View Full Version : FTTH Vodafone sotto le aspettative
Salve ragazzi, una domanda, io ho una fibra da 2.5 giga ma collegandomi al Wi-Fi 6 con iPhone 12 pro (. Accanto al router) non suocero i 600/700mega di Download e dell’arrivo a 500 mega in upload.
Mi sembrano pochi , vedo gente in rete che raggiunge 1.8/1.9 giga ma come fanno?
Wifi dipende da troppi fattori - alcuni puoi risolvere tu stesso, altri invece no siccome fuori casa.
Per prima cosa si dovrebbe fare un test con cavo su server diversi - non sempre è detto che quello scelto riesce a darti tutta la banda disponibile
Wifi dipende da troppi fattori - alcuni puoi risolvere tu stesso, altri invece no siccome fuori casa.
Per prima cosa si dovrebbe fare un test con cavo su server diversi - non sempre è detto che quello scelto riesce a darti tutta la banda disponibile
È vero però non dico di arrivare a 1.8 giga ma almeno a 1 comm.la linea che ho .
Io non faccio altro che collegarmi al Wi-Fi con iPhone 12 pro (router collegato direttamente alla fibra senza ONT) non so quali possono essere i parametri che possono influire sinceramente.
Ho fatto dei test con vari server naturalmente
Quasi certamente l'iphone si connette con canali ampi 80 MHz, quindi max 1200 Mb lordi (banda 5 GHz, standard 802.11ax, 2x2 MIMO), che all'incirca corrispondono proprio ai tuoi 700 Mb effettivi.
Con device 2x2 che supportino i canali di 160 MHz puoi effettivamente raggiungere i 1700-1800 Mb in condizioni ottimali.
Quasi certamente l'iphone si connette con canali ampi 80 MHz, quindi max 1200 Mb lordi (banda 5 GHz, standard 802.11ax, 2x2 MIMO), che all'incirca corrispondono proprio ai tuoi 700 Mb effettivi.
Con device 2x2 che supportino i canali di 160 MHz puoi effettivamente raggiungere i 1700-1800 Mb in condizioni ottimali.
Capito.
Quali sarebbero per esempio questi device ?
Ho fatto una prova via cavo con il Mac book pro e riaggiusto gli 850 mega
Circa il mobile non sono molto aggiornato, per desktop e notebook si trovano diverse NIC Intel, tipo la AX210. Ti conviene dare un'occhiata alla sezione networking.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.