PDA

View Full Version : Vale la pena l'upgrade?

greatzalman
29-12-2022, 13:48
Ho il seguente computer:

cpu amd 5150 quad core Kabini
scheda madre ASRock AM1B-M
ali Zalman 460 watt
hard disk (non ssd) Seagate ST3320311CS (298 GB)
memoria ram 8 gb come da foto
scheda video integrata Radeon r3
windows 10

Conviene comprare ssd e coppia di memorie identiche per dual channel?
Vale la pena spendere soldi per questo computer?

https://i.ibb.co/5W0fkX8/Immagine1.png
https://i.ibb.co/sWpsk26/Immagine2.png

Pozhar
29-12-2022, 13:54
Ciao,
l'ssd sicuramente conviene. E poi mal che vada te lo ritrovi.
Il resto non vale la pena toccare più nulla. Anche come ram, stai già bene con 8gb. Oltre su quel PC non ha senso

greatzalman
29-12-2022, 14:15
Secondo te quale ssd conviene mettere su questo computer?

megthebest
29-12-2022, 14:39
Secondo te quale ssd conviene mettere su questo computer?

Crucial Mx500 da 500Gb o anche 256 se ti bastano.. circa 50€ il 500 e 35€ il 250

DANY 76
29-12-2022, 15:59
per me no,il costo di un ssd e ulteriore banco di ram vale forse di più dell'intero pc.

Pozhar
29-12-2022, 16:22
La ram, no, per carità. Specie poi che stá giá a posto ne ha 8gb e per quello che puoi fare con quel PC , bastano e avanzano. Diverso il discorso se ne aveva solo 2/4gb. In quel caso si valutava etc... Ma quel PC con un Ssd rinasce. Certo,.sempre molto limitato, uso office, navigazione... Ma almeno diventa utilizzabile.

greatzalman
29-12-2022, 16:53
Non so, forse ha ragione Dany 76, spendere anche solo 39 euro per un ssd (prezzo amazon per crucial mx da 250 gb) è anche troppo per questo computer..........pazienza.

megthebest
29-12-2022, 16:56
Non so, forse ha ragione Dany 76, spendere anche solo 39 euro per un ssd (prezzo amazon per crucial mx da 250 gb) è anche troppo per questo computer..........pazienza.Se il resto dell'hardware ti soddisfa, con un nuovo ssd avrai un miglioramento di accesso alle applicazioni, apertura file, boot di Windows, aggiornamenti e tanto altro che per 30/40€ vale assolutamente la pena. La ram no e nemmeno altre modifiche.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

DANY 76
29-12-2022, 17:06
la mia è solo un'opinione ma per me è assurdo spender soldi su pc vecchi con componenti che già al loro rilascio era roba di fascia bassa o medio bassa.

megthebest
29-12-2022, 17:10
la mia è solo un'opinione ma per me è assurdo spender soldi su pc vecchi con componenti che già al loro rilascio era roba di fascia bassa o medio bassa.Dipende sostanzialmente dall'uso che se ne fa. Per un utilizzo domestico, un 4 core con 8Gb di ram e appunto un SSD, con Windows 10 andrà benissimo, alla stregua e anzi superiore a molti mini ps in vendita a 300€ oggi con Celeron 4xxx o 5xxx.
35€ per me sono ben spesi, diamo troppa importanza alle ultime uscite, che ovviamente vanno prese in considerazione se si hanno richieste diverse da un pc ufficio (tipo giochi, rendering eccc)

DANY 76
29-12-2022, 17:15
Dipende sostanzialmente dall'uso che se ne fa. Per un utilizzo domestico, un 4 core con 8Gb di ram e appunto un SSD, con Windows 10 andrà benissimo, alla stregua e anzi superiore a molti mini ps in vendita a 300€ oggi con Celeron 4xxx o 5xxx.
35€ per me sono ben spesi, diamo troppa importanza alle ultime uscite, che ovviamente vanno prese in considerazione se si hanno richieste diverse da un pc ufficio (tipo giochi, rendering eccc)

in realtà quella cpu amd è veramente pessima,tanto per far capire e buttare giù due numeri sul passmark quell'amd fa meno 1400 punti di media,un celeron del cavolo (N5105) fa oltre 4k punti.
questo per farti capire che è roba davvero vecchia e molto scarsa in prestazioni.

greatzalman
30-12-2022, 17:53
Vi ringrazio per le risposte, credo che la cosa migliore da fare sia aspettare che il crucial mx da 250 gb scenda a 20 euro, solo a quel punto conviene metterlo su questo computer, dove la cpu vale praticamente 5 euro.....

DANY 76
30-12-2022, 17:58
Vi ringrazio per le risposte, credo che la cosa migliore da fare sia aspettare che il crucial mx da 250 gb scenda a 20 euro, solo a quel punto conviene metterlo su questo computer, dove la cpu vale praticamente 5 euro.....

rifarti un nuovo pc no?persino un mini pc da circa 350 euro va molto meglio di quello che hai ora.

greatzalman
30-12-2022, 22:16
Mi sto conservando i soldi per i pezzi di un pc veramente buono.

Ho finito di fare l'economico sui pc: in futuro comprerò solo pezzi di qualità per un computer anche da gaming.

Ho capito che in informatica il risparmio non è mai guadagno.

megthebest
30-12-2022, 22:32

Ho finito di fare l'economico sui pc: in futuro comprerò solo pezzi di qualità per un computer anche da gaming.

Purtroppo il computer da gaming non è quasi mai la soluzione migliore, troppe speculazioni, variabili, spese extra per monitor/priferiche.
Molte volte meglio una consolle che un pc Gaming, soprattutto se si guardano le cifre astronimiche che vengono richieste per una scheda video adeguata al gioco in 4K senza limitazioni..
Sono attempato e non ho tempo per i giochi, ma oggi bisogna essere ricchi e disposti a spendere di frequente se si vuole stare dietro ai titoli tripla A con magari altro refresh rate e 4K.
In informatica, non è sempre vero che il risparmio non è guadagno, il mercato dell'usato permette grossi affari, quello su cui non si dovrebbe rismarmiare magari è l'alimentatore, il case (perchè è per sempre o quasi) ed eventuali accessori di qualità (mouse, tastiera, monitor)

DANY 76
30-12-2022, 22:34

nn c'è bisogno di farsi un pc da migliaia di euro,basta farsene uno edeguato per le proprie esigenze e che abbia un minimo di possibilità di essere aggiornato.
l'elettronica(pc compresi)è in continua evoluzione quindi puoi farti un pc figo quanto vuoi ma cmq invecchierà,durerà un pò di più ma cmq invecchierà e diventerà obsoleto dopo un tot di anni.