Entra

View Full Version : Gigabyte, problema boot dopo aggiornamento bios


cozzino
28-12-2022, 16:15
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia scheda madre Gigabyte GA-880GMA-USB3. Dopo aver installato il sistema operativo con tutti e 4 i banchi di ram da 2 Gb mi è venuta la malaugurata idea di aggiornare il bios alla versione F4b. Al riavvio inizia a bippare (3 lunghi e uno breve) e non fa più il boot. Ho provato a lasciare un solo banco ti ram ed il pc parte. Provo ad installare il secondo banco di ram ed il pc fa il boot ma freezza dopo pochi secondi. Devo controllare qualche impostazione nel bios? Ho provato a fare il downgrade alla versione bios precedente ma tutte le versioni bios non passano il test. C’è un modo per far intervenite il DualBios e sovrascrivere il bios F4B con il suo originale?

Grazie,
Davide.

alecomputer
28-12-2022, 20:01
Prima di fare altre operazioni di aggiornamento con il bios , dovresti controllare le impostazioni della ram nel bios , e possibile infatti che non siano settate correttamente .
Per esempio controlla nel bios la frequenza e i timing delle ram , se non sono impostate correttamente le devi impostare tu manualmente .
Su alcune schede madri puo essere necessario abbassare un po la frequenza delle ram per farle fanzionare senza errori .
Controlla poi se e settato XMP per le ram , o se ci sono dei profili gia pronti per le ram , per XMP prova a disabilitarlo o abilitarlo per vedere se il pc si avvia .

cozzino
04-01-2023, 08:14
Ho risolto così: avviato pc con una ram ed installato il programma di aggiornamento bios da Windows di Gigabyte @Bios. Mi ha proposto di installare la versione F3. Fatto aggiornamento ed è partito al primo colpo con le 4 RAM installate.

Davide.