View Full Version : Windows 11 e utilizzo CPU durante gioco.
Salve a tutti,
fino a circa un mese fa, attraverso afterburner potevo constare che durante le sessioni di gioco almeno un paio dei core della mia cpu venivano usati a circa il 70/80% della potenzialità. Domenica, dopo circa un mesetto di pausa, ho giocato per un'oretta e mi sono reso conto di un calo drastico di prestazioni. E, sempre attraverso afterburner, ho visto che durante il gioco, solo un core della cpu veniva usato al 20/30%.
Vi viene in mente qualche suggerimento?
La prima cosa da chiedersi è se in quel mese hai installato qualcosa tra aggiornamenti Windows o altro software, o se hai fatto qualche modifica alle impostazioni del sistema.
Ciao a grazie per la risposta.
Solo gli aggiornamenti di windows e del gioco in questione - per il quale ho già chiesto in altra sede.
In effetti, ho pensato la stessa cosa, ma se fosse un bug probabilmente se ne sarebbe accorto qualcun altro.
A questo punto potresti provare a ripristinare il sistema a prima degli ultimi aggiornamenti Windows.
Purtroppo per motivi di spazio non esistono punti di ripristino, ma grazie ancora per il tentativo :)
Più che per un punto di ripristino avrei optato per un'immagine completa del sistema :D ma se non ce l'hai come non detto. Il fatto è che sembra che qualcosa si sia sballato dopo l'aggiornamento, dai un'occhiata alle impostazioni avanzate del risparmio energetico, risparmio energia del processore e pci express.
Erano i dannati driver nvidia.
Scusate il rumore e grazie tante a Eress :)
FulValBot
09-01-2023, 09:53
Per ora è meglio disattivare totalmente l'opzione della pianificazione GPU con accelerazione hardware (ovviamente anche quella più in basso), e l'MPO
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5157/~/after-updating-to-nvidia-game-ready-driver-461.09-or-newer%2C-some-desktop-apps nel link c'è il .reg apposito
Io però non li riattiverò mai in assoluto
megthebest
09-01-2023, 09:59
Per ora è meglio disattivare totalmente l'opzione della pianificazione GPU con accelerazione hardware (ovviamente anche quella più in basso), e l'MPO
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5157/~/after-updating-to-nvidia-game-ready-driver-461.09-or-newer%2C-some-desktop-apps nel link c'è il .reg apposito
Io però non li riattiverò mai in assoluto
ma è un articolo del 2021 e driver molto vecchi.. non è stato risolto il problema a distanza di oltre 1 anno?
ma è un articolo del 2021 e driver molto vecchi.. non è stato risolto il problema a distanza di oltre 1 anno?
Il lunedi' e' un giorno difficile per tutti
megthebest
09-01-2023, 10:23
Il lunedi' e' un giorno difficile per tutti
tu comunque per risolvere hai aggiornato i driver Nvidia o cosa?
Ho aggiornato i driver, poi ho disinstallato nvidia game experience
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.