View Full Version : Porte USB "lente"
mossetto
27-12-2022, 16:17
Buongiorno a tutti, il mio pc ha montato questa scheda madre: MSI B450-A PRO MAX e dal manuale ho letto che ha una serie di porte usb 3.2 gen.1 e gen.2 ma quando trasferisco filmati o fotografie sull'Hard disk (Seagate barracuda sata III) non riesco mai ad ottenere una velocita di trasferimento maggiore di 18-20 mb/s...e ci impiego una eternità...solitamente i dati li trasferisco da una scheda SD UHS II inserita in un adattatore usb
Ma secondo vi è normale una simile (lenta) velocità?? O c'è qualcosa che mi sfugge...?
Grazie a tutti
megthebest
27-12-2022, 16:22
Buongiorno a tutti, il mio pc ha montato questa scheda madre: MSI B450-A PRO MAX e dal manuale ho letto che ha una serie di porte usb 3.2 gen.1 e gen.2 ma quando trasferisco filmati o fotografie sull'Hard disk (Seagate barracuda sata III) non riesco mai ad ottenere una velocita di trasferimento maggiore di 18-20 mb/s...e ci impiego una eternità...solitamente i dati li trasferisco da una scheda SD UHS II inserita in un adattatore usb
Ma secondo vi è normale una simile (lenta) velocità?? O c'è qualcosa che mi sfugge...?
Grazie a tutti
Ciao,
credo che il problema possa risiedere nell'adattatore USB e nella scheda SD UHS 2 che non riesce a stare dietro in lettura ai dati..
La porta non c'entra, per sincerartene dovresti avere un ssd USB 3 con Sata 3 collegato o meglio un dispositivo che abbia una Type-C 3.1 per saturare la possibilità data dalla porta della sk madre.
Poi però il problema sarà l'hard disk interno Sata, quello avrà comunuqe una limitazione prossima ai 100Mb/s di scrittura
mossetto
27-12-2022, 19:27
Ciao,
credo che il problema possa risiedere nell'adattatore USB e nella scheda SD UHS 2 che non riesce a stare dietro in lettura ai dati..
La porta non c'entra, per sincerartene dovresti avere un ssd USB 3 con Sata 3 collegato o meglio un dispositivo che abbia una Type-C 3.1 per saturare la possibilità data dalla porta della sk madre.
Poi però il problema sarà l'hard disk interno Sata, quello avrà comunuqe una limitazione prossima ai 100Mb/s di scrittura
Ciao, grazie...ma lo standard uhs 2 ha una velocità di lettura assai più veloce di 20 mb/s, come mai dovrebbe limitarsi a quella velocità? ...per ciò che riguarda l'adattatore, esistono di "diverse velocità"?
per ciò che riguarda l'adattatore, esistono di "diverse velocità"?
Si, anche USB 2.0. E quindi se si usa un adattatore con queste specifiche, puoi metterci anche la migliore micro/SD, ci saranno limitazioni. Ora non so se è il tuo caso, visto che non hai specificato il modello dell'adattatore. Inoltre le limitazioni possono verificarsi anche usando adattatori di bassa qualità. E anche se sulla carta hanno specifiche al top. Bisogna sempre vedere bene cosa si sta acquistando.
mossetto
27-12-2022, 20:43
grazie delle informazioni...proverò a cambiare adattatore...se ne avete da suggerirmi, ben venga...
Attualmente che modello hai?
Giusto per capire meglio e non farti spendere soldi inutilmente.
mossetto
28-12-2022, 12:21
In allegato il modello, grazie
Come da mia supposizione, ora è confermato che è l'adattatore il problema. È usb 2.0 e qualitativamente scadente
Quindi da cambiare. Per il modello è inutile che ti consiglio un modello preciso, perché poi puó darsi che o non sia disponibile o non lo trovi etc .
Cone indicazione, valuta modelli di buona marca, come Kingston, SanDisk, Transcend, Lexar etc. E che siano almeno usb 3.0
mossetto
28-12-2022, 21:45
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.