PDA

View Full Version : Monitor per grafica in budget

Rubberick
27-12-2022, 15:52
Ciao, possiedo alcuni Samsung 214T, dei bei pannelli lcd pva+overdrive comprati anni fa. 1600x1200 carini e ottimi colori, buoni sia per grafica che per lavorare ma oramai sono passati molti anni da quando sono stati rilasciati 2008, e danno segni di cedimento abbondanti per dei monitor di 14 anni fa tra lampade intermittenti e strisce di pixel accesi/colorati.

Vorrei cambiarli con monitor pių attuali a led, potenzialmente con un consumo minore. Ogni 214T consuma la bellezza di 60W o +.

Presumo che il 4/3 sia andato completamente in disuso, peccato perchč lo trovo comodissimo.

Quale modello potrei guardare anche di qualche anno fa (es 2015-2018) nell'usato e sostituire gli attuali pannelli?

L'uso che faccio č grafica/foto/video, non mi serve siano super mega precisi, per lo pių gli spazi colore a cui faccio riferimento sono il rec 709 e sRGB, se dovessi cadere su un monitor al 90% dell'Adobe RGB č grasso che cola.

Ricordo che i benq erano bei pannelli e consumavano poco, se riuscissi a stare sui 20w per monitor full hd 21/24 pollici non sarebbe male. Temo inoltre di dover arrivare fino a 24" almeno per compensare in altezza quello che perdo passando da 4/3 a 16/9.

Vi viene in mente qualche pannello in particolare? Cercherei nell'usato, devo cambiarne 4-5 non posso spendere pių di 70-100 € a pannello, meglio meno.