View Full Version : Nuova Fiat 600 (elettrica), il 2023 sarà il suo anno. Arrivati i primi prototipi a Torino
Redazione di Hardware Upg
27-12-2022, 10:57
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-fiat-600-elettrica-il-2023-sara-il-suo-anno-arrivati-i-primi-prototipi-a-torino_112828.html
Secondo alcune voci sembra che i primi prototipi siano arrivati a Torino, per un lancio in grande stile nel corso del 2023, scollegando così il marchio Fiat dalla sola e unica 500
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
27-12-2022, 11:19
Quindi sostituiscono la Punto con un auto da 40k€?
Pandemio
27-12-2022, 11:33
Certo ! Poi arriva la Abarth con prestazioni da 600 anni 70 ..ma da 55k .
Quindi sostituiscono la Punto con un auto da 40k€?
Hai scordato di dire che la Punto è più versatile. Ce la voglio vedere la 600 elettrica a farsi il tipico Lombardia-Puglia o Lombardia-Calabria nel primo fine settimana di ferie estive: basta guardare in che stato versano le aree di sosta in A14 ed A1 in quei giorni e poi provare a pensare ad una situazione tipo "fast-charge".
Hai scordato di dire che la Punto è più versatile. Ce la voglio vedere la 600 elettrica a farsi il tipico Lombardia-Puglia o Lombardia-Calabria nel primo fine settimana di ferie estive: basta guardare in che stato versano le aree di sosta in A14 ed A1 in quei giorni e poi provare a pensare ad una situazione tipo "fast-charge".
Si parlaimo sempre dello 0,1% dei casi quando per il 99,99% del tempo non si fanno più di 50 km al giorno
perchè fermarsi alla 600 andiamo avanti con la 750, la 850, la 1100, la 1300
numeri infiniti, modelli infiniti, prezzi infiniti :D
ninja750
27-12-2022, 12:50
Si parlaimo sempre dello 0,1% dei casi quando per il 99,99% del tempo non si fanno più di 50 km al giorno
vero, ma con la termica puoi agevolmente coprire il 100%
TorettoMilano
27-12-2022, 12:52
vero, ma con la termica puoi agevolmente coprire il 100%
quando scompariranno i benzinai e ci saranno solo colonnine diremo che il 100% delle auto a combustione non possono circolare nemmeno volendo :boh:
supertigrotto
27-12-2022, 13:18
Con la termica,se i benzinai fanno sciopero,con cosa si riempie il serbatoio?
Di pipì?
ilariovs
27-12-2022, 13:19
Il punto, secondo me restano i listini.
Ho visto la 500E e parte da 29.900€ con batteria da 23 KW e motore da 70 KW.
Provata la MG4, stesso prezzo batteria da 51 KW e motore da 116 KW di picco. Lo 0/70 la senti la spinta (trazione posteriore).
4,25 mt, 350L bagagliaio ecc ecc insomma una berlina per girarci in 4 comodamente con pressioni che una termica si sogna e 300 Km di autonomia.
Non so voi ma fra le due...
Ginopilot
27-12-2022, 13:47
quando scompariranno i benzinai e ci saranno solo colonnine diremo che il 100% delle auto a combustione non possono circolare nemmeno volendo :boh:
Quando accadra', speriamo il piu' tardi possibile, si spera che per una utilitaria non sara' necessario chiedere un prestito anche alla classe media.
Oggi è folle prendere sta roba.
Ginopilot
27-12-2022, 13:49
Con la termica,se i benzinai fanno sciopero,con cosa si riempie il serbatoio?
Di pipì?
Aspetti che lo sciopero rientri, tanto con 50Km al giorno, con un pieno vai avanti ameno 2 settimane.
Ginopilot
27-12-2022, 13:50
Il punto, secondo me restano i listini.
Ho visto la 500E e parte da 29.900€ con batteria da 23 KW e motore da 70 KW.
Provata la MG4, stesso prezzo batteria da 51 KW e motore da 116 KW di picco. Lo 0/70 la senti la spinta (trazione posteriore).
4,25 mt, 350L bagagliaio ecc ecc insomma una berlina per girarci in 4 comodamente con pressioni che una termica si sogna e 300 Km di autonomia.
Non so voi ma fra le due...
300Km di autonomia? Mi sa che tra le due, scelgo altro.
TorettoMilano
27-12-2022, 13:52
Quando accadra', speriamo il piu' tardi possibile, si spera che per una utilitaria non sara' necessario chiedere un prestito anche alla classe media.
Oggi è folle prendere sta roba.
e lasciala prendere a chi ha i soldi, pannelli, ricariche a lavoro, offerte energetiche particolari. pure io sono felicemente possessore di un'auto a combustione ma il futuro è l'elettrico
Ginopilot
27-12-2022, 13:55
e lasciala prendere a chi ha i soldi, pannelli, ricariche a lavoro, offerte energetiche particolari. pure io sono felicemente possessore di un'auto a combustione ma il futuro è l'elettrico
Il futuro è stato deciso a tavolino, sara' prima elettrico, poi chi sa. Il presente pero' non lo e' affatto e sta roba e' il presente, il futuro sara' certamente diverso e non esisteranno, si spera, gli accrocchi attuali. Altrimenti sara' un disastro.
Il futuro è stato deciso a tavolino, sara' prima elettrico, poi chi sa. Il presente pero' non lo e' affatto e sta roba e' il presente, il futuro sara' certamente diverso e non esisteranno, si spera, gli accrocchi attuali. Altrimenti sara' un disastro.
Ma guarda i governi che pianificano il futuro :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Alvaro.boni
27-12-2022, 14:25
quando scompariranno i benzinai e ci saranno solo colonnine diremo che il 100% delle auto a combustione non possono circolare nemmeno volendo :boh:
Ah si? E tutto il parco di auto d'epoca? Non hai detto la solita parola ripetuta in questo articolo
Ben venga quello che deve venire, elettrico o altro, ma dev' essere "market neutral". Se l'elettrico conviene, ce lo dimostrino le aziende elettriche, non i governi. Altrimenti si, sarà un disastro, soprattutto in termini occupazionali.
Ricordo che in ogni auto tedesca, per esempio, c'è un 30% di Italia minimo.
Comunque, dal sito UNRAE: l'elettrico se lo succhiano praticamente al 50% le omologazioni del noleggio (e ci sta tutto), e nell'Italia fatta di monti e di valli, il GPL ha ancora molto -ma MOLTO- da dire, numeri alla mano...
TorettoMilano
27-12-2022, 14:29
Ah si? E tutto il parco di auto d'epoca? Non hai detto la solita parola ripetuta in questo articolo
non ho capito la tua polemica, stavo solo provando a spronare a pensare alla lunga. quando si girava in cavallo e uscì l'auto a combustione alle lamentele sulle auto a benzina qualcuno avrebbe potuto rispondere "quando ci sarà l'asfalto e i benzinai non andrai in giro coi cavalli".
lato auto combustione mi auguro si crei un biocarburante compatibile a impatto zero per far sopravvivere le auto a combustione per i nostalgici
Ginopilot
27-12-2022, 14:31
Ma guarda i governi che pianificano il futuro :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
E proprio quando non c'era alcun bisogno di farlo.
Ginopilot
27-12-2022, 14:33
non ho capito la tua polemica, stavo solo provando a spronare a pensare alla lunga. quando si girava in cavallo e uscì l'auto a combustione alle lamentele sulle auto a benzina qualcuno avrebbe potuto rispondere "quando ci sarà l'asfalto e i benzinai non andrai in giro coi cavalli".
lato auto combustione mi auguro si crei un biocarburante compatibile a impatto zero per far sopravvivere le auto a combustione per i nostalgici
E a quando un'auto elettrica ad impatto zero? Va bene anche vicina allo zero.
TorettoMilano
27-12-2022, 14:36
E a quando un'auto elettrica ad impatto zero? Va bene anche vicina allo zero.
quindi per te l'auto elettrica ha lo stesso impatto ambientale o simile alle auto a combustione, ne prendo atto
Ginopilot
27-12-2022, 14:43
quindi per te l'auto elettrica ha lo stesso impatto ambientale o simile alle auto a combustione, ne prendo atto
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
TorettoMilano
27-12-2022, 14:48
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
quindi se io ho un'auto elettrica e la ricarico dai pannelli di casa (efficienza auto 90%) avrò un impatto molto simile se invece avessi un'auto a combustione con cui avrò bisogno di un impianto per prelevare petrolio, raffinare il petrolio, trasportare il petrolio ad un benzinaio tramite navi e autocisterne. e tutto questo processo avverrà dal primo all'ultimo giorno di vita della mia auto a combustione (efficienza auto 40%).
boh pure a impegnarmi non riesco davvero a vedere questa similitudine, sarà un mio limite
fabius21
27-12-2022, 14:51
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
Ma penso che sia anche più inquinante l'elettrica.
Con le termiche più o meno alla fine una persona normale potrebbe lasciare solo un accumulo di ossido di ferro.
Con l'elettrica se l'abbandoni avrai più inquinamento.
Vero, in termini di LCA (LifeCycle Assessment) le auto elettriche hanno attualmente un footprint molto più importante di quelle a combustione, a iniziare dalla produzione.
Ne escono vincitrici SOLO DOPO almeno 5 anni mi pare, e SOLO SE il mix energetico utilizzato è ovviamente a loro favorevole (se la corrente la fai dal carbone, hai già perso).
Ovviamente esistono già biocombustibili adattabili alle automobili tradizionali (bio metano, per esempio, ma anche biodiesel, nella raffineria di Gela ENI è pioniere in questo) ma nessuno investe nel medio periodo, proprio perchè la EU ha già deciso democraticamente che non s' ha da fare.
Tralascio poi aspetti "etici" non meno importanti: perdita occupazionale ad ogni livello, soprattutto in Italia e in EU in generale, terre rare provenienti da zone di conflitto ecc..
Ginopilot
27-12-2022, 14:53
quindi se io ho un'auto elettrica e la ricarico dai pannelli (efficienza auto 90%) di casa avrò un impatto molto simile se invece avessi un'auto a combustione con cui avrò bisogno di un impianto per prelevare petrolio, raffinare il petrolio, trasportare il petrolio ad un benzinaio tramite navi e autocisterne. e tutto questo processo avverrà dal primo all'ultimo giorno di vita della mia auto a combustione (efficienza 40%).
boh pure a impegnarmi non riesco davvero a vedere questa similitudine, sarà un mio limite
Per poterla ricaricare coi pannelli senza poi ricorrere per gli altri usi ad energia elettrica di rete, dovresti sovradimensionare non poco l'impianto. L'energia rinnovabile e' ampiamente insufficiente per gli usi ordinari, figurarsi per ricaricare anche le auto.
TorettoMilano
27-12-2022, 15:03
quindi le auto a benzina sono meno inquinanti e la direttiva UE non aiuta le case automobilistiche a stare al passo col mercato ma anzi fa perdere lavoro, va bene :boh:
Stefano Landau
27-12-2022, 15:34
Si parlaimo sempre dello 0,1% dei casi quando per il 99,99% del tempo non si fanno più di 50 km al giorno
Sbagliato lo 0,01...... secondo me almeno il 5 % fa più di 50 km quando prende la macchina.......... Io per esempio la macchina in città non la uso quasi mai.
La maggior parte delle volte che la uso ci faccio qualche centinaio di km. Altro che 50 km.......
(La uso principalmente nei week-end per andare in montagna, quindi almeno 100 km o più di andata ed altrettanti di ritorno)
Per i percorsi vicini vanno bene i mezzi pubblici........ , la bicicletta o andare a piedi....... (di media farò 10 km al giorno....... a piedi però)
TonyStriker
27-12-2022, 15:46
quindi per te l'auto elettrica ha lo stesso impatto ambientale o simile alle auto a combustione, ne prendo atto
Beh secondo uno studio fatto da Volvo-Polestar se fai pochi km è proprio così: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2020/09/21/polestar-volvo-calcola-vera-impronta-co2-auto-elettriche_79d6c093-96f6-4ff0-a740-80dc6e511daf.html
Cerca lo studio completo, è molto interessante
TorettoMilano
27-12-2022, 16:05
Beh secondo uno studio fatto da Volvo-Polestar se fai pochi km è proprio così: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2020/09/21/polestar-volvo-calcola-vera-impronta-co2-auto-elettriche_79d6c093-96f6-4ff0-a740-80dc6e511daf.html
Cerca lo studio completo, è molto interessante
se fai pochi chilometri non ha senso nemmeno l'auto. quindi uno studio attendibile dimostra che chi usa l'auto dovrebbe scegliere l'elettrico per rispettare l'ambiente. mi sembra un'ovvietà ma ok, almeno si ha un riscontro scientifico per i più dubbiosi
edit: spulciando velocemente l'articolo si parla di "112mila km come poco meno del ciclo di vita di una batteria elettrica" ma googlando "quanti km dura batteria tesla forum" trovo come sono link questo
https://www.forumelettrico.it/forum/le-batterie-tesla-da-un-milione-di-kilometri-t21653.html
e qualcuno scrive "Sui forum vari ho sentito diverse persone che già con le prime Model S hanno superato abbondantemente i 600k Km e visto diversi video di prima serie di Tesla Roadster che dopo 10 anni hanno ancora 80% di Soh"
TonyStriker
27-12-2022, 16:22
In realtà dipende da quei pochi km dipende da dove li fai. In città hai ragione e infatti per spostamenti urbani la mia auto personale non l'accendo nemmeno, tra sharing di bici, monopattini e auto ho solo l'imbarazzo della scelta per andare dove i mezzi pubblici non arrivano.
Invece a mio parere chi vive fuori città, in zone dove i mezzi pubblici non ci sono e magari hai problemi col freddo o le intemperie, potrebbe trovarsi a fare meno di 20 km al giorno e ad avere così dopo 10 anni voglia di cambiare auto, magari ancora perfettamente funzionante.
Se invece la vogliamo vedere da un punto di vista più idealista è un chiaro segnale che si deve dare un freno al consumismo sfrenato, con riferimento ai tempi in cui c'era chi cambiava auto ogni anno.
Ma sono un ottimista :)
nickname88
27-12-2022, 16:25
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
Ma ti rendi conto delle bestialate che dici ?
Anche se l'elettricità la produci con i combustibili fossili il generatore endotermico funzionerebbe sempre su un regime tarato ad hoc per la massima efficienza, che è ben diverso dall'usare un motore endotermico in ambiente urbano !
Senza contare che uno dei cardini dell'elettrico è quello di "spostare" l'inquinamento altrove, fuori dalle città.
Ginopilot
27-12-2022, 16:26
quindi le auto a benzina sono meno inquinanti e la direttiva UE non aiuta le case automobilistiche a stare al passo col mercato ma anzi fa perdere lavoro, va bene :boh:
Gia' di per se le auto inquinano poco. Non sono meno inquinanti, sostanzialmente non cambia una ceppa. L'unica e' che quel poco inquinamento che provocano si sposta fuori citta'. Ma globalmente e' una goccia nel mare.
Wolfw00f
27-12-2022, 16:27
Ma guarda i governi che pianificano il futuro :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
La politica fa quello eh :fagiano:
E' simpatico? NO, ma fa quello.
Ginopilot
27-12-2022, 16:28
Ma ti rendi conto delle bestialate che dici ?
Anche se l'elettricità la produci con i combustibili fossili il generatore endotermico funzionerebbe sempre su un regime tarato ad hoc per la massima efficienza, che è ben diverso dall'usare un motore endotermico in ambiente urbano !
Se ne e' gia' parlato ampiamente, a conti fatti la differenza e' poca.
Senza contare che uno dei cardini dell'elettrico è quello di "spostare" l'inquinamento altrove, fuori dalle città.
"Purtroppo" l'auto inquina gia' molto poco.
fabius21
27-12-2022, 16:37
La politica fa quello eh :fagiano:
E' simpatico? NO, ma fa quello.
Teoricamente, perchè da 30 anni che li sento parlare, ma stanno ancora a zero, tipo l'accordo di parigi.
Purtroppo sono dei ciarlatani, qui a brindisi hanno riattivato tutti e 3 i gruppi a carbone e se fino a poco tempo fà ne usavano 2 al 40%, ora sono 3 al 100%. E si sono fermati a 3 perchè ormai il quarto era in fase di smantellamento e non poteva essere acceso, ma se non fosse iniziata la dismissione lo avrebbero acceso sicuro, anche al costo di rimandare lo smantellamento. Poi fra l'altro utilizzano carbone proveniente dalla russia, tramite un paese per far scalo.
nickname88
27-12-2022, 16:37
Se ne e' gia' parlato ampiamente, a conti fatti la differenza e' poca.
Se nè già parlato ? Chi ne ha parlato ? Un comitato di ingegneri o gli utenti su hwup ?
Faccio finta di reggerti il gioco solo perchè mi solletica l'idea ..... ANZI diciamo pure che il consumo è addirittura uguale o ancora meglio SUPERIORE.
Il concept elettrico è tecnicamente superioriore in tutto e per tutto a quello endotermico e inoltre c'è sempre lo spostamento dell'inquinamento, già questi 2 fattori da soli sono vincenti. Il vero e unico difetto dell'elettrico di OGGI è il peso delle batterie a parità di stockaggio di energia, quando raggiungeranno densità degne di nota ( ossia fra una decade ) allora l'endotermico sarà finito per le auto e mezzi pesanti, rimarrà giusto nelle moto per un altra decade ancora forse.
Wolfw00f
27-12-2022, 16:59
Purtroppo sono dei ciarlatani
Buongiorno! :D
TorettoMilano
27-12-2022, 17:00
Gia' di per se le auto inquinano poco. Non sono meno inquinanti, sostanzialmente non cambia una ceppa. L'unica e' che quel poco inquinamento che provocano si sposta fuori citta'. Ma globalmente e' una goccia nel mare.
a me sembra invece che a catena si stia investendo moltissimo sul rinnovabile e su sistemi di accumulo.
ad ogni modo il benaltrismo non lo capisco, non è che scoreggio in faccia alla gente dicendole "non si lamenti, ci sono problemi più grandi"
Wolfw00f
27-12-2022, 17:02
"non si lamenti, LE STO RICORDANDO MOLTO ONESTAMENTE CHE SIAMO COSTRUITI INTORNO ALL'INTESTINO E NON L'HO VOLUTO NE IO NE LEI"
Così è meglio :sofico:
Ginopilot
28-12-2022, 08:21
Se nè già parlato ? Chi ne ha parlato ? Un comitato di ingegneri o gli utenti su hwup ?
Faccio finta di reggerti il gioco solo perchè mi solletica l'idea ..... ANZI diciamo pure che il consumo è addirittura uguale o ancora meglio SUPERIORE.
Il concept elettrico è tecnicamente superioriore in tutto e per tutto a quello endotermico e inoltre c'è sempre lo spostamento dell'inquinamento, già questi 2 fattori da soli sono vincenti. Il vero e unico difetto dell'elettrico di OGGI è il peso delle batterie a parità di stockaggio di energia, quando raggiungeranno densità degne di nota ( ossia fra una decade ) allora l'endotermico sarà finito per le auto e mezzi pesanti, rimarrà giusto nelle moto per un altra decade ancora forse.
Il consumo e' analogo. L'unico vantaggio è lo spostamento dell'inquinamento fuori citta', ma e' talmente irrilevante che non vale la pena fina a quando i costi non saranno pari a quelli dell'endotermico.
Di difetti l'elettrico ne ha una infiita' purtroppo. Si vuol far finta che l'unico sia l'autonomia, ma purtroppo non e' cosi'. E' una scelta ideologica sbagliata.
Ginopilot
28-12-2022, 08:24
a me sembra invece che a catena si stia investendo moltissimo sul rinnovabile e su sistemi di accumulo.
ad ogni modo il benaltrismo non lo capisco, non è che scoreggio in faccia alla gente dicendole "non si lamenti, ci sono problemi più grandi"
Le rinnovabili sono insufficienti per l'uso "tradizionale", e mai la cosa cambiera'. Fino a quando per alimentare le auto elettriche saranno necessari i combustibili fossili, e' una strada senza senso. Non so dove tu veda il benaltrismo. Banalmente è una scelta senza senso.
Spero de morí prima
Cjndnsjsnsdndbdhdsjsk
TorettoMilano
28-12-2022, 08:54
Le rinnovabili sono insufficienti per l'uso "tradizionale", e mai la cosa cambiera'. Fino a quando per alimentare le auto elettriche saranno necessari i combustibili fossili, e' una strada senza senso. Non so dove tu veda il benaltrismo. Banalmente è una scelta senza senso.
per me è un onore condividere il forum con la persona più intelligente del mondo
Ginopilot
28-12-2022, 08:59
per me è un onore condividere il forum con la persona più intelligente del mondo
Perche' un commento cosi' stupido?
TorettoMilano
28-12-2022, 09:02
Perche' un commento cosi' stupido?
non so perchè li scrivi in effetti, magari ti diverti a stuzzicare. del resto il forum è un passatempo
Ginopilot
28-12-2022, 09:14
non so perchè li scrivi in effetti, magari ti diverti a stuzzicare. del resto il forum è un passatempo
Sei tu che hai scritto un commento stupido, ironizzando sulla mia intelligenza.
Che tu non capisca o non voglia capire come stanno le cose, e' un problema tuo, non del tuo interlocutore.
Ben venga quello che deve venire, elettrico o altro, ma dev' essere "market neutral". Se l'elettrico conviene, ce lo dimostrino le aziende elettriche, non i governi. Altrimenti si, sarà un disastro, soprattutto in termini occupazionali.
Ricordo che in ogni auto tedesca, per esempio, c'è un 30% di Italia minimo.
Comunque, dal sito UNRAE: l'elettrico se lo succhiano praticamente al 50% le omologazioni del noleggio (e ci sta tutto), e nell'Italia fatta di monti e di valli, il GPL ha ancora molto -ma MOLTO- da dire, numeri alla mano...
Concordo con te, ma aspettare che aziende elettriche ti dimostrino che conviene allora stai fresco a loro interessa solo monetizzare gli investimenti del green, come lo chiamano loro spingendo su sti cessi elettrici.
Hanno deciso di mandarci in questa direzione che sara', a mio parere, a dir poco disastrosa. A parte qualche sporadica news di colonnine installate a macchia di leopardo per il resto non esiste un piano nazionale "vincolante" per per regione, province e comuni, per l'installazione di colonnine elettriche e il 2030 e' dietro le porte.
Ad oggi fare percorrenze lunghe con auto elettriche e' una follia, ok per le citta' ma per il resto siamo ancora all'eta' della pietra.
In termini occupazionali purtroppo gia' in molti ci hanno rimesso le penne e di certo tutta questa fretta di passare all'elettrico da parte di 4 cojoni europei non ha fatto altro che accellerare il passaggio di mano al know-how cinese che ad oggi e' quello piu' all'avanguardia su tutto a discapito delle aziende automobilistiche occidentai e a tutto l'indotto che ne consegue.
Per ultimo sinceramente la vedo come una manovra "spenna galline" in cui anche il "poveraccio" che sopravvive con il suo stipendio dovra' fare un vero e proprio mutuo per acquistare un'auto elettrica da 40k che fa 300km e ch non vale certo un'auto da 40k a combustione o prenderla a noleggio con un'affitto mensile o lasciare perdere tutto e prendere i mezzi per spostarsi.
Comunque come la metti metti io la vedo come una manovra suicida da qui a qualche anno.
TorettoMilano
28-12-2022, 09:17
Sei tu che hai scritto un commento stupido, ironizzando sulla mia intelligenza.
Che tu non capisca o non voglia capire come stanno le cose, e' un problema tuo, non del tuo interlocutore.
ah eri serio quindi, mi spiace
In termini occupazionali purtroppo gia' in molti ci hanno rimesso le penne e di certo tutta questa fretta di passare all'elettrico da parte di 4 cojoni europei non ha fatto altro che accellerare il passaggio di mano al know-how cinese che ad oggi e' quello piu' all'avanguardia su tutto a discapito delle aziende automobilistiche occidentai e a tutto l'indotto che ne consegue.
in effetti era meglio rimandare l'obbligo al passaggio all'elettrico al 2200, in questo modo avremmo avuto tempo di recuperare con calma il gap verso cinesi e tesla https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/sisi1xy.gif
Ginopilot
28-12-2022, 09:19
ah eri serio quindi, mi spiace
Un altro commento stupido e fuori luogo.
in effetti era meglio rimandare l'obbligo al passaggio all'elettrico al 2200, in questo modo avremmo avuto tempo di recuperare con calma il gap verso cinesi e tesla https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/sisi1xy.gif
Quale gap? Tutti i produttori sono stati in grado di mettere in commercio auto elettriche nel giro di pochi anni. E non poteva essere altrimenti, e' una tecnologia semplice. Ma lasciamo che gli altri ne finanzino lo sviluppo, non c'e' nessuna fretta.
ah eri serio quindi, mi spiace
in effetti era meglio rimandare l'obbligo al passaggio all'elettrico al 2200, in questo modo avremmo avuto tempo di recuperare con calma il gap verso cinesi e tesla https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/sisi1xy.gif
A fosse per me anche il 2300 visto che non sono certo le auto i principali fattori di inquinamento di questo mondo...... ma siccome qualcuno ha deciso il contrario la massa ci crede.
Lato elettrico il problema VERO sono le batterie, non certo 3 circuiti elettrici e 4 cavi, di cui i cinesi ne detengono il primato sia in termini di materie prime che di produzione mentre noi occidentali costruiamo auto elettriche senza "benzina" al momento, quindi il GAP di cui parli tu a parte la batteria proprio non lo vedo specialmente su auto che dovrebbero coprire la massa non certo il singolo dove non mi serve certo 1.000000000 di cose tecnologiche per spostarmi da una parte all'altra della citta'.
TorettoMilano
28-12-2022, 09:39
Quale gap? Tutti i produttori sono stati in grado di mettere in commercio auto elettriche nel giro di pochi anni. E non poteva essere altrimenti, e' una tecnologia semplice. Ma lasciamo che gli altri ne finanzino lo sviluppo, non c'e' nessuna fretta.
A fosse per me anche il 2300 visto che non sono certo le auto i principali fattori di inquinamento di questo mondo...... ma siccome qualcuno ha deciso il contrario la massa ci crede.
Lato elettrico il problema VERO sono le batterie, non certo 3 circuiti elettrici e 4 cavi, di cui i cinesi ne detengono il primato sia in termini di materie prime che di produzione mentre noi occidentali costruiamo auto elettriche senza "benzina" al momento, quindi il GAP di cui parli tu a parte la batteria proprio non lo vedo specialmente su auto che dovrebbero coprire la massa non certo il singolo dove non mi serve certo 1.000000000 di cose tecnologiche per spostarmi da una parte all'altra della citta'.
ah non vedete gap, noi europei nasciamo intrinsecamente competitivi, siamo geneticamente fortunati
Ginopilot
28-12-2022, 10:32
ah non vedete gap, noi europei nasciamo intrinsecamente competitivi, siamo geneticamente fortunati
No, il gap nei prodotti e' stato gia' colmato. Il problema al limite e' la produzione di batterie, come di componentistica elettronica, ma non si sta facendo nulla in tal senso.
TorettoMilano
28-12-2022, 10:35
No, il gap nei prodotti e' stato gia' colmato. Il problema al limite e' la produzione di batterie, come di componentistica elettronica, ma non si sta facendo nulla in tal senso.
pagherei per vederti discutere con un capo ingegnere tesla sulla componentistica delle auto elettriche, giuro
Ginopilot
28-12-2022, 10:37
pagherei per vederti discutere con un capo ingegnere tesla sulla componentistica delle auto elettriche, giuro
Prima o dopo che lo abbiano licenziato per non aver sorriso alla battuta del capo?
pagherei per vederti discutere con un capo ingegnere tesla sulla componentistica delle auto elettriche, giuro
E' si perche' per fare l'auto per le masse serve la tecnologia e gli accessori della TESLA.....
E' come dire che quando parti' la mobiltita' per tutti negli anno 50 invece di partire con la FIAT 500 dovevi partire direttamente con la mercedes, magari una bella 190 SL.......
nickname88
28-12-2022, 17:22
Il consumo e' analogo.
Lo dici tu, l'elettricità può essere prodotta anche tramite fonti rinnovabili o centrali nucleari e anche quella prodotta con idrocarburi come detto prima lo fanno con una maggiore efficienza e questo è incontestabile.
L'unico vantaggio è lo spostamento dell'inquinamento fuori citta', ma e' talmente irrilevanteIrrilevante ? Ma chi lo giudica ? tu ?
A me quando viene da tossire per la strada non è mica dovuto ai riscaldamenti delle case, ma alle auto che passano in quel momento in quel posto.
Che piazzassero sto smog nelle aree meno abitate.
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
questa è una scemenza.
a parte ciò, la foto non è affatto male, sembra una bella auto, almeno di muso.
Ginopilot
29-12-2022, 09:03
Lo dici tu, l'elettricità può essere prodotta anche tramite fonti rinnovabili o centrali nucleari e anche quella prodotta con idrocarburi come detto prima lo fanno con una maggiore efficienza e questo è incontestabile.
Non lo dico io, basta fare due conti. I ragionamenti qualitativi che fai tu, si scontrano poi coi numeri reali, che raccontano una storia diversa.
Irrilevante ? Ma chi lo giudica ? tu ?
A me quando viene da tossire per la strada non è mica dovuto ai riscaldamenti delle case, ma alle auto che passano in quel momento in quel posto.
Che piazzassero sto smog nelle aree meno abitate.
Lo dicono i numeri, purtroppo anche eliminando completamente il traffico, continueresti a tossire. Le auto moderne non puzzano ed inquinano poco piu' delle rispettive centrali. Solo in alcune grandi citta' c'e' il problema dell'inquinamento localizzato dove un minimo beneficio potrebbe esserci grazie alla mobilita' elettrica. Che si agisca localmente, senza spingere all'adozione di inutili auto elettriche tutto il paese.
Ginopilot
29-12-2022, 09:04
questa è una scemenza.
No, non e' affatto una scemenza, le auto elettriche sono alimentate da energia da fonti fossili, e lo saranno ancora per molti decenni.
Si parlaimo sempre dello 0,1% dei casi quando per il 99,99% del tempo non si fanno più di 50 km al giorno
Tu nei fine settimana, per esempio in estate, te ne stai a casa ?
Al massimo come botta di vita fai una gita al centro commerciale ?
Tu nei fine settimana, per esempio in estate, te ne stai a casa ?
Al massimo come botta di vita fai una gita al centro commerciale ?
A te inve piace rimanere in auto 3/4 del fine setttimana e rimanere 10 minuti nel luogo dove sei arrivato perché per forza devi farti 800-1200 km di andata e poi ritorno ogni weekend estivo ?
Sa nel caso non lo sapessi esistono anche mezzi chiamati aerei,treni, autobus, e nel caso estremo c'è pure il noleggio.
A te inve piace rimanere in auto 3/4 del fine setttimana e rimanere 10 minuti nel luogo dove sei arrivato perché per forza devi farti 800-1200 km di andata e poi ritorno ogni weekend estivo ?
Sa nel caso non lo sapessi esistono anche mezzi chiamati aerei,treni, autobus, e nel caso estremo c'è pure il noleggio.
Un giorno in montagna sono facilmente 400km in giornata, un giorno al mare anche in certi casi, una semplice uscita di un fine settimana con la famiglia pure. Qualcuno di recente su un altro thread aveva fatto l'esempio del sabato a sciare in cui ti spari 500km in giornata senza possibilità di ricaricare.
Un fine settimana fuori spesso non lo fai con i mezzi pubblici, va bene se vai a visitare qualche grande città che è ben collegata con la tua passando comunque 3/4 del tempo in viaggio. I mezzi pubblici non ti portano a fare gite, al massimo puoi fare il pendolare (benvenga). Non ti portano a visitare il paesino sulle Alpi o sull'Appennino, non ti portano al ristorante in collina, non ti portano alla spiaggia che ti piace sul Tirreno, praticamente servono solo per spostarti dal centro di una grande città all'altra (forse) e poi spostarti da lì ai dintorni.
Sul rientro a casa per le vacanze: prima di espatriare tornavo a casa con i mezzi pubblici per le vacanze estive e natalizie, e non è affatto agevole come pensi tu. Si vede che non l'hai mai fatto: ci sono pochi posti rispetto alla domanda e i biglietti per quei giorni finiscono subito. Le autostrade in quei giorni sono intasate. Sarà lo 0.1% dei casi ma riguarda milioni e milioni di persone e caspita! Se spendo certe cifre per una macchina non voglio avere stupide limitazioni. Anzi, spesso ci si compra un'auto proprio per far fronte a questo tipo di esigenze che esulano dalla routine cittadina in cui l'auto non è strettamente necessaria.
Non so che vita fai, io ho famiglia e nel fine settimana tipicamente vado con tutta la famiglia più amici in montagna o al mare secondo la stagione. Ultimamente per sfizio sto usando il navigatore di Tesla per vedere come sarebbe farlo con una Tesla M3 Long Range e risulta impossibile o molto disagevole, oppure con compromessi idioti tipo mezz'ora di sosta dopo 20 minuti dalla partenza perché se no non si arriva a destinazione (più spesso al ritorno), anche perché di colonnine ce ne sono poche in generale, di colonnine rapide ancora meno e bisogna vedere se le trovi libere. O anche altra cosa comune è che arrivi a destinazione con pochissima carica e poi non hai modo di ricaricare.
Questo scenario l'ho verificato nel fine settimana del 2 di Novembre quando siamo andati a porcini con tutta la comitiva. Il navigatore diceva al mio amico che fa il figo con la Tesla che ci sarebbe arrivato senza problemi nonostante l'auto piena e il tragitto montuoso. Peccato che si è ritrovato all'arrivo in casa rurale con il 10% di carica e senza possibilità di ricaricare. Le soluzioni erano due: uscire e andare a ricaricare l'auto o fare una sosta di almeno mezz'ora a 10km dalla partenza il giorno del rientro (sperando di trovare il supercharger libero). Fra prese per il culo varie è dovuto uscire di sabato pomeriggio e passare una meravigliosa ora e mezza appresso alla macchina per andare al supercharger, caricarla e poi tornare indietro, perché nessuna delle persone in macchina con lui aveva giustamente la benché minima voglia di fermarsi il giorno dopo per mezz'ora a ricaricare la macchina ad appena 10km dalla partenza. E noi a bere vino, mangiare funghi e prenderlo per il culo!
Ma certamente è questione di fare millemila km in un fine settimana e passarli in auto, quando è l'auto a pile che ti obbliga necessariamente a stare appresso alla macchina... ma per favore!!! A lui è andata anche bene che ha trovato i caricatori liberi, se no sai che risate. E stiamo parlando di una Tesla che in teoria è il meglio che offre il mercato a livello di batterie, autonomia e infrastruttura di carica. La sosta di mezz'ora a metà tragitto l'abbiamo fatta tutti, anche perché bambini e fumatori hanno una autonomia limitata, ma guarda caso in mezzo alle montagne non ci sono caricatori rapidi (mentre c'è qualche benzinaio).
E questo di sopra è chiaramente solo un esempio, ma penso che un poco tutti i possessori di auto si rispecchino in casi d'uso simili: andare a fare la gitarella, il fine settimana fuori o tornare alla propria città d'origine in estate o a Natale. Spacciare l'auto elettrica come una soluzione che funziona come quella che sta rimpiazzando implica o essere in malafede o essere scemi, a te la scelta. Proporre il noleggio per fare un fine settimana fuori è infattibile, per una famiglia di 4 persone (quindi non affittando la smart) se ne vanno facilmente 400 euro.
E comunque spendere migliaia di euro per una macchina con la condizione che non puoi fare quello che prima facevi con un banale ed economico benzina mi sembra anche questa una scemenza. E stiamo parlando di limitazioni soggettive, ti voglio vedere a ricaricare le batterie se non hai un garage di proprietà con impianto elettrico adeguato e caricatore adatto alla tua auto. Tutto bello nei sogni, poi ci si sveglia...
Un giorno in montagna sono facilmente 400km in giornata, un giorno al mare anche in certi casi, una semplice uscita di un fine settimana con la famiglia pure. Qualcuno di recente su un altro thread aveva fatto l'esempio del sabato a sciare in cui ti spari 500km in giornata senza possibilità di ricaricare.
Un fine settimana fuori spesso non lo fai con i mezzi pubblici, va bene se vai a visitare qualche grande città che è ben collegata con la tua passando comunque 3/4 del tempo in viaggio. I mezzi pubblici non ti portano a fare gite, al massimo puoi fare il pendolare (benvenga). Non ti portano a visitare il paesino sulle Alpi o sull'Appennino, non ti portano al ristorante in collina, non ti portano alla spiaggia che ti piace sul Tirreno, praticamente servono solo per spostarti dal centro di una grande città all'altra (forse) e poi spostarti da lì ai dintorni.
Sul rientro a casa per le vacanze: prima di espatriare tornavo a casa con i mezzi pubblici per le vacanze estive e natalizie, e non è affatto agevole come pensi tu. Si vede che non l'hai mai fatto: ci sono pochi posti rispetto alla domanda e i biglietti per quei giorni finiscono subito. Le autostrade in quei giorni sono intasate. Sarà lo 0.1% dei casi ma riguarda milioni e milioni di persone e caspita! Se spendo certe cifre per una macchina non voglio avere stupide limitazioni. Anzi, spesso ci si compra un'auto proprio per far fronte a questo tipo di esigenze che esulano dalla routine cittadina in cui l'auto non è strettamente necessaria.
Non so che vita fai, io ho famiglia e nel fine settimana tipicamente vado con tutta la famiglia più amici in montagna o al mare secondo la stagione. Ultimamente per sfizio sto usando il navigatore di Tesla per vedere come sarebbe farlo con una Tesla M3 Long Range e risulta impossibile o molto disagevole, oppure con compromessi idioti tipo mezz'ora di sosta dopo 20 minuti dalla partenza perché se no non si arriva a destinazione (più spesso al ritorno), anche perché di colonnine ce ne sono poche in generale, di colonnine rapide ancora meno e bisogna vedere se le trovi libere. O anche altra cosa comune è che arrivi a destinazione con pochissima carica e poi non hai modo di ricaricare.
Questo scenario l'ho verificato nel fine settimana del 2 di Novembre quando siamo andati a porcini con tutta la comitiva. Il navigatore diceva al mio amico che fa il figo con la Tesla che ci sarebbe arrivato senza problemi nonostante l'auto piena e il tragitto montuoso. Peccato che si è ritrovato all'arrivo in casa rurale con il 10% di carica e senza possibilità di ricaricare. Le soluzioni erano due: uscire e andare a ricaricare l'auto o fare una sosta di almeno mezz'ora a 10km dalla partenza il giorno del rientro (sperando di trovare il supercharger libero). Fra prese per il culo varie è dovuto uscire di sabato pomeriggio e passare una meravigliosa ora e mezza appresso alla macchina per andare al supercharger, caricarla e poi tornare indietro, perché nessuna delle persone in macchina con lui aveva giustamente la benché minima voglia di fermarsi il giorno dopo per mezz'ora a ricaricare la macchina ad appena 10km dalla partenza. E noi a bere vino, mangiare funghi e prenderlo per il culo!
Ma certamente è questione di fare millemila km in un fine settimana e passarli in auto, quando è l'auto a pile che ti obbliga necessariamente a stare appresso alla macchina... ma per favore!!! A lui è andata anche bene che ha trovato i caricatori liberi, se no sai che risate. E stiamo parlando di una Tesla che in teoria è il meglio che offre il mercato a livello di batterie, autonomia e infrastruttura di carica. La sosta di mezz'ora a metà tragitto l'abbiamo fatta tutti, anche perché bambini e fumatori hanno una autonomia limitata, ma guarda caso in mezzo alle montagne non ci sono caricatori rapidi (mentre c'è qualche benzinaio).
E questo di sopra è chiaramente solo un esempio, ma penso che un poco tutti i possessori di auto si rispecchino in casi d'uso simili: andare a fare la gitarella, il fine settimana fuori o tornare alla propria città d'origine in estate o a Natale. Spacciare l'auto elettrica come una soluzione che funziona come quella che sta rimpiazzando implica o essere in malafede o essere scemi, a te la scelta. Proporre il noleggio per fare un fine settimana fuori è infattibile, per una famiglia di 4 persone (quindi non affittando la smart) se ne vanno facilmente 400 euro.
E comunque spendere migliaia di euro per una macchina con la condizione che non puoi fare quello che prima facevi con un banale ed economico benzina mi sembra anche questa una scemenza. E stiamo parlando di limitazioni soggettive, ti voglio vedere a ricaricare le batterie se non hai un garage di proprietà con impianto elettrico adeguato e caricatore adatto alla tua auto. Tutto bello nei sogni, poi ci si sveglia...
PErchè invece di concentrare tutti gli sforzi a trovare le situazioni per cui un'auto elettrica non è adatta, non ne cercate di quelle per cui è più che adeguata?
Io abito a 35km dal mare e 70km dalle piste da sci, ho un garage di proprietà, un impianto fotovoltaico, per cui tutte le paturnie che fai non le avrei e difatti la prossima auto sarà elettrica.
PErchè invece di concentrare tutti gli sforzi a trovare le situazioni per cui un'auto elettrica non è adatta, non ne cercate di quelle per cui è più che adeguata?
Io abito a 35km dal mare e 70km dalle piste da sci, ho un garage di proprietà, un impianto fotovoltaico, per cui tutte le paturnie che fai non le avrei e difatti la prossima auto sarà elettrica.
Perché è una soluzione che si vuole imporre a tutti, quindi deve funzionare per tutti. La tua situazione non è generalizzabile.
Perché è una soluzione che si vuole imporre a tutti, quindi deve funzionare per tutti. La tua situazione non è generalizzabile.
Ma ti obbligano a farlo dopodomani?
Ma ti obbligano a farlo dopodomani?
Il problema è lo stesso anche fra 5 o 10 anni.
10 anni fa si diceva che in 10 anni nessuno avrebbe avuto problemi con una macchina elettrica perché ci sarebbero state colonnine ovunque e ci credevo, sono passati 10 anni e ancora fra 10 anni non sarà un problema. Ho delle difficoltà a crederlo.
A marzo ridarò indietro la macchina per prendere qualcos'altro, ho valutato un'elettrica e semplicemente non saprei cosa farmene: è la stessa identica situazione in cui ero 3 anni fa quando ho preso l'auto che ho ora, che era la stessa che avevo 8 anni fa quando avevo pensato di prendere una Tesla quando bisognava ancora importarle. Le cose non sono migliorate e sono passati quasi 10 anni. Nel frattempo ho cambiato 6 città e due nazioni e il problema è lo stesso ovunque, segno che non dipende dalla infrastruttura italiana.
Ginopilot
29-12-2022, 13:28
Ma ti obbligano a farlo dopodomani?
Si. Le politiche adottate stanno spingendo i produttori a togliere di mezzo i motori a combustione e a non investirci piu'. Nel 2035 le ultime auto disponibili, se ce ne saranno, saranno modelli vecchi con motori vecchi.
Goofy Goober
29-12-2022, 14:17
se fai pochi chilometri non ha senso nemmeno l'auto.
affermazione falsa e tendenziosa, in quanto la necessità di un'automobile è puramente soggettiva.
al di fuori della sfera dello sfizio (ti compri l'auto per tenerla in garage a lucidarla), e della statistica (casi in cui c'è bisogno fisiologico VS casi in cui non c'è), chi sei tu per stabilire che pochi km rendano inutile l'auto?
Per quanto ne sai anche fare 5000km l'anno può esser fondamentale se chi li fa vive laddove senza l'auto non hai, semplicemente, modo di sopravvivere.
Non dimenticare che tanti oggi vivono in luoghi dove senza l'auto non hai più servizi a portata di "piede", a meno che per piedi non intendi "maratona".
Il primo step futuro per permetterci di dire che l'auto non serve più a nessuno che fa pochi km, è far spopolare tutto quanto oggi sia abitato grazie alla mobilità privata (o far tornare questa mobilità ai carretti con ciuchi, buoi, cavalli) :read:
Tu nei fine settimana, per esempio in estate, te ne stai a casa ?
Al massimo come botta di vita fai una gita al centro commerciale ?
E' evidente che nella c.d. transizione, l'eventuale perdita di possibilità (o l'aumento del disagio/impiccio) che tanti di farsi le gite nel weekend o le vacanze in auto in estate, sia considerato un danno collaterale accettabile.
Dopotutto se una volta si andava in vacanza con il 112, vogliamo dirci che non ci riusciremo un domani con un'auto elettrica (per chi potrà permettersela) ?
Sicuramente ci sarà chi le vacanze/gite/girettini vari, dovrà affrontarli diversamente da oggi. :stordita:
PErchè invece di concentrare tutti gli sforzi a trovare le situazioni per cui un'auto elettrica non è adatta, non ne cercate di quelle per cui è più che adeguata?
Io abito a 35km dal mare e 70km dalle piste da sci, ho un garage di proprietà, un impianto fotovoltaico, per cui tutte le paturnie che fai non le avrei e difatti la prossima auto sarà elettrica.
Perchè evidentemente anche la tua situazione è da cercare con "innumerevoli sforzi" e rappresenta una casistica d'uso limitata.
Al momento gli scenari d'uso più comuni su cui tentare di analizzare i benefici dell'elettrica sono quelli puramente utilitaristici quotidiani (pendolarismo in auto per lavoro, abitazioni non servite da trasporti pubblici, servizi di prima necessità distanti da casa etc), tralasciando totalmente gli utilizzi a scopo di svago (che fino a prova contraria non sono quelli per cui si compra esclusivamente l'auto, e, anche fosse, non sta scritto da nessuna parte che debbano esser a disposizione economica di chiunque).
p.s.
hai fatto bene a dotarti una macchina elettrica e del fotovoltaico.
CUT:...
E noi a bere vino, mangiare funghi e prenderlo per il culo!
grazie per il racconto, mi hai fatto ridere :D
...
E' evidente che nella c.d. transizione, l'eventuale perdita di possibilità (o l'aumento del disagio/impiccio) che tanti di farsi le gite nel weekend o le vacanze in auto in estate, sia considerato un danno collaterale accettabile.
....
saranno contenti i liguri che si levano dal belino un po' di milanesi:O
7 di mattina, 2 ore e siamo giù, io prendo il BMW (elettrico, e non arrivo più)
:read:
https://www.genovatoday.it/video/welcome-liguria-canzone-accoglienza-ligure.html
EDIT: azz, ripensandoci, forse la liguria è ancora nel range... semmai resta fuori Forte dei Marmi, ecc
mi spiace liguri, i milanesi ve li beccate ancora :asd:
nickname88
29-12-2022, 16:58
Si. Le politiche adottate stanno spingendo i produttori a togliere di mezzo i motori a combustione e a non investirci piu'. Nel 2035 le ultime auto disponibili, se ce ne saranno, saranno modelli vecchi con motori vecchi.
Capirai, i motori endotermici sono alla frutta già da molti anni.
Cosa c'è da investire ? Nella produzione semmai.
Ginopilot
29-12-2022, 17:45
Capirai, i motori endotermici sono alla frutta già da molti anni.
Cosa c'è da investire ? Nella produzione semmai.
Riduzione dei consumi, migliori prestazioni, minore inquinamento. Grazie a nuovi materiali e tecnologie costruttive piu' raffinate. Prendi le auto di 20 anni fa, c'e' un abisso con le moderne.
Discorso simile per i motori elettrici, dove pero' non si riesce a superare lo scoglio delle batterie e della loro ricarica. Ma i problemi maggiori derivano dai limiti fisici imposti dall'elettromagnetismo, che sono insormontabili, ma che qualcuno vuole far finta che li si possa sovvertire.
PErchè invece di concentrare tutti gli sforzi a trovare le situazioni per cui un'auto elettrica non è adatta, non ne cercate di quelle per cui è più che adeguata?
Io abito a 35km dal mare e 70km dalle piste da sci, ho un garage di proprietà, un impianto fotovoltaico, per cui tutte le paturnie che fai non le avrei e difatti la prossima auto sarà elettrica.
:mano::mano:
Sembra veramente un accanimento da bambini dell'asilo... o da vecchi rimbambiti.
Magari è la stessa gente che poi si scaglia contro i "no-tutto" quando poi sono i primi ad avere gli stessi identici comportamenti. Si vede che la vera pandemia è la stupidità...
Il problema è lo stesso anche fra 5 o 10 anni.
accidenti, mi presti la tua sfera di cristallo?
certo che come "giovane" (1990 beh, nemmeno poi tanto...) sei proprio di mentalità già vecchia...:mbe:
Ginopilot
29-12-2022, 19:08
:mano::mano:
Sembra veramente un accanimento da bambini dell'asilo... o da vecchi rimbambiti.
Magari è la stessa gente che poi si scaglia contro i "no-tutto" quando poi sono i primi ad avere gli stessi identici comportamenti. Si vede che la vera pandemia è la stupidità...
Ed invece di intervenire nel merito, vien fuori l'intervento da bambino dell'asilo :doh:
Goofy Goober
29-12-2022, 19:27
saranno contenti i liguri che si levano dal belino un po' di milanesi:O
7 di mattina, 2 ore e siamo giù, io prendo il BMW (elettrico, e non arrivo più)
:read:
https://www.genovatoday.it/video/welcome-liguria-canzone-accoglienza-ligure.html
EDIT: azz, ripensandoci, forse la liguria è ancora nel range... semmai resta fuori Forte dei Marmi, ecc
mi spiace liguri, i milanesi ve li beccate ancora :asd:
Da ligure quel che mi da fastidio non sono i milanesi ma le infrastrutture che abbiamo, che per dirlo in francese, fanno cagare il cazzo.
Viadotto polcevera e 43 morti docet.
Sempre da ligure, mai capirò il divertimento del venire qui in quei periodi dove, milanesi o chi per essi, passano le mezze giornate tra asfalto e ricerca parcheggio. Tra l'altro esempio perfetto di come non puoi caricare un bel niente mentre sei parcheggiato in mezzo alla strada sull'Aurelia per andare alla spiaggia. Dato che, in mezzo alla strada, non ci sono le colonnine e mai ci saranno. Perché mai ci saranno i parcheggi, in mezzo alla strada. Ma sempre ci saranno le spiaggie e chi vorrà andarci. La verità sta in mezzo.
:mano::mano:
Sembra veramente un accanimento da bambini dell'asilo... o da vecchi rimbambiti.
Magari è la stessa gente che poi si scaglia contro i "no-tutto" quando poi sono i primi ad avere gli stessi identici comportamenti. Si vede che la vera pandemia è la stupidità...
:
Dai su, siete tutti estremamente più intelligenti di quel che volete far credere con queste uscite che unificano tutta la popolazione sotto il tetto di una casa indipendente con parcheggio e fotovoltaico.
Esattamente come lo sono quelli che la unificano nei weekend a sciare o nei viaggi mensili in Uno Turbo per fare Aosta-Lecce.
nickname88
29-12-2022, 19:40
Riduzione dei consumi, migliori prestazioni, minore inquinamento. Grazie a nuovi materiali e tecnologie costruttive piu' raffinate. Prendi le auto di 20 anni fa, c'e' un abisso con le moderne.
C'è un abisso con quelle moderne ? Sbaglio o l'endotermico alla fine non va molto oltre il 30% di efficienza ?
Si c'è differenza con le auto di 20 anni fa, quando ancora c'era del margine da estrarre ma ora questi sono finiti. :read:
Le uniche evoluzioni sono dovute alla soluzione ibrida e i sistemi di recupero, ma è tutto legato all'elettrico. :read:
Ginopilot
29-12-2022, 19:53
C'è un abisso con quelle moderne ? Sbaglio o l'endotermico alla fine non va molto oltre il 30% di efficienza ?
Come le centrali di produzione da combustibili fossili. Ma cosa c'entra? Oggi abbiamo auto diesel che, nonostante limitazioni alle emissioni pesantissime, consumano meno di quelli di 20 anni fa e vanno piu' forte. Ed auto a benzina dai consumi impensabili.
Si c'è differenza con le auto di 20 anni fa, quando ancora c'era del margine da estrarre ma ora questi sono finiti. :read:
Pietra tombale sull'ingegneria meccanica :sofico:
Le uniche evoluzioni sono dovute alla soluzione ibrida e i sistemi di recupero, ma è tutto legato all'elettrico. :read:
Legate all'elettrico? Sono due squadre di calcio? :doh:
Le soluzioni ibride con sistemi di recupero allineano l'efficienza delle auto endotermiche alle elettriche anche nell'uso urbano. Ma il costo sale troppo e si avvicina a quello delle auto elettriche. Con tempi di rientro dalla spesa troppo lunghi.
Insomma oggi elettriche ed ibride non sono generalmente convenienti.
Ed invece di intervenire nel merito, vien fuori l'intervento da bambino dell'asilo :doh:
veramente sono l'UNICO o quasi ad essere intervenuto nel merito.
forse non sai leggere il titolo del thread... :read:
Capirai, i motori endotermici sono alla frutta già da molti anni.
Cosa c'è da investire ? Nella produzione semmai.
Alla frutta ci stanno le case utomobilistiche non certo il motore endotermico.
La pajacciata delle auto elettriche e' solo per risollevarle, nei centri delle grandi citta' dovrebbero essere inibite le auto a prescindere se elettriche o endotermiche ma bisognerebbe potenziare gli spostamenti pubblici, se ne parla da decenni ma non si fa mai nulla perche' e' li che sta il problema vero.
Per il resto ha ragione chi raccontava di andare a funghi..... a me di andare da un punto a a un punto b facendomni 2000 pippe mentali se ci sono colonnine o meno sinceramente non mi va e visto che ho una famiglia non posso certo rimanere a piedi. Detto questo Vivo nell'entroterra abruzzese e posso assicurarti che se ti vai a fare una passeggiata sul gran Sasso, ma anche su altre strade di montagna, sali ma difficilmente riscendi con queste auto.
La soluzione vera sara' solo quando troveranno dei modelli di batteria che si ricaricheranno velocemente e con autonomie intorno ai 1000km, allora forse e dico forse l'auto elettrica avra' un perche'.
TorettoMilano
30-12-2022, 08:53
Alla frutta ci stanno le case utomobilistiche non certo il motore endotermico.
La pajacciata delle auto elettriche e' solo per risollevarle, nei centri delle grandi citta' dovrebbero essere inibite le auto a prescindere se elettriche o endotermiche ma bisognerebbe potenziare gli spostamenti pubblici, se ne parla da decenni ma non si fa mai nulla perche' e' li che sta il problema vero.
Per il resto ha ragione chi raccontava di andare a funghi..... a me di andare da un punto a a un punto b facendomni 2000 pippe mentali se ci sono colonnine o meno sinceramente non mi va e visto che ho una famiglia non posso certo rimanere a piedi. Detto questo Vivo nell'entroterra abruzzese e posso assicurarti che se ti vai a fare una passeggiata sul gran Sasso, ma anche su altre strade di montagna, sali ma difficilmente riscendi con queste auto.
La soluzione vera sara' solo quando troveranno dei modelli di batteria che si ricaricheranno velocemente e con autonomie intorno ai 1000km, allora forse e dico forse l'auto elettrica avra' un perche'.
e quando forse ci cucineranno la cena e ci ramazzeranno casa :asd:
nella realtà, al 90% della gente, basterebbe una colonnina a casa e/o a lavoro e fottesega dell'autonomia. ah no tutti nel weekend fanno il giro dell'europa con l'auto senza riposarsi https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Ginopilot
30-12-2022, 09:03
e quando forse ci cucineranno la cena e ci ramazzeranno casa :asd:
nella realtà, al 90% della gente, basterebbe una colonnina a casa e/o a lavoro e fottesega dell'autonomia. ah no tutti nel weekend fanno il giro dell'europa con l'auto senza riposarsi https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Il 90% della gente non puo' mettere la colonnina a casa e non la avra' mai al lavoro.
e quando forse ci cucineranno la cena e ci ramazzeranno casa :asd:
nella realtà, al 90% della gente, basterebbe una colonnina a casa e/o a lavoro e fottesega dell'autonomia. ah no tutti nel weekend fanno il giro dell'europa con l'auto senza riposarsi https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Secondo me vivi fuori dalla realta' o vivi in un mondo tutto tuo.
Da basterebbe avere ad avere ci passa un mondo attualmente, e ti dico che anche avendo fatto l'impianto fotovoltaico a casa la colonnina non me la sono fatta mettere visto che per i prossimi 10 anni almeno andro' in endotermico con entramebe le auto e la moto (ci metto pure questa) anche perche' non so come evolvera' il mercato in futuro. E a fare questa scelta non sono stato l'unico qui dove vivo, l'energia elettrica ci serve per ben altre faccende.
Detto questo, io sono uno di quelli che certo a casa non sta il sabato e la domenica se si sta liberi e giro molto in auto anche in posti molto lontani quindi sinceramente mi sposto liberamente senza problemi, i funghi vado li faccio e trono a casa felice e contento. ;)
TorettoMilano
30-12-2022, 09:13
Il 90% della gente non puo' mettere la colonnina a casa e non la avra' mai al lavoro.
ok me lo segno :D
Secondo me vivi fuori dalla realta' o vivi in un mondo tutto tuo.
Da basterebbe avere ad avere ci passa un mondo attualmente, e ti dico che anche avendo fatto l'impianto fotovoltaico a casa la colonnina non me la sono fatta mettere visto che per i prossimi 10 anni almeno andro' in endotermico con entramebe le auto e la moto (ci metto pure questa) anche perche' non so come evolvera' il mercato in futuro. E a fare questa scelta non sono stato l'unico qui dove vivo, l'energia elettrica ci serve per ben altre faccende.
Detto questo, io sono uno di quelli che certo a casa non sta il sabato e la domenica se si sta liberi e giro molto in auto anche in posti molto lontani quindi sinceramente mi sposto liberamente senza problemi, i funghi vado li faccio e trono a casa felice e contento. ;)
quando inizieremo tutti, quindi pure io compreso, a non generalizzare il nostro personale stile di vita sarà troppo tardi :D
Ginopilot
30-12-2022, 10:07
ok me lo segno :D
Ne dubito, continuerai a scrivere sciocchezze come quella.
ok me lo segno :D
quando inizieremo tutti, quindi pure io compreso, a non generalizzare il nostro personale stile di vita sarà troppo tardi :D
A non generalizzare ????? Me lo segno perche' ora il problema dell'endotermico e' legato a questo ?
La mobilita' per tutti e' stata una grande conquista dell'umanita' e oggi mi vuoi imporre dopo 1 secolo a dover cambiare tutto in poco meno di 10 anni offrendo un prodotto usa e getta (perche' questo e' l'auto elettrica) solo per far risollevare le casu automobilistiche. Perche' poi le auto faranno la stessa fine dei rifiuti elettronici. Quindi un'automobile come la mia una grossa berlina pagata 40k nel 2010 con tutti gli accessori del mondo e che attualmente ancora ho funzioante al 100% e che durera' mediamente altri 10 anni senza problemi, dovro' sostituirla con un auto "base" allo stesso costo con classe inferiore con durtata forse di un max di 5/7 anni.
E' si perche' pare che per sostituire le sole batterie in TESLA ci vogliono mediamente 22k, circa, la stessa somma con cui oggi compri un auto media nuova di pacca endotermica.
Se vuoi veramente cambiare lo stile di vita per tutti coloro che guidano un auto o fai uno standard che permetta di cambiare le batterie "al volo" con prezzi vataggiosi oppure se pensi che ogni casa automobilistica ti debba vedere come un pollo da spennare mi dispiace allora non sono io a dover cambiare stile, ma dovrebbero essere loro a capire che oramai con l'auto elettrica non si puo' essere piu' vincolati alla singola marca di batterie e officine.
Questo e' il VERO cambiamento, tutto il resto e' fuffa.
A non generalizzare ????? Me lo segno perche' ora il problema dell'endotermico e' legato a questo ?
La mobilita' per tutti e' stata una grande conquista dell'umanita' e oggi mi vuoi imporre dopo 1 secolo a dover cambiare tutto in poco meno di 10 anni offrendo un prodotto usa e getta (perche' questo e' l'auto elettrica) solo per far risollevare le casu automobilistiche. Perche' poi le auto faranno la stessa fine dei rifiuti elettronici. Quindi un'automobile come la mia una grossa berlina pagata 40k nel 2010 con tutti gli accessori del mondo e che attualmente ancora ho funzioante al 100% e che durera' mediamente altri 10 anni senza problemi, dovro' sostituirla con un auto "base" allo stesso costo con classe inferiore con durtata forse di un max di 5/7 anni.
E' si perche' pare che per sostituire le sole batterie in TESLA ci vogliono mediamente 22k, circa, la stessa somma con cui oggi compri un auto media nuova di pacca endotermica.
Se vuoi veramente cambiare lo stile di vita per tutti coloro che guidano un auto o fai uno standard che permetta di cambiare le batterie "al volo" con prezzi vataggiosi oppure se pensi che ogni casa automobilistica ti debba vedere come un pollo da spennare mi dispiace allora non sono io a dover cambiare stile, ma dovrebbero essere loro a capire che oramai con l'auto elettrica non si puo' essere piu' vincolati alla singola marca di batterie e officine.
Questo e' il VERO cambiamento, tutto il resto e' fuffa.
Pensi di vivere in eterno?
No perchè facendo 2 conticini, al 2035 sono ancora 12 anni, per cui acquistando una turbodieselchecipuoiandaredovevuoi a fine 2034, considerando che durerà almeno 12 anni come quella che hai ora, hai ancora 24 anni per andare in giro come fai oggi, e in 24 anni ne possono accadere di cose eh!
Pensi di vivere in eterno?
No perchè facendo 2 conticini, al 2035 sono ancora 12 anni, per cui acquistando una turbodieselchecipuoiandaredovevuoi a fine 2034, considerando che durerà almeno 12 anni come quella che hai ora, hai ancora 24 anni per andare in giro come fai oggi, e in 24 anni ne possono accadere di cose eh!
Vivere in eterno no, ma faccio i dovuti sconguri per campare almeno altri 40 anni..... :D
Per il resto non ho detto che l'endotermico dovra' rimanere in eterno, ho solo detto che se non ci sara' uno standard la massa non potra' piu' permettersi un'auto, e qui mi pare di ripercorrere la storia quando chi poteva permettersi l'auto era solo il benestante della situazione mentre il resto del popolo si arrangiava come poteva.
Ora in Cina puoi cambiare batterie in meno di 5 minuti ed avere una ricarica per altri 400/500km la mia domanda e' perche' non si prevede di farlo anche nei paesi occidentali ? Se proprio l'auto elettrica sara' il futuro senza se e senza ma perche' gli investimenti in questo settore, specialmente nelle ricariche sono al limucino o ancora tutto su carta o nelle slide che tanto fanno effetto ?
Vivo nel mondo dell'informatica e posso assicurarti che dal 1980, appassionato bambino, ad oggi in cui lavoro senza standard tante tecnologie, pur essendo ottime, sono andate nel cesso a favore di uno standard per le masse.
Vivere in eterno no, ma faccio i dovuti sconguri per campare almeno altri 40 anni..... :D
Quindi ti stai preoccupando per una cosa che sarà fra oltre metà della tua aspettativa di vita restante.
END
Ginopilot
30-12-2022, 12:01
Quindi ti stai preoccupando per una cosa che sarà fra oltre metà della tua aspettativa di vita restante.
END
Magari qualcuno pensa anche ai propri figli o nipoti.
TorettoMilano
30-12-2022, 12:15
Magari qualcuno pensa anche ai propri figli o nipoti.
finalmente hai capito perchè dare importanza all'elettrico e rinnovabili, eppure l'ho scritto più volte di pensare alle future generazioni. bravo
Quindi ti stai preoccupando per una cosa che sarà fra oltre metà della tua aspettativa di vita restante.
END
ma END cosa scusa..... li leggi i post per intero o prendi solo frasi a caxxum ?
Stiamo dsicutendo sull'elettrico o sull'endotermico calato ad oggi dove le battaglie per queste cose dobbiamo farle noi e non mettere nei guai i nostri figli o nipoti tra 30 anni.
Accettare oggi una farsa del genere senza avere un programma con le OO significa ritrovarsi mucchi di spazzatura tra 40 anni come succede in campo elettronico.
Accettare senza programmare..... ve bene per te ma non e' tollerabile per me e in questo mondo in cui viviamo adesso, non lo e' piu'.
END.
ma END cosa scusa..... li leggi i post per intero o prendi solo frasi a caxxum ?
Stiamo dsicutendo sull'elettrico o sull'endotermico calato ad oggi dove le battaglie per queste cose dobbiamo farle noi e non mettere nei guai i nostri figli o nipoti tra 30 anni.
Accettare oggi una farsa del genere senza avere un programma con le OO significa ritrovarsi mucchi di spazzatura tra 40 anni come succede in campo elettronico.
Accettare senza programmare..... ve bene per te ma non e' tollerabile per me e in questo mondo in cui viviamo adesso, non lo e' piu'.
END.
Bene alla luce di quanto detto, direi di investire pesantemente sui combustibili fossili, tanto non finiscono mai...
Per il fatto delle batterie sostituibili al volo, sono d'accordo anche con la direttiva europea che vuole imporlo sui telefonini, immagina come sarei contento se potesse essere fatto anche sulle autovetture, ma credo che nel frattempo lo sviluppo farà in modo che ci saranno alternative più funzionali.
Il 90% della gente non puo' mettere la colonnina a casa e non la avra' mai al lavoro.
probabilmente 100 anni fa si diceva lo stesso della luce elettrica, del frigorifero e della lavatrice.
cosa vuoi che servano? ci sono candele, ghiacciaie e bei fiumi con bei sassoni...:rolleyes:
...Se vuoi veramente cambiare lo stile di vita per tutti coloro che guidano un auto o fai uno standard che permetta di cambiare le batterie "al volo" con prezzi vataggiosi ...
sono anni che lo scrivo.
nickname88
30-12-2022, 20:10
Il 90% della gente non puo' mettere la colonnina a casa e non la avra' mai al lavoro.Visionariamente parlando mio nonno è più moderno di te.
Ginopilot
31-12-2022, 09:37
Visionariamente parlando mio nonno è più moderno di te.
Il punto è che non hai il senso della realtà. Le scelte vanno fatto valutando la fattibilità di ciò che comportano. Non sulla base di film irrealizzabili. Sono oltre 10 anni che tesla vende le sue cagate e non è cambiato nulla, neanche una virgola. E non c’è nessun segno che possano cambiare le cose almeno per i prossimi 30 anni. E intanto si uccide una tecnologia che funziona sempre meglio.
Ginopilot
31-12-2022, 09:42
probabilmente 100 anni fa si diceva lo stesso della luce elettrica, del frigorifero e della lavatrice.
cosa vuoi che servano? ci sono candele, ghiacciaie e bei fiumi con bei sassoni...:rolleyes:
E come ciò potrebbe cambiare le cose? Perché sei così scollegato dalla realtà? Cosa ti appassiona tanto del motore elettrico e le batterie, tecnologia più vecchia di quella del motore a combustione?
Ginopilot
31-12-2022, 09:44
Bene alla luce di quanto detto, direi di investire pesantemente sui combustibili fossili, tanto non finiscono mai...
In effetti è quello che si sta facendo investendo nelle auto elettriche, alimentate con energia da fonti fossili. Invece di investire nella produzione di energia da fonti non fossili.
Ginopilot
31-12-2022, 09:46
finalmente hai capito perchè dare importanza all'elettrico e rinnovabili, eppure l'ho scritto più volte di pensare alle future generazioni. bravo
L’elettrico non sembra darà nessun beneficio alle future generazioni, purtroppo. Continueremo a bruciare petrolio, carbone e gas per produrre l’energia per alimentarle.
Invece di investire nella produzione di energia da fonti non fossili.
E questa perla dove l'hai trovata?
E nello specifico, quanto hai investito personalmente nella produzione di energia non fossile o anche di quella fossile?
Nel mio piccolo un impianto fotovoltaico ce l'ho da circa 12 anni, te?
Ginopilot
31-12-2022, 12:43
E questa perla dove l'hai trovata?
E nello specifico, quanto hai investito personalmente nella produzione di energia non fossile o anche di quella fossile?
Nel mio piccolo un impianto fotovoltaico ce l'ho da circa 12 anni, te?
Parlo di politica industriale :doh:
Visionariamente parlando mio nonno è più moderno di te.
Chi abita in una grande città difficilmente ha la possibilità di mettere pannelli solari e colonnina a casa per ricaricare l'auto, ma semplicemente perché con buone probabilità non ha proprio la possibilità di farlo...a lavoro dipenderà dall'azienda e da dove si trova, se hanno un parcheggio privato facile che un paio le mettano, ma è altrettanto facile che le tengano riservate per le auto dell'azienda e non per i dipendenti, se non hanno neanche un parcheggio il problema non si pone proprio...guardare al futuro ok, ma bisogna anche guardarci con un minimo di senso della realtà, le nostre città quelle sono e quelle resteranno, i pannelli solari con buona pace di tutti verranno messi per alimentare la luce delle scale e l'ascensore, se si è fortunati per l'acqua calda di tutto il condominio, ma di sicuro non per caricare l'auto, che verrà ricaricata alle colonnine per strada, come accade già oggi...non confondiamo futuro con utopia.
Riguardo all'auto è carina, ma almeno dal muso sembra una 500X, non vedo perché cambiare nome a una delle auto più vendute dalla fiat.
Il punto è che non hai il senso della realtà. Le scelte vanno fatto valutando la fattibilità di ciò che comportano. Non sulla base di film irrealizzabili. Sono oltre 10 anni che tesla vende le sue cagate e non è cambiato nulla, neanche una virgola. E non c’è nessun segno che possano cambiare le cose almeno per i prossimi 30 anni. E intanto si uccide una tecnologia che funziona sempre meglio.
certo, 30 anni fa nel 1993, tu avevi già immaginato tutto quello che c'è oggi...:rolleyes:
ma per favore, sei TU ad essere presuntuosamente senza alcun senso della realtà.
E come ciò potrebbe cambiare le cose? Perché sei così scollegato dalla realtà? Cosa ti appassiona tanto del motore elettrico e le batterie, tecnologia più vecchia di quella del motore a combustione?
Non mi appassiona per nulla.
trovo solo idiota il fanatismo di certa gente che non vede oltre un palmo da proprio naso e dai propri porci comodi.
Chi abita in una grande città difficilmente ha la possibilità ...
chi abita in città molto spesso NON ha affatto bisogno di un'auto. deve solo muovere il culo.:p
Riguardo all'auto è carina, ...
evviva! il 2° commento del thread non OT (dopo il mio) :D
Ginopilot
31-12-2022, 19:45
certo, 30 anni fa nel 1993, tu avevi già immaginato tutto quello che c'è oggi...:rolleyes:
ma per favore, sei TU ad essere presuntuosamente senza alcun senso della realtà.
Non mi appassiona per nulla.
trovo solo idiota il fanatismo di certa gente che non vede oltre un palmo da proprio naso e dai propri porci comodi.
chi abita in città molto spesso NON ha affatto bisogno di un'auto. deve solo muovere il culo.:p
evviva! il 2° commento del thread non OT (dopo il mio) :D
Il fanatico sei tu, non c’è altra ragione per apprezzare una tecnologia come l’elettrico.
nickname88
01-01-2023, 13:24
Chi abita in una grande città difficilmente ha la possibilità di mettere pannelli solari e colonnina a casa per ricaricare l'auto, ma semplicemente perché con buone probabilità non ha proprio la possibilità di farlo...
Ma cosa caspita centra la colonnina a casa ?
Basta adibire molti più colonnine nelle zone di ricarica.
Non è che l'auto si esaurisce dopo un giorno, specie per l'utilizzo medio cittadino. Quando le auto elettriche avranno una capacità di stockaggio doppia rispetto alle attuali si spenderà una mezzoretta a settimana alla stazione di ricarica più vicina o più soste di minor tempo.
A partire dal 1/1/2023 chi ha un elettrica a partire dai 70 kw o un ibrida a partire dai 120 kw è possibile che venga "attenzionato" dalla finanza!
https://tg24.sky.it/economia/2022/12/21/finanza-auto-elettriche-ibride/amp
Magari si scopriranno tanti furbetti che hanno usufruito di bonus e controbonus quando in realtà non ne avevano diritto?
A partire dal 1/1/2023 chi ha un elettrica a partire dai 70 kw o un ibrida a partire dai 120 kw è possibile che venga "attenzionato" dalla finanza!
https://tg24.sky.it/economia/2022/12/21/finanza-auto-elettriche-ibride/amp
Magari si scopriranno tanti furbetti che hanno usufruito di bonus e controbonus quando in realtà non ne avevano diritto?
Tipo RdC dici ?
Ckdjshshsishshsgsywhsisjxjsk
Tipo RdC dici ?
alla fine i media ne hanno tanto parlato (perchè in gran parte controllati da lobby confindustriali che preferisce avere carne da macello ricattabile), ma non è quello il problema dell'italia.
il problema (gigantesco) è che delinquere PAGA, grazie alle leggi fatte soprattutto dalla dx, con la complicità della (pseudo) sx
Per esempio: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/01/imputati-per-sequestro-la-prova-e-evidente-ma-per-la-legge-cartabia-non-sono-piu-punibili-e-il-pm-deve-chiedere-di-fermare-il-processo/6922685/
chi abita in città molto spesso NON ha affatto bisogno di un'auto. deve solo muovere il culo.:p
Dipende dalla vita che fai e dove abiti, se hai una famiglia o una fidanzata difficilmente riesci a stare senza auto...ho provato a starci qualche periodo a Roma e sinceramente o andavo a ricasco di qualcuno, o stavo sempre a prendere qualche mezzo in sharing, per brevi periodi si può pure fare, ma alla lunga non conviene...poi per carità, da single, in una città più piccola e con trasporti pubblici decenti forse ci sopravvivi, ma niente di più.
evviva! il 2° commento del thread non OT (dopo il mio) :D
Facciamone un terzo dai :D, ho visto le foto su altri siti e sinceramente è una 500x un po' più squadrata, il bello della 500x sono proprio le forme tondeggianti, peccato, altro grosso difetto è che purtroppo avrà motori peugeot e non fiat, anche la versione elettrica non è che faccia gridare al miracolo, costerà 11.000 € in più della versione termica (quindi circa 29.000 €) e avrà solo 400 km di autonomia, un po' pochini...
Wolfw00f
02-01-2023, 10:29
alla fine i media ne hanno tanto parlato (perchè in gran parte controllati da lobby confindustriali che preferisce avere carne da macello ricattabile), ma non è quello il problema dell'italia.
il problema (gigantesco) è che delinquere PAGA, grazie alle leggi fatte soprattutto dalla dx, con la complicità della (pseudo) sx
Per esempio: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/01/imputati-per-sequestro-la-prova-e-evidente-ma-per-la-legge-cartabia-non-sono-piu-punibili-e-il-pm-deve-chiedere-di-fermare-il-processo/6922685/
Delinquere paga a priori della legge, per questo la legge è inutile.
Esempio ovvio: uno uccide 50 persone e si spara -> non paga più niente, la legge è totalmente impotente e non esiste alcuna "giustizia equilibrante" (è pura illusione inoculata nella testa delle persone per far andare avanti un sistema zoppicante).
Uno ha usufruito di un bonus che non gli spetta? Anche se lo multi dopo il bonus l'ha cmq usato e basta che risulti nullatenente (proprio perchè la legge stessa permette di essere nullatenenti) e nulla gli verrà preso.
Per questo invito la gente a NON pensare alla società e alle relazioni sociali come qualcosa di "giudiricamente corretto o che dovrebbe esserlo" ma banalmente a trovare accordi prima di tutto a livello umano che non richiedano in nessun modo l'uso della coercizione.
Altrimenti si vive di illusioni vendicative (qualcuno le chiama "pie", io le vedo come la cosa più perversa al mondo soprattutto se ti vengono "insegnate" perchè le leggi umane non hanno proprio niente di necessario/inevitabile/inesorabile e rischi solo di finire in un tunnel dove vedi il mondo intero contro di te "perchè m'han detto che non deve essere così" invece di trovare accordi strutturalmente vincolanti, magari a priori che accada qualcosa di grave ).
Facciamone un terzo dai :D, ho visto le foto su altri siti e sinceramente è una 500x un po' più squadrata, il bello della 500x sono proprio le forme tondeggianti, peccato, altro grosso difetto è che purtroppo avrà motori peugeot e non fiat, anche la versione elettrica non è che faccia gridare al miracolo, costerà 11.000 € in più della versione termica (quindi circa 29.000 €) e avrà solo 400 km di autonomia, un po' pochini...
però se non ho capito male sono tutte ipotesi comprese le "foto", infatti testate diverse ne pubblicano di diverse... bisognerà vedere dal vero.
quanto al costo, leggo https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/02/auto-stellantis-e-gli-altri-big-europei-protestano-contro-lo-stop-ai-motori-a-combustione-mentre-investono-nellelettrico-lobiettivo-avere-piu-aiuti-pubblici/6864581/ che le case automobilistiche hanno ridotto i volumi ma aumentato o mantenuto gli utili, quindi se le auto oggi sono care più che di problemi dell'elettrico o di limiti emissivi, si dovrebbe parlare semplicemente di speculazione da parte dei produttori.
c'è troppa deregolamentazione su tutto, troppe concentrazioni, ed il risultato (prevedibile) e che la concorrenza diminuisce e i prezzi aumentano.
Delinquere paga a priori della legge, per questo la legge è inutile.
Esempio ovvio: uno uccide 50 persone e si spara -> non paga più niente, la legge è totalmente impotente e non esiste alcuna "giustizia equilibrante" (è pura illusione inoculata nella testa delle persone per far andare avanti un sistema zoppicante).
Uno ha usufruito di un bonus che non gli spetta? Anche se lo multi dopo il bonus l'ha cmq usato e basta che risulti nullatenente (proprio perchè la legge stessa permette di essere nullatenenti) e nulla gli verrà preso....
i tuoi esempi sono estremistici ed insensati. (per esempio se uno è nullatenente davvero, allora il bonus è perfettamente legittimo, mentre se è nullatenente "per finta" la possibilità di recuperare c'è)
nel 90% dei casi una punizione ed il recupero del maltolto sarebbero possibili, se certi partiti non facessero leggi apposta per impedirlo (visto che sarebbero i primi ad essere puniti)
Wolfw00f
02-01-2023, 10:58
i tuoi esempi sono estremistici ed insensati. (per esempio se uno è nullatenente davvero, allora il bonus è perfettamente legittimo, mentre se è nullatenente "per finta" la possibilità di recuperare c'è)
nel 90% dei casi una punizione ed il recupero del maltolto sarebbero possibili, se certi partiti non facessero leggi apposta per impedirlo (visto che sarebbero i primi ad essere puniti)
Nullatente=ricco "concretamente" che intesta tutto ai familiari estranei ai fatti considerando illeciti personali e non certo familiari.
Nullatente=ricco "concretamente" che intesta tutto ai familiari estranei ai fatti considerando illeciti personali e non certo familiari.
a parte che si parlava di RdC che è un "bonus" dato alla famiglia e non al singolo... per cui intestare ai familiari serve a niente.
https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/requisiti
Il Reddito di cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei seguenti requisiti.
mentre molti si sono bevuti la BALLA che sia erogato a persone che stanno sul divano :rolleyes:
ma comunque, la falsa intestazione è un reato, per cui SE SI VUOLE si recupera.
Ma appunto il problema è che certa politica NON vuole che si faccia giustizia.
però se non ho capito male sono tutte ipotesi comprese le "foto", infatti testate diverse ne pubblicano di diverse... bisognerà vedere dal vero.
Per l'aspetto estetico si, bisognerà aspettare che esca, per quanto riguarda le motorizzazioni invece mi sembra che sia tutto abbastanza definito.
quanto al costo, leggo https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/02/auto-stellantis-e-gli-altri-big-europei-protestano-contro-lo-stop-ai-motori-a-combustione-mentre-investono-nellelettrico-lobiettivo-avere-piu-aiuti-pubblici/6864581/ che le case automobilistiche hanno ridotto i volumi ma aumentato o mantenuto gli utili, quindi se le auto oggi sono care più che di problemi dell'elettrico o di limiti emissivi, si dovrebbe parlare semplicemente di speculazione da parte dei produttori.
c'è troppa deregolamentazione su tutto, troppe concentrazioni, ed il risultato (prevedibile) e che la concorrenza diminuisce e i prezzi aumentano.
Articolo da prendere molto con le pinze, che scade come al solito nelle lobby, comunque che l'auto stia ritornando a essere un bene di lusso questo è vero...i prezzi comunque sono aumentati per la diminuzione della produzione (dovuta anche alla crisi dei semiconduttori) e per l'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia...che poi i produttori non si pestino i piedi tra loro ok, ma se vendi poco, con tempi di attesa quasi annuali, non ha molto senso mettersi a fare concorrenza...il cliente comunque deve aspettare, tanto vale vendere con più margini di profitto, se hai tanto da vendere puoi permetterti di fare prezzi più aggressivi, ma se hai le macchine contate no.
Nullatente=ricco "concretamente" che intesta tutto ai familiari estranei ai fatti considerando illeciti personali e non certo familiari.
Si ma tu fai presto a parlare di "nullatenente"
Ci vivresti tu in quel modo?
Io ho un amico che per varie disgrazie, e molta colpa sua (sono onesto) ha debiti con lo stato per decine di migliaia di €.
Soluzione? Diventare nullatenente.
Il problema è che vive di mer.., xche non si puó comprare e intestare nulla di nulla, e persino per riuscire a lavorare e avere uno stipendio non è facile.
Punti di vista comunque.
IO, diventassi mai milionario non avrei per nulla il coraggio di intestare TUTTO quello che ho ad un altra persona, fosse anche la piu fidata del mondo.
Stefano Landau
14-01-2023, 22:29
Perché è una soluzione che si vuole imporre a tutti, quindi deve funzionare per tutti. La tua situazione non è generalizzabile.
Corretto, e ti posso capire, visto che sono nella stessa situazione. La macchina la uso solo nel week-end per andare in montagna...... non è tanto strana la tua situazione. Abito a Milano in condominio. Ho il box privato, ma mettere un contatore mi dicono che è complicato tra permessi sia condominiali, installazioni ecc, e costoso.
Un auto elettrica mi costa tra il doppio ed il triplo della ibrida che ho a pari autonomia (pagata 22.000 )
Per l'uso che ne faccio di media un pieno dura 720 km (autostrada ed extraurbano in montagna) andando tranquillo. Quanto devo spendere per avere una Eettrica di segmento 'C' 4x4 da 600 km reali ? Primo non c'è....... secondo le tesla long range...... si avvicinano ai 60.000 euro.
Stefano Landau
14-01-2023, 22:41
PErchè invece di concentrare tutti gli sforzi a trovare le situazioni per cui un'auto elettrica non è adatta, non ne cercate di quelle per cui è più che adeguata?
Io abito a 35km dal mare e 70km dalle piste da sci, ho un garage di proprietà, un impianto fotovoltaico, per cui tutte le paturnie che fai non le avrei e difatti la prossima auto sarà elettrica.
Sbagliato...... se vogliono proporre l'auto elettrica come auto per tutti, deve essere per tutti.
Guardacaso sono nella stessa situazione di Pino90.
Abito a Milano, a 1600 metri dal posto di lavoro dove vado a piedi! L'auto in città non serve, anche perchè con la carenza di parcheggi è impossibile usarla.
Nel week-end vado in montagna con associazioni...... Ritrovo alle 7 pronti per andare in montagna. Tappa autogrill per bagno e caffè se il viaggio è lungo, giro in montagna e si torna a casa (o si passa la notte in rifugio per tornare il giorno dopo)
Possibilità di ricaricare la macchina come tempi, sono pari a 0.
Io parto con il pieno e so di tornare senza dover far benzina. Con una elettrica che costa il doppio almeno se non il triplo spesso non sarebbe possibile.......
1 - Non soddisfa i requisiti minimi che mi servono
2 - La utilizzerei in un modo dove l'elettrica soffre dovendo sfruttare a fondo la poca autonomia, rovinando quindi il pacco batterie. Non conviene
3 - Non ho 50.000 da spendere per un auto che ne può costare 22.000 in versione mild hybrid.
4 - A milano vivo in condominio. Mettere il solare non è possibile per autoprodursi l'energia. Mettere un contatore nel box condominiale sarebbe lungo burocraticamente e costoso........
Non dite che l'elettrica è per tutti! non è assolutamente vero.
L'elettrica va bene come seconda auto per la persona molto benestante che la usa in città e dintorni per andare al lavoro che fa pochi km giornalieri ma tutti i giorni.
Sbagliato...... se vogliono proporre l'auto elettrica come auto per tutti, deve essere per tutti.
Ma il marketing non ti dirà mai che non lo è, così come il martellamento mediatico pro elettrico non prenderà mai in considerazione casi in cui una elettrica è poco adatta, o anche semplicemente scomoda da gestire...sta a noi poi decidere se per il nostro utilizzo va bene o meno.
Io ho un amico che per varie disgrazie, e molta colpa sua (sono onesto) ha debiti con lo stato per decine di migliaia di €.
Soluzione? Diventare nullatenente.
Il problema è che vive di mer.., xche non si puó comprare e intestare nulla di nulla, ...
visto che evidentemente prima ha rubato a tutti quelli che invece pagano, posso dire che è la giusta punizione?
Goofy Goober
16-01-2023, 11:02
Non dite che l'elettrica è per tutti! non è assolutamente vero.
Se vuoi vedere tutto in buona fede, chiunque te lo dica è un felice acquirente che diffonde la sua soddisfazione. :D
Se, invece, sei di quelli che "a pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina diceva quello"...
Nulla al mondo è per tutti, se si parla di "consumismo".
Chi te lo dice è qualcuno interessato a venderti ciò che ti sta dicendo che è per tutti (sia esso un prodotto, un servizio, una situazione di vantaggio suo o per altri a lui collusi).
Oppure qualcuno con interessi collegati al prodotto specifico, magari anche solo difendere un suo acquisto (interesse emotivo) o una sua scelta futura di acquisto/investimento da effettuarsi.
Oppure, terza e ultima possibilità, qualcuno che ha subito un discreto lavaggio del cervello dalla manipolazione markettara e, non avendo altri interessi specifici in merito, si sente in dovere di prodigarsi in favore della causa (quale non si sa) :sofico:
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