PDA

View Full Version : Problemi con installazione win 11/10 su asus rog strix z690

aldomaxx
26-12-2022, 15:14
Salve come da titolo ho problemi ad installare windows 11/10 su mia nuova build ,mibi asus rog strix z690 ,intel i5 13600k ,ddr5 g-skill trident z5 16x2 5600mhz ,samsung 980 pro 1tb , rtx msi 2070. Ho sostituito la mia vecchia mobo asus rog strix z390 ,intel i5 9600k ddr4 g-skill 8x2.
Praticamente mi succede che quando avvio installazione di win ,mi si blocca nella schermata nera del logo republic of gamers, si spengono luci mouse e tastiera e niente tutto bloccato. Ho provato ad installare sia in Uefi che Legacy ,niente nn va. Premetto che sto usando 3 pendrive differenti preparate sia con rufus che mediatool. Fatto test ram OK. Fatto test ssd m2 OK. NN SO piu' dove sbattere con la testa.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

alecomputer
26-12-2022, 15:58
Benvenuto nel forum .
Dovresti cercare di capire prima di tutto dove sta il problema , se riesci prova a fare queste prove :
1) Prova le pen drive di installazione di windows su un altro pc , per capire se funzionano e fanno il boot e arrivano almeno fino alla schermata di installazione di windows .
2) Stacca dal pc piu periferiche possibili , disco fissi secondari , ssd m2 , schede pci express aggiuntive , e vedi se cosi il pc si avvia e arriva almeno alla schermata di installazione di windows . A volte il blocco puo essere causato da qualche periferica incompatibile .
3) Avvia il pc con una pendrive con una live di linux , questo per capire se il problema e causato dalle pendrive che hai creati tu o da qualche impostazione sbagliata del bios .