View Full Version : 48 khz vs 44.1 khz
Astro100
24-12-2022, 13:08
Ciao. C'è un app(sotto metto lo screenshot) che mi consiglia di cambiare la frequenza dell'uscita audio da 48 khz a 44.1 se l'audio che devo riprodurre è a quella frequenza. Ho contattato lo sviluppatore che mi ha confermato che utilizzare l'uscita a 48 khz e ascoltare un mp3 a 44.1 khz significa convertire un file a 48 kHz provocando una perdita di qualità. Ma è vero? Allora a questo punto mi chiedo se ascolto un video su youtube usando chrome, a che frequenza di campionamento dovrei settare l'uscita per evitare una conversione?
https://i.postimg.cc/mDmFLKsy/Cattura.png
DelusoDaTiscali
24-12-2022, 18:56
Sì, in generale si ritiene che il cambiamento di frequenza di campionamento peggiori la qualità del suono.
La questione comunque ha una certa importanza nell' ascolto musicale con pretese di qualità (buone cuffie o buon impianto), nel qual caso si adottano specifici accorgimenti (controllo esclusivo del device audio da parte dell' applicazione, uso delle interfacce wasapi o asio).
Youtube raccomanda a chi carica i video di usare come frequenza di campionamento 44,1. Ignoro se vi siano delle eccezioni; in particolare sembrerebbe strano che l'audio dei film (che sono campionati a 48Khz) venisse sistematicamente ricampionato a 44,1 (tipico dei CD).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.