PDA

View Full Version : Domanda su flusso aria nel case


Vash84
23-12-2022, 13:12
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto in merito alla ventilazione che mio fratello ha fatto sul suo nuovo PC.

Il case è un Cooler Master MasterBox 540 con un i7 13700 clokkato a 5.4ghz. Lui ha messo il Dissipatore a Liquido Cooler Master MasterLiquid PL360 Flux che ha 3 ventole da 120 sul pannello frontale a buttar dentro aria, poi ha una sola ventola THERMALTAKE RIING sul retro da 120 che anche questa butta dentro aria e poi ha altre 3 THERMALTAKE RIING da 120 sul pannello superiore a buttar fuori.

Vi chiedo se il giro d'aria è corretto in quanto il vetro laterale è veramente caldo e l'aria che esce dell'alto è molto calda anche quella.

grazie.

alecomputer
24-12-2022, 10:55
Secondo me dovresti girare la ventola sul retro del case in modo che butti fuori l' aria questo dovrebbe aiutare di piu la dissipazione dell' aria interna al case . Per il resto dovrebbe andare bene cosi .
In caso potresti aumentare la velocita delle ventole modificando i profili nel bios , anche in questo modo la circolazione d' aria all' interno del case dovrebbe migliorare .

Weissbier
05-01-2023, 17:00
In questo momento sei, con tutta probabilità, nel caso di "pressione negativa" ovvero immetti di meno di quanto espelli. Questo perchè le 3 ventole frontali attaccate al radiatore "lavorano" meno in tal senso rispetto a quelle superiori, dato che sono ostruite. Andando a vedere quel case tra l'altro posso dirti che non è una buona soluzione montare il radiatore frontale perchè non è presente una superficie meshata adeguatamente ampia, anche se alla fine della fiera cambierebbero pochi gradi. Tornando al discorso di prima, con pressione negativa significa che l'aria all'interno tende ad uscire da tutti gli interstizi, e non ad entrare. Questo significa che hai meno aria fresca esterna a disposizione rispetto ad una configurazione a pressione positiva (intake>exhaust). Il mio consiglio è optare per una situazione standard di 3 ventole frontali in intake, una sul retro in exhaust e il radiatore che butta fuori sopra. Praticamente inverti il funzionamento delle ventole e ti assicuri un apporto gratuito di aria fresca esterna in entrata da tutti i pori (e anche un po' più di polvere, purtroppo)