PDA

View Full Version : Reflow motherboard Xiaomi air 12.5

claustro
22-12-2022, 23:14
Ciao a tutti , ho un laptop che dava all'accensione schermo totalmente nero con solo la backlight acceso.
Ho quindi smontato la scheda madre e pulita con alcool isopropilico , ho ricontrollato tutto al microscopio e salvo qualche segno di ossidazione sulla porta HDMI non ho trovato altro.
Rimontando il tutto lo schermo a ripreso a funzionare ma in maniera inconsistente , lampeggiando e alle volte mostrando righe sullo schermo per qualche secondo
Ho una stazione ad aria calda e avevo pensato a fare un reflow della scheda madre , secondo voi potrei ottenere qualcosa? La scheda madre non ha gpu dedicata per cui rimango perplesso da cosa dovrei provare a scaldare.
Il pc funzionava perfettamente , č del 2016 quindi vecchiotto per cui non penso convenga una riparazione professionale.
Che dite?

Pozhar
22-12-2022, 23:44
Nel tuo caso il reflow non credo che possa servire a molto
Piuttosto credo che possa essere pių un problema di display.

Hai provato a collegarci un monitor esterno?
Cosė si incomincia ad escludere qualcosa e capire meglio la causa del problema

claustro
23-12-2022, 06:07
Un monitor esterno non viene rilevato, funzionava fino a un settimana fa , anzi ho l'impressione che quando venga collegato il cavo hdmi peggiori la situazione facendo sparire completamente il segnale video anche sullo schermo del PC.
https://youtu.be/prgAQGPi0gk
Qui un video del sintomo
La cosa che mi fa pensare ad una saldatura andata č che dopo aver smontato la scheda madre e pulita con alcol isopropilico lo schermo ha ricominciato a funzionare, seppur a tratti, quando prima rimaneva costantemente nero