View Full Version : Toyota investe 77 milioni di euro per realizzare l'ibrido di 5a generazione. Ecco come è fatto
Redazione di Hardware Upg
22-12-2022, 13:12
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/toyota-investe-77-milioni-di-euro-per-realizzare-l-ibrido-di-5a-generazione-ecco-come-e-fatto_112770.html
Toyota continuerà a proporre diversi tipi di alimentazione, puntando sempre sul tanto amato ibrido. Per questo sta partendo la produzione della quinta generazione, con discreti investimenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
uno spettacolo le nuove versioni. a fine vita della mia Yaris Hybrid (oggi ha 8 anni e può fare tranquilla altri 7) sarà sicuramente un ottimo acquisto.
ninja750
22-12-2022, 14:20
non capisco perchè non facciano downsizing come tutti gli altri costruttori e mettere es un 1.0 sulla yaris cross e 1.5 o meno su corolla c-hr ecc
marchigiano
22-12-2022, 14:29
per farlo girare a regime di massimo rendimento. un 1000 dovrebbe girare troppo e consumerebbe di più
sidewinder
22-12-2022, 14:35
Non ha senso fare il downsizing di un motore a ciclo atchison-miller e inoltre non sono sovralimentati.
Inoltre nel ciclo atkison-miller, il volume effettivo nella fase di compressione e' minore della cilindrata unitaria, le valvole si chiudono dopo che il pistone ha percorso fino a un terzo della sua corsa.
non capisco perchè non facciano downsizing come tutti gli altri costruttori e mettere es un 1.0 sulla yaris cross e 1.5 o meno su corolla c-hr ecc
fondamentalmente il downsizing "è una cagata pazzesca"
va bene su oggetti dalla vita breve e facile/veloce cambio (tipo il vecchio motorino della smart che cambiavi e rigeneravi direttamente piuttosto che fare il semplice tagliando)
Guarda i vecchi V8 americani enormi che girano lenti e macinano milioni di km per anni con il solo cambio olio e filtri
La toyota camry (il motore più piccolo è un 2500 benzina) è storicamente un mulo.
c'è da dire che anche dove vai usare questi motori ha il suo perchè... se fai tanta città perennemente i coda con un continuo fermati e riparti un motore grosso e pesante potrebbe non essere la soluzione migliore ma in questo caso non c'è di meglio che un elettrico puro o un ibrido con il termico che parte solo da una certa velocità
sidewinder
22-12-2022, 16:35
A proposito sul downsizing: https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/premium/2021/08/22/downsizing_motori_cilindrata_ridotta_caratteristiche_riduzione_consumo_emissioni.html
bonzoxxx
22-12-2022, 17:08
Grande Toyota, ho guidato la prius 2018, ha un'efficienza impressionante, brutta un colpo eh ma percorrenze da capogiro.
non capisco perchè non facciano downsizing come tutti gli altri costruttori e mettere es un 1.0 sulla yaris cross e 1.5 o meno su corolla c-hr ecc
Guarda i consumi e chiediti invece perché gli altri non fanno come Toyota.
Stai a vedere che adesso chi fa ibridi da 30 anni deve imparare da chi ha iniziato a farli l'anno scorso.
Oggi va di moda il motore di piccola cilindrata turbo a iniezione diretta, magari a 3 cilindri.
Ma ha una serie di caratteristiche che vanno contro la filosofia dell'ibrido inteso come motore che consuma e inquina meno.
Prima fra tutte la maggior emissione di particolato, fino a qualche anno fa infatti le ibride Toyota erano le uniche benzina a non montare il FAP (o GPF se preferite), poi con la finale stretta ai parametri hanno dovuto montarlo anche loro.
Secondo un motore a ciclo atkinson/miller è più efficiente.
Terzo il motore turbo a 3 cilindri fa un rumore orripilante :asd:
Grande Toyota, ho guidato la prius 2018, ha un'efficienza impressionante, brutta un colpo eh ma percorrenze da capogiro.
Quella nuova è parecchio meglio.
Peccato sia plug-in :mad:
paolo cavallo
22-12-2022, 17:09
ma se uno COPRISSE I PANNELLI SOLARI CON UNA LENTE D'INGRANDIMENTO che concentra la luce solare.... non aumenterebbe di brutto l'energia solare prodotta?
ma se uno COPRISSE I PANNELLI SOLARI CON UNA LENTE D'INGRANDIMENTO che concentra la luce solare.... non aumenterebbe di brutto l'energia solare prodotta?
risposta breve: no
per quella lunga c'è troppo da scrivere
la soluzione a lente è già usata per ridurre la dimensione del silicio deputato al fotovoltaico e quindi ridurre il costo ma è una soluzione scartata
uno dei problemi è il surriscaldamento
i concentratori solari (lenti/specchi/parabole) si usano nei grossi impianti dove i raggi solari sono usati per scaldare un tubo o un cilindro (a seconda di come sono fatti) con dentro un particolare sale, olio o comunque supporto convettivo usato poi per scaldare l'acqua trasformandola in vapore usato per azionare la turbina che a sua volta aziona l'alternatore
ci sono diverse news che parlano delle varie soluzioni in studio... considera che la luce concentrata in un certo punto fa raggiungere all'obbiettivo dal centinaio al migliaio di gradi
un semplice modulo fotovoltaico lo sciogli
Manu1976
22-12-2022, 23:52
Quella nuova è parecchio meglio.
Peccato sia plug-in :mad:Ma infatti :mad:, la nuova Prius sarebbe stato il mio prossimo acquisto ad occhi chiusi..invece un bel c@22o, perché le plug-in sono una porcata assoluta e non solo non ne comprerò mai una, neppure voglio mai salire su una per quanto le boicotto!
fondamentalmente il downsizing "è una cagata pazzesca"
va bene su oggetti dalla vita breve e facile/veloce cambio (tipo il vecchio motorino della smart che cambiavi e rigeneravi direttamente piuttosto che fare il semplice tagliando)
Guarda i vecchi V8 americani enormi che girano lenti e macinano milioni di km per anni con il solo cambio olio e filtri
Non è che loro girano con i V8 e noi con i tre cilindri perché siamo scemi... Non sarà mica perché negli USA la benzina non costa niente? Quei trombosauri consumano un puttano di carburante. Se la benzina costasse come qua anche loro andrebbero in giro con la Panda tre cilindri ;)
Non è che loro girano con i V8 e noi con i tre cilindri perché siamo scemi... Non sarà mica perché negli USA la benzina non costa niente? Quei trombosauri consumano un puttano di carburante. Se la benzina costasse come qua anche loro andrebbero in giro con la Panda tre cilindri ;)
Infatti quando ci fu la crisi in Iran (mi pare, anni 70) anche da loro ci fu il downsizing. Cioè passarono dai 4-5-6000 V8 ai 3000 V6 :D
Noi consideravamo sportiva la 500 Abarth che era tipo 700. :sofico:
By(t)e
Toyota investe 77 milioni di euro per realizzare l'ibrido di 5a generazione. Ecco come è fatto
#OsservatorioECCO
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Infatti quando ci fu la crisi in Iran (mi pare, anni 70) anche da loro ci fu il downsizing. Cioè passarono dai 4-5-6000 V8 ai 3000 V6 :D
Noi consideravamo sportiva la 500 Abarth che era tipo 700. :sofico:
By(t)e
C'è comunque una differenza di concezione di "sportivo".
Per noi un'auto con un buon rapporto peso potenza e un buon assetto è sportiva anche se non ha tantissimi cavalli perché è divertente da guidare sulle curve.
Per loro che le curve non sanno cosa sono e le auto pesano minimo 2 tonnellate le auto sportive devono avere almeno millemila cavalli.
C'è comunque una differenza di concezione di "sportivo".
Per noi un'auto con un buon rapporto peso potenza e un buon assetto è sportiva anche se non ha tantissimi cavalli perché è divertente da guidare sulle curve.
Per loro che le curve non sanno cosa sono e le auto pesano minimo 2 tonnellate le auto sportive devono avere almeno millemila cavalli.
E sgommare da ferme.
By(t)e
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