PDA

View Full Version : Atari, vacilla la produzione della retro console VCS. Quale futuro l'attende?

Redazione di Hardware Upg
22-12-2022, 07:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/atari-vacilla-la-produzione-della-retro-console-vcs-quale-futuro-l-attende_112713.html

La produzione della retro console Atari VCS sta vivendo momenti difficili ma l'azienda si dichiara pronta a sostenere ed espandere il progetto dopo una riorganizzazione del business e della strategia commerciale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piv3z
22-12-2022, 08:15
ma tutte queste retro cose, non sono uno spreco di chip, che già scarseggiano?
lo so che la risposta é no, perché fintanto che c'é chi compra si può vendere anche la merda con dentro un chip - ma dico… non é un po' "inutile"?

dceccon87
22-12-2022, 09:12
Da appassionato di retro-gaming ti direi di no.
Da sviluppatore embedded ti dico si :D
L'idea in sè è molto carina ma crea una frammentazione pazzesca (tra i nintendo, sega, atari, etc...). Se invece di fare hardware "ad hoc" per ogni console iniziassero a vendere i file di immagini dei singoli giochi allora sarebbe molto più economico (in termini di costi, utilizzo chip e volumi rae) e sostenibile per noi utenti.

Tuttavia il mercato... :sofico:

Malek86
22-12-2022, 09:41
Mah, chissà, forse l'idea di buttarsi su NFT e metaverso e web3 e altri mazzi vari, non è così tanto una buona idea come sembrava (a qualcuno) uno o due anni fa?

Pensassero a fare giochi come si deve semmai... che qui, oltre ad Atari, mi hanno rovinato pure Infogrames.

pistillo
22-12-2022, 10:05
mi hanno rovinato pure Infogrames.

ricordiamola così...

https://www.myabandonware.com/media/screenshots/a/alone-in-the-dark-d9f/alone-in-the-dark_1.png

piwi
22-12-2022, 10:19
vendere i file di immagini dei singoli giochi

Sono disponibili da oltre vent'anni in set di ogni sorta, non credo ci sia da guadagnarci. L'appassionato può spendere in oggetti da utilizzare, esporre, anche solo guardare per evocare un ricordo. Ma per le ... sequenze di Bit, è stato fatto già tutto !

randorama
22-12-2022, 11:17
io francamente sti retrocosi non li capisco.

non sono altro che emulatori che girano su hardware completamente diverso da quello originale, sfruttando i già citati dump delle cartucce che, come detto, sono ormai disponibili da 20 e passa anni.

pigliatevi un raspberry o, in caso di pigrizia, una pandora box e tanti saluti.

a meno che, ovviamente, non vi piaccia il feticcio della stessa cosa impacchettato alle meno peggio in una plasticaccia pressofusa a forma di vcs2600 o quel che è.

dceccon87
22-12-2022, 14:19
Sono disponibili da oltre vent'anni in set di ogni sorta !

Assolutamente, il mio era un riferimento alla diffusione legale e non pirata :fagiano:

piwi
22-12-2022, 15:25
Se ne facciamo una questione di principio ... alzo le mani !

Ma vendere immagini di ROM, oggi, è più o meno come commerciare comune acqua in bottiglia senza la bottiglia !

randorama
22-12-2022, 15:27
Assolutamente, il mio era un riferimento alla diffusione legale e non pirata :fagiano:

beh, mettiamola così... allora sul marketplace di Amazon vendono materiale pirata :D

dceccon87
22-12-2022, 17:00
beh, mettiamola così... allora sul marketplace di Amazon vendono materiale pirata :D
Si e no. I copyright delle ROM sono un po' vaghi, ma volendo restare nella sfera legale si può utilizzare i dump delle ROM solo se hai acquistato un supporto del gioco (dettagli in merito https://www.maketecheasier.com/obtain-legal-video-game-roms/). L'emulatore invece è liberissimo.
Il materiale a cui ti riferisci magari è stato creato da qualcuno che i videogiochi li ha comprati ed ha fatto i vari dump e creato la retro-console. Nel momento in cui si acquista la retro-console, allora spetta al compratore dimostrare di essere nel giusto avendo i supporti originali dei giochi.

Se ne facciamo una questione di principio ... alzo le mani !
Ma vendere immagini di ROM, oggi, è più o meno come commerciare comune acqua in bottiglia senza la bottiglia !
Non sono del tutto d'accordo. Nell'ipotesi di acquistare un'immagine del gioco a prezzi molto ridotti avendo la libertà di poterla eseguire con l'emulatore che vogliamo nel dispositivo che vogliamo, può portare ad un suo più appetibile utilizzo.

randorama
22-12-2022, 20:53
Si e no. I copyright delle ROM sono un po' vaghi, ma volendo restare nella sfera legale si può utilizzare i dump delle ROM solo se hai acquistato un supporto del gioco (dettagli in merito https://www.maketecheasier.com/obtain-legal-video-game-roms/). L'emulatore invece è liberissimo.
Il materiale a cui ti riferisci magari è stato creato da qualcuno che i videogiochi li ha comprati ed ha fatto i vari dump e creato la retro-console. Nel momento in cui si acquista la retro-console, allora spetta al compratore dimostrare di essere nel giusto avendo i supporti originali dei giochi.

Non sono del tutto d'accordo. Nell'ipotesi di acquistare un'immagine del gioco a prezzi molto ridotti avendo la libertà di poterla eseguire con l'emulatore che vogliamo nel dispositivo che vogliamo, può portare ad un suo più appetibile utilizzo.

sicuro.... 4000 e passa giochi, compresi i nintendo.
bada che non sto parlando dei remake autorizzati dei vari computer/console, ma della classica pandora box o similare.

poi, bah, non mi sembra il caso di ritirare fuori discussioni che erano già vecchie 20 e passa anni fa