PDA

View Full Version : Alimentatore per scheda video 3x8 pin

K4d4sh
21-12-2022, 18:38
Ciao ragazzi il mio alimentatore ha un'unica uscita 8 pin, ove è già presente uno splitter per avere poi doppio maschio 8-pin, ma la scheda video che vorrei prendere ne chiede 3 da 8-pin! Possibile creare un terzo 8 pin con un semplice adattatore 6 pin -> 8 pin come quello nel link qui sotto, usando quindi una uscita 6 pin libera, o faccio danni?

https://www.amazon.it/adattatore-alimentazione-scheda-grafica-Express/dp/B07C6P9R9R/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=250PZRRF33E1Y&keywords=Adattatore%2Bconnettore%2B6%2Bpin%2Bto%2B8%2Bpin%2Bscheda%2Bvideo&qid=1671647852&sprefix=adattatore%2Bconnettore%2B6%2Bpin%2Bto%2B8%2Bpin%2Bscheda%2Bvideo%2Caps%2C215&sr=8-4&th=1

Grazie mille :)

P.S. La scheda ha come raccomandato un alimentatore da 700W e il mio è esattamente 700W

K4d4sh
22-12-2022, 21:49
CIao :)

L' alimentatore è per tutto il pc. L' alimentazione della scheda video in primis dev' essere fornita dallo slot pci-express della scheda madre.

Di che scheda video si tratta?

Un splitter però non permette di aumentare la corrente erogata, non permette di aumentare, in entrata, il numero dei cavi, la loro sezione ed il numero dei pin del connettore. Poi introduce un ulteriore resistenza. Anche ad es. la sezione dei cavi influisce sul valore della resistenza.

Anche per l' adattatore valla stessa cosa che ho scritto sopra per lo splitter.

Prego ^^.

L' alimentatore raccomandato dalle schede video dedicate, che si riferisce a tutta la configurazione, lascia il tempo che trova ed è bene non considerarlo.
Poi che il tuo alimentatore sia esattamente 700w, non vuol dire nulla. Bisogna sapere la marca ed il modello per vedere se va bene oppure no, indipendentemente dal numero e tipo di connettori pci-e.

Poi è importante sapere anche il resto della configurazione, gli utilizzi e se farai o meno overclock.

Eccomi, grazie innanzitutto per le risposte. La scheda video dovrebbe o potrebbe essere una 3080, alcune hanno questo attacco 3x8pin che mi renderebbe obbligatorio un adattatore. Non faccio OC da tempo, e non ho assolutamente molte periferiche attaccate all'alimentazione, anzi nulla di speciale, giusto un paio di dischi e un lettore DVD oltre ovviamente a mouse e tastiere. Ho due pc quindi questo è dedicato al gaming, mentre stampe e altro, diciamo lavoro da ufficio, viene svolto sul muletto dal quale scrivo.

Ricapitolando, trattasi di postazione gaming abbastanza spinta ma senza esagerare e senza overclock, vorrei prendere una 3080 "tranquilla" perche tanto anche a default hanno potenza da vendere (gioco a 1440p, nemmeno 4k) e l'alimentatore è un gold.

megthebest
22-12-2022, 22:04
C

P.S. La scheda ha come raccomandato un alimentatore da 700W e il mio è esattamente 700W

700W non significano molto.. dipende da che marca e caratteristiche dell'alimentatore..
un 700W da 40€ di marca sconosciuta esploderà appena ci colleghi una sk video che necessita di 3 connettori 8 pin..
Non scherziamo
Dicci alimentatore, marca e modello;)