View Full Version : Ritorno al passato: Film Camera Project di Ricoh. In arrivo una reflex Pentax a pellicola?
Redazione di Hardware Upg
21-12-2022, 11:13
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/ritorno-al-passato-film-camera-project-di-ricoh-in-arrivo-una-reflex-pentax-a-pellicola_112725.html
Tra i marchi più 'nostalgici' al momento sicuramente c'è Pentax e Ricoh sta pensando di sfruttare il brand per un'operazione di ritorno alla pellicola. C'è anche il nome del progetto 'Film Camera Project', con tanto di video di presentazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più che una fotocamera a pellicola io vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola che hanno degli obiettivi ottimi che non posso usare con la mia fotocamera digitale. Basterebbe dotare il sensore di wifi per poter vedere in tempo reale sul cellulare il risultato dello scatto e scattare con le vecchie reflex liberi dai vincoli del costo degli scatti con pellicola. Un sensore del genere offrirebbe una doppia vita anche alle nuove reflex.
Più che una fotocamera a pellicola io vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola che hanno degli obiettivi ottimi che non posso usare con la mia fotocamera digitale. Basterebbe dotare il sensore di wifi per poter vedere in tempo reale sul cellulare il risultato dello scatto e scattare con le vecchie reflex liberi dai vincoli del costo degli scatti con pellicola. Un sensore del genere offrirebbe una doppia vita anche alle nuove reflex.
L'idea è sfiziosa, non di semplice attuazione perché gli spazi soprattutto per il sensore sono risicati ma sarebbe un buon esercizio di stile.
Comunque, con Nikon per esempio, anche con la Z7 utilizzo qualsiasi obiettivo Nikkor, di qualsiasi anno... questo dipende un po' dalla politica dei costruttori.
bart_simpson
21-12-2022, 13:40
Pensavo fosse vietato parlare di fotocamere a pellicola su hwupgrade
Più che una fotocamera a pellicola io vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola che hanno degli obiettivi ottimi che non posso usare con la mia fotocamera digitale. Basterebbe dotare il sensore di wifi per poter vedere in tempo reale sul cellulare il risultato dello scatto e scattare con le vecchie reflex liberi dai vincoli del costo degli scatti con pellicola. Un sensore del genere offrirebbe una doppia vita anche alle nuove reflex.
Non mi risulta che esistano ottiche per reflex non utilizzabili sulle digitali.
Parlando da fotografo professionista e da appassionato, in giro vedo ben pochi sbocchi per fotocamere a pellicola, ho qualche cliente che le usa, ma resta una nicchia nella nicchia dei fotografi appassionati.
Ma é una delle tante operazioni nostalgiche che si vedono oggi (come al cinema e in tv, il retgrocomputing/retrogaming etc) oppure ha un valore vero? Non vedo alcunissimo motivo, a parte forse qualche velleitá stilistica estrema, per preferire una camera a pellicola ad una digitale. I vecchi obiettivi si continuano ad usare.
--vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola
Ormai un milione di anni fa, all'inizio della fotografia digitale, devo aver visto qualcosa del genere. Non ricordo se era un vero prodotto o un brevetto, o un prototipo, ma l'idea c'era di sicuro. Senza wifi, naturalmente, ma oggi si potrebbe senz'altro fare.
Non credo ci sarebbe peró l'interesse necessario a rendera profittevole...
effetigi1
21-12-2022, 22:30
Non penso che i giovani fotografi, quelli nati "digitali", possano capire il diverso piacere della fotografia "argentica" se non la hanno mai provata di persona. Per "provata" intendo dalla scelta della pellicola, allo scatto, allo sviluppo del negativo, alla stampa in camera oscura. E' un mondo molto lontano dal digitale, non dico migliore, ma diverso. Ogni attività va meditata perché ogni scatto ha un costo, perché ogni passo va "pensato", perché il piacere di ammirare la pellicola appena sviluppata o la stampa ancora bagnata di fissaggio non hanno prezzo. Personalmente, sono un fotografo vecchio di età, pratico tutti e due i sistemi, ma poter sparare una raffica per ogni immagine affidandosi a potenti autofocus e furbi bracketing per poi scegliere il migliore scatto e poi magari intervenire pesantemente in post produzione non mi da assolutamente il piacere degli antichi riti analogici.
Spero che l'iniziativa di Pentax vada avanti, anche perché l'allargarsi della schiera di fotografi old style porterebbe certamente l'abbassamento dei costi dei materiali,oggi decisamente alti.
Non penso che i giovani fotografi, quelli nati "digitali", possano capire il diverso piacere della fotografia "argentica" se non la hanno mai provata di persona. Per "provata" intendo dalla scelta della pellicola, allo scatto, allo sviluppo del negativo, alla stampa in camera oscura. E' un mondo molto lontano dal digitale, non dico migliore, ma diverso. Ogni attività va meditata perché ogni scatto ha un costo, perché ogni passo va "pensato", perché il piacere di ammirare la pellicola appena sviluppata o la stampa ancora bagnata di fissaggio non hanno prezzo. Personalmente, sono un fotografo vecchio di età, pratico tutti e due i sistemi, ma poter sparare una raffica per ogni immagine affidandosi a potenti autofocus e furbi bracketing per poi scegliere il migliore scatto e poi magari intervenire pesantemente in post produzione non mi da assolutamente il piacere degli antichi riti analogici.
Spero che l'iniziativa di Pentax vada avanti, anche perché l'allargarsi della schiera di fotografi old style porterebbe certamente l'abbassamento dei costi dei materiali,oggi decisamente alti.
Seguo diversi gruppi e conosco fotografi che amano la fotografia a pellicola, si sviluppano, stampano, provando anche metodi alternativi come lo sviluppo Lith o la spalmatura dell'emulsione su carta pregiata ecc. ma tutto questo rientra nel fare "artigianato se non arte" il camera oscura e non è certamente alla portata di tutti, inoltre oggi c'è da considerare che i prodotti sono altamente inquinanti e i risultati a parte la maestria che ci vuole per raggiungere livelli decenti, sono lontani dalle possibilità che offre il digitale, Uan bella passione che non denigro, ma nient'altro se non rari casi di artisti che offrono qualcosa di diverso.
Marko#88
22-12-2022, 13:52
Più che una fotocamera a pellicola io vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola che hanno degli obiettivi ottimi che non posso usare con la mia fotocamera digitale. Basterebbe dotare il sensore di wifi per poter vedere in tempo reale sul cellulare il risultato dello scatto e scattare con le vecchie reflex liberi dai vincoli del costo degli scatti con pellicola. Un sensore del genere offrirebbe una doppia vita anche alle nuove reflex.
Io nella mia reflex digitale Pentax uso tutti gli obiettivi Pentax e altri con quella baionetta nati per le reflex a pellicola... :read:
dirac_sea
23-12-2022, 07:10
Io nella mia reflex digitale Pentax uso tutti gli obiettivi Pentax e altri con quella baionetta nati per le reflex a pellicola... :read:
E come ti trovi, se posso domandare? Perché mio padre ha un vasto assortimento di obiettivi che usava sulla sua reflex a pellicola Fujica, che non usa più da tempo, ed io pensavo appunto di prendermi un corpo Fuji ed usarli con adattatore. Grazie :)
Marko#88
23-12-2022, 08:01
E come ti trovi, se posso domandare? Perché mio padre ha un vasto assortimento di obiettivi che usava sulla sua reflex a pellicola Fujica, che non usa più da tempo, ed io pensavo appunto di prendermi un corpo Fuji ed usarli con adattatore. Grazie :)
Beh chiaramente dipende. Ci sono vecchie glorie che hanno da dire la loro anche su sensori "esigenti", ci sono ciofeche che stanno bene in fondo all'armadio a fare i funghi e c'è roba onestissima con un rapporto qualità/prezzo notevole.
Senza stare a parlare di obiettivi che non conosco, c'è da dire che il limite più grande è il non avere l'af. A seconda del genere che fai può essere ininfluente o rendere impossibile o quasi usarli... anche su su mirrorless potresti essere avvantaggiato perché generalmente puoi ingrandire l'immagine anche nel mirino e -non so se in tutti i modelli- avere il focus peaking anche li. Su reflex ovviamente puoi usare lo schermo posteriore ma secondo me è più scomodo.
Altre cosa, i Pentax antichi ma "recenti" hanno la posizione A nella ghiera dei diaframmi, il che significa che imposti quella e comandi il diaframma dalla macchina... quelli precedenti non ce l'hanno e tocca regolare il diaframma dall'obiettivo, nulla di impossibile ma una cosa in più.
Diciamo che è un tipo di fotografia più calma e ragionata, va bene se fai paesaggio, still life, macro o close up, volendo ritratti...
Poi chiaramente tutto dipende dall'obiettivo. Secondo me le vecchie glorie sono belle da usare. :)
Non si perde solo l'autofocus, ma anche la chiusura del diaframma, non so se gli adattatori fuji-fuji trasmettano anche il diagramma, ma sicuramente montando ottiche adattate di altri marchi la misurazione esposimetrica e lo scatto dovranno essere fatti in stop-down cioè con il diaframma chiuso al valore di scatto, ciò comporta un oscuramento del mirino e una lentezza nelle operazioni.
Inoltre i sensori fuji sono aps-c quindi non sfrutterai le lenti per il loro valore nominale, ma per una lunghezza focale equivalente più lunga che se può essere un vantaggio coi teleobiettivi è uno svantaggio coi grandangoli.
In definitiva può essere un bel giochino, ma con una coppia di zoom fai tutto e meglio.
Marko#88
23-12-2022, 13:41
Non si perde solo l'autofocus, ma anche la chiusura del diaframma, non so se gli adattatori fuji-fuji trasmettano anche il diagramma, ma sicuramente montando ottiche adattate di altri marchi la misurazione esposimetrica e lo scatto dovranno essere fatti in stop-down cioè con il diaframma chiuso al valore di scatto, ciò comporta un oscuramento del mirino e una lentezza nelle operazioni.
Inoltre i sensori fuji sono aps-c quindi non sfrutterai le lenti per il loro valore nominale, ma per una lunghezza focale equivalente più lunga che se può essere un vantaggio coi teleobiettivi è uno svantaggio coi grandangoli.
In definitiva può essere un bel giochino, ma con una coppia di zoom fai tutto e meglio.
Come dicevo, con Pentax e obiettivi Pentax serie A il diaframma lo regoli dalla macchina come se fosse un'ottica moderna.
Che con la "coppia di zoom" si faccia meglio onestamente è da valutare: se mi dici che la coppia di zoom sono i moderni mostri 2.8 di fascia alta certo, sono d'accordo. Ma se la coppia di zoom sono il 18-55 e un 50-200, 55-300 e simili si, fai tutto... ma non meglio.
Io ho dei fissi datati che hanno una resa che si avvicina molto ai moderni fissi decenti. Per fare meglio non è nemmeno lontanamente sufficiente lo zoom kit che compri all'inizio.
Ma ripeto, parlo per Pentax in cui ci sono un sacco di obiettivi A coi quali perdi solo l'af mentre tutto il resto è come scattare con la roba moderna.
roccia1234
23-12-2022, 14:16
Più che una fotocamera a pellicola io vorrei un sensore digitale a forma di pellicola che possa essere inserito nelle mie vecchie fotocamere reflex a pellicola che hanno degli obiettivi ottimi che non posso usare con la mia fotocamera digitale. Basterebbe dotare il sensore di wifi per poter vedere in tempo reale sul cellulare il risultato dello scatto e scattare con le vecchie reflex liberi dai vincoli del costo degli scatti con pellicola. Un sensore del genere offrirebbe una doppia vita anche alle nuove reflex.
Canonista detected
Come dicevo, con Pentax e obiettivi Pentax serie A il diaframma lo regoli dalla macchina come se fosse un'ottica moderna.
Che con la "coppia di zoom" si faccia meglio onestamente è da valutare: se mi dici che la coppia di zoom sono i moderni mostri 2.8 di fascia alta certo, sono d'accordo. Ma se la coppia di zoom sono il 18-55 e un 50-200, 55-300 e simili si, fai tutto... ma non meglio.
Io ho dei fissi datati che hanno una resa che si avvicina molto ai moderni fissi decenti. Per fare meglio non è nemmeno lontanamente sufficiente lo zoom kit che compri all'inizio.
Ma ripeto, parlo per Pentax in cui ci sono un sacco di obiettivi A coi quali perdi solo l'af mentre tutto il resto è come scattare con la roba moderna.
Pentax ha mantenuto la compatibilità con tutte le ottiche, ma fuji come tutte le mirrorless ha tolto il meccanismo che fa chiudere il diaframma, non credo esistano adattatori che abbiano il meccanismo per cui il diaframma deve essere chiuso a mano.
Per la questione ottiche, sono poche quelle che reggono botta anche coi "barattoli" perlomeno sulla risoluzione e sulla distorsione, quello che manca principalmente è la luminosità.
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