PDA

View Full Version : Raspberry Pi 5, una cosa è sicura: non arriverà nel 2023

Redazione di Hardware Upg
21-12-2022, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/raspberry-pi-5-una-cosa-e-sicura-non-arrivera-nel-2023_112727.html

In casa Raspberry Pi vogliono fare le cose per bene e senza fretta, evitando scivoloni: la progettazione del Raspberry Pi 5 inizierà solo nella seconda metà del prossimo anno, solo dopo che la filiera produttiva avrà trovato maggiore stabilità. A confermarlo Eben Upton, CEO della Raspberry Pi Foundation.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
21-12-2022, 09:16
Il 5 ?
:D

Io ho ordinato da farnell un 4 quest'estate e ancora non si sa nulla...

!fazz
21-12-2022, 09:20
forse forse si vedono i 4 nel 2023, ne ho anche io una sbrega in ordine (una cinquantina) e sto pregando tutti i santi che arrivino ma se ritardano ancora un pò mi arrivano prima le imx8 custom a doppio lvds della preserie

gd350turbo
22-12-2022, 08:12
forse forse si vedono i 4 nel 2023, ne ho anche io una sbrega in ordine (una cinquantina) e sto pregando tutti i santi che arrivino ma se ritardano ancora un pò mi arrivano prima le imx8 custom a doppio lvds della preserie

eh a me serve solo UN pi4, non lo posso sostituire, in quanto il software che ci gira è solo per esso.

In giro ne vedo, ma vogliono dei 150€ !

roccia1234
22-12-2022, 08:26
eh a me serve solo UN pi4, non lo posso sostituire, in quanto il software che ci gira è solo per esso.

In giro ne vedo, ma vogliono dei 150€ !

Hanno raggiunto dei prezzi folli. Pensare che il primo pi si portava a casa con 20-30€.

386DX40
22-12-2022, 08:36
E il prezzo originale era anche il vero motivo del successo imho ancor prima della comunità di sviluppo per i progetti qualsiasi o il supporto hardware e software.
Avrei voluto prendere "in tempo" prima della lievitazione dei prezzi la quarta versione ma alla fine ho abbandonato l' idea e se le cose si dovessero stabilizzare allo stesso modo come i prezzi di qualsiasi prodotto moderno sembrano suggerire, direi che anche la prossima versione la vedrò solo nelle recensioni. Progetti elettronici a parte per cui spesso una simil Arduino sarebbe abbastanza, come PC linux allora mi chiedo se un qualsiasi computer di seconda mano nemmeno troppo vecchio abbia solo da scontare il problema "spazio" di un qualsiasi case micro atx per ottenere le stesse cose e maggiore espandibilità.

gd350turbo
22-12-2022, 09:17
Hanno raggiunto dei prezzi folli. Pensare che il primo pi si portava a casa con 20-30€.
si vero...
il primo che presi, credo sui 40-50€ scatolato...

E il prezzo originale era anche il vero motivo del successo imho ancor prima della comunità di sviluppo per i progetti qualsiasi o il supporto hardware e software.
Avrei voluto prendere "in tempo" prima della lievitazione dei prezzi la quarta versione ma alla fine ho abbandonato l' idea e se le cose si dovessero stabilizzare allo stesso modo come i prezzi di qualsiasi prodotto moderno sembrano suggerire, direi che anche la prossima versione la vedrò solo nelle recensioni. Progetti elettronici a parte per cui spesso una simil Arduino sarebbe abbastanza, come PC linux allora mi chiedo se un qualsiasi computer di seconda mano nemmeno troppo vecchio abbia solo da scontare il problema "spazio" di un qualsiasi case micro atx per ottenere le stesse cose e maggiore espandibilità.

in termini di performance direi quasi sicuramente, ma nel mio caso essendo che deve stare acceso 24h su 24 c'è il tema consumi energetici da tenere in considerazione.

barzokk
22-12-2022, 11:02
Il 5 ?
:D

Io ho ordinato da farnell un 4 quest'estate e ancora non si sa nulla...

azz vi ringrazio questa me la ero persa, porca miseria.... :eek:

Stock più ampio a disposizione a partire dalla settimana del 01/01/24

farnell distrelec ecc niente di niente,
nemmeno un 3 c'è in giro ? se me ne brucia uno, con cosa lo rimpiazzo ? :confused:

gd350turbo
22-12-2022, 11:09
Io su un canale telegram ho trovato questo sito che dovrebbe (??) dare un elenco dei siti che ne hanno...

https://rpilocator.com/

Ma ho provato berrybase e non ha nulla.

!fazz
22-12-2022, 11:17
azz vi ringrazio questa me la ero persa, porca miseria.... :eek:

Stock più ampio a disposizione a partire dalla settimana del 01/01/24

farnell distrelec ecc niente di niente,
nemmeno un 3 c'è in giro ? se me ne brucia uno, con cosa lo rimpiazzo ? :confused:

per 1000 euro ti vendo il mio con tanto di schermino touch e case trasparente in regalo :D :D

barzokk
22-12-2022, 11:26
Io su un canale telegram ho trovato questo sito che dovrebbe (??) dare un elenco dei siti che ne hanno...

https://rpilocator.com/

Ma ho provato berrybase e non ha nulla.
uh fico non lo conoscevo !
berrybase dice disponibili 61 pezzi
https://www.berrybase.de/raspberry-pi-4-computer-modell-b-1gb-ram
Sofort verfügbar 61 Stück · 1 - 3 Werktage

Dice disponibile per i membri del "club", "iscriviti subito senza costi" :confused:
Dieser Artikel ist nur für Clubmitglieder erhältlich. Jetzt kostenlos teilnehmen!

EDIT:
occhio 1 pezzo per cliente
Aufgrund der eingeschränkten Verfügbarkeit, ist dieser Artikel derzeit auf maximal 1 Stück pro Kunde limitiert. Mehrfachbestellungen werden von uns storniert.

per 1000 euro ti vendo il mio con tanto di schermino touch e case trasparente in regalo :D :D
ahhh grazie ! :D
al massimo per emergenza ripiego su una macchina virtuale e buonanotte...

Comunque ho anche un 1 nel cassetto, se non lo dovessi tenere come rimpiazzo, quasi quasi proverei a farci la speculazione :D

386DX40
22-12-2022, 12:35
si vero...
il primo che presi, credo sui 40-50€ scatolato...

in termini di performance direi quasi sicuramente, ma nel mio caso essendo che deve stare acceso 24h su 24 c'è il tema consumi energetici da tenere in considerazione.

Vero, indubbiamente la parte energetica è un problema per molti computer vecchi ma nemmeno poi esagerata se si scelgono le architetture migliori per le versioni con inferiore consumo possibile, un SSD, no lettori dvd, magari un PSU molto valido o nel caso di mini itx persino un alimentatore DC-DC per collegare il trasformatore esterno risparmiando quella decina di watts a volte persi in molti PSU di fascia medio bassa.
Alla fine si riesce a stare magari attorno ai 20/30 watts, sempre "tanto" ma non poi così male tutto sommato. Alla fine le ultime schede SBC come quella in oggetto mi pare cominciano ad aumentare ovviamente i loro consumi avvicinandosi (non ancora) al territorio delle schede mini itx (costose anch'esse ma alla fine più espandibili).

piwi
22-12-2022, 13:37
ho un Nuc (Celeron N3050, SSD, 4 GBytes di RAM) ed un altro mini-PC brand Yashi (i3 a basso consumo, SSD 4 GBytes di RAM), consumano sui 15-17 W misurati alla presa.

CyberPaul69
28-09-2023, 10:51
…e invece sarà disponibile dal 23 ottobre 2023! :D

!fazz
28-09-2023, 11:03
…e invece sarà disponibile dal 23 ottobre 2023! :D

credici
guarda solo il 4

SBC, Raspberry Pi4 B, BCM2711, ARM Cortex-A72, RAM 4GB, MicroSD, Wifi, x2 micro-HDMI, HDMI, IN

RASPBERRY-PI

Disponibile per preordini.

Disponibile per il lead time del produttore 53 settimane

sirol81
28-09-2023, 15:38
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-5-annunciato-a-sorpresa-le-novita-della-nuova-board_120473.html

CyberPaul69
28-09-2023, 17:47
@!fazz, che vuoi dire? Io ho preordinato e ricevuto poco fa un PI4.
Ad ogni modo ho preordinato stamattina e consegnano il 31 ottobre.
Piuttosto grazie a HWUpgrade ho comprato poco fa un PI4 per colpa del loro scriteriato articolo. Serietà e professionalità imporrebbe di non dire termini come "sicuro" se non si è certi 100%.
Per me avete perso tutta l'affidabilità.

CyberPaul69
28-09-2023, 17:48
mi riferivo al PI5 quando dicevo che ho preordinato stamattina.

giuliop
29-09-2023, 11:53
@!fazz, che vuoi dire? Io ho preordinato e ricevuto poco fa un PI4.
Ad ogni modo ho preordinato stamattina e consegnano il 31 ottobre.
Piuttosto grazie a HWUpgrade ho comprato poco fa un PI4 per colpa del loro scriteriato articolo. Serietà e professionalità imporrebbe di non dire termini come "sicuro" se non si è certi 100%.
Per me avete perso tutta l'affidabilità.

Purtroppo l'affidabilità di HWUpgrade è piuttosto scarsa da molto tempo, e nei titoli tendono sempre ad esagerare; d'altro canto è vero che nell'intervista Upton aveva detto abbastanza chiaramente che il 5 non era previsto nel 2023, e che avrebbero semplicemente cominciato a pensarci alla fine di quest'anno o nel 2024, quindi sicuramente parte della colpa è della fonte ufficiale.