View Full Version : Un incosciente alla guida di Twitter: Elon Musk traccia l'identikit del nuovo CEO
Redazione di Hardware Upg
21-12-2022, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-incosciente-alla-guida-di-twitter-elon-musk-traccia-l-identikit-del-nuovo-ceo_112716.html
Dopo l'esito del sondaggio popolare, Elon Musk dichiara che lascerà la carica di CEO di Twitter non appena troverà qualcuno così incosciente da accettare il lavoro. Dopodiché si concentrerà sui team "software e server", ma sono in molti a pensare a un avvicendamento di pura facciata.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Manolo De Agostini
21-12-2022, 07:24
Una cosa che ho appreso durante la stesura della news, che magari interessa ad altri, è che foolish che spesso traduciamo in folle, e per me andrebbe anche bene, è un false friend e non dovrebbe essere tradotto in folle. http://blog.terminologiaetc.it/2012/08/16/falsi-amici-inglese-italiano/
albatros_la
21-12-2022, 08:19
Una cosa che ho appreso durante la stesura della news, che magari interessa ad altri, è che foolish che spesso traduciamo in folle, e per me andrebbe anche bene, è un false friend e non dovrebbe essere tradotto in folle. http://blog.terminologiaetc.it/2012/08/16/falsi-amici-inglese-italiano/
È vero che la traduzione in "folle" non è corretta. Tuttavia anche "sciocco" non è sempre calzante, sempre che lo sia in qualche contesto. Se "fool" ha sicuramente un'accezione negativa ed è sinonimo di sciocco, "foolish" non ha quasi mai un'accezione negativa che invece "sciocco" in italiano ha, sempre. "Foolish" si utilizza spesso per indicare una persona che pensa fuori dagli schemi, che è anticonformista, irrazionale ma non in senso negativo.
Manolo De Agostini
21-12-2022, 08:24
È vero che la traduzione in "folle" non è corretta. Tuttavia anche "sciocco" non è sempre calzante, sempre che lo sia in qualche contesto. Se "fool" ha sicuramente un'accezione negativa ed è sinonimo di sciocco, "foolish" non ha quasi mai un'accezione negativa che invece "sciocco" in italiano ha, sempre. "Foolish" si utilizza spesso per indicare una persona che pensa fuori dagli schemi, che è anticonformista, irrazionale ma non in senso negativo.
Sì certo, ma oltre al "folle" (che dal discorso di Jobs ormai è popolare seppur come detto errato) non mi sovveniva un altro termine calzante, pur comprendendo che sciocco è visto con accezione leggermente diversa. Forse "pazzo"? Sono pronto a modifiche, farò un sondaggio come Musk :D Vox populi, Vox dei
Sì certo, ma oltre al "folle" (che dal discorso di Jobs ormai è popolare seppur come detto errato) non mi sovveniva un altro termine calzante, pur comprendendo che sciocco è visto con accezione leggermente diversa. Forse "pazzo"? Sono pronto a modifiche, farò un sondaggio come Musk :D Vox populi, Vox dei
Io voto per "incosciente" :O
Altrove leggevo che la perdita delle azioni di Tesla è dovuta in parte anche al fatto che recentemente Stellantis ha deciso di non acquistare più quote green visto che sembrerebbe che riescono a farcela da soli a rientrare nei limiti di emissioni globali annuali.
Effettivamente uno che ti compra crediti green a te che produci solo auto EV è quasi come se ti regalasse i soldi :D :asd:
Quindi il brusco calo in borsa non è tutta colpa del povero Muskione! :)
Manolo De Agostini
21-12-2022, 09:02
Io voto per "incosciente" :O
E mi pare certamente più calzante. Grazie del suggerimento, lo "adotto" subito. Ovviamente se qualcuno vuole dire la sua e ne ha uno migliore è benvenuto :) :D
Pazzo è sicuramente d'impatto, per così dire, ma voto per incosciente anch'io ! O anche sconsiderato forse ! :)
E mi pare certamente più calzante. Grazie del suggerimento, lo "adotto" subito. Ovviamente se qualcuno vuole dire la sua e ne ha uno migliore è benvenuto :) :D
Wow che velocità :D grazie a te che hai aperto la discussione. Sulla maggiorparte delle testate italiane (o tutte?) è stato tradotto con "folle" :doh:
filippo1980
21-12-2022, 09:30
Chi di sondaggio ferisce (ha deciso di acquistare Twitter grazie ad uno di essi) di sondaggio perisce dicevano gli antichi ;-)
A parte gli scherzi, non riesco proprio a capire come si possa prendere una decisione in base ad un sondaggio fatto su un social su cui non mi pare ci sia un reale controllo sulla presenza di eventuali bot! Mah contento lui ...
Manolo De Agostini
21-12-2022, 09:32
Wow che velocità :D grazie a te che hai aperto la discussione. Sulla maggiorparte delle testate italiane (o tutte?) è stato tradotto con "folle" :doh:
Non mi sento di condannare nessuno e non penso di essere sopra qualcuno, se non mi fosse venuto un dubbio l'avrei tradotto così anche io (siate affamati, siate folli ... quante volte l'ho scritto) e forse nessuno se ne sarebbe accorto senza il link :)
Notturnia
21-12-2022, 09:38
e bravo Musk.. me ne vado quando trovo qualcuno da mettere li a fare finta di comandare mentre io resto dietro le quinte a fare lo stesso quello che voglio.. che abbia parenti politici italiani nel sangue ?
Wolfw00f
21-12-2022, 10:13
"foolish" è "DA FOLLE / COME UN FOLLE" , non "folle".
Riguarda l'atteggiamento e la propensione al rischio, non una diagnosi. Per questo lo si usa nel gergo imprenditoriale.
"Matto" in italiano rende meglio in quando usato per "sconsiderato / quasi irrazionale" solo che essendo vittime della patologizzazione psichiatrica di ogni cosa - cosa che va ben oltre la stessa psichiatria e ha a che fare col riduzionismo come propensione interpretativa - crediamo che "folle" renda meglio perchè più "serio" ed "appropriato" (e invece è il contrario).
Basterebbe recuperare "matto" ma direi che è divenuto appunto un termine desueto perchè sentito come "poco serio" (come parola) proprio in seguito al suddetto processo di patologizzazione&riduzionismo (siamo diventati "scienziUti") per mostrare di saper "parlare bene" (come il bambino interrogato alla lavagna che cerca di stupire professore e classe......)
Wolfw00f
21-12-2022, 10:18
e bravo Musk.. me ne vado quando trovo qualcuno da mettere li a fare finta di comandare mentre io resto dietro le quinte a fare lo stesso quello che voglio.. che abbia parenti politici italiani nel sangue ?
Come ho già detto in tutte le altre discussioni su Musk, è semplicemente un tiranno nel senso originale della parola (vedi Magna Grecia e poi Platone), che non c'entra niente col dittatore (quella è una istituzione dello stato romano e appunto regolamentata dalla legge - ipoteticamente si intende ).
E' il "Napoleone" del mondo odierno e piace per quello. Nell'800 sarebbe stato il "Capitano d'Industria" (metaforizzata in una nave) sull'Oceano del Mercato.
Infatti aveva ragione quell'utente che disse che Musk vorrebbe quel mondo (quello del liberismo dell' 800 dove lo stato non interviene perchè nemmeno capisce le dinamiche economiche o addirittura non gli interessano se lontane dal potere militare).
E sì, come tutti spero sappiamo, il nepotismo napoleonico è proverbiale :D
randorama
21-12-2022, 10:21
Veronesi.
e qui la pianto sennò mi becco n giorni ben meritati.
sidewinder
21-12-2022, 11:29
Meno male che per SpaceX lui non e' CEO ma ha giustamente affidato alla Shotwell che e' veramente in gamba ed pragmatica.
Senno avrebbe distrutto una ottima società che ha veramente innovato il settore spaziale
Douglas Mortimer
21-12-2022, 12:16
Tornate a fare recensioni, è quello che sapete fare e smettetela di farvi del male con questi editoriali politici e faziosi acchiappa click.
Silenzio assordante ? E' il vostro per aver ignorato lo scandalo emerso dai Twitter Files, da cui si evince che Twitter si prostituiva all'FBI e al partito democratico per avere censura e controllo della narrazione del dibattito pubblico. Il Twitter File 7 è esplosivo.
Tornate a fare recensioni, è quello che sapete fare e smettetela di farvi del male con questi editoriali politici e faziosi acchiappa click.
Silenzio assordante ? E' il vostro per aver ignorato lo scandalo emerso dai Twitter Files, da cui si evince che Twitter si prostituiva all'FBI e al partito democratico per avere censura e controllo della narrazione del dibattito pubblico. Il Twitter File 7 è esplosivo.
Ancora ? :D :D :D :D
Wolfw00f
21-12-2022, 12:49
Sono come le intercettazioni della "Loggia Ungheria" che stanno scoprendo essere tutte fatte apposta per creare dal niente lo scandalo e ridare un nome a Palamara dopo che aveva perso del tutto ogni presentabilità con i fatti antecedenti a suo carico? :asd:
In pratica è stato tutto creato ad hoc per dare quella narrazione di Palamara sovversivo contro i PODERI_FORDI e dalla parte del POPOLO......letteralmente inventato e confezionato ad hoc.
E' come ha provato a fare Corona nel bosco di Rogoredo......o la sorella di Bossetti quando si è spaccata da sola un braccio sostenendo che i PODERI_FORDI volevano zittirla, peccato che le telecamere non abbiano inquadrato nessuno ad entrare ed uscire dal garage dove si è spaccata il braccio.....a parte lei.
POTERI_PIUFORTI_DELLA_FISICA
Mi raccomando, crederci tutti :D
Orwell si rivolta nella tomba.
Manolo De Agostini
21-12-2022, 13:40
Ehm.... ok :rolleyes:
Wolfw00f
21-12-2022, 14:08
I giornalisti devono essere liberi di FARE_QUELLO_CHE_DICO_IO, PEZZENTI MARCHETTARI
:asd: :asd: :asd:
la libertà degli "antisistema".....per cui sono tutti prezzolati a parte loro (che poi in realtà sono feedati da una pipeline di soldi incredibile, come tutti gli "alternativi" ma saranno SOLDI_SANTI, benedetti dal patriarca Kirill che ci difende dal grande Satana Occidentale...... )
GuardaKeTipo
21-12-2022, 14:29
Ehm.... ok :rolleyes:
A quanto pare l'orientamento politico ed idealistico dei commentatori corrisponde a quello dei "neutrali" editori... pace: da oggi gli articoli su musk si aggiungono a quelli pubblicitari/marchettari non più clickati da mesi
Wolfw00f
21-12-2022, 14:44
A quanto pare l'orientamento politico ed idealistico dei commentatori corrisponde a quello dei "neutrali" editori... pace: da oggi gli articoli su musk si aggiungono a quelli pubblicitari/marchettari non più clickati da mesi
TUTTI MARCHETTARI A PARTE GLI ANTISISTEMA!!111 Detentori della verità vera non corrotta dalle march€€€€€€tt€€€€€€ (e il vero antisistema deve usare € al posto di "e" perchè è arguto e intelligentO e tutti gli altri sono ovviamente capr€€€€€€)
L' idealismo è quello di chi crede che Musk sia un riferimento in quanto concretizzazione di un ideale.
Idealismo è questo (pensare cha la realtà debba adeguarsi ad un progetto esterno ad essa, preesistente e fuori dal tempo come nel caso platonico o semplicemente corrispondente a qualche "intuizione" pseudoscientifico-religiosa), per definizione di idealismo da Platone ad oggi (e non c'entra niente con l'essere sognatori e altre cose del genere)
Musk è un normalissimo Asperger cresciuto col mito del successo in una famiglia ricca e che ha saputo usare questo come trampolino al momento giusto (inizio 2000)
Fine.
Il resto è narrazione politica sentimentalistica ed emotiva e un vero antisistema la smaschera, non diventa un adepto del culto dell'eroe solitario contro i "poteri forti" (quello non è essere antisistema, è essere pro-sistema all'ennesima potenza credendosi appunto "liberi")
GuardaKeTipo
21-12-2022, 22:42
Non rispondo per punti a cane spelacchiato perchè i suoi commenti sono schierati (ed accecati) dal suo credo politico, e sinceramente il dire agli altri che hanno il prosciutto sugli occhi e millantano di essere nel giusto, quando poi è egli stesso che si erge a paladino della verità... fa solamente sorridere.
Detto questo nei commenti ognuno la pensa come vuole, ed esprime il proprio pensiero come è giusto che sia, ma è invece fuori luogo che chi scrive gli articoli (e poi commenti) lo faccia schierandosi.
Diversi articoli su musk, redatti da diversi autori, sembrano però essere tutti presentati nello stesso tono, quindi desumo che il voler sbeffeggiare a prescindere musk sia una decisione della redazione; è inutile per tale motivo clickare su tali articoli.
Wolfw00f
21-12-2022, 23:13
Non rispondo per punti a cane spelacchiato perchè i suoi commenti sono schierati (ed accecati) dal suo credo politico, e sinceramente il dire agli altri che hanno il prosciutto sugli occhi e millantano di essere nel giusto, quando poi è egli stesso che si erge a paladino della verità... fa solamente sorridere.
Detto questo nei commenti ognuno la pensa come vuole, ed esprime il proprio pensiero come è giusto che sia, ma è invece fuori luogo che chi scrive gli articoli (e poi commenti) lo faccia schierandosi.
Diversi articoli su musk, redatti da diversi autori, sembrano però essere tutti presentati nello stesso tono, quindi desumo che il voler sbeffeggiare a prescindere musk sia una decisione della redazione; è inutile per tale motivo clickare su tali articoli.
EHEHEHEHEHEHEEHEHEHEHEHEHEHE (guarda come sorrido EHEHEHEHEHEHEHEH)
Quanto state messi male per ritenere VOI i detentori della verità su tutto e tutti e giocate continuamente a specchio riflesso come dei bambini.
Sono un anarchico dichiarato (da 24 anni) e combatto OGNI forma ideologica di politica e ogni forma di idealismo politico e non.
Non c'è nessuno peggiore di chi si crede antisistema senza esserlo, soprattutto senza avere alcuna reale nozione di politica a parte "I POTERI FORTI LO VOGLIONO".
Ovviamente tu parli di mio credo politico senza manco conoscermi, perchè sei appunto tu quello che vive di pregiudizi e pensi di capire tutto in base a quanto quello che leggi contrasta quello in cui credi (o peggio).
Chi scrive articoli se è una persona normale E' ovviamente schiarato di suo, quindi è solo sensato che traspaia un giudizio di valore, i giornalisti non sono agenzie di stampa.
Purtroppo uno dei tanti miti fintamente antisistema è la "neutralità della stampa" (che è un mito estremamente pericoloso come la neutralità dei fatti dato che fa credere agli ingenui che l' "oggettività" esista davvero quando non può e non deve esistere).
I falsi miti sono costantemente usati da chi è di parte apposta per screditare l'altra parte, proprio partendo dal far credere al pubblico ingenuo e manipolabile che esista un comportamento di riferimento ideale (e si torna appunto al discorso dell'idealismo come male assoluto in quanto sorgente di illusione e distorsione delle dinamiche della realtà)
La maggior parte dei finti antisistema infatti accusa continuamente la stampa di non essere oggettiva come se essere oggettivi fosse qualcosa di desiderabile o addirittura fondamentale. Non lo è, perchè mai dovrebbe essere più sensata un'analisi forzatamente "oggettiva" di dinamiche della realtà umana piuttosto che soggettiva e sincera? Aggià non bisogna offendere gli antisistema, loro capiscono tutto e gli altri sono tutti pecore (di cui sorridere paternalisticamente eheheheheh) :)
Wolfw00f
21-12-2022, 23:56
"Elon salvaci tutti"
https://www.youtube.com/watch?v=nZvrGn8tCZQ&ab_channel=JamesLee
Sono una pecora dei poteri forti quindi apprezzo il sarcasmo :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.