PDA

View Full Version : ritenzione dati SSD negli anni


assoluto144
20-12-2022, 11:00
ciao! ho una domanda tecnica 😁.*
un SSD x quanto tempo mantiene i dati senza essere alimentato? in rete ho letto che potrebbe raggiungere 2 anni senza corruzione, ma se io lo alimento prima dei 2 anni potrebbe durare per sempre? oppure 2 anni sono intesi come scrittura? mi spiego meglio. per evitare perdite di dati, io prima dei 2 anni devo riscrivere l'intero contenuto o basta solo alimentarlo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-12-2022, 15:01
Da quello che so non esistono dati e regole certe, solo supposizioni. Io ho sperimentato da me medesimo, ho tenuto uno SSD Samsung 860 EVO fermo per un anno, quando lo ho collegato era tutto a posto esattamente come stava quando l'avevo spento. Ora a gennaio farà un altro anno di funzionamento e non c'è mezzo problema. Mai trovato file corrotti i cancellati. Tutto come deve essere.

Dovessi tenere un SSD fermo per un tempo superiore, più anni come hai supposto tu, vorrebbe semplicemente dire che ho sbagliato acquisto. Non ha senso comprare un costoso SSD per tenerlo fermo, tanto vale un tradizionale HDD che oltre che farmi risparmiare sono sicuro non ha la problematica in questione. Ho riacceso HDD dopo molti anni e non si era perso nulla nel frattempo.

assoluto144
20-12-2022, 15:11
ok. grazie. ero solo curioso perché ne ho preso uno per clonare tutto il mio sistema operativo compreso dati miei e di tanto in tanto lo aggiorno.