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View Full Version : Russia a secco di processori indigeni: poche migliaia di PC prodotti nel 2022


Redazione di Hardware Upg
20-12-2022, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/russia-a-secco-di-processori-indigeni-poche-migliaia-di-pc-prodotti-nel-2022_112688.html

L'addio di Intel e AMD al mercato russo e le tante sanzioni imposte dopo l'avvio dell'invasione in Ucraina stanno creando forti problemi all'ecosistema hi-tech del Cremlino. Quest'anno sono stati realizzati circa 15.000 PC con CPU locali e solo 8000 server.

Click sul link per visualizzare la notizia.

silviop
20-12-2022, 08:38
La russia e' l'ultima ad accorgersi che bisogna avere le FAB in loco, gli stati uniti si stanno gia muovendo e l'europa sembrerebbe essa stessa muoversi in questa direzione , vedremo chi fara' prima.

Ginopilot
20-12-2022, 09:02
Produrrebbero sempre le loro cpu obsolete, buone solo per alcuni usi specifici.
Piu' semplice liberarsi di putin.

sisko214
20-12-2022, 09:09
E vabbè... tireranno fuori i cloni degli Z80 e degli ZX Spectrum.
Ne avevano anche di particolori, come lo ZS-Scorpion 256, un clone con 256 kbyte e floppy da 5,25 integrato.

Ut0NtU
20-12-2022, 09:13
Ma tu pensa questi russi...
Fa così schifo il decadente e moralmente corrotto occidente, però i beni di lusso prodotti da noi gli piacciono, ed anche parecchio.
Una bella autarchia come ai tempi dell'URSS e passa la paura.
A parte materie prima, vodka e caviale cosa diamine sono in grado i esportare i russi?
Che fossero coerenti fino in fondo con le loro ideologie: polenta, patate e cipolle per tutti.

toni.bacan
20-12-2022, 09:20
La russia e' l'ultima ad accorgersi che bisogna avere le FAB in loco, gli stati uniti si stanno gia muovendo e l'europa sembrerebbe essa stessa muoversi in questa direzione , vedremo chi fara' prima.
O hai le risorse (e le competenze) o invadi chi le ha :stordita:
Putin ha fatto un all-in sulla conquista dell'Ucraina in modo da avere una posizione commerciale dominante e quindi maggiore potere economico, con cui comprarsi quello che gli manca, in cambio di una manciata di materie prime tra cui cibo e metalli vari.

(ho riassuntizzato il Bignami, ma la sostanza questa è)

AlexSwitch
20-12-2022, 09:21
La " grande " Russia del piccolo Zar Putin che continua a dire che tutto va bene nel suo impero dai piedi di carta pesta bagnata.
Però i droni ora li deve comprare dall'Iran perchè non riescono a rimpiazzarli con la produzione nazionale, così come continuano ad usare corazzati vecchi perchè quelli nuovi high tech gli costerebbero uno sproposito e difficilmente potrebbero rimpiazzarli o ripararli.
Per non parlare della produzione automobilistica e di mezzi industriali che ha iniziato un marcato processo di regressione tecnologica.

ninja750
20-12-2022, 09:22
fosse così facile..

i processori arriveranno senza problemi facendo due dogane in più da paesi amici e non bloccati/sanzionati

ho visto un interessante sondaggio youtuber 1420 che intervista da un anno i russi per saggiare cosa ne pensano: ha fatto una intervista per strada chiedendo cosa avessero addosso al momento dell'intervista prodotto in russia. risposte NULLA. né smartphone né vestiti né scarpe.. eppure sono tutte cose che nonostante la "fuga" di molti brand continuano ad arrivare in russia

si bloccasse davvero tutto si sveglierebbero tutti quanti, da chi vive a mosca a quello che vive nella campagna

AlexSwitch
20-12-2022, 09:32
O hai le risorse (e le competenze) o invadi chi le ha :stordita:
Putin ha fatto un all-in sulla conquista dell'Ucraina in modo da avere una posizione commerciale dominante e quindi maggiore potere economico, con cui comprarsi quello che gli manca, in cambio di una manciata di materie prime tra cui cibo e metalli vari.

(ho riassuntizzato il Bignami, ma la sostanza questa è)

Più che di posizione commerciale dominante, cosa impossibile vista l'arretratezza della Russia anche prima dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha scommesso tutto su una visione geopolitica fortemente russocentrica. Con fortemente intendo di condizionare con la forza la politica ed i rapporti con gli Stati e le Comunità confinanti, nonché di rafforzare estremamente il modello di potere autoritario in Russia. Modello che ricalca in chiave moderna quello zarista dove al vertice della piramide c'è un Presidente " onnipotente " sorretto da una corte di oligarchi a lui fedeli e ripagati con generosissime concessioni e prebende assieme ad un nucleo forte delle forze armate. Il tutto con la benedizione della Chiesa Ortodossa Russa che fa leva sulla fede ed i sentimenti nazionalistici degli ignoranti e degli esclusi dalle cerchie del potere.
Parafrasando: " Nulla di nuovo ad oriente "!!!

AlexSwitch
20-12-2022, 09:41
fosse così facile..

i processori arriveranno senza problemi facendo due dogane in più da paesi amici e non bloccati/sanzionati

ho visto un interessante sondaggio youtuber 1420 che intervista da un anno i russi per saggiare cosa ne pensano: ha fatto una intervista per strada chiedendo cosa avessero addosso al momento dell'intervista prodotto in russia. risposte NULLA. né smartphone né vestiti né scarpe.. eppure sono tutte cose che nonostante la "fuga" di molti brand continuano ad arrivare in russia

si bloccasse davvero tutto si sveglierebbero tutti quanti, da chi vive a mosca a quello che vive nella campagna

1420 intervista nei quartieri bene di Mosca e S. Pietroburgo... Una frazione nell'oceano di 146 Min di cittadini Russi.
La triangolazione doganale ha un costo e vista la situazione tecnologica russa anche molto elevato: una CPU di ultima o penultima generazione la pagherebbero anche 4/5 volte il rispettivo valore di mercato, così come le GPU ad alte performance, per non parlare dell'hardware dedicato all'HPC o AI. Uno scenario davvero poco sostenibile anche per la Russia...

nickname88
20-12-2022, 10:00
Ban a parte dei processori Loongson che in realtà vale per tutti non solo per la Russia, ma a parte questo la Russia produceva PC ??? :mbe: :mbe: :mbe:
E da quando ? Semmai li "assemblava", come fanno la quasi totalità dei brands :rolleyes:
O pensate veramente che grandi brands come Dell producano qualcosa dei PC che vendono ?


A parte questo perchè non comprano direttamente SoC ARM cinesi ( huawei ) da integrare con ArmonyOS o Android ?
Anzi ancora meglio, comprare i prodotti finiti di Huawei direttamente. :read:

Il preassemblaggio è una piaga per tutto il mondo, adesso han trovato il modo di imporlo con i dispositivi mobile sigillati e con tutte le componenti saldate .....

nickname88
20-12-2022, 10:12
1420 intervista nei quartieri bene di Mosca e S. Pietroburgo... Una frazione nell'oceano di 146 Min di cittadini Russi.

Che sono quelli con maggior potere d'acquisto, la maggior parte di quei 140 e passa milioni di abitanti hanno stipendi medi di 100/200 euro, a parte i dispositivi mobile ( forse ) non hanno mai avuto CPU o VGA di nessuna generazione.

acerbo
20-12-2022, 12:04
ma neanche i russi ci credono all'indipendenza dei chip, senza gli americani e forse tra un po i cinesi i russi al massimo possono rimpiazzare le cpu dei forni a microonde delle mense scolastiche :asd:

aqua84
20-12-2022, 12:19
La Russia ha tanto di quel GAS che quasi lo regalerà al suo Amico Cinese, il quale in cambio gli potrá fornire tanti bei chip da Taiwan.

AlexSwitch
20-12-2022, 13:12
La Russia ha tanto di quel GAS che quasi lo regalerà al suo Amico Cinese, il quale in cambio gli potrá fornire tanti bei chip da Taiwan.

Ma manco per il ciufolo... Il gas per la Russia è la maggiore fonte di reddito da export e non possono scontarlo più di tanto e per molto tempo, soprattutto ora che in UE è stato raggiunto un tetto massimo al prezzo ( cosa che ha fatto infuriare Putin ).
Inoltre i rapporti tecnologici tra Russia e Cina non sono così idilliaci visto il netto rifiuto di esportare la loro architettura Loongsoon ( più prestante di quella Elbrus ) verso Mosca, senza contare il fatto che Taiwan una volta occupata potrà dire addio ai processi avanzati di litografia ( cosa che non ha la produzione nazionale cinese ferma sui 16 nm ).
Fino a quando si tratta di esportare " paccottiglia " su SoC Arm per smartphone e tablet non ci sono problemi, ma appena si toccano le CPU e le GPU ad alte prestazioni ( assieme ad altre categorie di prodotti basati su integrati ) il discorso cambia radicalmente. Per i cinesi l'indipendenza tecnologica sul silicio stampato è di importanza strategica e non vogliono condividerla nemmeno con gli " amici " russi, nemmeno per tutto il gas del mondo.

AlexSwitch
20-12-2022, 13:21
Com'è che sono sei mesi che quotidianamente leggo che la Russia deve fallire a breve e invece... ?

Com'è che non ti informi un pelino di più oltre alle chiacchiere da bar?
La Russia per quanto riguarda la produzione industriale di beni che non siano materie prime, sta regredendo anche in maniera abbastanza marcata.
Le prossime vetture prodotte in casa non avranno nemmeno gli airbag e forse nemmeno le centraline motore per i modelli più economici, idem per i veicoli commerciali ed industriali. Anche la produzione nel settore difesa è e sarà rallentata in maniera sensibile tanto è vero che, come ho scritto precedentemente, ora i droni kamikaze li comprano dall'Iran visto che non riescono a rimpiazzarli con la produzione locale. Idem con patate per le munizioni che acquistano da fornitori asiatici come il Pakistan...
La Russia di Putin è un bluff in tutto!!

Ginopilot
20-12-2022, 14:45
Certo certo. Intanto dovevano fallire in un mese e non vendere neanche un soffio di gas. Il tetto al prezzo poi è una colossale montatura ma evidentemente sono io ad informarmi tramite canali putiniani. Staremo a vedere.

Uno stato per fallire deve andare in default, cioe' non pagare il debito. Poco male, poi si riparte da zero. La russia ha problemi molto piu' seri del default.

RaZoR93
20-12-2022, 14:51
Certo certo. Intanto dovevano fallire in un mese e non vendere neanche un soffio di gas. Il tetto al prezzo poi è una colossale montatura ma evidentemente sono io ad informarmi tramite canali putiniani. Staremo a vedere.Ma chi lo ha detto? Di gas ne vendono meno ovviamente, ma non zero.

Ginopilot
20-12-2022, 14:51
Noi fra un po' ci fermiamo al primo

Ma neanche lontanamente, non c'e' nessun indicatore che lo faccia anche solo pensare.

RaZoR93
20-12-2022, 15:22
Peccato che ne vendano meno ma guadagnino di più quindi le sanzioni sono utilissime (a loro)Dubito seriamente considerando il minimo volume attuale ed il prezzo di 110€ al mwh. Guadagnavano di più quando il nordstream era ancora parzialmente funzionante, prima che bloccassero il 90% del volume dal gasdotto ucraino e quando il gas stava a 150/200/250€.
Al momento infatti il prezzo è più basso di 12 mesi fa, prima che scoppiasse la guerra e in ogni caso non c'è alcuna sanzione nei confronti del gas russo.

AlexSwitch
20-12-2022, 15:42
Peccato che ne vendano meno ma guadagnino di più quindi le sanzioni sono utilissime (a loro)

Ribadisco il consiglio: informati meglio...

Ginopilot
20-12-2022, 16:17
Peccato che ne vendano meno ma guadagnino di più quindi le sanzioni sono utilissime (a loro)

Infatti putin e' felicissimo del pricecap e delle sanzioni, ne vuole sempre di piu' :sofico:

rigelpd
20-12-2022, 16:26
Peccato che ne vendano meno ma guadagnino di più quindi le sanzioni sono utilissime (a loro)

a parte il fatto che non è più così da parecchi mesi visto che ora vendono troppo poco gas per poterci guadagnare in Europa anche contando i prezzi elevati, devi tenere conto di alcune cose:

1) appena finisce la guerra i prezzi crollano la Russia finisce nella mer.da
2) Niente più nord stream e un Europa molto più scettica a comprare dalla Russia
3) con le sanzioni la mancanza di tecnologia (di cui è esempio l'articolo) implicano che tutti gli impianti di manutenzione diventeranno scadenti e inoltre non sarà in grado di aprire altri pozzi: i loro costi di produzione aumenteranno.
4) I rigassificatori non li abbiamo mai fatti in Europa per via dell'upfront cost della loro realizzazione, ma una volta realizzati rimarranno sempre li come alternativa al gas russo, alternativa che non c'era prima della grancaxxata fatta da un certo zar con questa invasione.
5) Idem con gli enormi investimenti nelle energie rinnovabili spinte anche esse dalla grancaxxata di cui sopra.

alexfri
20-12-2022, 16:48
Sono stati dei fenomeni, hanno fatto in modo che:

A)Hanno insegnato di che pasta sono fatti quindi chiunque si guarderà bene di fare in modo di essere minimamente dipendenti da loro azzerando la loro leva di forza

B)Hanno dato un'accelerata MOSTRUOSA ai progetti di indipendenza energetica diversificazione azzerando anche questa loro possibile leva

C)Hanno fatto in modo che la NATO potesse testare qualche giocattolino sul campo senza entrare in guerra (ma comunque partecipandovi pesantemente) e hanno mostrato al mondo che con una dozzina di lanciarazzi su camion di 30 anni e qualche lancimissile a spalla gli occidentali riescono a fare sfracelli inenarrabili...che se solo attaccano veramente chi non devono i Russi (o altri a caso) si ritrovano non a frontaggiare non i giocattoli vecchi che li stanno decimando ma letteralmente delle astronavi che nemmeno sono uscite dagli angar per ora.

Penso abbiano provato il classico o la va o la spacca.

alexfri
20-12-2022, 18:32
Chiudo qui perché andiamo profondamente ot
1) non c'è nessuna sicurezza che i dati che citate siano veri vista la propaganda che esiste nel "mondo libero" 2) 30 carri e due lanciarazzi? Informati tu piuttosto di quanto è costata (e pure in questo caso non c'è la certezza della cifra) questa "guerricciola" in equipaggiamenti e uomini che sicuramente saranno là anche se non dichiarati. Ah e i Russi sono ancora sul campo. 3) indipendenza energetica? Come no!

Informatissimo, 12 Himars per l'esattezza non 20 e sono stati questi 12 i "game changer". I dati della propaganda sono quelli che hai te e io. Indipendenza energetica ci vorrà ancora un pochino ma sti fenomeni si sono dati la zappa sui piedi accelerandola MOSTRUOSAMENTE, e noi non torniamo indietro, fra un po di anni con il gas ci faranno gli impacchi, mica devi guardare al domani.

rattopazzo
20-12-2022, 18:41
Non avranno processori, ma male che vada avranno di che mangiare e scaldarsi.
Noi invece dovremo acquistare il gas dagli States al triplo del prezzo
ammesso che ne arrivi a sufficenza tramite le navi
fortuna che il nostro clima anche d'inverno è piuttosto mite.

nickname88
20-12-2022, 20:18
Informatissimo, 12 Himars per l'esattezza non 20 e sono stati questi 12 i "game changer". I dati della propaganda sono quelli che hai te e io. Indipendenza energetica ci vorrà ancora un pochino ma sti fenomeni si sono dati la zappa sui piedi accelerandola MOSTRUOSAMENTE, e noi non torniamo indietro, fra un po di anni con il gas ci faranno gli impacchi, mica devi guardare al domani.

L'Ukraina ufficialmente ad Ottobre sono stati spediti 20 Himars ma anche almeno 15 M270 ( il numero della seconda tranche spedita da UK è imprecisato, quindi forse anche di più ) inviati da UK, Germania, Italia e Norvegia.

L'Himars è una versione leggera ed economica dell'M270, le sole menzioni agli Himars sono solamente pubblicità agli USA.
L'M270 sono cingolati, sono molto più corazzati e trasportano il doppio dei colpi nonchè lo stesso tipo di munizionamento degli Himars.

A questi si aggiungono centinaia di obici semoventi e non, con munizionamento guidato, fra cui oltre 150 M777, 80 Paladin, 30 Phz2000, 25 Caesar francesi, una cinquantina fra Dana e Zuzana slovacchi, ed oltre 50 Krab ( versione polacca del Thunder K9 ).

A questi vanno aggiunte le unità Ukraine di orgine sovietica.



I "Game Changer" ? :rolleyes:
Non si sente più parlare di grossi colpi come prima, sarà che anche la Russia ha avuto modo di testare qualche suo giocattolo sul campo ?
Russia ha schierato per la prima volta i Tornado-S e un nuovo software per Tor e Pantsir tarato per rilevare specificatamente i razzi da 227mm dell'artiglieria NATO.

nickname88
20-12-2022, 20:40
Al momento infatti il prezzo è più basso di 12 mesi fa, prima che scoppiasse la guerra prezzo del gas prima dello scoppio della guerra : 27€/Mwh
Prezzo attuale : 110€ ( 4 volte e passa )
Price Cap : 180€ :D E solo se si verificano 2 fenomeni assieme

VITTORIA ! Ah no, il prezzo stava già sotto i 180 da un pezzo !

blobb
20-12-2022, 21:12
Com'è che non ti informi un pelino di più oltre alle chiacchiere da bar?
La Russia per quanto riguarda la produzione industriale di beni che non siano materie prime, sta regredendo anche in maniera abbastanza marcata.
Le prossime vetture prodotte in casa non avranno nemmeno gli airbag e forse nemmeno le centraline motore per i modelli più economici, idem per i veicoli commerciali ed industriali. Anche la produzione nel settore difesa è e sarà rallentata in maniera sensibile tanto è vero che, come ho scritto precedentemente, ora i droni kamikaze li comprano dall'Iran visto che non riescono a rimpiazzarli con la produzione locale. Idem con patate per le munizioni che acquistano da fornitori asiatici come il Pakistan...
La Russia di Putin è un bluff in tutto!!

veramente la russia ha una grande produzione di semilavorati , prodotti chimici ecc ecc alcune volte confondete la russia per uno stato subshariano , non è cosi....

nickname88
20-12-2022, 21:48
Anche la produzione nel settore difesa è e sarà rallentata in maniera sensibile tanto è vero che, come ho scritto precedentemente, ora i droni kamikaze li comprano dall'Iran visto che non riescono a rimpiazzarli con la produzione locale. Idem con patate per le munizioni che acquistano da fornitori asiatici come il Pakistan...
La Russia di Putin è un bluff in tutto!!Quale produzione locale ?
La Russia da prima dell'inizio della guerra non aveva mai prodotto droni a lungo raggio come i Geran, quindi non aveva nè ha una catena di produzione per questi.

Nemmeno USA e UE hanno mai avviato la produzione di massa nemmeno per i comuni droni portatili come quelli della famiglia Switchblade, quelli a lungo raggio quanti modelli si contano ?

Ovvio sia rallentata, deve riorganizzare le catene di approvvigionamento e poi riadattare i progetti attuali a componenti diversi.
Si parla di anni non di mesi.

Munizioni comprate dal Pakistan :asd:
La Russia dispone di una scorta di munizioni dell'Unione Sovietica che è gigantesca, parliamo di una scorta creata durante tutto il periodo di guerra fredda per equipaggiare decine di milioni di ipotetici soldati. Dall'estero semmai compreranno prodotti specifici.

AlexSwitch
21-12-2022, 01:42
veramente la russia ha una grande produzione di semilavorati , prodotti chimici ecc ecc alcune volte confondete la russia per uno stato subshariano , non è cosi....

Mai confuso la Russia con un Paese da terzo mondo, ma il suo export non è assolutamente ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia.
Il valore di mercato dell'export russo, alla fine del 2021, era pari 400MLD di USD.
Più del 50%, 53,8% per la precisione, del ricavato è dovuto all'export di materie prime energetiche ( principalmente gas naturale e petrolio ).
La seconda voce dell'export russo è l'acciaio ed i metalli in semilavorati e raw con un 11,2% di quota; la chimica ( concimi, prodotti azotati, fosfati e potassio ) ha raggiunto il 7,6% ( secondo paese esportatore al mondo nel 2021 ). Il resto dell'export russo è costituto dall'esportazione di cereali, nella fattispecie grano.
Di chimica avanzata, prodotti finiti meccanici ed elettronici, autoveicoli, motoveicoli, veicoli commerciali ed industriali, elettrotecnici, non esportano quasi nulla o nulla.
In questa lista non compaiono le " merci secretate " ( aerei, carri armati e veicoli corazzati, sistemi d'arma, artiglieria e armi da fuoco leggere e pesanti con relativo munizionamento, materiali nucleari ) per un controvalore di 8MLD di USD.
Per raffronto l'export combinato UE ( UK inclusa ), dati Eurostat, verso i Paesi fuori Unione, nel 2021, ha raggiunto un valore di quasi 1,9 Trilioni di Euro; sempre da Eurostat si ricava che nel 2021 la Russia si piazzata all'ottavo posto come export mondiale preceduta dal Messico.
Il 2022 si chiuderà con una contrazione dell'export russo che aumenterà nel 2023.

AlexSwitch
21-12-2022, 01:51
Quale produzione locale ?
La Russia da prima dell'inizio della guerra non aveva mai prodotto droni a lungo raggio come i Geran, quindi non aveva nè ha una catena di produzione per questi.

Nemmeno USA e UE hanno mai avviato la produzione di massa nemmeno per i comuni droni portatili come quelli della famiglia Switchblade, quelli a lungo raggio quanti modelli si contano ?

Ovvio sia rallentata, deve riorganizzare le catene di approvvigionamento e poi riadattare i progetti attuali a componenti diversi.
Si parla di anni non di mesi.

Munizioni comprate dal Pakistan :asd:
La Russia dispone di una scorta di munizioni dell'Unione Sovietica che è gigantesca, parliamo di una scorta creata durante tutto il periodo di guerra fredda per equipaggiare decine di milioni di ipotetici soldati. Dall'estero semmai compreranno prodotti specifici.

Lo sai che le munizioni dopo anni di inutilizzo vanno smaltite? Lo sai che con la caduta dell'URSS le maggiori repubbliche ex sovietiche si sono pappate gran parte delle munizioni dell'ex armata rossa stoccate presso di loro ( comprese quelle nucleari che poi Mosca le ha ricomprate a suon di milioni di dollari )?

Riguardo ai droni la Russia è costretta a comprarli o, meglio, a produrli su licenza dagli iraniani perchè quelli fatti in casa, nonostante gli sforzi, sono troppo costosi e richiedono componentistica che comincia a scarseggiare.

blobb
21-12-2022, 07:08
Mai confuso la Russia con un Paese da terzo mondo, ma il suo export non è assolutamente ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia.
Il valore di mercato dell'export russo, alla fine del 2021, era pari 400MLD di USD.
Più del 50%, 53,8% per la precisione, del ricavato è dovuto all'export di materie prime energetiche ( principalmente gas naturale e petrolio ).
La seconda voce dell'export russo è l'acciaio ed i metalli in semilavorati e raw con un 11,2% di quota; la chimica ( concimi, prodotti azotati, fosfati e potassio ) ha raggiunto il 7,6% ( secondo paese esportatore al mondo nel 2021 ). Il resto dell'export russo è costituto dall'esportazione di cereali, nella fattispecie grano.
Di chimica avanzata, prodotti finiti meccanici ed elettronici, autoveicoli, motoveicoli, veicoli commerciali ed industriali, elettrotecnici, non esportano quasi nulla o nulla.
In questa lista non compaiono le " merci secretate " ( aerei, carri armati e veicoli corazzati, sistemi d'arma, artiglieria e armi da fuoco leggere e pesanti con relativo munizionamento, materiali nucleari ) per un controvalore di 8MLD di USD.
Per raffronto l'export combinato UE ( UK inclusa ), dati Eurostat, verso i Paesi fuori Unione, nel 2021, ha raggiunto un valore di quasi 1,9 Trilioni di Euro; sempre da Eurostat si ricava che nel 2021 la Russia si piazzata all'ottavo posto come export mondiale preceduta dal Messico.
Il 2022 si chiuderà con una contrazione dell'export russo che aumenterà nel 2023.

mai pensato che fosse un paese altamente tecnologico specialmente sul lato dell'elettronica, ma ha delle eccellenze di non poco conto , ad esempio sta all' avanguardia nella lavorazione del titanio, nel campo aereo-spaziale non niente da invidiare agli americani (tranne i soldi)

RaZoR93
21-12-2022, 07:28
mai pensato che fosse un paese altamente tecnologico specialmente sul lato dell'elettronica, ma ha delle eccellenze di non poco conto , ad esempio sta all' avanguardia nella lavorazione del titanio, nel campo aereo-spaziale non niente da invidiare agli americani (tranne i soldi)Assolutamente falso. La russia è praticamente inesistente nel campo dell'aviazione. Praticamente tutti gli aerei della loro flotta civile sono Boeing o Airbus. Infatti a parte quelle 2 società non c'è nessuno che produce aerei in proprio per l'aviazione civile e solo la Cina ci sta davvero provando. Certo, anche i russi spingono ora verso soluzioni in proprio, ma anche Rostec è fortemente dipendente da componenti che vengono dall'occidente. Persino i motori del Sukhoi provengono da una joint venture con società europee.
Nel campo spaziale la Russia già andava incontro ad un declino strutturale, ma ora si è completamente suicidata perdendo completamente il mercato commerciale che fino all'arrivo di SpaceX dominavano completamente.
Non esiste paragone fra ciò che resta di Roscomoss e la NASA o anche il programma spaziale cinese, e la Russia non ha una industria privata paragonabile a SpaceX / Blue Origin, ecc.

prezzo del gas prima dello scoppio della guerra : 27€/Mwh
Prezzo attuale : 110€ ( 4 volte e passa )
Price Cap : 180€ :D E solo se si verificano 2 fenomeni assieme

VITTORIA ! Ah no, il prezzo stava già sotto i 180 da un pezzo !Ti consiglio di aprire un grafico dell'indice TTF del gas europeo. I prezzi sono aumentati sensibilmente nel 2021, ben prima dello scoppio della guerra ed al momento il prezzo è più basso di Dicembre 2021. Che ancora il gas sia a valori ben più alti rispetto al 2020 e anni precedenti nessuno lo mette in dubbio e tornerà su quei valori solo nei prossimi anni.

https://i.ibb.co/Dw6XWcd/ttf-gas.jpg

Non avranno processori, ma male che vada avranno di che mangiare e scaldarsi.
Noi invece dovremo acquistare il gas dagli States al triplo del prezzo
ammesso che ne arrivi a sufficenza tramite le navi
fortuna che il nostro clima anche d'inverno è piuttosto mite.No. Il prezzo spot del gas non è stabilito dagli Stati Uniti, ma dal mercato del gas europeo ed è una funzione del rapporto domanda e offerta. Il prezzo andrà calando con l'aumentare dell'offerta e la progressiva dimunzione della domanda. Non è affatto vero che il gas liquido intrinsicamente costi un multiplo di quello che arriva via pipeline. è più costoso, ma non c'è un simile differenziale.
Basta guardare l'attuale prezzo dei contratti futures TTF per vedere chiaramente come il mercato si aspetta un significativo calo dei prezzi.
TTF con scadenza a gennaio 2023 fa trading a 110€ per mWh.
TTF con scadenza Q1 2025 è scambiato a 70€
TTF con scadenza 2026 è scambiato attorno ai 30€ per mWh, ovvero prezzo simile alla media dello scorso decennio.

ninja750
21-12-2022, 08:57
Assolutamente falso. La russia è praticamente inesistente nel campo dell'aviazione

beh oltre alla citata sukhoi nel ramo para-militare che poi comprende anche roba militare civilizzata o uso appoggio-civile (es i c130 gli huwei, usati per r&s e trasporto) ci sono anche tupolev e la mitica mikoyan

se solo attaccano veramente chi non devono i Russi (o altri a caso) si ritrovano non a frontaggiare non i giocattoli vecchi che li stanno decimando ma letteralmente delle astronavi che nemmeno sono uscite dagli angar per ora.

anche esistessero "armi" simili, perfette per radere al suolo città, non le puoi usare in ucraina o posti simili dove il territorio è vastissimo, e i soldati da colpire sparsi a macchia d'olio l'uno a km dall'altro

AlexSwitch
21-12-2022, 09:58
mai pensato che fosse un paese altamente tecnologico specialmente sul lato dell'elettronica, ma ha delle eccellenze di non poco conto , ad esempio sta all' avanguardia nella lavorazione del titanio, nel campo aereo-spaziale non niente da invidiare agli americani (tranne i soldi)

Nel settore del trasporto aereo civile non direi... Non sono mai riusciti a produrre un velivolo commerciale moderno appetibile al mercato internazionale eccetto per il Sukhoi Superjet 100, sviluppato in collaborazione con Alenia/Aermacchi che ha visto un piccola diffusione in compagnie occidentali ed asiatiche.
Ad oggi non hanno velivoli bimotore widebody moderni in materiale composito per il lungo raggio; il resto della produzione russa è dedicato a velivoli da competizione, addestramento civile e turismo.

AceGranger
21-12-2022, 10:24
Chiudo qui perché andiamo profondamente ot
1) non c'è nessuna sicurezza che i dati che citate siano veri vista la propaganda che esiste nel "mondo libero" 2) 30 carri e due lanciarazzi? Informati tu piuttosto di quanto è costata (e pure in questo caso non c'è la certezza della cifra) questa "guerricciola" in equipaggiamenti e uomini che sicuramente saranno là anche se non dichiarati. Ah e i Russi sono ancora sul campo. 3) indipendenza energetica? Come no!

se vuoi puoi prendere anche i dati ufficiali ottimistici della banca centrale Russa, fanno cagare uguale :asd:

inflazione al 12% sommata ad una recessione a -4% :ciapet:
riserve della banca centrale dimezzate in 1 anno;

le sanzioni fanno male a tutti, ma a lei la stanno letteralmente uccidendo, e nel 2023 la Russia avra 3 altri grossi problemi che si manifesteranno in modo significativo:

1) almeno il 2% della forza lavoro in meno che, o è scappata o si è trasformata in concime per girasole che causerà un ulteriore calo del Pil

2) regressione totale in campo tecnologico e accordi internazionali che la faranno tornare indietro di un decennio

3) una buona fetta di persone con Know-how medio alto in tutti i campi, dallo scientifico al tecnologico all'artistico se ne sono andati dalla Russia; sta rimanendo li solo la fascia bassa della popolazione, carne da cannone, letteralmente :fagiano:

nickname88
21-12-2022, 10:27
Nel settore del trasporto aereo civile non direi... Non sono mai riusciti a produrre un velivolo commerciale moderno appetibile al mercato internazionale eccetto per il Sukhoi Superjet 100, sviluppato in collaborazione con Alenia/Aermacchi che ha visto un piccola diffusione in compagnie occidentali ed asiatiche.
Ad oggi non hanno velivoli bimotore widebody moderni in materiale composito per il lungo raggio;Stai a vedere che invece ci sono velivoli civili di linea europei competitivi nel mercato.
Quest'ultimo è dominato da Boing e Airbus.

il resto della produzione russa è dedicato a velivoli da competizione, addestramento civile e turismo.
Il resto della produzione russa è semmai dedicato ai velivoli militari semmai.

RaZoR93
21-12-2022, 10:30
Stai a vedere che invece ci sono velivoli civili di linea europei competitivi nel mercato.
Quest'ultimo è dominato da Boing e Airbus.


Il resto della produzione russa è semmai dedicato ai velivoli militari semmai.Bè, Airbus è europea.
E anche in campo militare non mi pare che nel periodo post sovietico la Russia abbia fatto molto. Su57 esiste praticamente solo su carta così come il MiG-35.

nickname88
21-12-2022, 11:03
Bè, Airbus è europea.
E anche in campo militare non mi pare che nel periodo post sovietico la Russia abbia fatto molto. Su57 esiste praticamente solo su carta così come il MiG-35.
Gli SU-30, gli SU-35 e SU-34 e YAK130, MI28, KA52 sono stati costruiti in epoca russa e sono presenti in oltre un centinaio di ognuno.
A cui si aggiungono i mezzi risalenti all'era sovietica aggiornati, come il MI35, il TU160 o l'IL76 e derivati.

AlexSwitch
21-12-2022, 11:51
Stai a vedere che invece ci sono velivoli civili di linea europei competitivi nel mercato.
Quest'ultimo è dominato da Boing e Airbus.


Il resto della produzione russa è semmai dedicato ai velivoli militari semmai.

Io ho scritto di velivoli civili commerciali... Comunque sia anche per quelli militari di nuova generazione le cose stanno andando parecchio a rilento.

Perdonami ma Airbus non è europea? E la Fokker? E il consorzio italofrancese ATR ( Aerospatial, Leonardo e gruppo Airbus )?
La Russia, Superjet 100 a parte, non ha quasi nulla in tutti i segmenti!!

AlexSwitch
21-12-2022, 11:53
Gli SU-30, gli SU-35 e SU-34 e YAK130, MI28, KA52 sono stati costruiti in epoca russa e sono presenti in oltre un centinaio di ognuno.
A cui si aggiungono i mezzi risalenti all'era sovietica aggiornati, come il MI35, il TU160 o l'IL76 e derivati.

Ah si tutta roba della generazione passata e che la Russia sta usando poco in Ucraina...

CYRANO
21-12-2022, 13:05
E questi ?

https://it.topcor.ru/18840-mw-jenergeticheskaja-pushka-sdelaet-su-57-i-mig-41-esche-opasnee.html



Ckdnxnxbzhsnwjdvxhwjsjzjzj

RaZoR93
21-12-2022, 13:08
E questi ?

https://it.topcor.ru/18840-mw-jenergeticheskaja-pushka-sdelaet-su-57-i-mig-41-esche-opasnee.html



Ckdnxnxbzhsnwjdvxhwjsjzjzjè uno scherzo, vero? :asd: :D

AlexSwitch
21-12-2022, 13:20
E questi ?

https://it.topcor.ru/18840-mw-jenergeticheskaja-pushka-sdelaet-su-57-i-mig-41-esche-opasnee.html



Ckdnxnxbzhsnwjdvxhwjsjzjzj

Siamo sempre lì... Al 2021 la Russia ne aveva in linea di volo 6 più 10 prototipi... Praticamente nulla ed infatti non se ne vedono in volo in azioni di guerra.
Riguardo al cannone EMP è tutto sulla carta.
Siamo sempre lì: per avere mezzi moderni devi possedere, in una maniera o nell'altra, una tecnologia avanzata per costruirli in serie e mantenerli ( oltre all'addestramento dei piloti ai nuovi sistemi d'arma e al personale di terra ) e tanti soldi da investirci. La Russia difetta di entrambe le cose e, per ritornare in topic, le magane maggiori sono soprattutto sull'elettronica avanzata per avionica, sistemi di guida, sistemi di puntamento, radar... Oltre alle CPU, scarseggia la microcomponentisca elettronica digitale, i controller, i sensori digitali.
Si è visto con i loro droni da ricognizione abbattuti dagli ucraini dove il comparto foto/video era affidato ad una Canon D750 con obiettivo bloccato su focale fissa e ghiera incollata su ripresa auto. Addirittura il tappo del serbatoio del carburante era semplicemente un tappo di plastica delle bottigliette di acqua naturale.
La ricerca è una cosa, lo sviluppo un altra...

nickname88
21-12-2022, 14:58
Ah si tutta roba della generazione passata e che la Russia sta usando poco in Ucraina...
Solo gli USA al momento dispongono di aerei di 5° generazione e che compongono solo una percentuale minore anche della loro flotta.
Li usano poco perchè sono velivoli di quarta generazione, quindi senza capacità Stealth, in uno spazio aereo conteso sono molto vulnerabili ai missili SAM, così come tutti gli F15, F16, F18, Eurofighter e Rafale in qualunque loro versione, ammodernati e non.

Si è visto con i loro droni da ricognizione abbattuti dagli ucraini dove il comparto foto/video era affidato ad una Canon D750 con obiettivo bloccato su focale fissa e ghiera incollata su ripresa auto. Addirittura il tappo del serbatoio del carburante era semplicemente un tappo di plastica delle bottigliette di acqua naturale.
La ricerca è una cosa, lo sviluppo un altra...Sono dispositivi usati per riparazioni improvvisate dettate dalla scarsità di pezzi di ricambio, non che quelli fossero componenti normalmente utilizzati negli Orlan, che sono poi dei vecchi ed economici droni.

AlexSwitch
21-12-2022, 15:50
Solo gli USA al momento dispongono di aerei di 5° generazione e che compongono solo una percentuale minore anche della loro flotta.
Li usano poco perchè sono velivoli di quarta generazione, quindi senza capacità Stealth, in uno spazio aereo conteso sono molto vulnerabili ai missili SAM, così come tutti gli F15, F16, F18, Eurofighter e Rafale in qualunque loro versione, ammodernati e non.

Sono dispositivi usati per riparazioni improvvisate dettate dalla scarsità di pezzi di ricambio, non che quelli fossero componenti normalmente utilizzati negli Orlan, che sono poi dei vecchi ed economici droni.

Mi sembra di leggere la Pravda ai tempi di Breznev.... Li usano poco perchè ne hanno pochi e gli costano pure tanto come manutenzione. Il velivolo utilizzato di più è il caro e vecchio Su 35 Frogfoot, abbastanza economico da mettere in linea ed azzeccato per missioni di appoggio al suolo.
I droni da ricognizione tirati giù dagli ucraini erano nuovi di pacca... Concordo sul fatto della scarsità dei pezzi di ricambio in generale e sulla pessima manutenzione; parecchie testimonianze di soldati russi catturati hanno confermato di mezzi corazzati e blindati che si sono fermati dopo pochi kilometri per rotture meccaniche, noie persistenti ai meccanismi di autocaricamento dei cannoni, armi automatiche pesanti prone ad incepparsi dopo poche salve.

blobb
21-12-2022, 16:06
Nel settore del trasporto aereo civile non direi... Non sono mai riusciti a produrre un velivolo commerciale moderno appetibile al mercato internazionale eccetto per il Sukhoi Superjet 100, sviluppato in collaborazione con Alenia/Aermacchi che ha visto un piccola diffusione in compagnie occidentali ed asiatiche.
Ad oggi non hanno velivoli bimotore widebody moderni in materiale composito per il lungo raggio; il resto della produzione russa è dedicato a velivoli da competizione, addestramento civile e turismo.

i sovietici hanno sempre avuto una buona tradizione per gli aerei passeggeri
all'epoca hanno rifornito mezzo mondo di aerei civili, poi dopo la caduta tutto si è ridimensionato perchè avevano urgenze più importanti che mettersi a competere con boeing e Airbus, ti rammento che il primo aereo supersonico civile è stato il Tupolev Tu-144 tanto per fare un esempio,
per quanto riguarda la produzione i russo fanno degli ottimi aerei tutto fare a turboelica , progettati per operare in condizioni difficili , poi c'è il campo militare dove i russi non hanno niente da invidiare agli occidentali , anzi gli aerei della famiglia su 27- mig 29 hanno una aerodinamica quasi perfetta cosa che gli aerei occidentali si sognano, per non parlare del su 57, la cosa che manca ai russi sono i soldi

nickname88
21-12-2022, 16:28
Mi sembra di leggere la Pravda ai tempi di Breznev.... Li usano poco perchè ne hanno pochi e gli costano pure tanto come manutenzione. Il velivolo utilizzato di più è il caro e vecchio Su 35 Frogfoot, abbastanza economico da mettere in linea ed azzeccato per missioni di appoggio al suolo.
I droni da ricognizione tirati giù dagli ucraini erano nuovi di pacca... Concordo sul fatto della scarsità dei pezzi di ricambio in generale e sulla pessima manutenzione; parecchie testimonianze di soldati russi catturati hanno confermato di mezzi corazzati e blindati che si sono fermati dopo pochi kilometri per rotture meccaniche, noie persistenti ai meccanismi di autocaricamento dei cannoni, armi automatiche pesanti prone ad incepparsi dopo poche salve.SU-35 Frogfoot ? Quello è semmai il SU-24 che è molto diverso, sono modelli vecchi, fuori produzione da decenni già in fase di dismissione da prima della guerra e che possono permettersi di perdere.

SU30 ne disponevano circa 120, oltre 140 SU-34 e oltre 100 Su-35. A questi si possono aggiungere gli SU-27 nelle versioni SM3 ed SM2.
Quest'estate altri SU-35 sono entrati in servizio, altri ne arriveranno per l'Iran, infatti quest'ultimo dovrebbe essere costruito unicamente con componenti russe, comè come i pacchetti di aggiornamento su esso basati quali SM2 per l'SU30 e SM3 per gli SU-27.

Droni nuovi di pacca ? Il drone più usato è appunto l'Orlan 10 e il Forpost che sono gli unici mai entrati in produzione di massa, e sono tutti droni vecchi. I droni più recenti della Russia sono comunque di tipo Kamikaze a corto raggio o i piccoli Eleron 3, che ci sono ma in numero molto più limitato.

AceGranger
21-12-2022, 18:07
Solo gli USA al momento dispongono di aerei di 5° generazione e che compongono solo una percentuale minore anche della loro flotta.



il 25 % non mi sembra una % minore...

blobb
21-12-2022, 20:43
il 25 % non mi sembra una % minore...
25 % hahahahahahahah ma dove le leggi ste cose???
gli americani hanno circa 5.000 aerei in servizio , di cui 400 di 5 generazione
operativi molti meno , tra l'altro i primi 100-150 f 35 sono praticamente prototipi , devono essere aggiornati per essere pronti al combattimento

blobb
21-12-2022, 20:48
Siamo sempre lì... Al 2021 la Russia ne aveva in linea di volo 6 più 10 prototipi... Praticamente nulla ed infatti non se ne vedono in volo in azioni di guerra.
Riguardo al cannone EMP è tutto sulla carta.
Siamo sempre lì: per avere mezzi moderni devi possedere, in una maniera o nell'altra, una tecnologia avanzata per costruirli in serie e mantenerli ( oltre all'addestramento dei piloti ai nuovi sistemi d'arma e al personale di terra ) e tanti soldi da investirci. La Russia difetta di entrambe le cose e, per ritornare in topic, le magane maggiori sono soprattutto sull'elettronica avanzata per avionica, sistemi di guida, sistemi di puntamento, radar... Oltre alle CPU, scarseggia la microcomponentisca elettronica digitale, i controller, i sensori digitali.
Si è visto con i loro droni da ricognizione abbattuti dagli ucraini dove il comparto foto/video era affidato ad una Canon D750 con obiettivo bloccato su focale fissa e ghiera incollata su ripresa auto. Addirittura il tappo del serbatoio del carburante era semplicemente un tappo di plastica delle bottigliette di acqua naturale.
La ricerca è una cosa, lo sviluppo un altra...

veramente il su 57 è stato usato in ucraina e rivendica 3 abbattimenti certi

AlexSwitch
22-12-2022, 01:14
i sovietici hanno sempre avuto una buona tradizione per gli aerei passeggeri
all'epoca hanno rifornito mezzo mondo di aerei civili, poi dopo la caduta tutto si è ridimensionato perchè avevano urgenze più importanti che mettersi a competere con boeing e Airbus, ti rammento che il primo aereo supersonico civile è stato il Tupolev Tu-144 tanto per fare un esempio,
per quanto riguarda la produzione i russo fanno degli ottimi aerei tutto fare a turboelica , progettati per operare in condizioni difficili , poi c'è il campo militare dove i russi non hanno niente da invidiare agli occidentali , anzi gli aerei della famiglia su 27- mig 29 hanno una aerodinamica quasi perfetta cosa che gli aerei occidentali si sognano, per non parlare del su 57, la cosa che manca ai russi sono i soldi

I sovietici in realtà hanno avuto una reputazione mediocre per l'aviazione civile... E il mezzo mondo a cui hanno venduto ( o regalato ) i jet passeggeri era quello della loro blocco.
Sono arrivati terzi nel costruire un jet passeggeri ( Tu 104 - 1956 ) che comunque aveva dei grossi limiti di affidabilità e sicurezza e come raggio di autonomia ristretto. Cosa che si è ripetuta costantemente anche per altri modelli.

Il Tu 144 arrivò si per primo come jet supersonico nel 1968 ma anche qui con enormi compromessi dovuti ad una progettazione ed uno sviluppo carenti per la troppa frettolosità.
Per esempio il primo prototipo non poteva volare a Mach 2 senza l'uso continuativo dei postbruciatori ( cosa impossibile ), senza questi la velocità scendeva a Mach 1,6 ma per problemi aerodinamici venne limitata a Mach 1.
E' stato poi ampiamente documentato che l'ufficio di progettazione Tupolev durante lo sviluppo del modello finale del 144 fece un gran numero di richieste di collaborazione tecnica e di componenti alle industrie occidentali, Lucas Industries per l'elettronica di gestione dei motori; BAC e Aerospatiale per la progettazione delle prese d'aria, fino ad arrivare nel 1978 ( tre anni dopo l'entrata ufficiale in servizio ) a fare formale richiesta di acquisto in blocco tutte le tecnologie chiave del Concorde ( richiesta respinta ).
Inoltre TU 144 dimostrò tragicamente di soffrire una certa riottosità al controllo con l'incidente al salone aeronautico di Parigi nel 1973, senza contare i continui guasti ai sitemi di bordo ed ai motori testimoniati dagli stessi piloti. Irrisoria poi è la durata del servizio trasporto passeggeri che durò dal novembre 1977 al giugno 1978, dopo di che il Konkordoski venne usato solamente per il trasporto di merci e posta.
Il Concorde ebbe una carriera completamente differente sia per affidabilità che per durata in servizio.

AlexSwitch
22-12-2022, 01:15
veramente il su 57 è stato usato in ucraina e rivendica 3 abbattimenti certi

Così disse Putin... ma si sa, da come vanno le cose lì, che sono notizie tutte da verificare.

AlexSwitch
22-12-2022, 01:18
SU-35 Frogfoot ? Quello è semmai il SU-24 che è molto diverso, sono modelli vecchi, fuori produzione da decenni già in fase di dismissione da prima della guerra e che possono permettersi di perdere.

SU30 ne disponevano circa 120, oltre 140 SU-34 e oltre 100 Su-35. A questi si possono aggiungere gli SU-27 nelle versioni SM3 ed SM2.
Quest'estate altri SU-35 sono entrati in servizio, altri ne arriveranno per l'Iran, infatti quest'ultimo dovrebbe essere costruito unicamente con componenti russe, comè come i pacchetti di aggiornamento su esso basati quali SM2 per l'SU30 e SM3 per gli SU-27.

Droni nuovi di pacca ? Il drone più usato è appunto l'Orlan 10 e il Forpost che sono gli unici mai entrati in produzione di massa, e sono tutti droni vecchi. I droni più recenti della Russia sono comunque di tipo Kamikaze a corto raggio o i piccoli Eleron 3, che ci sono ma in numero molto più limitato.

Hai ragione mi sono sbagliato.

Quelli che sono stati abbattuti erano nuovi di fabbrica...

blobb
22-12-2022, 07:56
Così disse Putin... ma si sa, da come vanno le cose lì, che sono notizie tutte da verificare.

no no ci sono le conferme , putin non ha detto niente , ci sono fior di analisti militari che lo confermano

blobb
22-12-2022, 08:07
I sovietici in realtà hanno avuto una reputazione mediocre per l'aviazione civile... E il mezzo mondo a cui hanno venduto ( o regalato ) i jet passeggeri era quello della loro blocco.
Sono arrivati terzi nel costruire un jet passeggeri ( Tu 104 - 1956 ) che comunque aveva dei grossi limiti di affidabilità e sicurezza e come raggio di autonomia ristretto. Cosa che si è ripetuta costantemente anche per altri modelli.

Il Tu 144 arrivò si per primo come jet supersonico nel 1968 ma anche qui con enormi compromessi dovuti ad una progettazione ed uno sviluppo carenti per la troppa frettolosità.
Per esempio il primo prototipo non poteva volare a Mach 2 senza l'uso continuativo dei postbruciatori ( cosa impossibile ), senza questi la velocità scendeva a Mach 1,6 ma per problemi aerodinamici venne limitata a Mach 1.
E' stato poi ampiamente documentato che l'ufficio di progettazione Tupolev durante lo sviluppo del modello finale del 144 fece un gran numero di richieste di collaborazione tecnica e di componenti alle industrie occidentali, Lucas Industries per l'elettronica di gestione dei motori; BAC e Aerospatiale per la progettazione delle prese d'aria, fino ad arrivare nel 1978 ( tre anni dopo l'entrata ufficiale in servizio ) a fare formale richiesta di acquisto in blocco tutte le tecnologie chiave del Concorde ( richiesta respinta ).
Inoltre TU 144 dimostrò tragicamente di soffrire una certa riottosità al controllo con l'incidente al salone aeronautico di Parigi nel 1973, senza contare i continui guasti ai sitemi di bordo ed ai motori testimoniati dagli stessi piloti. Irrisoria poi è la durata del servizio trasporto passeggeri che durò dal novembre 1977 al giugno 1978, dopo di che il Konkordoski venne usato solamente per il trasporto di merci e posta.
Il Concorde ebbe una carriera completamente differente sia per affidabilità che per durata in servizio.

non ho mai detto che era un aereo "fantastico" l'aereo aveva i suoi problemi, ma nonostante ciò è stato costruito ed ha volato decentemente , per quanto riguarda gli altri aerei di linea erano tarati per le esigenze sovietiche , chhe avevano parametri differenti da quelli occidentali, e non erano niente male come aerei, molto più robusti di quelli occidentali ed esigevano molta meno manutenzione, io ho l'impressione che citi solo quello che ti fa comodo, nel 56 chi produceva aerei di linea erano 3 stati USA URSS e gb , in particolare la GB
ha messo in linea il primo jet passeggeri solo che lo avevano progettato male , gli oblo non tenevano e più di uno è caduto , per quanto riguarda autonomia e consumo , negli anni 50-60 non esistevano le turbofan , ed usavano i normali turbojet , perciò tutti consumavano tanto ed avevano autonomie basse, non solo quelli sovietici

ferste
22-12-2022, 09:25
no no ci sono le conferme , putin non ha detto niente , ci sono fior di analisti militari che lo confermano

tipo? Perchè l'uso del Su57 non avrebbe senso nell'area ucraina, il rapporto rischi-benefici è totalmente sproporzionato, forse qualche prova di volo, magari qualche bombardamento nel momento in cui le difese ucraine erano a terra.
Considera anche che i russi stanno cercando di evitare che le armi più moderne operino in Ucraina, per il rischio, concretissimo, che diventino preda bellica e per le difficoltà a rimpiazzarle.

non ho mai detto che era un aereo "fantastico" l'aereo aveva i suoi problemi, ma nonostante ciò è stato costruito ed ha volato decentemente , per quanto riguarda gli altri aerei di linea erano tarati per le esigenze sovietiche , chhe avevano parametri differenti da quelli occidentali, e non erano niente male come aerei, molto più robusti di quelli occidentali ed esigevano molta meno manutenzione, io ho l'impressione che citi solo quello che ti fa comodo,

Gli aerei militari (e non) russi hanno sempre avuto un ottimo mercato, il rapporto qualità-prezzo è sempre stato favorevole rispetto agli aerei occidentali, detto questo il Tu144 era, in maniera oggettiva e incontrovertibile, una merda, coraggiosa, visionaria e apprezzabile....ma sempre merda.

AlexSwitch
22-12-2022, 09:35
non ho mai detto che era un aereo "fantastico" l'aereo aveva i suoi problemi, ma nonostante ciò è stato costruito ed ha volato decentemente , per quanto riguarda gli altri aerei di linea erano tarati per le esigenze sovietiche , chhe avevano parametri differenti da quelli occidentali, e non erano niente male come aerei, molto più robusti di quelli occidentali ed esigevano molta meno manutenzione, io ho l'impressione che citi solo quello che ti fa comodo, nel 56 chi produceva aerei di linea erano 3 stati USA URSS e gb , in particolare la GB
ha messo in linea il primo jet passeggeri solo che lo avevano progettato male , gli oblo non tenevano e più di uno è caduto , per quanto riguarda autonomia e consumo , negli anni 50-60 non esistevano le turbofan , ed usavano i normali turbojet , perciò tutti consumavano tanto ed avevano autonomie basse, non solo quelli sovietici

Macchè comodo... è storia dell'aviazione!!
I jet russi, compreso il TU 144, sono sempre stati fonte di problemi e poco affidabili, proprio per la scarsa manutenzione ed una progettazione spesso carente.
Poi fammi vedere tu come e quando il TU 144 ha volato decentemente nella sua brevissima carriera di trasporto passeggeri.
Io ti posto questo: https://military-history.fandom.com/wiki/Tupolev_Tu-144#Airframe_test_failures

Sulle autonomie insomma: nel 1957 venne presentato il B707 che già dalla prima versione vantava una autonomia superiore a 8000 Km ed infatti fu il primo jet a fare servizi di linea transatlantici senza scalo. Nel 1958 Aeroflot sul lungo raggio non aveva nulla e sul medio raggio solamente il turboelica Ilyushin Il-18 con 6500Km di autonomia se venivano montati dei serbatoi supplementari.

AceGranger
22-12-2022, 10:05
25 % hahahahahahahah ma dove le leggi ste cose???
gli americani hanno circa 5.000 aerei in servizio , di cui 400 di 5 generazione
operativi molti meno , tra l'altro i primi 100-150 f 35 sono praticamente prototipi , devono essere aggiornati per essere pronti al combattimento

https://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Air_Force

USA Air Force, e OVVIEMNTE contavo solo il gruppo di aerei da combattimento, non il resto della flotta che fa altro...

nickname88
22-12-2022, 11:36
Quelli che sono stati abbattuti erano nuovi di fabbrica...
Sono stati abbattuti droni di ogni tipo, il punto non è ben chiaro cosa debba implicare questo però.

E' una cosa normalissima, sono droni appositamente economici pensati per essere spesi in gran numero ed essere facilmente rimpiazzabili. Soprattutto quelli da ricognizione leggeri o le munizioni circuitanti.

blobb
22-12-2022, 15:15
Macchè comodo... è storia dell'aviazione!!
I jet russi, compreso il TU 144, sono sempre stati fonte di problemi e poco affidabili, proprio per la scarsa manutenzione ed una progettazione spesso carente.
Poi fammi vedere tu come e quando il TU 144 ha volato decentemente nella sua brevissima carriera di trasporto passeggeri.
Io ti posto questo: https://military-history.fandom.com/wiki/Tupolev_Tu-144#Airframe_test_failures

Sulle autonomie insomma: nel 1957 venne presentato il B707 che già dalla prima versione vantava una autonomia superiore a 8000 Km ed infatti fu il primo jet a fare servizi di linea transatlantici senza scalo. Nel 1958 Aeroflot sul lungo raggio non aveva nulla e sul medio raggio solamente il turboelica Ilyushin Il-18 con 6500Km di autonomia se venivano montati dei serbatoi supplementari.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ilyushin_Il-62#Operators