PDA

View Full Version : Problema dopo sostituzione batteria

cinemadellestelle
19-12-2022, 15:06
Ciao ragazzi, ho sostituito la batteria del notebook MSI Stealth 15M.
Il pc si avvia se collegato alla presa di corrente, ma se scollego il cavo si spenge.
Nelle info dello stato della batteria, ho:

Stato batteria 61% (collegata)

il 61% di ricarica è fermo, ne sale ne scende. Forse per farla riconoscere devo fare qualche procedura?

Grazie per il supporto.

cinemadellestelle
19-12-2022, 16:11
Ho provato a rimettere la vecchia batteria, e il pc rimane acceso se scollego il cavo. Ho notato inoltre che nello stato della batteria, compare la % ma non è seguita dalla info (collegata).

Giusto per prassi, faccio presente che la batteria è proprio per il modello MSI che possiedo, stesse caratteristiche.

Pozhar
19-12-2022, 16:57
Ciao,
con la batteria nuova inserita, vai in gestione dispostivi ed elimina/disinstalla tutte le voci ACPI Microsoft relative alla batteria. Successivamente con il tasto destro del mouse, seleziona scansione modifiche. In questo modo ti reinstalla i driver.

cinemadellestelle
19-12-2022, 17:04
Ciao,
con la batteria nuova inserita, vai in gestione dispostivi ed elimina/disinstalla tutte le voci ACPI Microsoft relative alla batteria. Successivamente con il tasto destro del mouse, seleziona scansione modifiche. In questo modo ti reinstalla i driver.

In Gestione dispositivi/batteria, ho una voce ACPI Microsoft. Ho fatto la procedura indicata ma la batteria continua a dare il medesimo problema.
E' bloccata al 61% di caricamento con stato batteria (collegata) e se scollego il cavo di alimentazione, il notebook si spenge :cry:
Ovviamente senza alimentazione via cavo, non c'è modo di accenderlo.

Pozhar
19-12-2022, 17:12
OK, ci abbiamo provato. Quella era una procedura per reinstallare i driver correttamente, nel caso ci siano problemi. Generalmente si risolve, nella maggior parte dei casi. Probabilmente nella tua situazione, potrebbe essere che la batteria nuova è difettosa. Specie se questo comportamento non si presenta con quella vecchia.

Cmq posta uno screen di Nirsoft BatteryInfoView. È un piccolo tool che da informazioni sulla batteria. Vediamo se riusciamo a capire meglio il problema.

P.S. prova a fare anche un reset del bios.

cinemadellestelle
19-12-2022, 17:46
OK, ci abbiamo provato. Quella era una procedura per reinstallare i driver correttamente, nel caso ci siano problemi. Generalmente si risolve, nella maggior parte dei casi. Probabilmente nella tua situazione, potrebbe essere che la batteria nuova è difettosa. Specie se questo comportamento non si presenta con quella vecchia.

Cmq posta uno screen di Nirsoft BatteryInfoView. È un piccolo tool che da informazioni sulla batteria. Vediamo se riusciamo a capire meglio il problema.

P.S. prova a fare anche un reset del bios.

Eccola qui:

https://i.ibb.co/VDvGXns/batteria.jpg

Pozhar
19-12-2022, 17:51
Sembra che sia tutto in regola.

Ma con notebook spento, se la prende la carica?
Eventualmente riesci a usare un sistema pulito?
Anche Linux volendo.

cinemadellestelle
19-12-2022, 18:41
Sembra che sia tutto in regola.

Ma con notebook spento, se la prende la carica?
Eventualmente riesci a usare un sistema pulito?
Anche Linux volendo.

Si se la prende, infatti si accende la lucetta. Comunque collegata sta che è collegata alla presa della corrente. Lo fa anche con l'altra.
Quindi mi consigli una formattazione? Linux che versione dovrei mettere? Ho windows 11.
Infine per il bios, su Stealth M15 non sono riuscito a trovare la procedura per flasharlo, ho fatto un semplice ripristino alle impostazioni di default.

Pozhar
19-12-2022, 18:44
Si se la prende, infatti si accende la lucetta. Comunque collegata sta che è collegata alla presa della corrente. Lo fa anche con l'altra.

È una cosa buona. E poi quanto riaccendi il nb, sale la percentuale? o rimane sempre bloccata lì su quel valore?

Quindi mi consigli una formattazione? Linux che versione dovrei mettere? Ho windows 11.

Si, se ti è possibile. E quindi in questo caso non è necessario provare con Linux.

Infine per il bios, su Stealth M15 non sono riuscito a trovare la procedura per flasharlo, ho fatto un semplice ripristino alle impostazioni di default.

Va bene così. Intendevo proprio quello. Non per forza l'aggiornamento.

cinemadellestelle
19-12-2022, 19:48
Non va oltre il 60%.

Pozhar
19-12-2022, 19:53
Ah cavolo. E allora molto probabilmente non risolvi formattando etc...
A questo punto credo che sia un problema di batteria. Perché se fosse stato qualche altro problema hardware come controller etc... doveva fartelo anche con la batteria vecchia.

cinemadellestelle
19-12-2022, 22:42
Un mese per farla arrivare :(
Vediamo che dice il negozio.

Pozhar
19-12-2022, 22:46
Che poi come ultima spiaggia vuoi giocarti la carta della formattazione, male non farebbe. Ma non devi per forza piallare tutto. Se hai spazio e ti è possibile, potresti pure fare un'installazione pulita di Windows 10/11 al volo su un' altra partizione.
Almeno in questo caso, ti levi l'ultimo dubbio su eventuali casini causati dal sistema.

cinemadellestelle
19-12-2022, 23:43
Che poi come ultima spiaggia vuoi giocarti la carta della formattazione, male non farebbe. Ma non devi per forza piallare tutto. Se hai spazio e ti è possibile, potresti pure fare un'installazione pulita di Windows 10/11 al volo su un' altra partizione.
Almeno in questo caso, ti levi l'ultimo dubbio su eventuali casini causati dal sistema.

Ok, domani vedo intanto cosa mi rispondono e poi decido. Grazie per tutto, ti tengo aggiornato :)