Redazione di Hardware Upg
19-12-2022, 10:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-mac-pro-con-m2-extreme-non-si-fara-sembra-questa-l-ultima-indiscrezione-di-gurman_112660.html
La storia del nuovo Mac Pro con processore Apple Silicon sembra pronta a divenire più lunga di quanto non ci si aspettasse. Sì, perché secondo le ultime indiscrezioni di Gurman, Apple avrebbe annullato la versione con M2 Extreme. Quale sarà il futuro di questo potente Mac?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io l'avevo detto... troppo grandi e complessi questi apple silicon per scalare in questo modo, un M2 Extreme sarebbe grande come una piastrella per il bagno. Troppo grande/costoso e con prestazioni che in quell'ambito non faranno gridare al miracolo come fanno in ambito notebook... un TR + 4090 lo asfaltano. Certo consumando forse 10 volte tanto ma stiamo parlando di desktop chissene del consumo.
AlexSwitch
19-12-2022, 13:13
Più della complessità di un SoC extreme, sembrerebbero palesarsi altri problemi con l'architettura AS per una workstation ad alta potenza come il Mac Pro: usare un sistema dual SoC; ram espandibile dall'utente; supporto per una o più GPU discrete; supporto per unità di storage rimovibili; supporto PCIe per periferiche di terze parti.
Il fatto che abbiano tentato la strada di raddoppiare il SoC Ultra ( un Max raddoppiato ) lascia presagire che il Mac Pro AS dovrebbe essere un Mac Studio agli steroidi, quindi di adeguare una architettura nata sostanzialmente per il mondo notebook ai desktop. In questi due anni mi sarei aspettato di vedere una GPU discreta Apple ed una versione veramente pro della serie M con solamente i core CPU e NPU avanzata... Invece...
s0nnyd3marco
19-12-2022, 13:20
Mi chiedo quali siano i margini per Apple nel settore professionale high end. A questo punto, forse conviene loro mollare il colpo e concentrarsi di piu' sul consumer e prosumer.
Non mi stupirei rispolverassero l'architettura X86. D'altro canto l'OS ci gira ancora.
Mollata Intel probabilmente potrebbe ritentare con AMD, magari proprio con i ThreadRipper di ultima generazione.
AlexSwitch
19-12-2022, 15:32
Non mi stupirei rispolverassero l'architettura X86. D'altro canto l'OS ci gira ancora.
Mollata Intel probabilmente potrebbe ritentare con AMD, magari proprio con i ThreadRipper di ultima generazione.
Per Apple x86 è morto... In parte per i demeriti di Intel negli anni scorsi ma principalmente per la strategia Apple di una piena ottimizzazione e convergenza tra hardware e software.
Per quanto riguarda le CPU AMD Apple è sempre stata " gelida " per non dire indifferente sopratutto per questioni di prezzi; Intel grazie ad accordi privilegiati ha praticato sempre degli sconti ad Apple, cosa che AMD non poteva permettersi o non intendeva fare.
Presentare un nuovo Mac Pro con una CPU x86 sarebbe comunque un bel controsenso per Apple e per il suo approccio al tutto integrato. Come giustamente scritto è una strategia che funziona per il consumer, i prosumer ed i piccoli professionisti, ma per chi ha bisogno di tanta potenza mostra la corda in maniera evidente.
Vedremo cosa uscirà ( se uscirà ) dal cilindro Apple, ma il rischio flop è davvero concreto.
AlexSwitch
20-12-2022, 00:58
spostare di nuovo indietro tutto x86? suicidio inoltre oramai i SO sono infarciti di funzioni possibili solo con le unità dedicate presenti nei chip apple.
Non credo che sia difficile scalare per apple nelle performance non più di nvidia od intel...il problema è farlo mantenendo quei grafici che piacciono tanto a loro...se vuoi avere certe barre che puntano alle stelle nel rapporto prestazioni/consumi devi sempre trovare il punto giusto oltre il quale per la tecnologia non è il caso di andare.
Le cpu amd ne sono la prova. E' vero come forza bruta una postazione x86 più 4090 li polverizza ma chi cerca apple non guarda solo alla performance ma ad un pacchetto completo di funzioni/efficenza/affidabilità/cura nei dettagli e qualità altissima.
Chi decide di investire cifre non indifferenti per un Mac Pro con display dedicato, come l'XDR da 32", pretende anche la prestazione bruta visto che ne ha bisogno. D'altronde il Mac Pro a cestino è stato un flop proprio per la sua incapacità intrinseca di fornire prestazioni di calcolo degne di una workstation professionale di alto livello e di essere espansa in modo adeguato, nonostante la massima cura nei dettagli.
Scalare con un " superSOC " che include CPU da decine e decine di core ad alte prestazioni, con altrettanti core GPU, con la quadruplicazione dei canali di comunicazione tra tutte le componenti del SOC e verso la memoria, lo storage e l'I/O non è affatto semplice e soprattutto molto costoso. Prendi in considerazione le CPU EPYC Genoa di AMD che possono ospitare fino a 128 core con litografia a 5nm su singolo die, sono delle vere e proprie piastrelle. Per contro un M2 Extreme, con lo stesso processo litografico, dovrebbe ospitare sullo stesso package fino a 152 core GPU più 48 di CPU, 32 di NPU e tutta la memoria cache L1 ed L2 che sarebbero di dimensioni gargantuesche.
Una soluzione degna di una workstation come il Mac Pro sarebbe quella di avere una CPU fino a 48 core + NPU e CODEC ed una GPU separata su un altro chip mantenendo lo schema di memoria unificata ma con i moduli ram montati su socket ed espandibili dall'utente.
Il top sarebbe la possibilità di poter sfruttare GPU discrete di terze parti sviluppandone i driver con i rispettivi produttori in modo da offrire il massimo della flessibilità alla clientela, ma questa sarebbe una soluzione da mondo dei sogni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.