Redazione di Hardware Upg
19-12-2022, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-materiale-piu-duro-della-terra-una-lega-metallica-di-cromo-cobalto-e-nickel_112652.html
Una lega composta da cromo, cobalto e nichel stupisce per resistenza alle fratture e fa impallidire i migliori acciai. Il suo primo impiego potrebbe riguardare il settore aerospaziale e i viaggi nello spazio profondo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ehh... più duro del pisello di Rocco.... non ci credo...
Mi permetto di fare notare un paio di refusi: "20 °C ... 77 °K ... 20 °K" --> "20 K ... 77 K ... 20 K".
Manolo De Agostini
19-12-2022, 11:19
Mi permetto di fare notare un paio di refusi: "20 °C ... 77 °K ... 20 °K" --> "20 K ... 77 K ... 20 K".
Sistemato, grazie! :)
huatulco
19-12-2022, 11:27
"Il metallo si è dimostrato "estremamente duttile", ossia altamente malleabile". Duttilità e malleabilità non sono la stessa cosa, non sono sinonimi. (Scusate la puntigliosità, non ho resistito).
Manolo De Agostini
19-12-2022, 11:37
"Il metallo si è dimostrato "estremamente duttile", ossia altamente malleabile". Duttilità e malleabilità non sono la stessa cosa, non sono sinonimi. (Scusate la puntigliosità, non ho resistito).
Ciao, lo scrivono i ricercatori, affermando: "Not only is the metal extremely ductile – which, in materials science, means highly malleable". Poi per semplificazione del testo non ho indicato che intendevano nel campo specifico.
dav1deser
19-12-2022, 12:54
Mi ci metto anche io a fare il puntiglioso :D
Tenacità e durezza sono due concetti del tutto diversi.
la tenacità è l'energia che devi dare a un materiale per deformarlo e portarlo a rottura (più un materiale si deforma prima di rompersi, più è tenace).
La durezza invece è una proprietà della superficie di un materiale che indica quanta forza devi applicare per lasciare un segno sulla superficie (se siamo meno puntigliosi potremmo considerare "duro" un materiale con un modulo di Young elevato, cioè che richiede molta forza per una piccola deformazione).
Un diamante ad esempio lo possiamo considerare duro perchè ha una durezza elevata, e un modulo di Young elevato, ma è poco tenace perchè basta una piccola deformazione (e quindi una piccola quantità di energia, relativamente parlando) per portarlo a rottura.
Quindi va bene che nell'articolo si parla di tenacità, ma il titolo è fuorviante perchè parla di una caratteristica scorrelata e non analizzata in questo caso.
Manolo De Agostini
19-12-2022, 13:10
Quindi va bene che nell'articolo si parla di tenacità, ma il titolo è fuorviante perchè parla di una caratteristica scorrelata e non analizzata in questo caso.
Sì, ma di fatti l'ho messo tra virgolette, sapevo che sarebbe arrivata questa rimostranza. Se scrivevo tenacità nel titolo la leggevo io e soltanto io. Licenza poetica, che non piacerà e non sarà del tutto corretta, ma prendila così :D
dav1deser
19-12-2022, 13:12
Sì, ma di fatti l'ho messo tra virgolette, sapevo che sarebbe arrivata questa rimostranza. Se scrivevo tenacità nel titolo la leggevo io e soltanto io. Licenza poetica, che non piacerà e non sarà del tutto corretta, ma prendila così :D
Ok, va bene la licenza poetica.
Comunque io l'articolo l'avrei letto in ogni caso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.