PDA

View Full Version : W10 disco 90-100%

_Alessio_
18-12-2022, 09:46
Ciao, da alcuni giorni subito all'avvio mi trovo questo portatile con disco impegnato tra il 90 e il 100%.
Disattivato antivirus non cambia.
Adesso può succedere che dopo 5 minuti si abbassa al 40%.
Poi via di nuovo al 100%.
In Gestione attività il processo Modern Setup Host occupa il 30% di cpu e fino a 8MB/s il disco.
Nei dettagli trovo SetupHost.exe che impegna la CPU al 50% e Processo di inattività al restante 50%
Le due percentualli variano.

Cosa mi consigliate di fare? :confused:

Per darvi l'idea di quanto intasa, con 10 gradi di temperatura ambiente, ventola CPU alle stelle.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2022, 14:46
Per rpima cosa riavvia in modalità provvisoria e verifica se il malfunzionamento persiste anche così.

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows"
https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234

Per quel che riguarda Modern Setup Host e continuo sfruttamento della CPU, dai un'occhiata a questa pagina web

https://helpdeskgeek.com/windows-10/what-is-modern-setup-host-in-windows-10-and-is-it-safe/

megthebest
20-12-2022, 07:46
Ciao, da alcuni giorni subito all'avvio mi trovo questo portatile con disco impegnato tra il 90 e il 100%.
Disattivato antivirus non cambia.
Adesso può succedere che dopo 5 minuti si abbassa al 40%.
Poi via di nuovo al 100%.
In Gestione attività il processo Modern Setup Host occupa il 30% di cpu e fino a 8MB/s il disco.
Nei dettagli trovo SetupHost.exe che impegna la CPU al 50% e Processo di inattività al restante 50%
Le due percentualli variano.

Cosa mi consigliate di fare? :confused:

Per darvi l'idea di quanto intasa, con 10 gradi di temperatura ambiente, ventola CPU alle stelle.

Per rpima cosa riavvia in modalità provvisoria e verifica se il malfunzionamento persiste anche così.

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows"
https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234

Per quel che riguarda Modern Setup Host e continuo sfruttamento della CPU, dai un'occhiata a questa pagina web

https://helpdeskgeek.com/windows-10/what-is-modern-setup-host-in-windows-10-and-is-it-safe/
Oltre a quotare l'intervento del sempre prezioso Nicodemo, verifica di avere installata l'ultima versione Windows 10 22H2, vuoi perchè la precedente è in EOL, vuoi perchè molte patch e migliorie sono integrate in questo major update

_Alessio_
29-12-2022, 08:20
Grazie, leggerò la guida.
Versione 1803 (build SO 17134.1304)

megthebest
29-12-2022, 08:37
Grazie, leggerò la guida.

Versione 1803 (build SO 17134.1304)Vecchissima, la prima versione o quasi di Windows 10 del 2018🤔

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

_Alessio_
29-12-2022, 08:41
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 22H2
Stato: installazione in corso - 40%

La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio. Ti consigliamo di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 per ottenere le funzionalità e i miglioramenti della sicurezza più recenti.

megthebest
29-12-2022, 08:47
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 22H2

Stato: installazione in corso - 40%

La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio. Ti consigliamo di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 per ottenere le funzionalità e i miglioramenti della sicurezza più recenti.Ottimo, fai sapere!

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

_Alessio_
29-12-2022, 09:58
Stato: installazione in corso - 71% :sofico:

_Alessio_
29-12-2022, 13:01
Stato: installazione in corso - 87% :fagiano:

megthebest
29-12-2022, 13:47
Stato: installazione in corso - 87% :fagiano:

4 anni di differenza ne ha di roba da aggiornare/sistemare
Vedrai che sarà notevolmente meglio.
Se puoi, fai anche una pulizia ai servizi ridondanti di Windows 10 con questa app
https://www.oo-software.com/en/shutup10

_Alessio_
29-12-2022, 14:17
L'Aggiornamento di Windows 10 (aprile 2018) ha raggiunto la fine del servizio.
Riavvia per installare una versione supportata di Windows. :cincin:

Ora spengo questo e lo avvio domani.
Vado a provare un portatile che ho rimontato ieri, da usare con monitor esterno.

_Alessio_
30-12-2022, 12:48
Mi pareva troppo uguale a prima, allora son tornato a controllare ed è rimasta la voce: Riavvio necessario.

Spegnendo come ho fatto ieri e accendendo oggi nulla è cambiato :fagiano:

Più tardi lo faccio riavviare.

Ieri per provare l'altro portatile scassato, quello che funziona col monitor esterno, ho impegato 1h30 per trovare l'adattatore video.:rolleyes:
Collegato tutto, accendo, a 20 secondi dall'avvio sul monitor esterno non si è visto più niente :mbe: ho il sospetto che la scheda video si sia guastata, o parte della MB del portatile. Aprirò apposito thread.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2022, 14:04
Mi pareva troppo uguale a prima, allora son tornato a controllare ed è rimasta la voce: Riavvio necessario.

Spegnendo come ho fatto ieri e accendendo oggi nulla è cambiato :fagiano:

Più tardi lo faccio riavviare.

Normale, avrai l'avvio rapido di Windows attivato che fa sì che il sistema non si spenga mai del tutto. Una parte viene ibernata sul disco rigido. Per spegnere il sistema e riaccenderlo "da zero" serve un riavvio.

Ma santo cielo non continuare a perdere tempo, cincischiare coi tempi, riavvio oggi, più tardi, domani se ho tempo... Windows è delicato di suo seguendo le regole, se ti metti a fare di testa tua, rimandare quello che va fatto subito (te lo chiede subito non tra un tot) c'è la possibilità che qualcosa vada male...

Ieri avevi fatto la prima parte dell'installazione, ieri dovevi concludere con la seconda parte. Ieri ti aveva chiesto di riavviare? Ieri doveri riavviare. Se qualcosa non andava bene in porto non sarebbe stata colpa tua perché avevi seguito le indicazioni, se qualcosa va male oggi sarà per prima cosa colpa tua che non hai seguito la procedura indicata dall'installer.

E forse ci spiega come mai avevi ancora la 1803 di 10... utente pasticcione :D

Unax
01-01-2023, 09:31
bastava anche scegliere arresta ed aggiorna o è aggiorna ed arresta comunque l'opzione c'è :D