View Full Version : Clips ventole per cooler ad aria
Ciao a tutti ,
ho comprato due ventole noctua nf-a 12-25 pwm, per sostituire quelle vecchie del mio glorioso NH-D14. Ero convinto di usare le clips delle vecchie ventole...ed invece non ci stanno, o almeno non riesco in nessun modo ad usarle.
Sapete se esistono delle clips universali ?
Grazie.
Ciao,
se non riesci a montarle, può essere per via dei pad antivibrazione che hanno le nuove ventole. O le clip non corrispondono proprio con la distanza dei fori delle ventole?
Cmq non esistono clip universali adatte per tutti i dissipatori. O ci si arrangia con modifiche o addirittura in casi particolari si procede a fissarle al radiatore con degli elastici/fascette. Ma diciamo che in questo caso è un obbrobrio e va bene farlo proprio in casi di necessità o in caso di riciclo etc...
Secondo me, potresti provare a contattare direttamente Noctua. Può darsi che loro ti trovano una soluzione.
grazie della risposta! Allora le ventole da 140 dell'nhd14 non hanno antivibrazioni onboard e le asole sono sottilissime , le clips sono fissate in una boccola o chiodino forato che entra nel foro della ventola. In pratica ho preso questi chiodini dalle 140 e li ho messi nelle 120 nuove. Effetivamente gli angoli antivibrazione ,facendo spessore, coprivano il foro del chiodino dentro il quale vanno le clips, ma pur levando i gommini lo spazio è decisamente troppo piccolo e non si riesce proprio a manovrare, le NFA hanno asole spesse. Quindi penso che le NFA abbiano clips ad hoc , purtroppo introvabili. Ho letto che la noctua manda clips gratis se carichi le fatture di dissi e ventola...eh. ad averle ste fatture di 12 anni fa ! Per arangiarmi, stavo pensando di farmele da solo con del fil di ferro, ma purtropo serve una rigidità notevole per fare l'effetto molla, credo che le clips siano in acciaio.. col fil di ferro ci faccio poco :cry:
Capisco. E a quanto mi pare di capire probabilmente, non risolveresti nemmeno con delle ventole da 140mm.
Per quanto riguarda il filo di ferro, effettivamente la vedo un po' difficile come cosa. Io proverei cmq a contattarli. Perché è vero che generalmente per le richieste di kit etc.. ci vuole la ricevuta d'acquisto. Però se ci fai capire che hai intenzione di pagare se ci fosse un ricambio etc... credo che non ci siano problemi in questo caso. Ovviamente l'eventuale ricambio deve avere un prezzo modico. Altrimenti avrebbe poco senso.
eh lo so. cmq ho trovato dele clips universai .ovviamente in cina:rolleyes:
mi tocca comprarle anche pechè forse si possono pure riscaldare e modellare.
vediamo.
Bene. E allora in questo caso, sì, vale la pena fare questa prova.
..se hai un pò di manualità esistono delle piccole matasse in filo di ACCIAIO (e non ferro).
Tagli un pezzo e con una pinza modelli il filo fino alla forma che ti serve/desideri.
Il filo di acciaio è più elastico e più resistente; il filo di ferro serve solo per legare i...cancelli !!
esatto, si...intendevo sel filo d'acciaio. come ultima apiaggia proverò così!
..anni fa avevo perso una clips di un dissipatore ad aria della scythe e ,come spiegato, con un filo di acciaio e una pinza a becco d'anatra ho modellato (dopo n tentativi) la clips che mi serviva.
firestorm90
20-12-2022, 14:14
Ciao. Se hai le fatture di ventole e dissipatore puoi richiederle direttamente a Noctua, in genere le spediscono gratis e abbastanza rapidamente. Questo il link: https://noctua.at/en/support/fan-mounting-clips ;)
si farò con filo d'acciaio! Come dicevo alla noctua vogliono le fatture di ventole e dissi (invoice)
alla fine ho risolto con la noctua. gli ho inviato le fatture delle ventole e di una pasta termica e mi hanno inviato le clips gratis! Grande Noctua :D
Bene, mi fa piacere che hai risolto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.