View Full Version : Matrix Resurrections (2021): opinioni?
Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli appassionati soprattutto del primo film del 1999 la vostra opinione sull' ultimo film del 2021 su cui certo non avevo aspettative altissime ma che inevitabilmente si deve confrontare con l' eredità soprattutto del primo film senza nemmeno considerare gli altri due "film per la Tv". Con spirito di ottimismo ho comprato in negozio il DVD in offerta del film in oggetto e dopo un paio di visioni quasi consecutive e in lingua originale per meglio apprezzarne la recitazione, potevo immaginare di rimanere deluso ma il risultato a mia umile opinione mi è apparso anche peggiore dei sequel precedenti che già meriterebbero libri sul perché non hanno ovviamente funzionato.
Ovviamente mi interessano opinioni anche positive ma intanto premetto la mia che il film non sia riuscito a sintonizzarsi su nessun fondamenta del primo e del perché del suo successo. Ed è un peccato perché con i due attori principali ancora incredibilmente in forma, c'era anche spazio per un film magari calmo (come di fatto è) vista l' anzianità dei personaggi ma che avesse una sceneggiatura più riflessiva e con qualche messaggio, mentre invece a parte alcuni rari momenti che sembravano buoni il resto mi appariva come un singolo episodio di una serie tv.
Quale sono state le vostre sensazioni sul film?
Grazie
StylezZz`
16-12-2022, 23:48
Visto al cinema, assolutamente da dimenticare, un offesa alla trilogia...non credo ci sia altro da aggiungere :(
Visto al cinema, assolutamente da dimenticare, un offesa alla trilogia...non credo ci sia altro da aggiungere :(
Anche io ci sono rimasto male credendo che peggio dei due sequel precedenti non si potesse fare e considerando il primo film certamente tra i più significativi film del suo genere nella sua decade, speravo avesse un' ambizione più bassa magari basata sui dialoghi/storia o sfruttare il fatto che i due attori principali pur "anziani" sono ancora in buona forma pur con l' assenza impossibile da sostituire degli altri due originali Morpheus e Smith.
Nei primi attimi l' idea di ripartire dall' inizio l' avevo trovata interessante ma subito smontata in quella sorta di "simulazione" differente e quella novità su Morpheus difficilmente digeribile per la storia; poi la stanza dove l' originale Neo viveva inquadrano i Floppy Disks che non mi pare affatto ricordare nella realtà virtuale del film originale invece di CD e supporti moderni. I personaggi nuovi non aggiungono nulla di memorabile se paragonati a quelli secondari originali, le scene d' azione appaiono lente, a volte quasi fuori tempo, poco credibili e discutibile persino il montaggio. Poi tutta la parte seguente quasi "da serie tv" con l' idea del game designer e tutta la sequenza con continui troppe sequenze originali, con personaggi (il collega "comico", l' analista, il "nuovo Smith") che mettono in dubbio la scelta di attori/attrici. Come da trailer c'era persino lo spunto interessante della ripetitività della scelta della pillola blu invece della rossa, la scena in cui tutti guardano lo schermo del telefono.. c'erano persino buoni spunti per il ruolo di Neo senza costruire quella quasi comica sequenza dello sviluppatore di videogames.
Il film originale era un film serio con nessuna sfumatura "comica" a parte quei pochi momenti leggeri. In questo sequel scene come quella del Merovingio hanno messo a dura prova la pazienza. Compresa tutta la sequenza della nuova città degli umani e la poca credibilità persino nel trucco/costumi (idem in Reloaded e Revolution). Davvero incredibile poi la spiegazione di cose superflue tipo la sequenza in cui viene quasi letteralmente "detto allo spettatore" che c'è un "nuovo effetto bullet time!" e l' altra feature di attacco. Per poi nemmeno parlare della banalità del finale..
Da spettatore salverei davvero poco nulla del film.. forse che i due attori principali originali comunque rispetto agli altri sembrano sempre giganti se avessero avuto possibilità di interpretare una sceneggiatura altra. Davvero occasione persa, che ricorda che l' arte memorabile sia essa Cinema o Musica, andrebbe solo ricordata negli originali quasi sempre.
Visto al cinema, assolutamente da dimenticare, un offesa alla trilogia...non credo ci sia altro da aggiungere :(
Visto a casa per fortuna. Avevo fiutato "la sola". A parte che tanto al cinema non ci vado più da anni ormai. Quoto quanto hai scritto tu, gli unici momenti che salvo di questo film sono quelli del trailer. Grottesco è dir poco.
tobyaenensy
22-12-2022, 11:29
L'avevo visto al cinema.
Metacinema di alto livello per i miei gusti...
Non capisco come la Warner abbia dato via libera alla Wachowski per fare un film del genere che a conti fatti potrebbe essere l'ultimo progetto ad alto budget di Lana.
gd350turbo
22-12-2022, 11:44
assolutamente d'accordo con i commenti di cui sopra...
Non ha niente a che fare con il primo, pare solo una serie di fotogrammi raffazzonati su nella speranza di fare un pò di soldi al botteghino.
Primi 25 minuti assolutamente geniali e stranianti, poi si cade pesantemente nel già visto/banale e pure nel politicamente corretto.
Un paio d'idee interessanti ma poco sviluppate.
Film dimenticabile, anche per gli amanti.
tobyaenensy
22-12-2022, 20:54
Banalità , politicamenta corretto e tutte le porcate che si vedono nei sequel di questo periodo son per me tutte volute.
Prima parte è la teoria, seconda parte il tutto è messo in pratica...per me gran film, ed ad esasperare il concetto anche un grande Matrix!
questo film è geniale e non ve ne siete accorti.
Tutto ruota intorno alla critica feroce del sistema hollywoodiano dei remake,sequel, trashate a tutti i costi.
La regista calca la mano in alcune scene del film, sono fin troppo evidenti.
La parte della riunione della Software House dove decidono per il sequel del loro gioco (Matrix appunto) è l'essenza del film stesso.
Anche il discorso del Merovingio è una critica.
Se invece lo si guarda senza considerare questo aspetto resta un film demmè puro e semplice.
Ma già si sapeva che la regista non voleva nemmeno farlo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.