View Full Version : Peugeot i-Cockpit compie 10 anni, ecco perché non è solo marketing
Redazione di Hardware Upg
16-12-2022, 16:19
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/infotainment/peugeot-i-cockpit-compie-10-anni-ecco-perche-non-e-solo-marketing_112623.html
La particolare conformazione del posto di guida delle vetture Peugeot offre un maggiore comfort, che si trasforma anche in sicurezza attiva
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
16-12-2022, 16:37
I tasti touch, per non distrarsi alla guida
:asd:
Ginopilot
16-12-2022, 18:02
Articolo pubblicitario con commenti attivati?
Marko#88
16-12-2022, 18:51
I tasti touch, per non distrarsi alla guida
:asd:
Eh ma quando Massimiliano Zocchi vede la roba ibrida o elettrica si dimentica di tutto il resto e si ingrifa :asd:
Hereticus
17-12-2022, 10:34
Usare il touch in macchina è una follia, oltre che di una scomodità assurda!!!
Usare il touch in macchina è una follia, oltre che di una scomodità assurda!!!
Dipende dalla funzione. Se noti il cockpit nella foto ha diversi pulsanti fisici, che servono appunto per le funzioni più importanti (sfido a mettere le quattro frecce con il touch), ma ad esempio per navigare nei menu è infinitamente meglio il touch. Immagina di voler avviare una chiamata o selezionare una canzone da ascoltare, non vedo come possa essere più comodo un pulsante fisico in quel caso.
s0nnyd3marco
18-12-2022, 09:15
Ho avuto una Peugeot 206 ed al momento di cambiarla, quando sono andato a vedere ls 208 con iCockpit, ho deciso di cambiare marchio: e' orribile e scomodo.
Non capisco poi questa moda di mettere uno schermo digitale al posto dei vecchi strumenti a lancetta. L'unico caso in cui l'ho trovato sensato, era sull'audi TT, visto che non avevano messo lo schermo centrale per mantenere la plancia pulita.
Sul mio Focus, lo schermo centrale ha solo i comandi della radio / navigatore (la climatizzazione per fortuna e' separata) e per fortuna i comandi principali sono fisici e replicati anche sul volante. Altrimenti sarebbe rimasta in concessionaria.
Marko#88
18-12-2022, 18:55
Ho avuto una Peugeot 206 ed al momento di cambiarla, quando sono andato a vedere ls 208 con iCockpit, ho deciso di cambiare marchio: e' orribile e scomodo.
Non capisco poi questa moda di mettere uno schermo digitale al posto dei vecchi strumenti a lancetta. L'unico caso in cui l'ho trovato sensato, era sull'audi TT, visto che non avevano messo lo schermo centrale per mantenere la plancia pulita.
Sul mio Focus, lo schermo centrale ha solo i comandi della radio / navigatore (la climatizzazione per fortuna e' separata) e per fortuna i comandi principali sono fisici e replicati anche sul volante. Altrimenti sarebbe rimasta in concessionaria.
Facile. Audi (ad esempio) compra dal fornitore nmila schermi e con qualche riga di codice li adatta a tutte le auto. Con le lancette invece doveva comprare quello per il diesel poco potente, diesel potente, benzina poco potente, benzina potente, versione RS... magari un quadro strumenti a lancette di per sé costa meno che uno schermo ma la gestione di tutte quelle differenze, del montaggio dedicato ai modelli, delle previsioni di vendita dei modelli (e quindi quanti quadri farsi fare) etc etc alla fine sicuramente gli conviene fare lo schermo.
Alla maggioranza degli utenti finali piace perché "è figo" e sono tutti contenti :asd:
Alla fine vale anche per lo schermo centrale. Con uno schermo con cui fai tutto (tipo Tesla) spendi meno che a gestire diverse versioni di plancia per diversi modelli, tasti/tastini/manopole che sono da montare e illuminare e che si possono rompere per usura e bla bla bla... in più quando vuoi fare il restyling o aggiungere delle funzioni è molto facile. Con la plancia tradizionale invece ci sono da rifare stampi, prevedere tasti per versioni maggiori oppure optional etc.
Ma gli esaltati del futuro sostengono che i tasti virtuali vadano bene come quelli sullo schermo... sarà, io se devo riscaldare il sedile posso buttare la mano a caso e trovare il tasto, con lo schermo devi guardarci per forza. E sperare che non sia in un menu secondario oltretutto :asd:
Ma questo è un forum di tecnologia o un ritrovo di appassionati di antiquariato? A volte mi viene il dubbio :huh:
Non capisco di cosa vi lamentate, dato che nella foto io vedo diversi tasti fisici, non li hanno tolti per le funzioni più importanti.
Oggi il problema principale dell'esperienza di guida è che tantissima gente utilizza lo smartphone in macchina, è un dato di fatto. Si va in quella direzione per far sì che non ce ne sia più bisogno in futuro.
Ma gli esaltati del futuro sostengono che i tasti virtuali vadano bene come quelli sullo schermo... sarà, io se devo riscaldare il sedile posso buttare la mano a caso e trovare il tasto, con lo schermo devi guardarci per forza. E sperare che non sia in un menu secondario oltretutto :asd:
Sulle Tesla usi l'assistente vocale, altro che tasti :rolleyes: benvenuto nel 3° millennio.
s0nnyd3marco
19-12-2022, 13:32
Ma questo è un forum di tecnologia o un ritrovo di appassionati di antiquariato? A volte mi viene il dubbio :huh:
Non capisco di cosa vi lamentate, dato che nella foto io vedo diversi tasti fisici, non li hanno tolti per le funzioni più importanti.
Oggi il problema principale dell'esperienza di guida è che tantissima gente utilizza lo smartphone in macchina, è un dato di fatto. Si va in quella direzione per far sì che non ce ne sia più bisogno in futuro.
Sulle Tesla usi l'assistente vocale, altro che tasti :rolleyes: benvenuto nel 3° millennio.
Guarda no. Alzare la temperatura dell'aria condizionata o cambiare stazione e' molto piu' facile con un bottone che usando un assistente vocale.
Senza contare che tutta questa tecnologia aumenta solo i costi senza portare benefici. Spesso, vedi ISA, peggiorano addirittura l'esperienza di guida. Per me possono tenersela.
Guarda no. Alzare la temperatura dell'aria condizionata o cambiare stazione e' molto piu' facile con un bottone che usando un assistente vocale.
Senza contare che tutta questa tecnologia aumenta solo i costi senza portare benefici. Spesso, vedi ISA, peggiorano addirittura l'esperienza di guida. Per me possono tenersela.
E' una tua opinione personale. L'assistente vocale ha il vantaggio che non devi nemmeno muovere un dito, cosa che alla guida porta sempre un minimo di distrazione.
Se poi a te non piace ce ne faremo una ragione.
Tornando IT la 208 è stata l'auto più venduta in europa ad ottobre, quindi tanto schifo non fa no?
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2022/11/26/peugeot-208-e-lauto-piu-venduta-in-europa-ad-ottobre_49c907de-0c5c-4ae1-88f9-6627e699f8c7.html
Ginopilot
19-12-2022, 19:43
Guarda no. Alzare la temperatura dell'aria condizionata o cambiare stazione e' molto piu' facile con un bottone che usando un assistente vocale.
Senza contare che tutta questa tecnologia aumenta solo i costi senza portare benefici. Spesso, vedi ISA, peggiorano addirittura l'esperienza di guida. Per me possono tenersela.
No, non fa aumentare i costi, li fa invece diminuire. Meno tasti fisici ci sono, meno costa il pulsante e il relativo cablaggio. Trasformando tutto in uno schermo touch, i costi scendono perche' si concentrano nello sviluppo del sw, spalmato su tutti gli esemplari venduti. Questo lo sa bene Tesla che rifila come grande innovazione un economico schermone tuttofare.
Ovviamente l'ergonomia ne risente.
Ginopilot
19-12-2022, 19:44
E' una tua opinione personale. L'assistente vocale ha il vantaggio che non devi nemmeno muovere un dito, cosa che alla guida porta sempre un minimo di distrazione.
Se poi a te non piace ce ne faremo una ragione.
Certo, se funzionasse bene e fosse piu' intuitivo di una rotella od un pulsante.
In realtà la corona copre metà schermo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.