View Full Version : 5 novità in arrivo su Windows 11 che non piaceranno a molti utenti
Redazione di Hardware Upg
16-12-2022, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/5-novita-in-arrivo-su-windows-11-che-non-piaceranno-a-molti-utenti_112615.html
Il sistema operativo di Microsoft è sempre in costante evoluzione, tuttavia alcune novità in arrivo potrebbero non fare piacere ad alcuni utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
16-12-2022, 16:12
la pubblicità in un sistema operativo è un abominio
visto che necessiterà di accesso internet immagino possa essere reindirizzato su uhm.. 127.0.0.1 ? :D
Eh ma se cominciate l'articolo già con questo titolo...:D
la pubblicità in un sistema operativo è un abominio
visto che necessiterà di accesso internet immagino possa essere reindirizzato su uhm.. 127.0.0.1 ? :D
Tanta roba che sparano fuori gli OS MS (dall'8/10 in poi) sono ip hardcoded, quindi bypassano tutto: l'unica è analizzare lunghe sessioni di questi OS con un packet sniffer (quello che a suo tempo ho fatto io analizzando "win normali vs LTSC/B"), raccogliere i "più sospetti" e bloccarli con firewall, ovviamente aspettarsi eventualmente poi qualche "malfunzionamento" nell'usare tutta una serie di "servizi" tipici delle versioni non LTSC.
Per il resto è comprensibile l'"abominio", come per me lo sono anche certi altri servizi inclusi nell'OS, dovrebbero essere demandati ad applicazioni separate, di MS o terzi. Ma d'altronde parliamo di un OS commerciale e quindi, per definizione, normale che cerchino sempre "nuove vie" per dirottare l'utente da una parte o dall'altra.
basta rimettere la barra degli strumenti originale windows 7/10 con servizi di terzi
Ogni giorno sempre più convinto (per quanto ne fossi già totalmente certo):
LTSC is the way.
paolo cavallo
16-12-2022, 16:37
incominciano sul serio a MOTIVARMI A PASSARE A LINUX... di sto passo stanno rendendo windows come una tv smart che nel bel mezzo di un film si restringe lo schermo per metterti la pubblita' , se questo è il futuro ne faccio volentieri a meno mi fa schifo
UtenteHD
16-12-2022, 17:00
Guarda io sono passato al Linux Mint anni fa e non e' stato facile, ma neppure difficile, ci vuole impegno.
Con WineHQ (con Directx9, Directx 12 D3Dvk, tutti i vcredis, tutti i framework, dxvk, xaudio ecc..) CON AVVIO DA TERMINAL, DA TERMINAL VITALE "wine nomeprogramma.exe" il 95% o piu' dei programmi win funziona ed il 90% dei giochi win va nativo su win. (se con tutto ok dei giochi all'avvio crash e' perche' in wineconfig bisogna alternare il setup della directx specifica in uso da interpreter a nativa e viceversa)
Altro esempio un conoscente mi ha fatto vedere che anche gli ultimi giochi di questo anno famosi che usano dirext12, e la maggioranza degli altri giochi funziona bene su Linux Mint con WineHQ, poi da quel che vedo ed uso io a casa faccio tutto con Linux Mint, al lavoro per ora resto con Win10 (ho usato WinXP fino ad anno scorso sempre online senza problemi, Win10 mi durera' parecchio HAHA), poi passero' a Linux Mint anche al lavoro.
Se poi ci sara' qualche programma che no funzionera' su Linux Mint no problem, gia' ora su win10 uso virtualbox per avviare dei vecchi programmi, quindi fare su linux cio' che gia' faccio su win non cambia nulla ed ho gia' la VM pronta.
basta rimettere la barra degli strumenti originale windows 7/10 con servizi di terzi
LTSC is the way.
*
ghiltanas
16-12-2022, 17:08
mi auguro veramente partano delle class action o enti governativi a bloccare degli abomini del genere, per altro in un os con una chiara posizione di monopolio.
ghiltanas
16-12-2022, 17:12
incominciano sul serio a MOTIVARMI A PASSARE A LINUX... di sto passo stanno rendendo windows come una tv smart che nel bel mezzo di un film si restringe lo schermo per metterti la pubblita' , se questo è il futuro ne faccio volentieri a meno mi fa schifo
io uso il pc con windows solo per 2 cose, giocare e lightroom, e purtroppo per queste 2 cose devo avviare la partizione con windows.
Se nn fosse per software legati a quel cacchio di os ovviamente avrei solo distro linux in casa mia.
Guarda io sono passato al Linux Mint anni fa e non e' stato facile, ma neppure difficile, ci vuole impegno.
Con WineHQ (con Directx9, Directx 12 D3Dvk, tutti i vcredis, tutti i framework, dxvk, xaudio ecc..) CON AVVIO DA TERMINAL, DA TERMINAL VITALE "wine nomeprogramma.exe" il 95% o piu' dei programmi win funziona ed il 90% dei giochi win va nativo su win. (se con tutto ok dei giochi all'avvio crash e' perche' in wineconfig bisogna alternare il setup della directx specifica in uso da interpreter a nativa e viceversa)
Altro esempio un conoscente mi ha fatto vedere che anche gli ultimi giochi di questo anno famosi che usano dirext12, e la maggioranza degli altri giochi funziona bene su Linux Mint con WineHQ, poi da quel che vedo ed uso io a casa faccio tutto con Linux Mint, al lavoro per ora resto con Win10 (ho usato WinXP fino ad anno scorso sempre online senza problemi, Win10 mi durera' parecchio HAHA), poi passero' a Linux Mint anche al lavoro.
Se poi ci sara' qualche programma che no funzionera' su Linux Mint no problem, gia' ora su win10 uso virtualbox per avviare dei vecchi programmi, quindi fare su linux cio' che gia' faccio su win non cambia nulla ed ho gia' la VM pronta.
Si vabbè.. sta cosa non ha nessun senso.
Basta leggere il tuo post per capirlo.. in pratica sei passato a linux con un sacco di sbatti per cosa? Per usare giochi e software (manco tutti) tramite wineHQ.
Ed ogni gioco e programma è caso a se e devi impostare i parametri di winHQ da terminale.
Il tutto per cosa? Perchè alcune cose di win non ti piacciono? Meh.
Potessi passare a linux e trovarmi nativo e accessibile tutto il parco sofware e giochi che ho su win ben venga. Ma se le condizioni sono quelle che descrivi col cazzo che anche solo prendo in considerazione l'idea.
Me ne resto su win e faccio partire il 100% di software e giochi nativamente senza complicarmi la vita.
La questione è tutta qui. Ed è pure il motivo per cui "questo è l'anno di linux" è ormai un meme consolidato.
.. ma vada giù di multe, multe e multe ancora più salate.
UtenteHD
16-12-2022, 17:43
Basta leggere il tuo post per capirlo.. in pratica sei passato a linux con un sacco di sbatti per cosa? Per usare giochi e software (manco tutti) tramite wineHQ.
Ed ogni gioco e programma è caso a se e devi impostare i parametri di winHQ da terminale.
Potessi passare a linux e trovarmi nativo e accessibile tutto il parco sofware e giochi che ho su win ben venga. Ma se le condizioni sono quelle che descrivi col cazzo che anche solo prendo in considerazione l'idea.
Me ne resto su win e faccio partire il 100% di software e giochi nativamente senza complicarmi la vita.
La questione è tutta qui. Ed è pure il motivo per cui "questo è l'anno di linux" è ormai un meme consolidato.
Si beh, capisco il Tuo punto di vista e penso sia molto ragionevole e condivisibile, personalmente preferisco restare a Linux Mint con le condizioni dette anche per vari altri motivi, ad esempio ho notato in win10 un uso quasi continuo dell'HDD (anche con disattivato quasi tutto, anche con tools avanzati extra) per vari sue parti di ricerca continua, verifica ecc.., per il fatto che Linux e' molto piu' veloce, per il fatto che non devo comprarmi e pagarmi un SO ogni tot, che non sono costretto ad usare obbligatoriamente il TPM, per il fatto che un SO creato da persone piu' o meno come Noi e che collaborano e per molti altri motivi lo preferisco a Win, Win non lo uso a casa da 3 anni per ogni tipo di uso come facevo su Win e non ne sento la mancanza, certo con molto, molto sbatti (all'inizio), ma bah mi da molta soddisfazione usarlo e in futuro passero' a Linux Mint anche al lavoro.
Grazie per la Tua risposta e' sempre bello sapere il parere degli altri.
@UtenteHD
Qualsiasi software per Linux che serve per eseguire applicazioni o giochi nativi per Microsoft Windows sono comunque subsystem che creano in background e in modo trasparente macchine virtuali, ergo le prestazioni vanno a farsi friggere ... è un po come il subsystem Linux di Microsoft Windows che non è mai efficiente e prestante come il Linux installato in modo nativo ...
Sono pienamente d'accordo demon77, passi a Linux per usare applicazioni native per Microsoft Windows, non capisco a che pro questi giri di Maria Cazzetta ...
In effetti…
É come comprarsi l auto elettrica e poi ricaricarla con un generatore a gasolio
@UtenteHD
Qualsiasi software per Linux che serve per eseguire applicazioni o giochi nativi per Microsoft Windows sono comunque subsystem che creano in background e in modo trasparente macchine virtuali, ergo le prestazioni vanno a farsi friggere ... è un po come il subsystem Linux di Microsoft Windows che non è mai efficiente e prestante come il Linux installato in modo nativo ...
Sono pienamente d'accordo demon77, passi a Linux per usare applicazioni native per Microsoft Windows, non capisco a che pro questi giri di Maria Cazzetta ...
Sbagliato.
Wine non è un emulatore (questo è l'acronimo), ma un traduttore di chiamate.
Ci sono testimonianze di software e giochi che hanno prestazioni migliori su Linux tramite Wine che non su Windows.
UtenteHD
16-12-2022, 17:56
@UtenteHD
Motivi di far questo ce ne sarebbero tanti, direi che riassumendo vedo come gira Linux Mint e lo preferisco a Win, quindi accetto dello sbatti per usarlo sia come Linux che come Win quando serve, un mix perfetto per me e come ultima cosa sbattersi, impegnarsi e vedere che qualcosa funziona bene anche cosi' mi da' soddisfazione.
carloUba
16-12-2022, 18:18
Quindi il 2023 sarà l'anno di Linux?
Il 26esimo consecutivo?
Motivi di far questo ce ne sarebbero tanti, direi che riassumendo vedo come gira Linux Mint e lo preferisco a Win, quindi accetto dello sbatti per usarlo sia come Linux che come Win quando serve, un mix perfetto per me e come ultima cosa sbattersi, impegnarsi e vedere che qualcosa funziona bene anche cosi' mi da' soddisfazione.
Si per tutta una categoria di utenti è appagante ma nella realtà dei fatti questo fatto è un problema.
Un SO ha successo nel momento in cui tutto funziona bene SENZA doversi sbattere.
Questo include tutto: dalla diponibilità di un ampio e completo parco software nativo che installi e va senza particolari accorgimenti (importantissimo) al più banale poter impostare tutte le parti del sistema per qualsiasi esigneza senza dover passare da righe di comando da terminale.
Linux ha indiscutibilmente fatto passi da gigante rispetto agli inizi.. ma per quanto detto sopra ad oggi non posso definirlo ancora una alternativa appetibile.
Il 26esimo consecutivo?
No veramente il 2023 è l'anno del Coniglio !
Prego controllare...:O
LTSC is the way.
no, è solo un palliativo che alla fine creerà solo più danni.
migration is the real way.
alla buon'ora... 8 quand'è che è uscito? poi 10, ora 11... che stai aspettando?
il login anale? :D
No veramente il 2023 è l'anno del Coniglio !
Prego controllare...:O
:D :mano:
magari cambia mascotte... :p
matsnake86
16-12-2022, 20:06
@UtenteHD
Ma non diciamo cazzate per favore.
Wine non ha niente di macchine virtuali o subsystem pecioni.
Forniscono tutto l'occorrente all'aplicazione win32 per eseguire il suo codice direttamente sulla cpu (dicesi librerie di sistema).
Non ha bisogno di emulazione o altro. L'architettura della cpu è la stessa.
Se vuoi approfondire questa è una bella lettura:
https://werat.dev/blog/how-wine-works-101/
@UtenteHD
Ti consiglio caldamente di buttare via il sfotware windows.
Sono piuttosto sicuro che di tutte le cose che usi tramite wine ci sia la controparte open source che gira meglio.
Ma quindi se non visualizzo la barra di ricerca o semplicemente la lente non mi esce nessuna pubblicità? :mbe:
Dark_Lord
16-12-2022, 22:34
Sempre più una porcata, ma l'antitrust non può mazzuolarli per bene come in passato?
Già su windows 10 per scaricare Firefox, in 3 passaggi in croce sei bombardato di messaggi che ti intimano di non farlo... che "non serve"... pagliacci.
Personalmente uso Linux (Ubuntu Mate) da diversi anni come unico sistema al boot. Devo dire che per renderlo pratico ho dovuto attuare diverse modifiche.
- Disinstallato update-manager (le cose che succedono da sole non mi piacciono)
- Disinstallato snap
- Sostituito lo screenshooter con quello di xfce (più avanzato di mate)
- Aumentato lo swap file(2-->6GB)
- Disabilitato (masked) geoclue. Non mi piacciono i programmi interessati a dove sono.
- impostati i vm.dirtybytes, purtroppo altrimenti la barra della percentuale quando si copiano i file su usbdrive non é affidabile
- Disinstallato ubuntu-advantage
- Rimosso Firefox originale e installato Firefox Esr direttamente copiando la cartella, senza installarlo.
La maggior parte dei programmi che uso (quasi tutti) sono lanciati "alla windows", cioè non sono installati con apt ma sono appimage estratte quando le trovo. Oppure scarico i pacchetti deb e li fondo con le librerie che gli servono, poi imposto ld_library_path di conseguenza. Insomma, faccio la cosa meno Unix che si possa.
Insomma, ho dovuto lavorarci su, ma almeno ho la sensazione che il computer faccia cosa voglio io, e non cosa vogliono gli altri. Inoltre é velocissimo, un 4200u si accende in circa 22 secondi e carica i programmi all'istante.
Pasquale_1965
16-12-2022, 22:58
Passare a Linux mint o cinnamon altro che Windows
Che immondezzaio. C'è da temere anche per una futura versione LTS di Windows 11 ?
Che immondezzaio. C'è da temere anche per una futura versione LTS di Windows 11 ?
Lo escluderei.
Me lo auguro, ma la paura c'è. Un sistema operativo imbottito di pubblicità, lo avresti mai immaginato vent'anni fa ?
Sono piuttosto sicuro che di tutte le cose che usi tramite wine ci sia la controparte open source che gira meglio.
Dipende sempre che ci fai e come lo fai, a livello domestico e con poche pretese probabilmente è vero, se ti serve già quel qualcosa in più allora non è proprio così...basta già scattare una foto con una macchina fotografica con un profilo colore diverso da quello standard e cade tutto il castello di carte, i vari programmi per convertire raw su linux non vanno oltre il profilo standard, se ne vuoi usare uno diverso ti devi mettere a impostarlo a mano ogni volta, ora per un paio di foto il problema non si pone, ma già se ti devi mettere a convertirne un centinaio la cosa diventa scocciante...poi si potrebbe aprire un discorso infinito sui risultati di tutti questi programmi, che spesso non corrispondono neanche all'anteprima che ti fanno vedere a schermo, a me per dire darktable non ha mai funzionato bene, vedo a schermo una cosa, il jpg è completamente diverso, rawtherapee restituisce risultati accettabili, ma non al livello del banalissimo programma canon, e la mia macchina fotografica è pure tra quelle supportate in entrambi i casi.
matsnake86
17-12-2022, 07:50
Anche io mi diverto a fare un po di fotografia a livello amatoriale e con darktable mai avuto problemi.
Dalla versione 3 ormai ci faccio tutto e da un anno lightroom ho smesso di pagarlo.
Si certo non ha i profili colore integrati e te li devi impostare tu, ma poco male.
Ah... e poi dubito tu riesca a far giare lightroom su mint.... A meno che non stai usando una versione molto vecchia.
matsnake86
17-12-2022, 07:51
Me lo auguro, ma la paura c'è. Un sistema operativo imbottito di pubblicità, lo avresti mai immaginato vent'anni fa ?
Imbarazzante veramente...
Comunque se proprio c'è bisogno di winsoz LTSC come di demon77 o windows server configurato a desktop.
Marko#88
17-12-2022, 07:59
Gli avvisi possono inoltre sembrare come messaggi "critici", e non semplici pubblicità, con l'attenzione dell'utente che viene forzata verso un elemento non funzionale in quel momento.
Un po' come alcuni articoli di hwupgrade che sembrano articoli ma sono marchette :asd: :asd:
Comunque abbandonato Windows da un po', ad oggi non me ne pento.
Vindicator
17-12-2022, 08:25
io sto ancora col 10 per un po, lo aggiorno ogni due settimane, poi si vedra', questo pc non ha nreanche due anni di vita, meglio aspettare
dirac_sea
17-12-2022, 10:00
Leggo questa notizia e penso... ah si? :D
https://imgur.com/Eb5vpk5l.png
Ma consigliate tutti di passare a windows ltsc ma nessuno che dice come si fa! chissá perche? :D
Se qualcuno aveva in mente di poter passare a Linux, dopo questo post credo che accantonerà l'idea per i prossimi miliardi di anni.
Gringo [ITF]
17-12-2022, 10:44
Sarebbe giustificato se ne facessero Due Versioni:
Windows xx Free o Upgrade Gratuita
(Con banner e stronzatine)
Windows xx Home, Pro, Enterprise, Vattelapesca Ultra Server, ecc..
(Dove spendi i tuoi bei centoni ma Libera da Puttanate)
unnilennium
17-12-2022, 11:02
Uso Linux da anni, mai riuscito però ad utilizzarlo come unico sistema, perché per lavoro devo usare molte app che richiedono windows. Con l'ultimo notebook che ho preso, essendo nuovo ho ancora qualche problema con Linux, e ho messo solo windows 10 ltsc, e mi ci trovo bene. Alla fine basta comprare la licenza, lo sbattimento di installarlo non è diverso da qualsiasi altro sistema operativo, wjndows o Linux che sia. Poi ognuno fa ciò che vuole. A lavoro abbiamo macchine vecchie, windows 7 e 10, 11 non penso arriverà ancora per parecchio, sperando che cambino idea, perché un conto è sistema operativo come servizio, ma piazzarsi sopra le promozioni la vedo davvero una scelta di basso livello
Un po' come alcuni articoli di hwupgrade che sembrano articoli ma sono marchette :asd: :asd:
:D
Se qualcuno aveva in mente di poter passare a Linux, dopo questo post credo che accantonerà l'idea per i prossimi miliardi di anni.
e perchè? mica tutti devono far girare roba win. e poi molto sw ormai è multipiattaforma.
;48048787']Sarebbe giustificato se ne facessero Due Versioni:
Windows xx Free o Upgrade Gratuita
(Con banner e stronzatine)
Windows xx Home, Pro, Enterprise, Vattelapesca Ultra Server, ecc..
(Dove spendi i tuoi bei centoni ma Libera da Puttanate)
:mano:
Lo pensavo anch'io... :D
e perchè? mica tutti devono far girare roba win. e poi molto sw ormai è multipiattaforma.
Comunque la descrizione di quello che ha fatto farebbe spaventare un po' di indecisi...
Anche perché adesso, tra Steam e Bottles, è tutto più semplice, e non credo ci sia più da armeggiare con Wine da terminale...
Ma consigliate tutti di passare a windows ltsc ma nessuno che dice come si fa! chissá perche? :D
Provocation mode ON
... se proprio vuoi spendere dei soldi... si trova Win 10 pro a 2,49 € e Server 2022 a € 5,97, altrimenti esistono soluzioni più economiche che in moltissimi usano ma nessuno ne parla, perchè nei forum non si può fare, per motivi etici, morali ecc ecc
Provocation mode OFF
Pace, bene e buon fine settimana...:D :D
... ho tolto i link altrimenti mi bannano
keyesd ... a buon intenditor...
:mano:
Breve storia:
Faccio il fotografo di professione
Fine.
rattopazzo
17-12-2022, 12:47
In realtà è proprio quel post che mi sta facendo venire la voglia di installarlo (fino ad ora ho solo provato qualche distro ma mai installato)
non pensavo che con wine potessero funzionare persino i giochi dx12, anche se gioco ormai molto poco e per lo più a roba di 20/25 anni fa.
Certo c'è da smanettare un pò, ma magari lo installo in dual boot e vedo come mi ci trovo, anche se mi è parso di capire che ormai alcune distro di linux hanno interfacce persino più semplici, veloci e funzionali di windows e posseggono alternative open source per fare praticamente tutto o quasi quello che fai su windows.
Sarebbe comunque un modo per dire a Microsoft che se non vuole perdere troppa utenza deve fare qualche passo indietro, e se il prezzo da pagare è qualche piccolo sbattimento, per me va bene.
Jimbo Kern
17-12-2022, 13:38
Il 26esimo consecutivo?
Anche quest'anno, l'anno prossimo è l'anno di Linux su Desktop.
(ripetere il 1° Gennaio 2023)
In realtà è proprio quel post che mi sta facendo venire la voglia di installarlo (fino ad ora ho solo provato qualche distro ma mai installato)
non pensavo che con wine potessero funzionare persino i giochi dx12, anche se gioco ormai molto poco e per lo più a roba di 20/25 anni fa.
Certo c'è da smanettare un pò, ma magari lo installo in dual boot e vedo come mi ci trovo, anche se mi è parso di capire che ormai alcune distro di linux hanno interfacce persino più semplici, veloci e funzionali di windows e posseggono alternative open source per fare praticamente tutto o quasi quello che fai su windows.
Beh, con l'impegno di Valve degli ultimi tempi e la sua console basata su Linux, usando Proton (che deriva da Wine) fai andare un po' tutti i giochi...
Su protondb (https://www.protondb.com/) trovi l'elenco dei giochi funzionanti.
Per quanto riguarda i software, usando Bottles (https://usebottles.com/) (anch'esso deriva da Wine) hai un sistema più user-friendly, e in più, se installato tramite Flatpak, che lavora in un certo senso in sandbox.
Se sei motivato, e non hai nulla che ti lega strettamente a Win, ti dico che Linux non ha niente da invidiare a Windows, anzi.
Io ho Win10 in dual boot, e son due anni che non accedo più alla sua partizione, pur avendola lì.
matsnake86
17-12-2022, 14:14
Sarebbe comunque un modo per dire a Microsoft che se non vuole perdere troppa utenza deve fare qualche passo indietro, e se il prezzo da pagare è qualche piccolo sbattimento, per me va bene.
Il desktop environment te lo scegli tu in base alle tue esigenze.
Se sei agli inizi stai su gnome o kde.
Gnome non è personalizzabile, ma offre un'esperienza solida di utilizzo.
Con kde invece puoi impostare il tuo desktop esattamente come lo immaggini. Puoi veramente fare di tutto. Di contro può risultare instabile con layout molto esotici.
Provocation mode ON
... se proprio vuoi spendere dei soldi... si trova Win 10 pro a 2,49 € e Server 2022 a € 5,97, altrimenti esistono soluzioni più economiche che in moltissimi usano ma nessuno ne parla, perchè nei forum non si può fare, per motivi etici, morali ecc ecc
Provocation mode OFF
Pace, bene e buon fine settimana...:D :D
Pagare per usare una cosa in modo fraudolento? :D
... ho tolto i link altrimenti mi bannano
keyesd ... a buon intenditor...
Io voglio la ltsc regolare come si fa? :D
rattopazzo
17-12-2022, 15:01
Beh, con l'impegno di Valve degli ultimi tempi e la sua console basata su Linux, usando Proton (che deriva da Wine) fai andare un po' tutti i giochi...
...
...
Grazie per le info e i consigli, adesso sono ancora più motivato a fare il grande passo
Ora devo scegliere la distro che fa per me, in passato ho provato Ubuntu e Mint
penso che per adesso mi orienterò su una delle due, poi vedremo.
l'unica cosa che mi aveva fatto fare il passo indietro è stato la difficoltà nell'installare alcuni programmi (non presenti nel software manager)
ero troppo abituato ai comodi installer di windows e non a usare comandi console per scaricare tutti i software dipendenti necessari per farli funzionare.
Ma va bene, alla fine credo sia solo una questione di abitudine
e non è che installo software tutti i giorni, mi bastano quei pochi che uso regolarmente.
Con kde invece puoi impostare il tuo desktop esattamente come lo immaggini. Puoi veramente fare di tutto. Di contro può risultare instabile con layout molto esotici.
Io ho finito da tempo con le battaglie di propaganda pro linux e mi godo il mio bravo ubuntu. Chi vuole linux lo trova facile, chi sta apposto con windows buon per lui!
Breve storia:
Faccio il fotografo di professione
Fine.mi fa piacere.
e quindi questo dimostrerebbe cosa? perchè mi sfugge la reale causalità. :O
aspetta, le foto di matrimonio scattate in raw da 150MB l'una sono diverse dal jpg da 2MB? volevi dire questo? che non puoi usare strumenti più "semplici" per avere lo stesso risultato percepito dal cliente? :p
...alcune distro di linux hanno interfacce persino più semplici, veloci e funzionali di windows e posseggono alternative open source per fare praticamente tutto o quasi quello che fai su windows.
diciamo TUTTE, a meno di andarsi a cercare per scelta cose molto esotiche.
quanto alla personalizzazione, se il testo delle icone sul desktop lo vuoi in gotico con ombreggiatura rossa verso l'alto e blu verso il basso, lo puoi fare con minimo sbattimento (=simil-css). Su win (da 8 in poi) è diventato complicatissimo (=regedit e codici astrusi) pure ingrandire il font... :muro:
precisamente. usare LTSC invece significa dire "inchi#ppetatemi come vi pare, tanto sarò sempre contento di stare a 90° qualunque perversione vi passi per la testa".:ciapet:
in realtà anche gnome, mate, xfce ecc. si personalizzano tantissimo ed esattamente come li vuoi. Non è più complicato (anzi) che farlo con win8 o 10, dove ormai (a differenza del passato) qualunque modifica che non sia minimale e trascurabile deve passare da programmi aggiuntivi e regedit a palla. I ruoli si sono davvero invertiti, da anni.
Grazie per le info e i consigli, adesso sono ancora più motivato a fare il grande passo
Ora devo scegliere la distro che fa per me, in passato ho provato Ubuntu e Mint
penso che per adesso mi orienterò su una delle due, poi vedremo.
l'unica cosa che mi aveva fatto fare il passo indietro è stato la difficoltà nell'installare alcuni programmi (non presenti nel software manager)
ero troppo abituato ai comodi installer di windows e non a usare comandi console per scaricare tutti i software dipendenti necessari per farli funzionare.
Ma va bene, alla fine credo sia solo una questione di abitudine
e non è che installo software tutti i giorni, mi bastano quei pochi che uso regolarmente.
sui sw non presenti nel gestore dei pacchetti (che cmq sono miliardi) hai ragione, ma dipende spesso anche dai programmi:
alcuni sono forniti in zip omnicomprensivi: dezippi, clicchi e va.
altri sono monoliti (snap/flatpack): scarichi clicchi e va.
altri hanno dei loro repository ufficiali che una volta aggiunti te li fanno apparire nel sw manager
certi si possono recuperare i file "deb" o "rpm" dal loro sito e installarli come con win
in tutti i casi, non c'è nessuna console da usare. solo la freccina del mouse.
Naturalmente per cose molto particolari e che interessano solo a pochi, magari c'è da fare qualche passaggio più complicato. Ma per un uso casa/ufficio direi di no.
dirac_sea
17-12-2022, 15:49
La notizia era che l'ultimo arrivato in casa MS forse si arricchirà di qualcosa di cui l'utilizzatore difficilmente avrebbe sentito il bisogno. Però, per un sistema commerciale che ormai costa come un paio di scatole di lenticchie (vedasi le key acquistabili a prezzo risibile), direi che sia lo scotto da pagare, insieme alla raccolta delle attività (aspettate, forse le chiamano "esperienze") dell'utente. :rolleyes:
La questione è tutta qui. Chi, come il fotografo di qualche commento fa, afferma di non poter fare a meno di Windows si dovrà sorbire anche queste nuove features. Gli altri, potranno anche scegliere un OS meno invasivo. Fortunatamente.
mi fa piacere.
e quindi questo dimostrerebbe cosa? perchè mi sfugge la reale causalità. :O
aspetta, le foto di matrimonio scattate in raw da 150MB l'una sono diverse dal jpg da 2MB? volevi dire questo? che non puoi usare strumenti più "semplici" per avere lo stesso risultato percepito dal cliente? :p
Perchè quando non si sa niente dell'argomento non si evita di parlarne?
Comunque viva Linux è il meglio del meglio, così siete contenti voi linari e forse lasciate perdere chi col PC ci vuole solo lavorare senza dover fare cose esotiche.
lo compri nel sito che ti ho indicato...
Abbiamo una sentenza della "Corte di giustizia dell'Unione europea"
https://it.wikipedia.org/wiki/Software_usato
ribadisco, non siamo negli stati uniti, siamo in italia, i "signori" di MS possono attaccarsi... non dico dove altrimenti mi bannano.
Poi se qualcuno vuole spendere 240 € sullo store MS per una licenza originale di W 10, oppure vuole aprire un' azienda, con una ventina di postazioni per avere delle licenze LTSC... per carità, siamo in democrazia... (sulla carta :D )...
Come ti ha scritto zappy poco sopra, ultimamente i software vengono distribuiti anche tramite nuovi formati (Appimage, Flatpak, Snap), che contengono tutte le dipendenze (e infatti, spesso sono enormi...) e sono subito pronti all'uso.
Di solito, se cerchi programmi non presenti nei repository (oppure versioni più recenti di quelle nei repository), basta scaricare uno di questi pacchetti, doppio click e via...
precisamente. usare LTSC invece significa dire "inchi#ppetatemi come vi pare, tanto sarò sempre contento di stare a 90° qualunque perversione vi passi per la testa".:ciapet:
Non è proprio così. Adottare LTSC vuol dire ... "Uso il PC come ho sempre fatto, e me ne sbatto delle vostre stronzate !"
Usare Linux, da quanto leggo ed immagino, impone 1) un cambio di GUI, totale o parziale 2) un cambio di software, totale o parziale 3) meno immediatezza nell'uso del software per Windows 4) la necessità di sapere quello che si fa ... studiare ed adattarsi. Non tutti hanno tempo, voglia, predisposizione. Tanto rispetto per chi riesce, o almeno tenta, ma io, finchè possibile, preferisco usare Windows come piace a me, senza zozzeria inutile per i miei gusti e necessità. Se poi dovesse essere non più possibile ... esempio, sparisse la facoltà di utilizzare applicativi *.exe, l'alternativa esiste.
"signori" di MS possono attaccarsi
Dopo guasto e cambio di scheda madre la LTSC mi si disattivò; non era legata all'account Microsoft ed il vecchio codice (trenta euro) non ha funzionato. Ho azzardato una chiamata a Microsoft per lo sblocco. Non me lo hanno fatto, spiegandomi che non era possibile neppure a loro per un motivo che ormai non ricordo; quasi erano dispiaciuti e mi hanno mandato una mail di riepilogo della vicenda che, a loro dire, avrebbe potuto essermi utile se avessi scelto di farmi restituire il denaro dal venditore ! Altre trenta euro, ho preso un nuovo codice e via. La LTSC 2019 dura dieci anni ... Sei euro, salvo imprevisti, per ciascun anno di utilizzo sul PC attuale (e forse anche con il successore, dal momento che ora il codice è legato all'account), direi che ci possiamo stare.
Ah... e poi dubito tu riesca a far giare lightroom su mint.... A meno che non stai usando una versione molto vecchia.
È un altro utente, io su linux uso solo software nativo, per le foto uso il fisso con windows, programma canon e zero sbattimenti...mi sto facendo vecchio, non ho più voglia di armeggiare né con uno né con l'altro, se una cosa è più semplice e comoda su linux la faccio lì altrimenti la faccio su windows.
randorama
17-12-2022, 19:39
ma ve le immaginate le imprese (magari quelle che, per mille motivi hanno policy di sicurezza interna più o meno stringenti) che si vedono arrivare pubblicità dal sistema operativo?
Scarichi la ISO ufficiale e la attivi con una licenza per LTSC.
La liacenza per LTSC te la compri a relativamente poco tra le millemila avanzate da grossi stock aziendali che vengono rivendute su ebay.
(prima comunque se ne trovavano parecchie anche a meno, adesso vedo che è più difficile)
https://www.ebay.it/itm/304695375072?hash=item46f14274e0:g:QxgAAOSwzoZja54Y&amdata=enc%3AAQAHAAAAoGf3aDlNy2MiTztHfjjA574d7XbuOa5jiDW1uW968WjzT%2Be98ko05ftr3UPq5sBK9TDIq3Ut6GVqvAp4IKB93IwjNB0sYKiKc%2BQ1tdUdKl9foX1%2FTbLiCokxXRLTjAfwMRZFwbf%2FzBi%2F%2FgPlxpPwbL2GkKMuGC05OgiOOjoSf5G0d4kBxWsm6VoXfz2QeVit4RCASbzGPhR3rT5uuih5Vho%3D%7Ctkp%3ABk9SR6LMiaakYQ
E' illegale? NO.
Puoi comparla? Di fatto SI.
Possono multatri e/o perseguirti se la compri? NO.
Tutto il resto? Aria fritta.
E' come se da hobbysta del fai da te vai in un negozio e compri un prodotto "X" che è "solo per uso professionale".
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2022, 08:00
https://www.ebay.it/itm/304695375072?hash=item46f14274e0:g:QxgAAOSwzoZja54Y&amdata=enc%3AAQAHAAAAoGf3aDlNy2MiTztHfjjA574d7XbuOa5jiDW1uW968WjzT%2Be98ko05ftr3UPq5sBK9TDIq3Ut6GVqvAp4IKB93IwjNB0sYKiKc%2BQ1tdUdKl9foX1%2FTbLiCokxXRLTjAfwMRZFwbf%2FzBi%2F%2FgPlxpPwbL2GkKMuGC05OgiOOjoSf5G0d4kBxWsm6VoXfz2QeVit4RCASbzGPhR3rT5uuih5Vho%3D%7Ctkp%3ABk9SR6LMiaakYQ
79 euro? boommm... :)
19,97 euro dove solitamente compro i product key di Windows. Tra cui le ltsc, mai mezzo problema.
ma ve le immaginate le imprese (magari quelle che, per mille motivi hanno policy di sicurezza interna più o meno stringenti) che si vedono arrivare pubblicità dal sistema operativo?
Immagino che ora il problema non si ponga minimamente, poi per trovare alternative o soluzioni hanno tempo fino a Ottobre 2025...se non dovessero trovarne se ne faranno una ragione.
Jimbo Kern
18-12-2022, 12:35
Certamente i maggiori siti di informazione compreso questo non dedicano il giusto spazio alle alternativa a MS.
Non lo fanno perché, di fatto, non ci sono vere alternative se non per l'utilizzo in settori di nicchia, come MacOS.
Potete sbattervi finché volete a decantare le doti di Linux ad uso desktop, la verità è che le distro Linux sono prodotti poco più che amatoriali, buttate insieme da team di qualche decina di persone nel migliore dei casi.
I Desktop Environment sono tutti bacati all'inverosimile, molto più di Windows. Molti programmi non rispettano alcun criterio di ergonomia o di coerenza nell'interfaccia utente, perché sono quasi tutti roba raffazzonata alla bell'e meglio, idem per quello che riguarda i software di uso comune: Libreoffice ad esempio, oltre ad essere pieno di bug e non essere affatto ben compatibile con MS Office, è anche lento come la fame. Tutti gli altri programmi, anche FOSS, sono generalmente di qualità più bassa dei corrispondenti FOSS per Windows.
E la presunta "stabilità" di Linux, su desktop è assolutamente inesistente. Linux è eccezionale ad uso server, senza ambienti grafici. Per il resto, pensare che *oggi* a livello desktop sia una valida alternativa a Windows o MacOS, è una barzelletta.
Potrebbe diventarlo se qualche grosso nome dell'informatica decidesse di creare da zero un nuovo OS basato sul suo kernel, di certo le varie distro che ci sono in giro oggi, anche le più blasonate, sono poco più di un esercizio fine a se stesso.
P.S: Uso Linux da oltre dieci anni, ho PC secondari su cui provo praticamente di tutto, lo conosco abbastanza bene, non mi sogno nemmeno di usarlo come OS principale allo stato attuale.
Come ti ha scritto zappy poco sopra, ultimamente i software vengono distribuiti anche tramite nuovi formati (Appimage, Flatpak, Snap), che contengono tutte le dipendenze (e infatti, spesso sono enormi...) e sono subito pronti all'uso.
Di solito, se cerchi programmi non presenti nei repository (oppure versioni più recenti di quelle nei repository), basta scaricare uno di questi pacchetti, doppio click e via...
sono un po' esageratamente mattoni, se si può li evito ;)
Usare Linux, da quanto leggo ed immagino, impone 1) un cambio di GUI, totale o parziale
perchè XP>Vista o 7>8>10 la gui non è cambiata (per usare un eufemismo)... :rolleyes:
mi sembra una emerita fesseria ;)
Aquila della notte
18-12-2022, 12:41
...
Potrebbe diventarlo se qualche grosso nome dell'informatica decidesse di creare da zero un nuovo OS basato sul suo kernel
...
Fatto, Chromebook. (non un nuovo os da zero ma decisamente un altra cosa rispetto alle solite distro)
Per il resto concordo su tutta la linea.
Potete sbattervi finché volete a decantare le doti di Linux ad uso desktop, la verità è che le distro Linux sono prodotti poco più che amatoriali, buttate insieme da team di qualche decina di persone nel migliore dei casi.
Davvero? Allora bisogna riconoscerne ancora di più il merito, visto cosa fanno queste poche persone amatorialmente, che spesso una azienda come MS non è in grado di fare... :asd:
Non so i programmi di foto come siano a livello qualitativo ma almeno a vedere nei rispettivi siti ufficiali sembrano cmq software parecchi avanzati.
Dipende dalla macchina fotografica che hai, dal grado di supporto che ha e da quello che ci devi fare...in linea generale sono software abbastanza completi che ti permettono di fare le operazioni più comuni senza problemi, ma già se scatti tante foto e hai l'abitudine di scattare con profili colore diversi da quello standard, il doverli impostare poi a mano foto per foto, ti fa passare la voglia di usarli.
Dipende dalla macchina fotografica che hai, dal grado di supporto che ha e da quello che ci devi fare...in linea generale sono software abbastanza completi che ti permettono di fare le operazioni più comuni senza problemi, ma già se scatti tante foto e hai l'abitudine di scattare con profili colore diversi da quello standard, il doverli impostare poi a mano foto per foto, ti fa passare la voglia di usarli.
Le fotocamere le puoi impostare pwr salvere i files jpg in spazio colore sRGb o AdobeRGB che sono solo 2 e che se scatti in raw non vengono considerati, il fatto è che al momento non è disponibile per alcuna piattaforma una suite alternativa valida a quella di Adobe purtroppo, perché questo ne rallenta anche l'evoluzione, ma per questo un professionista o anche un amatore evoluto non può farne a meno.
Ci sono indubbiamente altri software validi e per alcuni aspetti anche migliori, ma l'integrazione e le possibiltà offerte da Lightroom+Photoshop non sono avvicinabili da nessuno
perchè XP>Vista o 7>8>10 la gui non è cambiata (per usare un eufemismo)...
Fino a Windows 7 puoi usare la GUI "Windows Classic", quindi sicuramente quella di Windows 98, forse anche quella di Windows 95 (ogni clic su directory, si apre una finestra). In Windows 8 (8.1) e 10, si ha la barra degli strumenti "ribbon" in Explorer. Una rottura con il passato, ma l'interfaccia più o meno è quella. Il tutto senza software di terze parti; con un po' di tweaking porti l'interfaccia classica anche su Windows 11. Probabilmente, tra le millemila GUI disponibili per Linux, e le millemila combinazioni possibili tra le varie impostazioni, si può ottenere ciò che si vuole. Ma chi lo fa/è in grado ?
Fino a Windows 7 puoi usare la GUI "Windows Classic", quindi sicuramente quella di Windows 98, forse anche quella di Windows 95 (ogni clic su directory, si apre una finestra). In Windows 8 (8.1) e 10, si ha la barra degli strumenti "ribbon" in Explorer. Una rottura con il passato, ma l'interfaccia più o meno è quella. Il tutto senza software di terze parti; con un po' di tweaking porti l'interfaccia classica anche su Windows 11. Probabilmente, tra le millemila GUI disponibili per Linux, e le millemila combinazioni possibili tra le varie impostazioni, si può ottenere ciò che si vuole.
tipo questo https://github.com/grassmunk/Chicago95 ?
https://github.com/grassmunk/Chicago95/blob/master/Screenshots/SCREENSHOTS.md
Ma chi lo fa/è in grado ?
Ma soprattutto, perché? :D
79 euro? boommm... :)
19,97 euro dove solitamente compro i product key di Windows. Tra cui le ltsc, mai mezzo problema.
Si ok ho fatto una ricerca sulla baia on the fly giusto per dare un esempio.
..comunque sapere dove compri i product key a buon prezzo fa comodo in caso di necessità.. :D :D
randorama
18-12-2022, 15:35
Non lo fanno perché, di fatto, non ci sono vere alternative se non per l'utilizzo in settori di nicchia, come MacOS.
I Desktop Environment sono tutti bacati all'inverosimile, molto più di Windows. Molti programmi non rispettano alcun criterio di ergonomia o di coerenza nell'interfaccia utente, perché sono quasi tutti roba raffazzonata alla bell'e meglio, idem per quello che riguarda i software di uso comune: Libreoffice ad esempio, oltre ad essere pieno di bug e non essere affatto ben compatibile con MS Office, è anche lento come la fame. Tutti gli altri programmi, anche FOSS, sono generalmente di qualità più bassa dei corrispondenti FOSS per Windows.
E la presunta "stabilità" di Linux, su desktop è assolutamente inesistente. Linux è eccezionale ad uso server, senza ambienti grafici. Per il resto, pensare che *oggi* a livello desktop sia una valida alternativa a Windows o MacOS, è una barzelletta.
Potrebbe diventarlo se qualche grosso nome dell'informatica decidesse di creare da zero un nuovo OS basato sul suo kernel, di certo le varie distro che ci sono in giro oggi, anche le più blasonate, sono poco più di un esercizio fine a se stesso.
P.S: Uso Linux da oltre dieci anni, ho PC secondari su cui provo praticamente di tutto, lo conosco abbastanza bene, non mi sogno nemmeno di usarlo come OS principale allo stato attuale.
non solo.
tralasciamo per un momento il supporto, che vuol dire che se sei un cliente corporate con n-mila licenze e hai un problema microsoft ti offre supporto ufficiale, non tramite chat di utenti-samaritani.
il punto cruciale è che Windows (o MacOs, o chromeOS) sono UNO. poi se vuoi ci monti mille mila cazzatine (ma a tuo rischio e pericolo) per customizzarlo.
Linux sono decine se non centinaia di distro. solo per gestire versioni leggere (che poi così tanto non lo sono, ma lasciamo stare), ne ho trovate una dozzina; una dozzina non perchè avessi finito le versioni, ma la pazienza per provarne altre.
ora... questa, checchè ne dicano i pasdaran di linux, non è una "ricchezza"; è un casino difficile da gestire per un utente normale.
per un'azienda è, più terra terra un "grazie non va bene per me".
Libreoffice ad esempio, oltre ad essere pieno di bug e non essere affatto ben compatibile con MS Office, è anche lento come la fame.
Te credo, 6000 Pagine :D http://noooxml.wikidot.com/
. Ma chi lo fa/è in grado ?
Tutti, Zorin l'hanno fatto apposta:D
Se proprio si vuole solo 11:
https://www.windowsfx.org/
con a pagamento android e varie, nello spirito windowsiano :fagiano:
carloUba
18-12-2022, 15:52
Un alieno che arrivasse oggi sulla terra, leggendo il thread potrebbe pensare che linux se la giochi con windows per share o quasi.
Il bello è che nemmeno chi lo difende qui lo usa veramente.
Senza fare nomi che poi mi sospendono ma due dei paladini che lo stanno elogiando qui non lo usano più da anni.
Vero paraculacci? (poi vi cazzio in chat stasera che ora vado a guardare una finale di merda)
non solo.
tralasciamo per un momento il supporto, che vuol dire che se sei un cliente corporate con n-mila licenze e hai un problema microsoft ti offre supporto ufficiale, non tramite chat di utenti-samaritani.
Red Hat? Canonical?
il punto cruciale è che Windows (o MacOs, o chromeOS) sono UNO. poi se vuoi ci monti mille mila cazzatine (ma a tuo rischio e pericolo) per customizzarlo.
Appunto. Quello c'è, e quello ti tieni.
Non ti va bene? Pazienza, altre versioni non ce ne sono.
Linux sono decine se non centinaia di distro. solo per gestire versioni leggere (che poi così tanto non lo sono, ma lasciamo stare), ne ho trovate una dozzina; una dozzina non perchè avessi finito le versioni, ma la pazienza per provarne altre.
Ognuna con le sue diffusioni.
C'è la distro universale, che usano tutti ed è ricca di supporto e di guide.
C'è la distro del ragazzetto adolescente, che non usa nessuno ed è piena di problemi.
Se cerchi una distro seria, ce ne sono relativamente poche, non centinaia.
Se non sai cosa scegliere, vai sulle classiche. Se anche quelle sembrano troppe, installi Ubuntu e bon.
Ma se ci sono questi problemi, allora meglio restare su Windows che è uno e solo (forse...)
ora... questa, checchè ne dicano i pasdaran di linux, non è una "ricchezza"; è un casino difficile da gestire per un utente normale.
Non c'è niente da gestire, ne installi una, la più supportata, e ti tieni quella.
Oppure anche su Windows, per l'utente normale, è un "casino" scegliere un visualizzatore di pdf, un lettore video, un visualizzatore di immagini, un compressore zip, un browser... ce ne sono migliaia, non centinaia!
Fino a Windows 7 puoi usare la GUI "Windows Classic", quindi sicuramente quella di Windows 98, forse anche quella di Windows 95 (ogni clic su directory, si apre una finestra). In Windows 8 (8.1) e 10, si ha la barra degli strumenti "ribbon" in Explorer. Una rottura con il passato, ma l'interfaccia più o meno è quella. Il tutto senza software di terze parti; con un po' di tweaking porti l'interfaccia classica anche su Windows 11. Probabilmente, tra le millemila GUI disponibili per Linux, e le millemila combinazioni possibili tra le varie impostazioni, si può ottenere ciò che si vuole. Ma chi lo fa/è in grado ?
mi sa che non usi una distro linux da 30 anni :p
e a quanto leggo anche su win hai qualche problema di memoria (la gui classic di win7 è quella di win2k).
E noto anche che trascuri bellamente lo start piastrellato a tutto schermo di win8... quello NON è stato un cambio di GUI... :rolleyes: :mc:
tipo questo https://github.com/grassmunk/Chicago95 ?
https://github.com/grassmunk/Chicago95/blob/master/Screenshots/SCREENSHOTS.md
Ma soprattutto, perché? :D
:eek:
in effetti perchè 95 e non 2k? ha un aspetto proprio retrò, per quanto sia enormemente più leggibile e nitida di tutte le GUI successive...
non solo.
red hat, suse, canonical fanno lo stesso. ovviamente paghi il supporto.
e poi le distro saranno nmila, ma di base fanno tutte riferimento ad una manciata max di basi, tipo appunto redhat debian o ubuntu, suse, slack o arch ecc. con la stragrande maggioranza (credo) basate su debian
per il resto, le famiglie di librerie sono qt o gtk, non nmila. Librerie peraltro usate anche su win e su miliardi di dispositivi embedded.
mi sa che non usi una distro linux da 30 anni :p
e a quanto leggo anche su win hai qualche problema di memoria (la gui classic di win7 è quella di win2k).
E noto anche che trascuri bellamente lo start piastrellato a tutto schermo di win8... quello NON è stato un cambio di GUI... :rolleyes: :mc:
Un po' di meno. Ho avuto qualche esperienza con Ubuntu, ma solo per rapide prove. Le mie considerazioni nascono da quanto è scritto dai vari utenti Linux, anche in questo topic. Le millemila GUI non servono a chi utilizza quotidianamente il PC per lavorare, senza particolari conoscenze o interessi nel campo - una percentuale, immagino, schiacciante di utenti - il quale giunge al desktop, cerca il collegamento agli applicativi richiesti, e si mette all'opera, senza ne' poter ne' voler scegliere OS, DE, etc. ...
Volendo puntualizzare, temo che anche la tua memoria abbia qualche defaillance ! La GUI Classic di Windows 7 non è ne' come quella di Windows 98, ne' come quella di Windows 2K, poichè 1) il tasto "mostra desktop" in basso a destra può esser nascosto solo tramite software aggiuntivo, benchè ve ne sia un altro nella barra "quick launch", ben nascosta ma comunque ripristinabile, 2) il menu avvio è in ogni caso diverso, su due colonne, 3) in Explorer c'è la charm bar, eliminabile tramite sostituzione di DLL, 4) in Windows 7 rimangono le icone di directories o programmi agganciate nella barra delle applicazioni anche da chiuse, in Windows 2K no, 5) in Windows 7 è possibile mostrare anche le sole icone nella taskbar, 6) c'è sicuramente anche molto altro, ma per ricordarlo dovrei avviare una VM; inoltre, non ho dimenticato assolutamente l'interfaccia di "Piastrellotto", in effetti ho scritto 8 (8.1), poichè quel sistema ha avuto un minimo di adozione nel momento in cui la GUI non "piastrellosa" non è stata più la scelta di default !
Un po' di meno. Ho avuto qualche esperienza con Ubuntu, ma solo per rapide prove. Le mie considerazioni nascono da quanto è scritto dai vari utenti Linux, anche in questo topic. Le millemila GUI non servono a chi utilizza quotidianamente il PC per lavorare, senza particolari conoscenze o interessi nel campo - una percentuale, immagino, schiacciante di utenti - il quale giunge al desktop, cerca il collegamento agli applicativi richiesti, e si mette all'opera, senza ne' poter ne' voler scegliere OS, DE, etc.
prima hai detto che passare a linux è un problema perchè obbliga ad usare una GUI totalmente diversa (e non è vero)
ora dici che chi lavora manco si accorge della GUI perchè tanto "resta sotto" il sw applicativo...:mbe:
poche idee ma contraddittorie :p
randorama
18-12-2022, 17:19
L'assistenza ms ?
Penso che sia la cosa più scandalosa e inutile del pianeta terra.
Mai risolto niente di niente.
Ma basta andare su trustplot per vedere la quantità di insulti
tu sei un'azienda corporate da n-mila licenze?
per trustpilot, siamo seri. non c'è una banca, una compagni di servizi, telefonica, catena di supermercati che non ne esca con le ossa rotte.
poi però ci può anche stare che tutte le aziende corporate del mondo siano gestiti da imbecilli e che helloworld2021 siano l'unico genio incompreso.
randorama
18-12-2022, 17:21
Red Hat? Canonical?
Appunto. Quello c'è, e quello ti tieni.
Non ti va bene? Pazienza, altre versioni non ce ne sono.
Ognuna con le sue diffusioni.
C'è la distro universale, che usano tutti ed è ricca di supporto e di guide.
C'è la distro del ragazzetto adolescente, che non usa nessuno ed è piena di problemi.
Se cerchi una distro seria, ce ne sono relativamente poche, non centinaia.
Se non sai cosa scegliere, vai sulle classiche. Se anche quelle sembrano troppe, installi Ubuntu e bon.
Ma se ci sono questi problemi, allora meglio restare su Windows che è uno e solo (forse...)
Non c'è niente da gestire, ne installi una, la più supportata, e ti tieni quella.
Oppure anche su Windows, per l'utente normale, è un "casino" scegliere un visualizzatore di pdf, un lettore video, un visualizzatore di immagini, un compressore zip, un browser... ce ne sono migliaia, non centinaia!
ripeto anche te: tutte le aziende del mondo gestite da imbecilli.
occhei!
ripeto anche te: tutte le aziende del mondo gestite da imbecilli.
occhei!
:mbe: :confused:
Che vuol dire?
Hai fatto delle affermazioni, e io le ho contestate, punto per punto.
La maggior parte delle quali, riguardano un uso domestico del pc.
Cosa c'entrano le aziende nel mondo e le loro scelte?
randorama
18-12-2022, 17:39
:mbe: :confused:
La maggior parte delle quali, riguardano un uso domestico del pc.
Cosa c'entrano le aziende nel mondo e le loro scelte?
il fatto che avessi scritto
dovrebbe fornirti un indizio.
questo detto, per quanto mi riguarda come utente "casalingo", mi scoccia maledettamente dover usare un os diverso da quello che ho in ufficio, tanto quanto ad oggi mi scoccia avere due versioni diverse di office o due versioni diverse di SQL; visto che, purtroppo o per fortuna ci faccio cose un tantino complesse, faccio casino.
mi scoccerebbe anche trovarmi, in qualunque posto debba usare un computer, una versione diversa del sistema operativo "ma che tanto è lo stesso perchè il kernel è uguale".
e, fintanto che fossi io amen; randorama è un povero pirla abitudinario che non sa andare oltre, peggio per lui.
ma se l'enorme maggioranza del mondo ragiona come randorama, forse il problema non è l'utenza, checchè ne dicano quelli che "non capiscono i vantaggi di linux (ops! dei linux)".
questo a parte, la "ricchezza" dovute alle mille mila versioni per me è un difetto, pure grosso.
ma soprattutto... a che pro? linux davvero non mi dà alcun valor aggiunto.
e davvero, ti prego... non cominciamo con il pippone del formati open.
il fatto che avessi scritto
dovrebbe fornirti un indizio.
Oddio, qualche azienducola piccola che usa Linux sui propri pc, c'è...
Tipo Google, Facebook, Samsung, Microsoft, Dell, Amazon, IBM, Nasa...
:ciapet:
tu sei un'azienda corporate da n-mila licenze?
Sei tu un dio? (cit) :D
randorama
18-12-2022, 18:06
Oddio, qualche azienducola piccola che usa Linux sui propri pc, c'è...
Tipo Google, Facebook, Samsung, Microsoft, Dell, Amazon, IBM, Nasa...
:ciapet:
grazie al piffero... tutti i server dei datawarehouse delle mia azienda stanno su linux; probabimente anche intranet e sito internet.
il che non vuol dire che i pc desktop dei dipendenti usino linux...
grazie al piffero... tutti i server dei datawarehouse delle mia azienda stanno su linux; probabimente anche intranet e sito internet.
il che non vuol dire che i pc desktop dei dipendenti usino linux...
Infatti, non sto parlando di server.
Ma invece che ai fatti, preferisci credere ai tuoi preconcetti.
randorama
18-12-2022, 18:41
Infatti, non sto parlando di server.
Ma invece che ai fatti, preferisci credere ai tuoi preconcetti.
in IBM italia ci sono stato un paio d'anni fa; sui pc che ho visto c'era windows.
ma sono sicuro che, via i visitatori, tornino a linux.
in IBM italia ci sono stato un paio d'anni fa; sui pc che ho visto c'era windows.
ma sono sicuro che, via i visitatori, tornino a linux.
Sì, perché è inammissibile che abbiano un tot di pc con Windows e un tot con Linux... Devono essere tutti uguali!
Magari la stessa IBM che è proprietaria di RedHat, e che distribuisce e supporta Linux in ambito aziendale? :D
O che pubblicizza Linux https://www.youtube.com/watch?v=KwEWxpOWOok ?
Se vuoi altri esempi da contestare puoi cercare qui in mezzo:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Linux_adopters
:mc:
randorama
18-12-2022, 19:02
Sì, perché è inammissibile che abbiano un tot di pc con Windows e un tot con Linux... Devono essere tutti uguali!
Magari la stessa IBM che è proprietaria di RedHat, e che distribuisce e supporta Linux in ambito aziendale? :D
O che pubblicizza Linux https://www.youtube.com/watch?v=KwEWxpOWOok ?
Se vuoi altri esempi da contestare puoi cercare qui in mezzo:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Linux_adopters
:mc:
mi hai convinto. il mondo è di linux.
beh, ad eccezione dei pc desktop, mi sa di si. :)
e non parlo solo di server ma di tutto l'embedded (TV, router, IoT...)
Mi dispiace di averti fatto passare da una convinzione sbagliata ad una errata.
Accettare che le due realtà possano convivere, non si può?
Che ci siano aziende che preferiscono un sistema, e altre che preferiscono un altro?
O devono per forza una annientare l'altra?
E' la stessa mentalità di chi ripete la battuta dell "anno di Linux".
Infantile tifo da stadio.
randorama
18-12-2022, 20:18
che due noiosi maroni (edit: gli argomenti)
si stava parlando di pc desktop in ambito professionale (ma anche consumer) laddove la presenza di linux è men che marginale; ogni volta salta fuori il link delle imprese che, da qualche parte, hanno dei pc su cui è installato una delle quattordicimila versioni di linux.
e poi chissenfrega se sul 90 e parecchi fischia % dei 2 miliardi di pc del mondo c'è installato altro; enti pubblici, banche, aziende private, liberi professionisti... chissà perchè.
o meglio: perchè è tutta gente che sbaglia.
davvero perdonatemi, io la chiudo qui; sentirmi dire per la tremilionesima volta la stessa storia diventa oltremodo stucchevole.
però, mettiamola così.
se, con tutto le rogne che W11 sta dando, se nemmeno stavolta linux riesce a predere piede, io una domanda me la farei.
ma la risposta già la sappiamo... sono utenti che sbagliano.
prima hai detto che passare a linux è un problema perchè obbliga ad usare una GUI totalmente diversa (e non è vero)
ora dici che chi lavora manco si accorge della GUI perchè tanto "resta sotto" il sw applicativo...:mbe:
poche idee ma contraddittorie :p
Problemi di comprensione del testo o amore per la polemica fine a sè stessa ? Nel primo post che hai letto, ho scritto che operare una migrazione da Windows a Linux, in generale, senza riferirmi a particolari categorie di utenti o necessità, comporta delle difficoltà, piccole o meno piccole secondo i casi; non tutti potrebbero essere in grado di superarle, preferendo (o essendo costretti a) essere ammorbati da pubblicità, orpelli e quant'altro di inutile Microsoft inserisce nei suoi prodotti, cosa attualmente evitabile con l'adozione di LTSC. Successivamente, facendo riferimento ad un genere di utenza specifico benchè "corposo", ho scritto non può / vuole (perchè magari immagina di non poterlo fare) cambiare la GUI; tra gli applicativi, considera anche la GUI stessa, utilizzata per semplici operazioni sui files, ricerche, maneggio di dispositivi USB, etc. ... Per gli utenti su mio luogo di lavoro sarebbe già un problema avere la barra di avvio in alto, come mi sembra sia per Ubuntu.
se, con tutto le rogne che W11 sta dando, se nemmeno stavolta linux riesce a predere piede.
Più probabile che si attenda "Windows 12", relegando Windows 11 al ruolo di "innovatore incompreso", come è stato per Windows ME, Vista, e Otto (8.1).
randorama
18-12-2022, 20:30
Più probabile che si attenda "Windows 12", relegando Windows 11 al ruolo di "innovatore incompreso", come è stato per Windows ME, Vista, e Otto (8.1).
se non fosse che per principio non gioco manco a tombola a natale, sarei disposto a scommetterci.
in ambito corporate (anche laddove ci sono licenze corporate, non LTSC) è una quasi certezza.
...se, con tutto le rogne che W11 sta dando, se nemmeno stavolta linux riesce a predere piede, io una domanda me la farei.
no, è l'inerzia al cambiamento.
... Per gli utenti su mio luogo di lavoro sarebbe già un problema avere la barra di avvio in alto, come mi sembra sia per Ubuntu.
per cui avete ancora tutti XP, esatto? o 3.11? E Office 2003.
O magari cambiare GUI se s'ha da fare, si fa?
fuor di paradosso, se dopo 7 gli mettevi la scelta fra 8 e un kde, sicuro che ti dicevano che "windows era kde", e 8 una cosa incomprensibile.
no, è l'inerzia al cambiamento.
per cui avete ancora tutti XP, esatto? o 3.11? E Office 2003.
O magari cambiare GUI se s'ha da fare, si fa?
fuor di paradosso, se dopo 7 gli mettevi la scelta fra 8 e un kde, sicuro che ti dicevano che "windows era kde", e 8 una cosa incomprensibile.
Semplicemente continuano ad usare gli stessi programmi che avevano sul 3.11 o su xp o su 7, perché alle persone interessano quelli, tanti utenti non conoscono la versione di Windows che hanno installata nel PC e non gli importa, basta che i programmi che servono loro siano lì e funzionino.
Per mettere i puntini sulle i..
Windows ME: non innovava niente, faceva solo cacare e nessuno ne sentiva il bisogno
Windows Vista: si innovatore, molto innovatore visto il passaggio da XP e guistamente avendo tanto da sistemare ha senza dubbio spianato il terreno a seven.
Windows 8: molto bello e migliorativo sotto il cofano, GUI tra le più merdose mai concepite.. direi che è più un "ok ci abbiamo provato ed è stata una carneficina". Con 10 hanno tenuto ed ampliato ciò che era buono ed il resto lo hanno eliminato
Windows 11: non so. Odiato alla fine direi di no, ma può essere in effetti un sistema di transizione.
L'8 è stato saltato ... e non solo in ambito aziendale. Su Statcounter potrai vedere come non è mai arrivato al 10% di diffusione, ed è stato ampiamente superato dal 8.1, giunto al 19,2 % nel Luglio 2015. Devo dire, quest'ultimo non male. Ma il treno era stato perso ... !
Windows Vista aveva fama d'essere assai esoso in fatto di RAM e risorse; Windows 7 ne è stato un affinamento ... ma in tre anni di distanza tra i due rilasci, l'hardware aveva fatto strada e non ci sono stati problemi nel passaggio.
Windows ME ... Windows 98 con l'interfaccia di Windows 2K ... assolutamente inutile, se non per una miglior gestione di USB.
Windows 11 potrà aver successo perchè molta utenza è ormai abituata alla "pappa pronta", i "suggerimenti" e quant'altro è integrato in OS per smartphone, almeno Android. Ma in ambito aziendale ... non ho idea di come vada.
randorama
19-12-2022, 00:02
Windows 11 potrà aver successo perchè molta utenza è ormai abituata alla "pappa pronta", i "suggerimenti" e quant'altro è integrato in OS per smartphone, almeno Android. Ma in ambito aziendale ... non ho idea di come vada.
a pensare male uno potrebbe dire che il supporto alla versione "buona" di un os (xp, 7...) finisce quando viene rilasciata la versione successiva a quella "cattiva".
poi va da sè che le aziende grandi mollano una versione 3 giorni prima che finisca il supporto..
In effetti…
É come comprarsi l auto elettrica e poi ricaricarla con un generatore a gasolio
beh qualche settimana fa da qualche parte ho letto che c'è una casa che vende le elettriche con un "kit" per le emergenze, ossia un piccolo gruppo elettrogeno alimentato a combustibile fossile per ricaricare in caso rimani a secco in mezzo al nulla :D
UtenteHD
19-12-2022, 10:50
Si per tutta una categoria di utenti è appagante ma nella realtà dei fatti questo fatto è un problema.
Un SO ha successo nel momento in cui tutto funziona bene SENZA doversi sbattere.
Questo include tutto: dalla diponibilità di un ampio e completo parco software nativo che installi e va senza particolari accorgimenti (importantissimo) al più banale poter impostare tutte le parti del sistema per qualsiasi esigneza senza dover passare da righe di comando da terminale.
Linux ha indiscutibilmente fatto passi da gigante rispetto agli inizi.. ma per quanto detto sopra ad oggi non posso definirlo ancora una alternativa appetibile.
Beh so che la maggioranza delle persone la pensa cosi' e questo pensiero va per la maggiore e lo vedi ovunque, dai PC, alla spesa, al cellulare ecc..
Personalmente fare tutto quello ho che scritto impiego al max 1 ora perche' ho la mia guida da seguire e fatto quello a posto per anni, da fare update ovviamente.
Per la parte della riga di comando, e' vero che se sei utente Win puo' sembrare strano, ma se sei uno smanettone anche con Win lo sai benissimo che certi comandi a Win li dai solo tramite riga di comando,
ad esempio se non riesci a rimuovere un app che resta nel limbo devi usare dei specifici comandi dal Terminal avanzato di Win ecc..
Quando ci fai l'abitudine non ci ai piu' caso.
I pro sono tanti tra cui un SO veloce, stabile ecc.. i soliti di Linux con avvio nativo dei progra e giochi Win. (da terminal aperto nell cartella del progra/gioco poi "wine nomefile.exe" che fatica..)
Poi se la maggioranza della gente preferisce sbattimenti ed impegno zero, avere un SO di cui non ti puoi fidare al 100% (tra telemtria, copia clipboard ecc..), cambiare PC quando dicono loro, mettere IN FUTURO tutto in cloud.. io i miei lavori, i dati clienti ecc. non li metto in cloud.. usare per forza IN FUTURO il TPM (vedere Win12 che l'11 ha fatto da apri pista), ecc.. se uno preferisce restate a Win e pagare pure no prob, ciascuno fa come preferisce, io ho solo detto che, visto che molti dicono che con Linux poi non gira nulla o quasi nulla di Win, non e' vero, con impegno INIZIALE e come si vede dalle verie guide e video ci girano anche i giochi DX12 su Linux Mint, cercare su internet per info di come girano i giochi.
Personalmente provato Linux, visto come gira bene e fa piu' di quello che speravo, non torno piu' a Win per infiniti motivi.
Tutto quello che ho elencato lo fai in 1 ora se sai come fare OVVIAMENTE, io ho tenuto guida ovviamente passo per passo e poi hai un PC Linux che avvia sia programmi Linux che Windows.
Quello che cercavo ce l'ho e son contento, poi se uno preferisce Win ci resta no prob, uno fa come vuole.
Guarda io ne ho provati diversi e mi sono trovato bene solo con Mint Cinnamon per quanto detto.
Io non ho fatto dual boot su 1 HDD, lo uso da anni su SSD esterno, HDD con Win solo per storage, ad esempio.
Se dovesse servire mano per Mint chiedi pure o chiedi a chi piu' esperto di me ovviamente.
Si i giochi Directx12 vanno come puoi vedere su internet da video e guide varia, ci vuole impegno la prima volta per quello E (come da guide) i LORO EXE DI CONFIG E DI AVVIO VANNO AVVIATI TRAMITE TERMINAL "wine nomefile.exe" (vedi guide su internet)
N.B. mai avviare progra/giochi con wineHQ in sudo come admin che in Linux anche se avvii un programma infettato da virus per Win, avviarlo con wineHQ non fa nulla a Linux.
Ti consiglio caldamente di buttare via il sfotware windows.
Si senza dubbio hai ragione, ma ad esempio preferisco WinRAR a Peazip ed altri, oppure mi trovo benissimo con imgburn, altri troppo macchinosi, oppure
come si vede su internet molti giochi famosi recenti, quelli di 1 o qualche anno fa o quelli vecchi son solo Win, oppure preferisco Any Video Converter ad HandBrake, HandBrake molto piu' macchinoso, togli setup per video mac, crei setup personalizzato e lo imposti come preferito, apri multipla, aggiungi a lista multipla e poi apri coda ed avvii, ecc..
Per questi ad altri motivi mi trovo bene col mio setup di Linux Mint che avvia sia Linux che progra Win.
Grazie mille per consiglio.
che due noiosi maroni (edit: gli argomenti)
...
sentirmi dire per la tremilionesima volta la stessa storia diventa oltremodo stucchevole.
E su questo, siamo d'accordo.
però, mettiamola così.
se, con tutto le rogne che W11 sta dando, se nemmeno stavolta linux riesce a predere piede, io una domanda me la farei.
Perché per te, prendere piede vuol dire distruggere e sostituire Windows.
Spoiler: non succederà.
E nemmeno gli utenti Linux si augurano che Linux soppianti Windows.
"L'anno di Linux" è una frase ironica, quasi sempre citata da utenti Windows. Al massimo, da qualche fanatico del pinguino.
Per gli utenti normali, è invece una frase senza senso.
Comunque, non credere che io sia qui a cercare di convincerti a passare a Linux. Non mi interessa proprio.
Ho solo corretto alcune tue affermazioni sbagliate. Punto.
E nemmeno gli utenti Linux si augurano che Linux soppianti Windows.
mah.. non so. Anche si.
In un mondo parallelo dove linux ha uno share importante e può contare su un parco software pari a quello di WIN io lo userei senza battere ciglio.
Nel mondo parallello dove linux la fa da padrone ci sarebbero sempre e comunque le distro minori con questo e quello ma ci sarebbero pure le distro di riferimento o anche LA distro di riferimento che fa da base per tutti i produttori di applicativi.. ed avrebbe anche una GUI molto completa e evoluta che rende pressochè nullo l'uso di comandi da terminale.
randorama
19-12-2022, 16:13
Perché per te, prendere piede vuol dire distruggere e sostituire Windows.
no. più banalmente prendere una quota di mercato a due cifre. magari con la prima diversa da 1.
Spoiler: non succederà.
sicuro.
Comunque, non credere che io sia qui a cercare di convincerti a passare a Linux. Non mi interessa proprio.
Ho solo corretto alcune tue affermazioni sbagliate. Punto.
sprecheresti il tuo tempo.
Mint è già installato su una partizione del mio vecchio computer; mi serviva per gestire le partizioni ext4 della sd che uso con la pandora box.
era l'unica cosa per cui avesse scopo... poi ho scoperto ext2fsd e, a quel punto ha perso anche quell'utilità.
randorama
19-12-2022, 16:14
mah.. non so. Anche si.
poi, quando in un universo parallelo succederà, cominceranno le guerre tra i pasdaran delle varie distro; già oggi si sopportano a malapena.
poi, quando in un universo parallelo succederà, cominceranno le guerre tra i pasdaran delle varie distro; già oggi si sopportano a malapena.
ah beh si, sicuro.
altra storia comunque. :D
mah.. non so. Anche si.
In un mondo parallelo dove linux ha uno share importante e può contare su un parco software pari a quello di WIN io lo userei senza battere ciglio.
Nel mondo parallello dove linux la fa da padrone ci sarebbero sempre e comunque le distro minori con questo e quello ma ci sarebbero pure le distro di riferimento o anche LA distro di riferimento che fa da base per tutti i produttori di applicativi.. ed avrebbe anche una GUI molto completa e evoluta che rende pressochè nullo l'uso di comandi da terminale.
Ma guarda, già ora che ha, secondo i metodi comunque discutibili di rilevamento del market share, solo il 2%, di software ne esistono una marea.
Una volta che dovesse raggiungere anche solo il 7-8%, probabilmente avrebbe un peso da costringere le grandi compagnie a pensare anche a quella parte degli utenti.
Per me ( e anche secondo altri utenti Linux in giro per internet), dovesse arrivare intorno al 10%, sarebbe sufficiente.
Più vai in alto, e più arriverebbero anche i problemi...
CarmackDocet
21-12-2022, 15:27
Sto eseguendo alcuni test sulla mia nuova build... Al momento i primi bechmark (almeno sui dischi) riportano risultati migliori per W10 su W11.
megamitch
21-12-2022, 15:32
leggendo l'articolo non mi sembra che vengano introdotte cose così cosi scandalose, invadenti o fastidiose. Ho capito male io forse?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.