View Full Version : Problema stranissimo con le ventole attaccate alla MB
Melvins74
15-12-2022, 23:18
Posto qui perchè credo che il problema sia dovuto alla MB.
E' da un mesetto circa che alla prima accensione del pc, quando è stato spento per tutta la notte, quindi a freddo, le ventole della CPU e quella frontale non partono, o meglio, partono, ma non vengono rilevate dalla MB (Asus Z97).
Quindi mi appare il messaggio di errore che mi invita a premere F2 per entrare nel bios. Vado nel bios, effettivamente le ventole (CPU e anteriore) risultano assenti (N/A) anche se girano, quella posteriore invece viene rilevata correttamente.
Poi riavvio il pc e va tutto perfettamente.
Questa cosa la fa solo dopo che il pc è stato spento per un paio d'ore. Se lo metto in stanby, o lo arresto anche per un'ora intera, va tutto bene...
Le 3 ventole (nanoxia) sono montate sugli attacchi della MB (CPU, FAN1 e FAN2).
Premetto che non ho toccato assoutamente nulla, nessuna modifica hardware, non ho mai aperto nemmeno il PC...
Cosa può essere successo? :confused:
P.S. Ho già provato a resettare le impostazioni del Bios e a cambiare la batteria, ovviamente senza successo.
alecomputer
16-12-2022, 09:24
Potresti provare a staccare le ventole dalla scheda madre , e possibile che almeno una abbia qualche problema di funzionamento . Se hai la possibilita prova a sostituirle .
In caso prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
Melvins74
16-12-2022, 18:09
Ciao :)
Che alimentatore hai? Intendo anche il modello.
Corsair C750, ce l'ho da qualche anno, e non mi ha mai dato problemi.
Potresti provare a staccare le ventole dalla scheda madre , e possibile che almeno una abbia qualche problema di funzionamento . Se hai la possibilita prova a sostituirle .
In caso prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
Ho provato a staccare, pulire i contatti e riattaccare le ventole. Ma se fosse una a non partire allora potrebbe anche essersi guastata, ma sono 2 (quella della CPU e quella frontale) che hanno iniziato a darmi questo problema nello stesso momento, quindi credo che il problema non sia nelle ventole...
Il bios della mb è aggiornato all'ultima versione.
redturtle
18-12-2022, 10:22
Verifica che non hai zero rpm attivo nel bios su quelle ventole che partono in ritardo a freddo nel manual fan tuning e prova a cambiare l'opzione pwm in dc o viceversa
Melvins74
19-12-2022, 22:45
Verifica che non hai zero rpm attivo nel bios su quelle ventole che partono in ritardo a freddo nel manual fan tuning e prova a cambiare l'opzione pwm in dc o viceversa
Non c'è nessun opzione zero rpm nel mio bios. Le ventole che non vengono rilevate sono così impostate: pwm (quella sulla cpu) e un'altra dc (la frontale, che ha solo 3 pin). Mentre quell'altra pwn (posteriore a 4 pin) viene correttamente rilevata. Quindi il problema non sta in questa impostazione.
Ho verificato all'avvio a freddo col case aperto, e tutte le ventole partono immediatamente...
Non credo sia un'opzione del bios a essere impostata male, perchè è sempre stato settato così da 6 anni (2016) e non ho mai avuto nessun tipo di problema. A questo punto credo sia un problema harware (qualche condensatore partito).
Ora mi chiedo, se imposto la velocità della ventola della CPU su ignore (bypassando il problema), riceverei comunque un'avviso acustico se la temperatura della cpu sale oltre una certa soglia? Perchè non vorrei che smettesse di funzionare la ventola e io non me ne accorgo...
Dipende. Non è detto. Solitamente ha un'altra funzione quella impostazione. Cmq aldilà di tutto, quello che sicuramente può capitarti ad una eccessiva temperatura della cpu, è lo spegnimento del PC.
Io proverei a cambiare la batteria tampone EDIT: scusa, visto dopo che l'hai gia' fatto.
Melvins74
21-12-2022, 20:05
Ho provato di tutto, niente da fare.
Alla fine ho messo la velocità della ventola della CPU si disabled e via.
https://www.youtube.com/watch?v=xG35RUHTH1o
Vedo che in molti hanno il mio stesso problema, dai commenti a questo video, però ce l'hanno da sempre, la cosa strana nel mio caso è che invece è spuntato da un giorno all'altro dopo tanti anni di onorata carriera... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.