View Full Version : Info per temperatura 5800x3d
zappomax
14-12-2022, 17:44
Salve a tutti,
ho appena assemblato un pc con il processore nel titolo.
Spippolando nel bios ho notato una temperatura allarmante rilevata dalla mobo: oltre 60° in idle con il pc appena avviato!
Preoccupato ho controllato l'installazione del dissipatore ma sembra tutto a posto. Il dissi non è chissà che ma neanche una schifezza (Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition) ed al tatto non è neanche tiepido.
Ho allora installato sia Ryzen master che ASRock Motherboard Utility ed ho ottenuto ben 3 rilevazioni differenti:
il bios appunto sui 62°, Ryzen master sui 29° e ASRock Motherboard Utility intorno ai 38°.
Ma com'è possibile visto che fanno tutti riferimento agli stessi sensori? E chi ha ragione a questo punto?
La mobo è una Asrock b550m Steel Legend
Grazie mille in anticipo
celsius100
14-12-2022, 18:19
Ciao
nel bios il processore nn e detto che resti in standby quindi puo essere che noti temp piu alte che da windows con solo ryzenmaster e poco altro avviato
detto questo è strano
dovresti guardare anche quando il pc va sotto stress con ryzenmaster che di solito e preciso
Nel bios non esistono risparmi energetici che invece si utlizzano in windows quindi è normale
zappomax
14-12-2022, 19:10
Nel bios non esistono risparmi energetici che invece si utlizzano in windows quindi è normale
Ma non dovrei sentire comunque il dissipatore molto più caldo con una cpu a 63°?
Therinai
27-12-2022, 20:00
Ma non dovrei sentire comunque il dissipatore molto più caldo con una cpu a 63°?
Lascia perdere la temperatura che vedi nel bios, la temperatura reale è quella indicata da ryzen master.
La temperatura al tatto del dissi, con il sensore a 63 °C, dovrebbe essere tiepida.
zappomax
29-12-2022, 12:20
Lascia perdere la temperatura che vedi nel bios, la temperatura reale è quella indicata da ryzen master.
La temperatura al tatto del dissi, con il sensore a 63 °C, dovrebbe essere tiepida.
Immaginavo ma poi ho testato le temperature in gaming e sono esagerate. I 90° si raggiungono in un lampo.
Ho montato un aio 120 (per colpa della lunghezza della GPU posso montare solo un 120) per ottenere qualche grado in meno.
Per arrivare a temperature almeno accettabili ho poi dovuto anche undervoltare la cpu.
A questo proposito vorrei capire come undervoltare direttamente da bios perchè l'impostazione di "offset" non l'ho proprio trovata e ho dovuto ricorrere a "ASRock Motherboard Utility". La MoBo è una B550M Steel Legend ed io in ambito OC sono quasi a zero esperienza.
Therinai
29-12-2022, 21:07
Immaginavo ma poi ho testato le temperature in gaming e sono esagerate. I 90° si raggiungono in un lampo.
Ho montato un aio 120 (per colpa della lunghezza della GPU posso montare solo un 120) per ottenere qualche grado in meno.
Per arrivare a temperature almeno accettabili ho poi dovuto anche undervoltare la cpu.
A questo proposito vorrei capire come undervoltare direttamente da bios perchè l'impostazione di "offset" non l'ho proprio trovata e ho dovuto ricorrere a "ASRock Motherboard Utility". La MoBo è una B550M Steel Legend ed io in ambito OC sono quasi a zero esperienza.
Con i giochi raggiungere 90 °C in un lampo non è normale, sei sicuro?
L'AIO che modello è?
Suppongo che anche un AIO piccolo con radiatore da 120mm per lato sia ok per il 5800x3D... non ne sono sicuro al 100% perché ho di recente sostituito l'H80 (aio da 120, appunto) con il noctua nh-d15, e giocando a the witcher 3 sto sui 65 °C
Ci dici che modello di case hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.