View Full Version : BENQ EX2780Q - Regolazioni, HDR-HDRi, etc...
Salve, mi è arrivato un monitor Benq EX2780Q, 2k, HDRi, 2porte HDMI, Display Port e USB-C...
su pc in firma con Sapphire Radeon RX560 4gb e in windows 10pro ho attivato l'HDR dalle Impostazioni dello Schermo\... solo per una prova... diciamo che è risultato tutto non direi acceso, ma con toni bianchi verso il grigio luminoso... tornando all'HDR disattivato si vede meglio...
sebbene il monitor abbia l'HDRi che dovrebbe adattarsi ai contenuti dello schermo, per quanto il contenuto non sia HDR, regolandolo lui... almeno così era tra le caratteristiche dichiarate (lo so che l'HDR reale richiede altri costi, e questa "processazione" HDRi del monitor sarebbe (stata) opportuna...
COMUNQUE, - per ora - HDR o HDRi o meno, dopo aver disattivato l'HDR... ad un certo punto lo schermo si è messo a "blinkare", senza possibilità di vedere windows!
adesso non so se c'entrino altre impostazioni, della scheda, tipo l'adaptative free-sync, che facciano andare in conflitto e le impostazioni si sovrappongano e/o saturino...
ma comunque perchè dovrebbe fare così?
ho letto variamente che anche in altri monitor il problema è frequente, e richiederebbe un reset :wtf:
- altro problema ce l'ho con la grafica integrata della mb MSI B75MA P45, che ha porta DVI-D e VGA->collegata ad adattatore -> HDMI
ecco questa mi dà problemi...
uso un normale adattatore HDMI<-VGA per collegarla al monitor (ovvero porta vga collegata al cavo vga che esce dall'integrata e poi adattatore che trasforma in HDMI quindi collegato a porta HDMI del monitor..., col monitor vecchio (ViewSonic 2025) il segnale arrivava... da VGA a porta VGA del monitor!
con l' HDMI del BENQ 2780Q invece lo schermo rimane nero (ehm, c'è il black bleeding (è un'esagerazione dire che rimane nero :rolleyes: :D, comunque è un aspetto su cui dovrò chiedere chiaramenti... metterò una foto... )
dicevo... collegando la vga all'adattatore HDMI in ingresso al monitor, ho il messaggio più o meno: "non arriva il segnale"
da cosa potrebbe dipendere?
dall'adattatore HDMI to Vga o dall'eventuale risoluzione 2k che la VGA integrata non supporterebbe? ma dovrei avere la possibilità di regolare la risoluzione e fare un downscaling o dovrebbe windows10 farlo automaticamente?
- Ho letto che Windows10 dà problemi in queste cose... :rolleyes:
preciso che non ho per ora cavo Display Port, per il primo pc, da farci prove
altro problema:
il monitor ha un ingresso USB-C -solo dati- (non so se c'entri o no con l'Alt Mode, che non so cosa sia e a cosa serva :fagiano: )
mentre la Asrock Z170 Extreme 4 ha una porta USB 3.1 Type C - 10Gbps (Supports ESD Protection) Arock Full Spike Protection
This port supports power outputs up to 5V/3A. For Charging Type-C USB devices, the device should support Type-C standards to adjust the current because it will be different in Power On state (3 Amp) and Sleep state (1 Amp)
- Some Type-C USB devices may only be charged by its own adapter.
Gestita da un ASMedica ASM 1142 Controller...
quantomeno nel rear panel delle porte della mb, non mi sono mai occupato di vedere se ci sia una porta sulla mb da cui estendere il cavo (forse nella versione Extreme 4 +, adesso non ricordo se la mia sia +.
il problema è:
se metto il cavo USB-C dalla mb... e lo collego al monitor... lo brucio? :D :fagiano:, visto che trasferisce anche l'alimentazione? :wtf:...
A parte tutto, qualcuno mi sa dire perchè lo schermo diventa nero dopo un 5 minuti dall'avvio, a led acceso.... pur avendo l'HDR disattivato, avendo letto che attivarlo portava a blinkare per chissà quale motivo. Ma non è servito a nulla
guardare un video a pieno schermo è una pena...
continui spegnimenti di 2 secondi e resettaggi, probabilmente della risoluzione
preciso che uso i cavi originali della scatola,
e potrei aver messo impostazioni sbagliate che comunque NON dovrebbero provocare questi spegnimenti e riaccensioni, momentanei seppur, dopo 5 minuti-> monitor a schermo spento, ma led acceso
che mi COSTRINGE A RESETTARE WINDOWSDDIE'CI :muro: non c'è nessun modo alternativo per giungere al desktop :rolleyes:
comunque ho provato a resettare dalla funzione specifica dal menù del monitor alle "impostazioni base" o "di fabbrica"...
poi:
- accedo a windows (10)
- scelgo di non fare nulla
- dopo un 5 minuti mi appare un messaggio in basso a destra che mi avverte che il monitor andrà in una specie di protezione per "power consumption", a causa delle impostazioni Eye care, e B.I. (Bright Intelligence) - dato dal sensore... mi è sembrato un messaggio proprio del monitor e non di windows-dièci... :wtf:
- da notare che lasciando il pc sul BIOS, questo spegnimento non succede
quindi potrebbe essere imputabile alla gestione di Uìndous dièci ( :muro: , :rolleyes: )
preciso che uso il monitor in una stanza buia, al massimo con una abatjour a lato accesa
non finisco di leggere il messaggio che richiedeva un CONFIRM o CANCEL e il monitor si spegne...
questo prima di uscire di casa
:muro:
stasera vedrò meglio
spero solo che non sia un guasto ai componenti elettrici delle schede monitor, al che mi mangerò vivo il venditore-> infatti il monitor ha fatto avanti e indietro
tra due località in emilia romagna, per 2 volte...
giuro che per le feste me lo mangerò, se dovrò organizzare resi e ritiri e rimborsi e riordini... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr : D, :rolleyes:
- ho messo le impostazioni a 60hz, anzichè il dispendioso 144hz, o 120hz...
- ho disattivato le impostazioni del risparmio energia, ma sembrava non fosse successo nulla, ma ad un certo punto dopo 5 minuti il Black SURPRISE :D :rolleyes:
ovvero ho dovuto spegnere dal tasto power del pc.*
quindi al secondo riavvio (forzato) è apparso il messaggio:
mption in compliance with the International energy standards.
- Change of picture mode and color settings
- B.I./B.I.+
- Eye reminder
Any change to the default display settings may consume more power. To utilize
the monitor, select "CONFIRM" to enable all functions. Or select ""CANCEL""
to keep the default settings and change later.
CONFIRM CANCEL
se prima settavo VLC come player video per il file video, il monitor si spegneva (in stand-by mode intendo)
adesso non succede più...
da notare che questo vale con driver e profilo colore di Monitor Plug&Play generico
(avevo tolto il profilo colore scaricato dal sito Benq per l'EX2780Q)
stasera riesanimerò la questione...
* la latenza di impostazioni dopo un riavvio, è una cosa che a me: fa imbestialire...
senza sapere dove, come e -QUANDO- diavolo le impostazioni sono registrate nelle impostazioni della circuiteria del monitor :muro:
o in altri casi, ad esempio a volte in certe impostazioni del BBI'OS - UEFI o no... :rolleyes:
stasera proverò più a fondo se tengono queste impostazioni per evitare il BLACK STAND-BY /SURPRISE :D :rolleyes:
anche a 120hz...
altrimenti il monitor ritorna al MITTENTE
Salve, l'ho impostato a 120hz, nell'utilizzo normale, tipo web, edit, video... ed è stabile
ho fatto il test EIZO e non ci sono, per ora, pixel difettosi, gli altri test non mi pare diano risultati eclatanti...
il testo va bene, il movimento su schermo non saprei valutare
avevo prima preparato un file bitmap con i colori principali e anche il nero....col quale, a tutto schermo non mi sembra ci siano particolari problemi di "black bleeding", a parte, leggo :fagiano: l'angolo in basso a sinistra...
ma... che test potrei fare, se ne esiste uno?
il test EIZO per il valore gamma :wtf: dovrebbe dare un 2.4, va bene? :D
cosa mi congliereste di vedere/provare?
resta inteso :D che per il video non posso apprezzare se non con filmati minimo 2k...
Grazie per l'Attenzione...
continuo il monologo aggiungendo che il monitor include degli altoparlanti che vorrei paragonare ad una soundbar doppia:
in basso e dietro... ovvero qualità ottima di bassi potenti e profondi e acuti alti e definiti... da quel poco che sto provando;
altra cosa, al momento fastidiosa, è che il monitor riserva regolazione di posizione veramente limitata, io che lo guardo dal letto non posso piegarlo in avanti...
comunque lo avevo anche comprato pensando di metterlo su braccio flessibile, anche per il pivot, che evidentemente sul suo piedistallo NON supporta.
Salve,
PREMETTO che il nero non lo vedo come nelle foto qui del post,
potrebbe dipendere dal fatto che, essendo diabetico, la mia retina non è in condizioni ottimali: vedo delle lievi sfumature grigiastre anzichè i toni giallo-blu delle foto
ovviamente per questo sarebbe per me un problema minore, ma il monitor deve essere adeguato indipendentemente dalla mia retina...
nota: lo smartphone con cui ho fatto le foto è uno Xiaomi MI A2 Lite
e ho voluto fare senza impostazioni HDR (dello Smartphone) e poi con impostazione HDR (dello Smartphone), giusto per vedere se fosse colto qualcosa di diverso...
immagini del nero che ho fatto a stanza buia
Potreste valutare, cortesemente, come va il monitor?
https://i.ibb.co/xD9LxYz/Nero.jpg (https://ibb.co/QfSQykY)
Grazie...
https://i.ibb.co/QfSQykY/Nero.jpg
una valutazione?
o è evidente quello che a me non è?
Vedendo altri screenshots di black bleeding non saprei se il presente monitor non sia "idealmente" normale visto che lo uso in stanza buia e con al massimo abat jour laterale la quale, abilitato il sensore, alza la luminosità LCD e lo sfondo blackbleeding sui colori conta meno...
Certo che se avessi meno bb sarebbe meglio nella gestione basilare della fedeltà colori... O magari oltre una certa soglia di luminosità lo schermo è immune?
Avrò detto magari una grossolanità... :boh:
qualcuno mi può indicare se dalle foto del black bleeding del presente Benq EX2780Q, fatto, comunuqe, su https://www.lightbleedtest.com/#
foto fatte con smartphone con camera con HDR abilitato, e non,
riportate sopra... cosa si possa dire della qualità del monitor che mi è stato spedito?...
Eventualmente Grazie...
voglio indicare, inoltre, che ho messo da Impostazioni schermo\Ridimensionamento e layout\ la grandezza testo ben oltre il 100% (consigliato) e cioè al 150% (altrimenti devo sforzarmi a vederlo...)
leggo comunque da un 50-60cm...
e il testo è ancora definito e leggibilissimo, diversamente da altri monitor, che ho provato, molto meno capaci di quello in oggetto,
in cui il testo, se si cambia la risoluzione consigliata (100%) diventa sbavato e fastidioso, qui anche al 150% non c'è questo problema...
aggiungo ancora che in Impostazioni Schermo,
la risoluzione massima sarebbe 5120x2880 :boh: (provata adesso... in cui mette la grandezza testo al 250%... definito e perfetto) e cioè il doppio del 2k (2560x1440) nativo...
cioè ancora oltre il 4k (3840x2160)
anche se dite che il monitor è messo come pannello, hardwariamente, ed evidentemente, male... non mi offendo, anzi...:D
se mostrate anche la motivazione...
se invece non si risponde qui perchè poco sotto c'è un altro thread, precedente, sul Benq EX2780Q, bè vuol dire che riporterò quello che ho scritto in questo, lì... e questo lo farò cancellare...
(questo lo avevo aperto per distinguere le richieste, ma probabilmente andavano fatte lì)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.