PDA

View Full Version : Nuovo PC Gaming

Mesinex
14-12-2022, 07:51
Buongiorno a tutti, per una serie di sfortune il mio vecchio pc da gaming è andato a fare da server al lavoro.. lavoro non idoneo ma temporaneamente buono XD.

pertanto sono a chiedervi consigli su una nuova build per un PC top di gamma in modo che duri per molti anni.. il tempo è sempre minore e non riesco a fare aggiornamenti e seguire in modo costante il tutto.

Spulciando in giro ho arrangiato questa configurazione, ho cercato di scegliere i prodotti piu' nuovi anche se costosi in modo da non dovermi piu' preoccupare per i prossimi 4/5 anni spero.

lo scopo sarebbe quello di giocare a WoW senza nessun compromeso in 2k, attualmente ho un monitor g sync compatibile, magari dovrei valutare l'acquisto di uno migliore.

CPU: I7-13700KF ho scelto questa perchè capita di usare il pc anche per lavoro e dovere fare girare 2 macchine virtuali a tempo.. occumando molti core e risorse del pc

MOBA: Scheda madre ASUS PRIME Z790-P D4 Intel Z790 LGA 1700 ATX (ho visto essere abbastanza consigliata per quel processore, che differenze ci sono rispetto ai modelli minori? Z690 etc? la MOBA mi piace che sia grossa e spaziosa per non litigare a togliere e mettere componenti durante la fase di assemblaggio, non ho scelto il modello wifi perchè ho già una scheda esterna pci-e)

Video: quì ho bisogno consigli.. forse una 3080 in offerta? oppure le nuove Amd che sono scese molto di prezzo? ho visto anche come benchmark sono piuttosto basse rispeto a una 3080

Liquido: Corsair Icue H150I Rgb Pro (molto bello esteticamente, magari inutile 3 ventole, ma sicuramente riempirà la parte superiore del case egregiamente, dato che il case mi piacerebbe avere un NZXT sapete consigliarmi un liquido della stessa marca di corredo?)

RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6200MHz C36

CASE: NZXT.. consiglatemi voi un modello bello grosso e spazioso.. attualmente ho un H440 se non vado errato con 3 ventole frontali e 1 posteriore.. mi trovo benissimo perchè non entra polvere e non si scalda mai! se ci fosse qualcosa di similare in grado di ospitare egregiamente tutto quello sopra mi piacerebbe molto

SSD: penso che sia il momento di sfruttare gli M2! consigliatemi voi 500GB 1TB dovrebbe bastare

ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower GF 3 1000W, consigliato per quel processore e video, mi piace che sia modulare, così si mettono solo i cavi necessari, che sia anche affidabile... personalmente non ho molta esperienza in alimentatori..

accessori di corredo: pasta termica, kit per montaggio liquido su processore etc etc (di queste cose non so molto aiutatemi voi)

non ho parlato di budget però se tirate le somme il totale è quello.. 2500 circa escluso il monitor..

celsius100
14-12-2022, 08:17
Ciao
Belle le ddr5 e le z790 ma nn valgono la spesa
Il buon vecchio 5800x3D su ddr4 3200Mh va uguale se nn di più e con la differenza potresti puntare una RX7900XT o la rtx4070 lTi se nn hai fretta di acquistare verso gennaio o più in la
X il case c'è l'H710 ad esempio
Come ssd un crucial P3 plus da 1tb
Alimentatore da decidere in base alla scheda vidoe ma un RM750x dovrebbe bastare un po x tutto
Il dissi lo scegliamo poi in base al case

Mesinex
14-12-2022, 08:51
Non ho particolare fretta.. attualmente mi porto a casa il portatile e posso giocare con quello... l'unico vantaggio era quello di ordinare entro la fine dell'anno e scaricare qualcosa dato che preferirei comprare da siti che possano effettuare la fattura, anche pezzi singoli nessun problema.. oppure qualche buon negozio che offre anche servizi di assemblaggio?

sono molto indeciso allora.. ho visto che l'rtx 4070 TI è un giusto compromesso tra la 4080 e 4090 però esce poi a febbraio sicuro.. e se veramente uscisse al prezzo di 800€ non sarebbe male..

quindi dici che procio, ram e moba sono sprecate? non possono portare vantaggio neanche per il futuro?

sono molto indeciso ora.:mc:

celsius100
14-12-2022, 09:28
Ti mando via PM qualche nome di shop così eventualmente puoi contattarli e vedere
No nessun vantaggio xke quelle restano le prestazioni
Se invece intendi upgrade futuri allora c'è il socket am5 che è appena uscito e durerà diversi annetti
Ma come il discorso precedente e costoso e nn da vantaggi prestazionali prendere un 7700X su una scheda madre b650E con delle ddr5 5600Mhz va a costare cmq di più