PDA

View Full Version : Al volante di Volkswagen ID.BUZZ. Nasce una nuova leggenda (elettrica)

Redazione di Hardware Upg
13-12-2022, 15:06
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/6443/al-volante-di-volkswagen-idbuzz-nasce-una-nuova-leggenda-elettrica_index.html

Abbiamo provato in anteprima Volkswagen ID.BUZZ, che vuole riportare i fasti dei vecchi minivan ai giorni nostri, ovviamente puntando su elettrico, tecnologia e design. Ci riuscirà davvero?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

hackaro75
13-12-2022, 15:45
un VAN che ha un'autonomia reale di meno di 300Km a quel prezzo è semplicemente ridicolo!

s0nnyd3marco
13-12-2022, 16:09
400 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, che nella guida reale diventano da 300, anche qualcosa meno

Fatemi capire: 70k Euro e forse non supera i 300km :rolleyes:

ghiltanas
13-12-2022, 16:16
Ahahahah :rotfl:

Pino90
13-12-2022, 16:19

Mi chiedo quanti ne fa a pieno carico con 4-5 adulti e bagagli...

edit dopo aver visto il video, ho scoperto che:

- ha i freni posteriori a tamburo
- per le frenate decise bisogna premere il pedale del freno con decisione
- lo spunto ("spinta repentina e ben decisa") è garantito dalla trazione posteriore, non dai 310Nm di coppia a 0 giri
- ho sicuramente capito male, ma a quanto pare il passo lungo aiuta a contenere il raggio di sterzata del veicolo (!!!!!!)
- il bagagliaio è diviso in due comodi ripiani, quello di sotto pensato per mettere i cavi di ricarica e le giacche, quello di sopra per dover alzare le buste della spesa a 1 metro e 20 da terra
- i sedili sembrano di pelle ma sono di plastica
- anche il volante è di plastica
- wow ci sono tante USB

Opteranium
13-12-2022, 18:25
questo si che è una roba per ricchi annoiati, cosa te ne fai di un van con 300 km di autonomia se va bene.. sono macchine pensate per essere usate a pieno carico su tratte medio lunghe.
Oltre ad essere caro è anche del tutto inutile.
Per restare in casa il Multivan TDI costa 15-20 mila euro in meno e ci fai almeno 700km con un pieno.
Ma tanto ne venderanno a pacchi, perché la elettroni-mania ha conquistato tutti

Utonto_n°1
13-12-2022, 18:51
Qualche giorno fa ho trovato una comitiva VW, avevano anche il BUZZ, ho guardato gli interni e gli ho detto: "tanta fantasia nelle plance VW nelle ID", il tipo mi ha guardato male :D a lavoro abbiamo la ID3, a livello di ergonomia comandi mi fa proprio schifo, mi chiedo chi si inventi e provi tanta roba scomoda, un es. che vedo anche su questo, due sole levette per comandare tutti e 4 i finestrini, per passare da quelli davanti ai posteriori, c'è il pulsante touch, peccato che, andando con le dita per usarli, capita di toccare involontariamente il pulsante e apri dietro invece che davanti, quindi ti devi distrarre e sistemare..., altro es. tante lucine, ma i tasti touch sotto lo schermo, volume e temperatura, non sono retroilluminati, al buio non si vede nulla... :muro:
Come mai nelle recensioni i "giornalisti" non sottolineano queste cose? sempre tutto bello, sono venditori, non giornalisti

sbaffo
13-12-2022, 23:55

Ahahahah :rotfl:
Quoto :rotfl: .
Perdipiù tutta plasticaccia con la scusa che è per gGgiovini.

Se anche Zocchi lo critica vuol dire che è un vero bidone, solo per e-hippy-sters.

Poi con 2.5t mosse da 200cv è pure lento (0-100kmh in 10 abbondanti non è brillante). Lungo in realtà meno di una passat, che senso ha? Ok è largo, ma senza i 7 posti è meglio una passat (o un suv qualunque se proprio vuoi stare seduto in alto e consumare di più inutilmente).

marchigiano
14-12-2022, 01:37
70k per un paese sviluppato sarebbero ragionevoli

in italia dobbiamo iniziare a pensare come in brasile... quante bmw-audi nuove vedete laggiù?

roccobianchi33
14-12-2022, 07:03
Molto carino ma senza senso... Costo elevatissimo e bassa autonomia.... Un giocattolo per Ricchi e nulla più.... Se poi ci fosse una colonnina ultraveloce di ricarica ogni 100 metri sarebbe più utilizzabile ma così non è....

Goofy Goober
14-12-2022, 08:30
Leggenda del ridicolo :asd:

Da spartire con una leggenda, vera, come il Type 2, ha giusto il logo appiccicato davanti.

Peccato non basti quello e lo scimmiotto delle linee a creare un prodotto valido, figuriamoci una futura leggenda.

70k per un paese sviluppato sarebbero ragionevoli

in italia dobbiamo iniziare a pensare come in brasile... quante bmw-audi nuove vedete laggiù?

in brasile fanno economia sui componenti anche delle utilitarie :O

comunque non è il potersi comprare l'auto da 70k l'emblema del benessere (che poi a che razzo serve un'auto da 70k euro?), ma il complesso di tutto il resto. prima di preoccuparci di che auto comprare, penserei a ben altro per migliorare la situazione del paese.

cagnaluia
14-12-2022, 08:55
che baracca

Bestio
15-12-2022, 02:19
Mezzo carino ma in configurazione 5 posti lo trovo alquanto inutile, avesse almeno i 3 posti anteriori come la versione commerciale avrebbe già più senso.
Ma chiaramente la vera utilità di questi mezzi sta nelle versioni 7 posti, o camperizzate (stile California).
Almeno in quest'ultima ti puoi schiacciare un pisolino (o fare :oink: ) durante le tante soste alle colonnine. :asd:

Il prezzo poi è fuori dal mondo, se avessi 70k da spendere in un'auto, non mi comprerei certo un minivan, (e se mi servisse un minivan, non ci spenderei certo 70k!)

marchigiano
15-12-2022, 14:02
comunque non è il potersi comprare l'auto da 70k l'emblema del benessere (che poi a che razzo serve un'auto da 70k euro?), ma il complesso di tutto il resto. prima di preoccuparci di che auto comprare, penserei a ben altro per migliorare la situazione del paese.

be è tutto collegato. se gli stipendi sono bassi oltre all'auto non ci si può permettere cibo di qualità, medicinali migliori, tecnologia più avanzata...

MaxVIXI
15-12-2022, 14:06
patetici loro e patetici noi che ci pieghiamo a questa farsa.

Zappz
15-12-2022, 15:50
Spettacolo, 0-100 in più di 10 secondi, velocità massima 145km/h, praticamente un cancello con le ruote venduto a 70k euro... :D

Haran Banjo
15-12-2022, 16:29
W il Diesel! Nafta Forever!

sbaffo
15-12-2022, 19:52
Spettacolo, 0-100 in più di 10 secondi, velocità massima 145km/h, praticamente un cancello con le ruote venduto a 70k euro... :D
E non dimenticare i freni a tamburo! :D Li credevo estinti nel 2022, di sicuro su un'auto da 70k sono una presa in giro. :doh:
Che VW stia vedendo quanto riesce a perculare i suoi clienti come apple con le ruotine per Mac a 800 zucche? :asd:

Zappz
15-12-2022, 21:00
Infatti assurdo, fra l'altro freni a tamburo su una macchina da 2500kg a vuoto... :eek:

Con questa macchina farsi un passo di montagna in discesa è pure adrenalina! :D

sbaffo
15-12-2022, 23:16
Infatti assurdo, fra l'altro freni a tamburo su una macchina da 2500kg a vuoto... :eek:

no, vabbè, ha la frenata elettro-rigenerativa che fa la maggior parte del lavoro, altrimenti sarebbero pazzi! :D
Resta il fatto che è una barbonata su un'auto da 70k, tra l'altro quella in allestimento superiore.

L'adrenalina ce l'hai sulla salita, perché non sai se arrivi in cima con la carica. :asd:

Zappz
16-12-2022, 08:49
L'adrenalina ce l'hai sulla salita, perché non sai se arrivi in cima con la carica. :asd:

È vero, non ci avevo pensato. :D

Praticamente si può solo usare in pianura...

NighTGhosT
16-12-2022, 09:02
E poi c'e' gente che si lamenta di Tesla..... :asd:

Zappz
16-12-2022, 09:15
Cmq pensandoci bene 2500kg a vuoto sono una follia, pesa quasi come un camper, fra un po' serve la patente c per guidarla...

Ragerino
16-12-2022, 09:25
Praticamente, dovendo scegliere un auto grande ed ergonomica per trasportare una famiglia, solo un idi0ta sceglierebbe questo al posto di (per es.) un Caddy a passo lungo. Che tra l'altro costa la metà, ed è meglio in tutto a 360°.
Questo mezzo sembra quasi una presa in giro. Sembra che abbiano lavorato apposta per prendere per il cul0 la gente il più possibile, ad ogni passo.

Edit. Continuando con la presa per il cul0, vedo che nell'articolo si accenna al 'OTTIMA' ricarica da 30 minuti :asd: . Vorrei far notare che con i prezzi delle cariche rapide di ora, spendi meno a gasolio (che mediamente percorre 20km/l) che con questo :D . Quindi ricapitolando, con questo veicolo hai il vantaggio di spendere il doppio in fase di acquisto, spendere di più di rifornimento, perdere infinitamente più tempo a rifornire, percorre 1/3 di strada con un pieno, è meno ergonomico, rispetto ad un veicolo diverso a listino della stessa casa costruttrice. Sembra una barzelletta.

sbaffo
16-12-2022, 10:12
Questo mezzo sembra quasi una presa in giro. Sembra che abbiano lavorato apposta per prendere per il cul0 la gente il più possibile, ad ogni passo.
Esatto. Fanno leva sull'effetto nostalgiaH, con la livrea bicoloreH, sperando di inch... acchiappare qualche moderno e-Hippy.

P.S: era da un po' che non mi facevo tante risate su un articolo di hwup.:D

Phopho
16-12-2022, 10:55
ma se l'autonomia fa ca@@re ed è tutto in plastica come fa a pesare 2 tonnellate e mezzo?

sbaffo
16-12-2022, 11:37
ma se l'autonomia fa ca@@re ed è tutto in plastica come fa a pesare 2 tonnellate e mezzo? la batteria pesa, già le ID.4 e 5 sono sulle 2.2t, poi la plastica(ccia) è negli interni, il telaio è di acciaio. Per risparmiare peso si poteva fare di alluminio o leghe/acciai migliori, ma se vai al risparmio e usi acciai di minore qualità/resistenza devi aumentarne la sezione da cui maggior peso. Insomma è la bassa qualità generale che aumenta il peso, non gli interni. Altro indice che è fatta al risparmio, se non bastassero i tamburi.
In pratica costa più di una tesla Y ma va(le) la metà, o forse meno.

Collision
16-12-2022, 13:12
Mamma mia!!! Zero fiducia nel XXI° secolo.

Bestio
16-12-2022, 19:41

Che poi su un minivan derivato pur sempre da un mezzo "commerciale" li posso anche accettare (ma non certo a questi prezzi), ma anche su auto spacciate come "luxury" come la Audi E-Tron (o addirittura "sportive" come la Cupra Born) sono davvero ridicoli! :doh:

Praticamente, dovendo scegliere un auto grande ed ergonomica per trasportare una famiglia, solo un idi0ta sceglierebbe questo al posto di (per es.) un Caddy a passo lungo. Che tra l'altro costa la metà, ed è meglio in tutto a 360°.

Edit. Continuando con la presa per il cul0, vedo che nell'articolo si accenna al 'OTTIMA' ricarica da 30 minuti :asd: . Vorrei far notare che con i prezzi delle cariche rapide di ora, spendi meno a gasolio (che mediamente percorre 20km/l) che con questo :D . Quindi ricapitolando, con questo veicolo hai il vantaggio di spendere il doppio in fase di acquisto, spendere di più di rifornimento, perdere infinitamente più tempo a rifornire, percorre 1/3 di strada con un pieno, è meno ergonomico, rispetto ad un veicolo diverso a listino della stessa casa costruttrice. Sembra una barzelletta.

Oddio con auto di pari categoria i 20 Km/l sono un miraggio (Ho fatto un viaggio su T5 California Beach 2.0tdi e faticavamo a stare sopra i 10/12Km/l), ma ormai l'elettrico conviene solo se si ha la possibilità di farsi il pieno di "sole" gratis in casa con un buon fotovoltaico. (e comunque per ammortizzare i costi di impianto e auto ci vogliono parecchi anni, anche se non più così tanti con gli ultimi rincari)
Tra l'altro non oso immaginare quanto costeranno le versioni "california" di questo mezzo, dato che già i T6 a gasolio se li fanno strapagare.

Tasslehoff
16-12-2022, 22:54
Mamma mia che assurdità, questo credo sia l'apice del ridicolo per l'industria dell'auto elettrica.

Un mezzo del genere, con questi spazi, con questa abitabilità, con questa linea ma un motore diesel parco nei consumi e affidabile avrebbe fatto il botto imho.
Se poi avessero voluto aggredire il mercato con una versione base poco accessoriata a 20-25k € non ci sarebbe stato mercato per la concorrenza.

E invece ecco un carrozzone costosissimo, con autonomia ridicola che comprerà solo qualche figlio di papà per farsi vedere...

sbaffo
17-12-2022, 00:14
Che poi su un minivan derivato pur sempre da un mezzo "commerciale" li posso anche accettare (ma non certo a questi prezzi), ma anche su auto spacciate come "luxury" come la Audi E-Tron (o addirittura "sportive" come la Cupra Born) sono davvero ridicoli! :doh:
Davvero freni a tamburo su auto "sportive" ? Ok che la frenata sarà quasi tutta elettrica ormai, ma per principio un'auto sopra i 30k coi tamburi non la compro, è troppo una barbonata.

Ragerino
17-12-2022, 08:34
Oddio con auto di pari categoria i 20 Km/l sono un miraggio (Ho fatto un viaggio su T5 California Beach 2.0tdi e faticavamo a stare sopra i 10/12Km/l)

Questo non ha le dimensioni, specie interne, di un furgoncino VW, è più una monovolume. Il T5 è decisamente più grosso, lo ha un mio cliente. Mio padre ha un Caddy Maxi 2.0 tdi, che è pure piu grande dentro (7 posti), e fa i 20 mediamente.

amd-novello
30-12-2022, 13:48
Come mai nelle recensioni i "giornalisti" non sottolineano queste cose? sempre tutto bello, sono venditori, non giornalisti

madonna che odio questo touch dappertutto

Riky1979
18-04-2023, 12:27
Avevo provato a capire il prezzo dei veicoli elettrici con maggiore autonomia dichiarata, non reale ovviamente, e bagagliaio per portare l'attrezzatura che mi serve spesso; praticamente sempre sopra i 50k come minimo.
Mi ha sopreso che alla fine la migliore scelta sulla carta fosse la Mercedes EQB base per bagagliao autonomia e costo. Praticamente tutte le altre sono al di sopra.