PDA

View Full Version : 5600G e attivazione grafica integrata in caso di rottura vga

Lollauser
13-12-2022, 10:21
Ciao
Come da titolo, mi è venuto questo dubbio, visto che col pc lavoro e ho preso un processore G per avere un backup in caso di failure della scheda video (oltre che per il prezzo ;) )
Ora utilizzo una 3060ti, se dovessi avere problemi con questa mi basta smontarla e il bios (settato su "auto" nell'apposita voce) all'avvio seguente farà funzionare la grafica integrata del 5600G, non rilevando una gpu discreta? O si basa sul rilevamento del cavo connesso all'apposita uscita della scheda madre?
A livello di driver cosa serve? ora ho installati solo AMD Chipset software, in caso serve altro per fare funzionare al massimo la grafica integrata? :stordita:

Scusate se le domande sono stupide, ma non ho esperienza in materia, e volevo essere preparato nel malaugurato caso di problemi alla gpu

alecomputer
13-12-2022, 11:37
Se il bios e settato su "auto" , basta che togli fisicamente la scheda video dallo slot pci express , e in automatico ti funziona la scheda grafica integrata nel processore .
ovviamente devi anche collegare il cavetto del montor su l' uscita corrispondente della scheda madre .
Per i driver in genere windows riconosce in automatico il nuovo hardware e di conseguenza li installa da solo . Puo comunque succedere che windows installi un driver generico , se cosi fosse dovrai dire a windows di fare gli aggiornamenti per caricare driver migliori e piu aggiornati , se anche gli aggiornamenti dovessero fallire , dovrai installare tu i driver corretti manualmente scaricandoli dal sito del produttore della scheda madre .