View Full Version : [help]Aiuto x studio Papà: access point?!
ciao a tutti! da sempre a casa dei miei il router è stato nella mia (ex) stanza che è dal lato opposto rispetto allo studio di mio padre. negli anni abbiamo provato di tutto, powerline, ripetitori, antenne potenziate, ma il segnale è sempre arrivato debole.
qualche giorno fa mi sono deciso, e non potendo piu vedere mio padre "soffrire", gli ho passato un cavo dalla vodafone station fino al suo computer, tutto sotto traccia!
rimane però un altro problema, che quella stanza è praticamnete schermata, quindi il suo cellulare non ha campo e ovviamente, non può usare wifi visto che arriva debolissimo.
nella mia ignoranza ho pensato servisse un access point ... ho rovistato tra i miei apparecchi e ho trovato un router DIR-842 che con una guida ho trasformato in access point.
ho quindi collegato il cavo che arriva nella stanza di mio padre, all'access point, e un cavo dall'ap al pc.purtroppo però qualcosa è andato storto. la velocità del computer e in wifi è 1/10 del computer collegato in maniera diretta.
cosa posso avere sbagliato!??!
e se comprassi un AP "nativo"? quelli che ho visto hanno una sola porta, ma non vorrei collegare anche uno switch...
King_Of_Kings_21
14-12-2022, 16:09
ciao a tutti! da sempre a casa dei miei il router è stato nella mia (ex) stanza che è dal lato opposto rispetto allo studio di mio padre. negli anni abbiamo provato di tutto, powerline, ripetitori, antenne potenziate, ma il segnale è sempre arrivato debole.
qualche giorno fa mi sono deciso, e non potendo piu vedere mio padre "soffrire", gli ho passato un cavo dalla vodafone station fino al suo computer, tutto sotto traccia!
rimane però un altro problema, che quella stanza è praticamnete schermata, quindi il suo cellulare non ha campo e ovviamente, non può usare wifi visto che arriva debolissimo.
nella mia ignoranza ho pensato servisse un access point ... ho rovistato tra i miei apparecchi e ho trovato un router DIR-842 che con una guida ho trasformato in access point.
ho quindi collegato il cavo che arriva nella stanza di mio padre, all'access point, e un cavo dall'ap al pc.purtroppo però qualcosa è andato storto. la velocità del computer e in wifi è 1/10 del computer collegato in maniera diretta.
cosa posso avere sbagliato!??!
e se comprassi un AP "nativo"? quelli che ho visto hanno una sola porta, ma non vorrei collegare anche uno switch...
Di che velocità parliamo? Difficile fare diagnosi senza sapere se quando dici 1/10 intendi 1 Mb, 20 Mb o 100 Mb.
Allora la parte lan l'ho risolta....
la vodafone station aveva dchp fino a 192.168.1.254 (se non sbaglio)
di default il dir-842 era 192.168.1.28
ho disabilitato il suo dhcp e impostato 192.168.1.255 ora va a treno.
il wifi invece, pur provando tutti i canali, è lentissimo! (non che me ne freghi nulla, l'importante era che mio padre potesse utilizzare whatsapp!!!) però scarica a 90...contro 900 via lan!
col cellulare collegato in wifi a 10 cm!
King_Of_Kings_21
15-12-2022, 11:39
Allora la parte lan l'ho risolta....
la vodafone station aveva dchp fino a 192.168.1.254 (se non sbaglio)
di default il dir-842 era 192.168.1.28
ho disabilitato il suo dhcp e impostato 192.168.1.255 ora va a treno.
il wifi invece, pur provando tutti i canali, è lentissimo! (non che me ne freghi nulla, l'importante era che mio padre potesse utilizzare whatsapp!!!) però scarica a 90...contro 900 via lan!
col cellulare collegato in wifi a 10 cm!255 è l'indirizzo di broadcast, non va utilizzato. Quell'indirizzo serve solo a raggiungere la GUI del dispositivo, quindi lascialo pure in automatico (oppure prenota un indirizzo dal router).
Per quanto riguarda la velocità in WiFi prova a separare gli SSID di 2.4 GHz e 5 GHz e connettiti alla 5 GHz.
ho sbagliato io! era 254!!
comunque collegandomi alla 5ghz va nettamente piu forte scaricando quasi a 400 vs 90
rimane il mistero del perchè non si avvicini ai numeri della lan
King_Of_Kings_21
15-12-2022, 20:21
ho sbagliato io! era 254!!
comunque collegandomi alla 5ghz va nettamente piu forte scaricando quasi a 400 vs 90
rimane il mistero del perchè non si avvicini ai numeri della lan
Non c'è nessun mistero, 400 è una velocità ottima in WiFi. Per vedere 1 Gbit in WiFi bisogna soddisfare più requisiti e non è una cosa scontata.
ma sono a 2 centimetri dal router
King_Of_Kings_21
15-12-2022, 21:45
ma sono a 2 centimetri dal router
Non importa, ci vogliono client che hanno la giusta scheda di rete con il giusto numero di canali (2x2 come minimo, 3x3 meglio anche se oramai è raro). Il WiFi 5 GHz (o ancora meglio il nuovo 6 GHz) deve avere larghezza di banda almeno 80 MHz o meglio 160 MHz. I canali devono avere 0 interferenza e devi avere pochi o ancora meglio nessun altro dispositivo sulla 5 GHz. Questi sono solo alcuni dei fattori.
sei preparatissimo! vorrei sapere 1/100 delle cose che sai tu!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.