PDA

View Full Version : Portatile con i5, 8gb di ram, appena formattato, lento. Perché?

Verro
12-12-2022, 15:08
Salve,
mi viene da impazzire. Ormai sono tanti anni che bazzico con i computer, formatto, ripristino, monto e smonto. Perfetto.
La mia compagna ha un HP con i5 5200U (ok, è la versione U...), 8gb di ram e Hd MECCANICO.
Il pc era lentissimo, di una lentezza disarmante. Cosi ho tirato fuori l'arma segreta: format. Quindi ho RICOMPRATO Windows 11, l'ho rimesso da zero e...niente. Già al primo avvio la lentezza era disarmante.
So che un SSD potrebbe cambiare le cose, ma non è possibile che un pc nuovo sia lentissimo. Photoshop è inutilizzabile ma anche Edge è lentissimo, anche l'avvio è qualcosa di impossibile da imputare all'hd in quanto c'è gente che utilizza ancora vecchi hd e non va cosi male.
E' davvero tutta colpa dell'hd o è windows 11 che è cosi maledettamente pesante?

giacomo_uncino
12-12-2022, 16:35
buttaci dentro un buon ssd e vedi come cambia la sinfonia, ho rivitalizzato diversi portatili anche piuttosto vetusti ( l'ultimo aveva installato xp :fagiano: ) con il semplice cambio dell'hd

Comunque io avrei installato il 10 la cpu è pur sempre del 2014

Verro
13-12-2022, 12:39
buttaci dentro un buon ssd e vedi come cambia la sinfonia, ho rivitalizzato diversi portatili anche piuttosto vetusti ( l'ultimo aveva installato xp :fagiano: ) con il semplice cambio dell'hd

Comunque io avrei installato il 10 la cpu è pur sempre del 2014

Dici che Windows 10 può aiutare rispetto all'11?

AndreaM71
04-02-2023, 12:21
Monta un SDD e soprattutto mettici Win10.Per carità, per gioco lo abbiamo fatto tutti di mettere Win11 su pc vecchi, io ce l'ho su un Core Duo, ma se vuoi renderlo più veloce ti conviene fare un passo indietro

y4k
20-02-2023, 18:52
windows 11 mangia ram, con 8gb ne dovresti avere solo 2 liberi a codice bianco