PDA

View Full Version : Riavviare per installare Win 11. Ma io non lo voglio. Help

evl
10-12-2022, 14:09
Ciao a tutti,

ho Win 10 e da qualche giorno mi era apparso l'avviso: "sto scaricando windows 11". Cosa che io non ho mai richiesto.
Ora mi appare l'avviso "riavvia per installare Win11".
Se vado in Update in effetti cč scritto "Windows 11" installazione in sospeso in attesa del riavvio.

Dato che io non l'ho mai chiesto, c'č un modo per annullare questa installazione?

Grazie

Styb
10-12-2022, 15:30
Riavvia il computer e attendi il completamento dell'aggiornamento a windows 11.
Quando sarai in windows 11, puoi disinstallare l'aggiornamento per tornare a windows 10.
Non credo ci siano altre soluzioni praticabili.

evl
10-12-2022, 19:17
ok, ho letto che ci sono 10 giorni di tempo per tornare indietro

grazie

x_Master_x
11-12-2022, 19:51
Ovviamente l'installazione di Windows 11 e tornare indietro non č la soluzione.
Con la versione Pro (e probabilmente esportando\importando la chiave di registro nella versione Home) con gpedit\Editor criteri di gruppo locali č possibile evitare che venga installato al riavvio.

evl
12-12-2022, 06:59
In realtą avevo trovato una guida dove spiegavano quali chiavi di registro aggiungere per impedire la cosa, ma da quel che ho capito, andava fatto prima che mi notificassero l'inizio del download.
Per ora ho sospeso gli aggiornamenti per 15 giorni perchč non ho il tempo di seguire la cosa.

x_Master_x
12-12-2022, 07:05
La policy a cui faccio riferimento imposta la versione di destinazione "finale" del tuo OS, quindi evita a monte l'installazione di aggiornamenti che superino questa versione. Che tu l'abbia scaricato o no, che sia in pending o no, č indifferente. Non te lo farą installare. Ti scrivo il path completo appena possibile.

evl
27-12-2022, 07:58
Ciao,

per caso sei riuscito a scrivere la policy?

grazie e buon Natale

x_Master_x
28-12-2022, 10:56
gpedit.msc

Configurazione computer --> Modelli amministrativi --> Componenti di Windows --> Windows Update --> Windows Update per le aziende

Devi attivare la voce Seleziona la versione di aggiornamento delle funzionalitą di destinazione
Per l'OS inserisci Windows 10 mentre per la versione 22H2

Ovviamente se dovesse uscire una release diversa dalla 22H2 dovrai cambiare il parametro. Nel registro delle policy di Windows Update questa voce si chiama TargetReleaseVersion

evl
10-01-2023, 08:53
finalmente oggi ho attuato quanto mi hai detto.

Grazie: funziona!

x_Master_x
15-01-2023, 10:12
Bene :cool: