Redazione di Hardware Upg
10-12-2022, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/caricabatterie-unico-con-porta-usb-c-in-europa-i-produttori-devono-adeguarsi-entro-il-28-dicembre-2024_112441.html
La pubblicazione della direttiva nella Gazzetta Ufficiale europea mette nero su bianco il nuovo regolamento sul "caricabatterie unico": dal 28 dicembre 2024 tutti gli smartphone - e non solo - venduti in Europa dovranno avere una porta USB C per la ricarica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene anche se non capisco la proroga di addirittura 2 anni per i notebook.
filippo1980
10-12-2022, 10:23
Neanche io io78bis ... considerando, inoltre, che se non vado errato esistono già notebook con questo tipo di alimentazione!
Forse dipende dalla potenza di erogazione dei vari alimentatori e del fatto che un notebook ha una variabilità più alta rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa categoria?
Chiedo da ignorante ...
Perchè il 28 e non il 31?
Immagino perchè esistono alcuni notebook molto affamati di corrente e che attualmente il power delivery non riesce ad erogare..Aspetteranno future evoluzioni della specifica
Immagino perchè esistono alcuni notebook molto affamati di corrente e che attualmente il power delivery non riesce ad erogare..Aspetteranno future evoluzioni della specifica
Da specifica dovrebbe essere già in grado di fornire fino a 240W (https://www.usb.org/usb-charger-pd) che mi sembrano più che sufficienti anche per un notebook gaming o desktop replacement.
Neanche io io78bis ... considerando, inoltre, che se non vado errato esistono già notebook con questo tipo di alimentazione!
Forse dipende dalla potenza di erogazione dei vari alimentatori e del fatto che un notebook ha una variabilità più alta rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa categoria?
Chiedo da ignorante ...
probabilmente tutti gli altri apparecchi hanno necessità energetiche tutte circa simili, mentre i note possono andare dall'ultraleggero a bassissimo consumo al super performante mattonazzo gaming.
per cui è più facile implementarlo su apparecchi tutti molto simili che non per quelli più "vari".
Riky1979
11-12-2022, 17:47
La porta USB-C deve essere presente sul dispositivo da caricare e questo è chiaro, ma sull'alimentatore/carica batteria deve esserci una porta USB-C oppure può rimanere una porta USB-A come da sempre?
È scritto se leggi
ho scorso velocemente ma non ho trovato risposta...
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32022L2380&from=EN#d1e34-40-1
però mi sembrerebbe sensato lasciare la A sull'alimentatore vista la sua diffusione
Sono ignorante in materia di portatili moderni e per questo mi stupisce la notizia. Io li immagino sempre attaccati alla presa di corrente. Con la USB-C a che cosa si collegano i portatili per ricaricarli?
biometallo
14-12-2022, 22:46
Con la USB-C a che cosa si collegano i portatili per ricaricarli?
Ovviamente all'alimentatore esterno (onestamente uso notebook da quando ancora avevano schermi monocromatici a matrice passiva, e non ne ricordo mezzo che si connettesse direttamente alla 220v) solo che prima c'erano mille connettori diversi non solo a seconda della marca ma anche fra modelli differenti, oggi invece si vorrebbe un caricatore unico come ormai si usa anche per gli smartphone.
Che poi non è solo una questione di connettore, per esempio al mio vecchio dell si è danneggiato da tempo l'alimentatore (si è rotto il pirolino centrale nel connettore) l'ho da tempo sostituito con uno universale, ma da allora non posso più ricaricare la batteria, proprio non si accende la spia della ricarica, immagino che se l'avessi sostituito con uno originale non avrei avuto questo problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.