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View Full Version : Returnal dalla PlayStation 5 al PC: arriverà all'inizio del 2023, ecco i requisiti di sistema


Redazione di Hardware Upg
09-12-2022, 16:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/returnal-dalla-playstation-5-al-pc-arrivera-all-inizio-del-2023-ecco-i-requisiti-di-sistema_112434.html

Il roguelike di Housemarque si prepara a sbarcare su PC nei primi mesi del prossimo anno. L'annuncio a corollario dei TGA 2022, con tanto di video. Su Steam comparare già la pagina dedicata con i requisiti minimi e consigliati.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StylezZz`
09-12-2022, 16:06
L'esclusiva PS5 Returnal a breve non sarà più così tanto esclusiva

:asd:

Saturn
09-12-2022, 16:37
É "esclusivo" l'hardware che devi possedere per far girare i videogiochi di questi tempi !

Nel senso che sei un "poraccio" rimani "escluso" e continui a giocare col mame32 ! (pure meglio) :D

nickname88
09-12-2022, 16:46
Potevano anche mantenerlo esclusiva.
Per me con GoD, Horizon e TLOU i titoli più importanti sono stati già messi in bacheca.

nickname88
09-12-2022, 16:48
É "esclusivo" l'hardware che devi possedere per far girare i videogiochi di questi tempi !

Nel senso che sei un "poraccio" rimani "escluso" e continui a giocare col mame32 ! (pure meglio) :DReturnal su PS5 gira a 1080p scalato e upscalato ben 2 volte per portarlo in 4K.

Non penso sarà un titolo pesante da far girare nel medesimo modo.

carloUba
09-12-2022, 18:29
Anche se l'ho "finito" lo rigiocherà sicuramente su PC.
Di gran lunga più bel Gioco su PS5.

ningen
09-12-2022, 19:09
Questo sono curioso di provarlo, anche perchè perlomeno si discosta un pò dal solito concept che amano riproporre in casa sony.
I requisiti mi sembrano abbordabili, non capisco la preoccupazione di Saturn.

rattopazzo
09-12-2022, 19:56
É "esclusivo" l'hardware che devi possedere per far girare i videogiochi di questi tempi !

Nel senso che sei un "poraccio" rimani "escluso" e continui a giocare col mame32 ! (pure meglio) :D

I giochi arcade almeno erano divertenti
i giochi di oggi a parte la grafica sbrilluccicosa con l'effetto "Wow" che dura solo le prime ore di gioco e poi non ci si fa più caso, hanno un gameplay non sempre memorabile, anzi... sono spesso ripetitivi e grindosi e sono per lo più infarciti di cutscenes
forse ci si diverte di più a giocare con gli indie che li si fa girare persino con l'integrata.

bagnino89
09-12-2022, 20:15
Molto bene Sony, molto bene.

Returnal su PS5 gira a 1080p scalato e upscalato ben 2 volte per portarlo in 4K.

Non penso sarà un titolo pesante da far girare nel medesimo modo.

Lol, upscalato 2 volte... Assurdi i magheggi che fanno sulle console, altro che DLSS.

paolo cavallo
09-12-2022, 20:49
non ho la PS5 , non lo conoscevo da ma dal video qui sopra mi fa cadere la mascella, non vedo l'ora di provarlo col mio PC, spero che regga questa grafica sbalorditiva ...

nickname88
10-12-2022, 09:37
Lol, upscalato 2 volte... Assurdi i magheggi che fanno sulle console, altro che DLSS.
Si perchè hanno usato 2 tecniche differenti.
La prima per portarlo a 1440p e la seconda per portarlo infinite in 4K.

tony73
10-12-2022, 12:32
Altro gioco che non sono riuscito a capire e non ho completato... ma forse è un problema mio.

Max Power
10-12-2022, 13:18
Potevano anche mantenerlo esclusiva.
Per me con GoD, Horizon e TLOU i titoli più importanti sono stati già messi in bacheca.

E allora rimani senza. (Che cavolo di commento :rolleyes: )


Returnal su PS5 gira a 1080p scalato e upscalato ben 2 volte per portarlo in 4K.

Non penso sarà un titolo pesante da far girare nel medesimo modo.

Certo (come no ;) ) ma preferirei avere una fonte ufficiale che lo dice (le fake news sono sempre dietro l'angolo).

Fos
10-12-2022, 13:37
Returnal su PS5 gira a 1080p scalato e upscalato ben 2 volte per portarlo in 4K.

Non penso sarà un titolo pesante da far girare nel medesimo modo.Quello non è un "dettaglio" a favore, semmai vorrà dire che sarà pesantello qualora si volesse giocarlo a 4K nativi.
Come si può capire in 10 secondi di gameplay, il gioco carica molto sui particellari.

Su PC quel brutto metodo non lo useranno mai, a quel punto sfrutti FSR-2 e DLSS con setting medio, da 1080p restituirà un risultato migliore.

La cosa positiva è che i giochi che usano quel motore di solito su PC girano bene, compilazione degli shader a parte...

StylezZz`
10-12-2022, 14:00
Certo (come no ;) ) ma preferirei avere una fonte ufficiale che lo dice (le fake news sono sempre dietro l'angolo)

Ecco la fonte ufficiale:

https://wccftech.com/returnal-upscaled-from-1080p-performance-mostly-60fps-drops/

nickname88
10-12-2022, 14:35
Certo (come no ;) ) ma preferirei avere una fonte ufficiale che lo dice (le fake news sono sempre dietro l'angolo).
Pensavo fosse risaputo visto che se nè parlato molto in questo forum all'epoca e invece bisogna ripetere ogni volta le stesse cose :

https://multiplayer.it/articoli/returnal-video-analisi-gioco-spinge-gpu-ps5.html
https://twistedvoxel.com/returnal-renders-at-native-1080p-reconstructed-to-1620p-for-60-fps/
https://wccftech.com/returnal-upscaled-from-1080p-performance-mostly-60fps-drops/
https://www.tomshw.it/videogioco/returnal-1080p-in-salsa-next-gen/
https://www.youtube.com/watch?time_continue=103&v=8gXNem1Vyz4&feature=emb_logo&ab_channel=DigitalFoundry



Tratto dagli articoli sopra, che citano a loro volta Digital Foundry ( la fonte più autorevole che ci sia ) :

"According to Digital Foundy, Returnal’s native resolution is only around 1080p. Housemarque says they then used temporal upsampling to get to 1440p and then checkerboard rendering to get to 4K "

"Digital Foundry elogia l'impatto grafico di Returnal su PS5. Spiega che la risoluzione nativa del gioco è 1080p, ricostruita poi a 1440p e aumentata a 2160p tramite checkerboarding. "

"risoluzione nativa pari a 1080p. Da qui si parte con un upsampling temporale per raggiungere la risoluzione Quad HD (che equivale a 1440p) e infine si aggiunge la tecnica del checkerboard rendering. In questo ultimo passaggio l’output garantisce dunque una risoluzione effettiva in 4K."

nickname88
10-12-2022, 14:38
Quello non è un "dettaglio" a favore, semmai vorrà dire che sarà pesantello qualora si volesse giocarlo a 4K nativi.
Come si può capire in 10 secondi di gameplay, il gioco carica molto sui particellari.
Rispondevo al fatto che si dicesse che ci vorrà un HW estremo per farlo girare, quando in realtà se uno gioca a 1080p e scalato nei dettagli probabilmente così non sarà.

Fos
10-12-2022, 17:34
Rispondevo al fatto che si dicesse che ci vorrà un HW estremo per farlo girare, quando in realtà se uno gioca a 1080p e scalato nei dettagli probabilmente così non sarà.Il motore è scalabile, il frame rate sotto i 60fps direi di no.

Eviterei di postare il commento di DF, che nella stessa frase parla del metodo mediocre mentre elogia l'impatto grafico.
DF è fatto così, fin dove arrivano le console basta, sopra serve poco, soprattutto se pesa più del 5%.
Conta i peli tra le varie console, poi minimizza i tronchi quando arriva il PC.

La parvenza tecnica di un sito consolaro mixato con Eurogamer, non dovrebbe contare un granché, eppure...