PDA

View Full Version : Trasformare la CO2 in CO: una soluzione d'oro per la lotta al cambiamento climatico

Redazione di Hardware Upg
09-12-2022, 14:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/trasformare-la-co2-in-co-una-soluzione-d-oro-per-la-lotta-al-cambiamento-climatico_112421.html

Un team di ricercatori del Fujian Institute of Research on the Structure of Matter ha sviluppato un materiale ibrido a base di oro per ottenere una conversione CO2->CO più efficiente di quanto fosse possibile in precedenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
09-12-2022, 14:30
scusa, non ho capito quale sia il vantaggio di modificare la CO2 (che, pur essendo un gas serra, è estremamente stabile) in CO (instabile, sottrae ossigeno appena può).

s12a
09-12-2022, 14:32
scusa, non ho capito quale sia il vantaggio di modificare la CO2 (che, pur essendo un gas serra, è estremamente stabile) in CO (instabile, sottrae ossigeno appena può).

Generare syngas, che almeno io conoscevo principalmente come combustibile. Convertire CO2 in CO per poi ribruciarlo ovviamente non avrà molto senso energeticamente parlando.

Sembra abbia altri usi:

Una su tutte, la sintetizzazione del syngas - una miscela composta da CO e idrogeno molecolare (H2) - punto di partenza innumerevoli sintesi nel settore della chimica industriale, organica e inorganica.

Paganetor
09-12-2022, 14:39
ah ok, mi era sfuggito quel passaggio (è un articolo molto complesso e difficile da comprendere a fondo se non hai già un po' di basi :stordita: )

vabbè, guardiamola da un altro punto di vista: in generale, scoprire/inventare cose nuove va sempre bene. Magari non servirà per qualcosa adesso, o non sarà particolarmente utile, ma prima o poi verrà buono per qualcosa d'altro :p

Giulia.Favetti
09-12-2022, 16:37
Il monossido di carbonio si usa principalmente per produrre "eco" carburanti, anche per questo ho inserito l'immagine del disegno nell'articolo, che illustra un circuito "virtuoso" che potrebbe prendere il posto di quello "vizioso" in cui siamo adesso.

Vi invito a leggere, se masticate un po' di chimica, la tesi che ho inserito nel testo, dove è spiegato (a livello di formule) tutte i prodotti che si possono ottenere partendo dal CO. In generale è una lettura abbastanza fruibile e chiarisce molti passaggi.

Io purtroppo/per fortuna non ero brava in chimica, quindi su certe cose mi limito a riportare quanto affermato da chi conosce l'argomento più di me.

Sandro kensan
09-12-2022, 17:41
Il monossido di carbonio si usa principalmente per produrre "eco" carburanti, anche per questo ho inserito l'immagine del disegno nell'articolo, che illustra un circuito "virtuoso" che potrebbe prendere il posto di quello "vizioso" in cui siamo adesso.

Vi invito a leggere, se masticate un po' di chimica, la tesi che ho inserito nel testo, dove è spiegato (a livello di formule) tutte i prodotti che si possono ottenere partendo dal CO. In generale è una lettura abbastanza fruibile e chiarisce molti passaggi.

Io purtroppo/per fortuna non ero brava in chimica, quindi in su certe cose mi limito a riportare quanto affermato da chi conosce l'argomento più di me.

L'articolo è interessante e riguarda principalmente la riduzione del dispendio energetico per produrre una mole di CO che con questo catalizzatore si abbassa. Comunque assomiglia molto al bruciare legna e poi rifarla usano energia elettrica per ricostituire il legno. Serve nell'industria chimica che ricordiamo è energivora.

Mi pare che ci sia un refuso nell'articolo:

Un team di ricercatori dell'Istituto di Ricerca sulla Materia di Fujian, dipartimento facente capo all'Accademia Cinese delle Scienze

Lo studio del team giapponese è stato pubblicato sulla rivista Nano Research

Tunable CO2 enrichment on functionalized Au surface for enhanced CO2 electroreduction
Huimin Wang, Yuqing Fu, Zhe-Ning Chen, Wei Zhuang, Minna Cao & Rong Cao

Mi pare che il Giappone sia tra l'altro il paese che ha invaso più volte la Cina. Confondere la Cina con il Giappone è grave ma molti lo fanno.

Opteranium
09-12-2022, 18:01
occhio alle fughe di gas perché il monossido di carbonio è "leggermente" tossico ;)

Giulia.Favetti
09-12-2022, 18:26
L'articolo è interessante e riguarda principalmente la riduzione del dispendio energetico per produrre una mole di CO che con questo catalizzatore si abbassa. Comunque assomiglia molto al bruciare legna e poi rifarla usano energia elettrica per ricostituire il legno. Serve nell'industria chimica che ricordiamo è energivora.

Mi pare che ci sia un refuso nell'articolo:

Mi pare che il Giappone sia tra l'altro il paese che ha invaso più volte la Cina. Confondere la Cina con il Giappone è grave ma molti lo fanno.

Nessuna confusione, ho proprio sbagliato! Corretto!

calabar
10-12-2022, 15:47
Si parla di migliorare le prestazioni della reazione ma non è chiaro in quali termini, se si tratta semplicemente di un processo un po' più efficiente o di qualcosa che possa cambiare le carte in tavola.
Avere almeno un'idea del progresso ottenuto darebbe un senso all'articolo.

Giulia.Favetti
10-12-2022, 18:50
Si parla di migliorare le prestazioni della reazione ma non è chiaro in quali termini, se si tratta semplicemente di un processo un po' più efficiente o di qualcosa che possa cambiare le carte in tavola.
Avere almeno un'idea del progresso ottenuto darebbe un senso all'articolo.

Ho inserito il link della pubblicazione dello studio apposta per permettervi di avere ulteriori informazioni, oltre a quello di una tesi che spiega nel dettaglio cosi sia la CO2RR e perché sia importante.