PDA

View Full Version : Corretta Configurazione Wifi extender


fedegt34
09-12-2022, 12:39
Ciao a tutti, vi chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a venire a capo ad un conflitto di indirizzi IP che si generano sulla mia nuova WiFi.

Ma andiamo con ordine e lasciatemi spiegare dove sta il problema.
Attualmente vivo in una casa molto spaziosa, su due piani, e faccio tanto smartworking, quindi ho pensato di separare le reti di lavoro da quelle "domestiche" anche perchè viaggio su ADSL2+ alla stratosferica velocità di 20Mb. Proprio quella "domestica", che si trova al piano superiore, genera delle problematiche di conflitto IP e spesso capita che uno o più dispositivi non si connettano.

Per quanto concerne l'hardware, al piano terra c'è l'access point Fastweb che è collegato via cavo ad un router Tp-Link. Questo router genera segnale per la rete "aziendale" (portatile, stampante etc...). Sempre allo stesso router è collegato uncavo ethernet che va al piano di sopra, dove si trova un router Honor 6 che genera il segnale WiFi per la rete "domestica". Segnale che viene amplificato da due repeater Tp-Link, rispettivamente un RE-450 ed un RE-700. Considerate che al piano di sopra vorrei che la rete avesse tutto lo stesso nome per evitare di disconnettermi e connettermi ad una wifi diversa ogni volta che mi sposto da casa e che tutti i dispositivi sono stati configurati in maniera "automatica"

Grazie mille!