PDA

View Full Version : Sospensione automatica Windows: rischio per cpu calda?

tailss
09-12-2022, 05:45
Salve a tutti.
E' più un dubbio che una domanda: mi è capitato di avere un Ryzen 3900X con tutti i core e i thread impegnati al 100% per un po' con Windows 11 aggiornato e installato da poco. E questo dettaglio non è casuale, infatti mi ero dimenticato di togliere la sospensione, che immancabilmente mi si attiva durante l'operazione in questione portando il processore da 100% di utilizzo e 80 gradi di temperatura praticamente a spento in un istante o almeno così immagino visto che ho ritrovato il pc sospeso e il led del power lampeggiante.

Naturalmente ho tolto definitivamente la sospensione dalle impostazioni per evitare ulteriori eventi di questo tipo, ma la domanda è: è rischiosa o dannosa per la cpu una situazione simile? Fra l'altro io credevo nella mia ingenuità che un sistema operativo moderno e aggiornatissimo prevenisse cose di questo genere, cioè sospendere il tutto d'un botto con quella percentuale di utilizzo e quella temperatura senza attendere prima lo stato di idle, boh.

Grazie per gli eventuali pareri in proposito.

Frisco99
09-12-2022, 13:26
Nessuno.Sai cosa succede ai portatili quando la CPU va in thermal throttling, semplicemente si spengono...
Senza corrente il calore eccessivo si disperde in un attimo.
Vivi tranquillo.

tailss
09-12-2022, 14:03
Nessuno.Sai cosa succede ai portatili quando la CPU va in thermal throttling, semplicemente si spengono...
Senza corrente il calore eccessivo si disperde in un attimo.
Vivi tranquillo.

Grazie dell'info. Io sapevo che il thermal throttling in generale aveva una strategia di efficacia un minimo progressiva, ma probabilmente sui portatili funziona così quando il sovraccarico è eccessivo.