PDA

View Full Version : Alternativa al Mac

Tooyalaket
09-12-2022, 01:13
Ciao
Un conoscente ha bisogno di un nuovo portatile.
La sua attività principale è il montaggio/editing (Final Cut Pro/Adobe Premiere Pro et simila) di contenuti 4K generalmente 30 f/s con capatine sui 100 f/s nel 8-10% dei casi.
Siamo tutti d'accordo che, vista anche la sua esigenza di mobilità, un Mac è il prodotto più adatto ma ci stavamo guardando attorno anche per un'alternativa in ambiente Windows.
Cosa gli consigliamo?
Ciao e grazie

DjLode
09-12-2022, 08:20
Se come dici usa Final Cut Pro, l'alternativa non esiste.
Altrimenti la cosa è piuttosto vaga... tetto di spesa? Perchè occorre fare un pò di selezione in quanto di portatili windows ne esistono n-mila

Tooyalaket
09-12-2022, 11:18
Grazie per la risposta.
Su Mac usa Final Cut Pro mentre in Windows ha Adobe.
Il tetto di spesa per un portatile Windows è sui 3000€.
L’importante è che riesca a gestire senza intoppi file di diverse GB in quanto è frequente per lui ricevere girati da oltre 3h in 4K a 30 f/s e alcune decine min in 4K anche a 100 f/s.

celsius100
09-12-2022, 11:48
Ciao
se ti ha parlato di final cut vuol dire che vuole un mac altrimenti nn te lo avrebbe citato mi sa :D
su warehouse ce un MacBook Pro (16", Chip Apple M1 Max con CPU 10-core e*GPU*32‑core, 32GB RAM, 1TB SSD) ricondizionato/usato a 3300 euro
nn un affarone ma nuovo sta sui 4000

DjLode
09-12-2022, 11:51
Direi che visto il tetto di spesa, ci sta un pò tutto dentro.
Non è il mio campo ma penso che un portatile top di gamma, con scheda video discreta, possa fare tutto quello che chiede. Mi orienterei verso una cpu di ultima generazione (Intel 12xxx/13xxx o Amd 6xxx).
Rispetto al mac perde sicuramente in autonomia (gli Apple Mx vanno molto bene anche se alimentati a batteria, sulle cpu x64 di solito si taglia la potenza e funzionano al massimo solo alimentati) ma guadagna in scelta (la cifra in casa Apple si raggiunge praticamente subito).

Tooyalaket
09-12-2022, 16:02
Ringrazio per le risposte.
Final Cut Pro penso stia un po’ portando fuori pista il discorso perché è certamente vero che lo usa con frequenza nel suo Mac quando è fuori sede ma è altrettanto vero che usa Adobe su Windows quando sta in ufficio/studio.
Siamo d’accordo che i nuovi Mac sono per lui in pole position tuttavia è aperto a soluzioni alternative quali Windows ed è ovviamente consapevole che, in quel caso, Final Cut è out ma rimane il validissimo Premiere.
Il fatto che durante l’uso in batteria la potenza dei portatili Mac venga tagliata non è un problema perché è un'eventualità piuttosto rara avendo una power station (mi pare Bluetti), non so quanto eroghi ma pesa molto quindi immagino ci sia energia a sufficienza.

celsius100
09-12-2022, 21:41
si puo puntare su qualcosa simil-gaming
del tipo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48039125&postcount=2281

Tooyalaket
11-12-2022, 18:00
Grazie per l'intervento tuttavia credo mi stia sfuggendo qualcosa, scusa non capisco il problema.
Ciao e grazie

Tooyalaket
12-12-2022, 23:51
Grazie per la precisazione.
L'unico software al quale tiene particolarmente è Final Cut il cui acquisto (una 2a licenza da affiancare alla vecchia in uso sul precedente Mac) avverrà contestualmente all'acquisto del Mac nuovo.
Ciao e grazie