PDA

View Full Version : Come potrebbe girare su questo pc?

JaguarX
08-12-2022, 17:08
Ciao a tutti,
come potrebbe girare(non credo che sarebbe molto reattivo, o sbaglio?) w11 su un pc con cpu AMD A8-5500, hdd SATA 7.200rpm e come sk. grafica ATI AMD Radeon HD 7560D ?
E con lo stesso ma portando la RAM a 24Gb e mettendo un SSD (anche dei migliori se la differenza può essere sensibile e non notabile solo con benchmark ;) ) ?

Grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2022, 17:42
Ciao a tutti,
come potrebbe girare(non credo che sarebbe molto reattivo, o sbaglio?) w11 su un pc con cpu AMD A8-5500, hdd SATA 7.200rpm e come sk. grafica ATI AMD Radeon HD 7560D ?
E con lo stesso ma portando la RAM a 24Gb e mettendo un SSD (anche dei migliori se la differenza può essere sensibile e non notabile solo con benchmark ;) ) ?

Grazie :)

La CPU non è ufficialmente supportata per Windows 11. Vuol dire che per l'installazione devi procedere con appositi "trucchetti".

L'hard disk tradizionale è assolutamente sconsigliato per le partizioni di sistema dato che diventerebbe un collo di bottiglia insopportabile per le prestazioni. Quindi, come hai già preannunciato, è opportuno inserire uno SSD su cui fare l'installazione. La sezione video HD 7560D è vecchia, ma penso non dovrebbero esserci eccessivi problemi nel funzionamento con 11. La RAM minima per far funzionare decentemente 11 è di 8 GB (come del resto anche per 10), ma chiaramente più ne puoi mettere meglio è.

Come potrebbe girare? Secondo me più o meno come potrebbe funzionare 10, non c'è eccessivo degrado delle prestazioni da quello che ho potuto verificare nelle mie prove. Quindi non un fulmine di guerra ma adoperabile, sì.

Ovviamente questa è tutta teoria, poi solo la pratica può confermare o no. Purtroppo l'informatica è una scienza del tutto inesatta, meglio verificare sul campo caso per caso, perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo e le leggi di Murphy sempre ben applicate... :)

Eress
08-12-2022, 21:31
Dal quel po' che ho capito finora di 11, al di là dei requisiti hw ufficiali richiesti per l'installazione, mi sembra che la discriminante più che ram e scheda video, sia il processore, ancora di più che alle versioni precedenti di Windows. A parte le specifiche prestazioni hw, più risulta compatibile con 11 meglio è. Comunque non ti resta che provare su un ssd ovviamente.

Styb
09-12-2022, 11:15
La scheda video non ha il supporto per le directx 12, forse questo potrebbe non portare a termine l'installazione, non so. Non ti rimane che provare.