View Full Version : pc non vede la rete wi-fi di casa tutte le altre si
FrancoPe
07-12-2022, 11:40
ragazzi buongiorno, ho un problema con un pc che ho dato ad un amico
Il pc è un Lenovo G50-80, prima di darglielo l'ho riformattato e installato alcuni programmi connesso alla mia rete wif-fi
Arrivato a casa sua il mio amico mi chiama e mi dice che non c'è verso di farlo collegare alla sua rete (fibra vodafone con vodafone station 6)
gli ho fatto fare alcune manovre ma nisba niente da fare, se clicca sull'icona della rete (non connesso, sono disponibili connessioni) vede le reti della sua zona o palazzo ma non la sua!! cosa potrebbe essere?
fatta disattivare e riattivare la scheda, disattivato firewall, e anche l'antivirus, l'ho fatto connettere con il cavo di rete per un po (tutto ok) ma una volta disconesso punto e a capo..
Pierzucchi
07-12-2022, 14:34
Non è che la Vodafone station emette solo wifi a 5 ghz ed il portatile può ricevere solo le 2.4 ghz?
Nel caso la wifi 2.4 va attivata nella vodafone station
FrancoPe
07-12-2022, 15:40
Non è che la Vodafone station emette solo wifi a 5 ghz ed il portatile può ricevere solo le 2.4 ghz?
Nel caso la wifi 2.4 va attivata nella vodafone station
ciao grazie della risposta ci avevo pensato anche io ma
ma quel pc l'ho usato io fino a pochi mesi fa(maggio - giugno)
io sono su Fibra Tiscali ed ho un mio Fritz!Box7590 su cui funzionava perfettamente a memoria il Lenovo supportava standard wi-fi è 802.11a, Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11b, 802.11g, Wi-Fi 4 (802.11n) usando anche l'802.11ac dovrebbe negoziare anche il 5ghz corretto?
Pierzucchi
07-12-2022, 17:07
Dovresti verificare che adattatore wireless monta quel pc. In "gestione dispositivi".
FrancoPe
09-12-2022, 13:04
Dovresti verificare che adattatore wireless monta quel pc. In "gestione dispositivi".
appena mi rimetto in piedi te lo dico perchè la mia influenza non è influenza.. e purtroppo non posso uscire di casa per andare dal mio amico!
stasera provo a chiamarlo
FrancoPe
12-12-2022, 15:48
appena mi rimetto in piedi te lo dico perchè la mia influenza non è influenza.. e purtroppo non posso uscire di casa per andare dal mio amico!
stasera provo a chiamarlo
allora il pc è equipaggiato con una scheda wireless Intel Dual Band AC3160 che tra le altre cose come avevo scritto supporta lo standard a/c quindi i 5 ghz
ora (come ho letto) potrebbe darsi che ci possano essere problemi con i canali di trasmissione della Vodafone Station?
nessun altro che abbia qualche consiglio da darmi?
Pierzucchi
13-12-2022, 12:34
Sul router prova a cambiare il canale della WIFI e/o prova a cambiare il protocollo di sicurezza della wifi impostandolo su WPA2.
Prova anche ad aggiornare i driver della scheda di rete.
FrancoPe
13-12-2022, 17:32
Sul router prova a cambiare il canale della WIFI e/o prova a cambiare il protocollo di sicurezza della wifi impostandolo su WPA2.
Prova anche ad aggiornare i driver della scheda di rete.
Ciao il mio amico si era sbagliato anche a me pareva strano ma dopo 5 mesi di non utilizzo la memoria vacillava
il pc utilizza una Intel Dual Band AC3160
Per sicurezza l'ho rifatto e installata una nuova versione del sysop e poi dal sito Intel ho scaricato gli ultimi driver (2019..)
qui da me funziona perfettamente in wifi da lui non so perchè non và non vede la sua rete
credo a questo punto un problema di canali di trasmissione
FrancoPe
15-12-2022, 17:59
tutto ok il pc si è collegato al primo colpo
chissà quale è stata la causa risolutiva se la reinstallazione di Windows 10 o i dei driver aggiornati Intel o se di tutte e due le cose, sta di fatto che appena è arrivato a casa lo ha acceso e si è collegato tranquillamente al primo tentativo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.