PDA

View Full Version : Situazione network dopo cambio password account Microsoft


nikto
06-12-2022, 23:50
Ciao a tutti. In pratica sono qui per capire perché non ho un problema che avrei trovato più logico avere...

Semplifico la situazione nei tempi e nei nomi.

Ho un account microsoft con la sua tipica email tipo +++++@hotmail.it e diciamo password: pompelmo
Il mio pc con Windows 11 è collegato a questo account che ne è l'amministratore supremo incontrastato.
Su tale pc ho condiviso nel tempo delle cartelle in rete in modo che potessero accedervi solo dispositivi con le medesime credenziali utente/password di cui sopra. E vivevo felice.

Oggi decido di cambiare la password del mio account microsoft. Non il pin di accesso semplificato eh. Dico proprio la password dell'account microsoft. Seguo la procedura sul sito, l' email ovviamente resta quella ma la password diventa diciamo: barbabietola . . (C'ho aggiunto pure l'autenticazione in due passaggi ma non centra)


Prima cosa che non capisco: perché i dispositivi che erano collegati alle suddette cartelle con password pompelmo continuano felicemente ad accedervi tuttora che l'amministratore richiederebbe di usare password barbabietola??? Tra l'altro, ovviamente, se provo ad accedervi con barbabietola non ci riesco.


Seconda cosa che non capisco: condivisione a parte, come ha fatto Windows dopo il riavvio a ricollegarsi automaticamente all'account microsoft senza chiedermi di aggiornare anche a livello software la nuova password?


In pratica, come dicevo, non ho problemi. Solo non mi spiego la cosa. Se per entrare in una cartella di rete devo usare uno specifico account amministratore, e questo ora ha una nuova password, io dovrei essere obbligato ad usare quella e non la vecchia.... No? :muro:
Se qualcuno mi sa spiegare son tutto orecchi..

Eress
07-12-2022, 07:35
Io ho un account locale quindi non ho mai provato, ma gli account Windows online dovrebbero avere un'opzione per disconnettersi. Poi ti riconnetti con la nuova password.

nikto
07-12-2022, 10:00
Intanto grazie. Da quello che vedo nel pannello e da quello che leggo in giro, magari mi sbaglio, ma un account amministratore microsoft non lo si può semplicemente scollegare e ricollegare come si farebbe su un telefono android con l'account google. Lo si può solo rimuovere definitivamente dopo aver creato un altro account amministratore locale. E questa è un'operazione che eviterei attentamente visto che il 90% dei miei programmi e relative impostazioni sono installati esclusivamente per l'utente corrente, cioè appunto l'amministratore.

E poi mi sembra assurdo che la stessa microsoft che sul sito consiglia di cambiare la password dell'account ogni 70 giorni costringa l'utente ad una trafila così incasinata per solamente aggiornare la password amministratore a livello di sistema operativo e cartelle condivise no?

nikto
16-12-2022, 09:57
Nel caso qualcuno riscontri il mio stesso problema alla fine la soluzione è arrivata bussando direttamente a Microsoft su answers.microsoft.com
In pratica mi hanno suggerito di fare 3 cose e di controllare dopo ciascun passaggio se il problema fosse sparito:

Eliminare tutte le Credenziali Windows in Gestione Credenziali
Eliminare tutte le condivisioni attive per poi rifarle
Disconnettere l'account microsoft dal dispositivo passando quindi al corrispettivo account locale (probabilmente quello che consigliavi tu Eress e che io non capivo come fare) per poi riconnetterlo. Il tutto facendo: Impostazioni > Account > Le tue Info > Impostazioni Account > Accedi con un account locale - questo per scollegarlo, e poi per ricollegarlo tornare nello stesso punto e fare > Accedi con un account Microsoft.

La cosa particolare è che dopo ognuno di questi passaggi, e relativo riavvio del pc.. a me il problema restava. Tanto da segnalare il fallimento anche a loro. Poi però magicamente... non si sa perchè... dopo tipo 8/9 ore.. senza altri riavvi di pc ecc.. E senza aver fatto più assolutamente nulla... Tutti i dispositivi collegati hanno smesso di accedere con la vecchia password per riuscirci solo con la nuova come volevo io.. Andata