PDA

View Full Version : dowload e upload

ivanovich
11-08-2002, 00:06
mi hanno riferito che quandosi utilizzano i programmi di condivisioni di files in internet come winmx o kaaza quando qualcuno scarica da te non ti leva la banda (avendo adsl)
qualcuno di voi sa dirmi se è vero oppure quanto qualcuno scarica qualcosa da te avendo adsl ti leva banda

vi ringrazio anticipatamente per la risposta

gohan
11-08-2002, 09:12
L'upload non influenza il download.

Intel-Inside
11-08-2002, 11:27
si dovresti scaricare e uploadare alle massime velocita' possibili dalla tua ADSL !!!

:D

maverikgoos
11-08-2002, 13:13
Originariamente inviato da gohan
[B]L'upload non influenza il download.

Ne sei sicuro Gohan???

Io ho notato che se nessuno scarica da me vado + veloce...

Non sò bho?

Ciao!

Intel-Inside
11-08-2002, 13:25
dovrei auto-quotarmi .... infatti anche io con ISDN se uppo a 8 non scarico a 8 ma a 1 o 3 ...... mentre se scarico a 8 uppo a 3 o simili ...... pensavo che con ADSL tutto cio' non succeda.

;)

gohan
11-08-2002, 13:50
A me non cambia tanto.

TheMaxx
11-08-2002, 14:50
E invece i due canali si influenzano a vicenda. E' corretto dire che a livello ADSL il downstream e' indipendente dall'upstream, ma cio' non e' piu' vero a livello TCP/IP. Quando si scarica qualche cosa il TCP/IP manda dei pacchetti di conferma e sincronizzazione nel verso opposto. Se il canali di upload e' saturato questi pacchetti saranno rallentati e di conseguenza non sara' possibile raggiungere il massimo della banda in download. Quindi se il programma di file sharing lo permette e' sempre meglio riservarsi un paio di K in upload per questo flusso di sincronizzazione.
Questo problema vale per qualunque tipo di connessione (ISDN, analogico, ecc.).

Ciao.

maverikgoos
11-08-2002, 14:54
Sembrava anche a me che il tcp madesse dei pacchetti d conferma ... altrimenti xkè le due lucette di dw e ul restano accese quando scarichi o carichi ! :D

gohan
11-08-2002, 15:42
Sì lo so che il tcp manda degli ACK, ma è roba di pochi byte, non tanto da rallentare il download in modo sensibile.

GogetaSSJ
11-08-2002, 16:49
Io invece ho notato che con Alice, se si superano i 16kb in upload (in teoria la velocità massima) il download ne risente un pò.

Se invece si trova nella norma non ho nessun tipo di problema.
Byez ;)

gohan
11-08-2002, 17:11
Un po' quanto? a me al massimo 1-2K/s che su 30-31 non mi sembra una perdita così mostruosa!
E poi non vorrete mica usare i programmi di file-sharing senza condividere nulla!:rolleyes: :D

GogetaSSJ
11-08-2002, 17:13
[B]Un po' quanto? a me al massimo 1-2K/s che su 30-31 non mi sembra una perdita così mostruosa!
E poi non vorrete mica usare i programmi di file-sharing senza condividere nulla!:rolleyes: :D

no no, anzi... se non si condivide il file sharing muore.
Cmq la perdita, come dici tu, non è niente di eccezionale, al massimo ti frega 2kb/s, una cifra irrisoria anche per una banda configurata a 256kb.

TheMaxx
11-08-2002, 18:11
[B]Sì lo so che il tcp manda degli ACK, ma è roba di pochi byte, non tanto da rallentare il download in modo sensibile.
Certo che sono pochi byte, ma se il programma che riceve non manda l'ACK quello che trasmette non manda il prossimo pacchetto ed un canale saturo puo' mettere in difficolta' anche un pacchetto di pochi byte.

Ciao.