View Full Version : lan con cavo incrociato, chiedo umilmente aiuto
Mistura Celeste
11-08-2002, 00:03
Salve,
ho 2 pc equipaggiato con schede di rete Realtek 8100, tutte e 2 installate senza conflitti. Da un cavo RJ45 normale ho tagliato i 4 cavi invertendoli in modo da creare un cavo incrociato, i collegamenti sono giusti ve lo assicuro, il problema è ke su winxp tutte e 2 le connessioni mi danno comunque "cavo di rete scollegato", ogni tot tentano di collegarsi e per qualche secondo nelle connessioni di rete mi da "Abilitato", per poi tornare drasticamente disconnesso.
Ora, c'è qualke settaggio strano da fare sulle sk di rete? il cavo è nuovo e quindi lo escludo.
Aiutatemi !
Mistura Celeste
11-08-2002, 00:08
ah i 2 (con un terzo in qst caso) pc hanno anke un'altra skeda di rete basata su connettore BNC (cavo coassiale) a 10Mbit. Su questi due pc xò mi serve un trasferimento dati di 100Mbit, altrimenti sclero ;)
Resteve 2000
11-08-2002, 08:29
Originariamente inviato da Mistura Celeste
[B]Salve,
ho 2 pc equipaggiato con schede di rete Realtek 8100, tutte e 2 installate senza conflitti. Da un cavo RJ45 normale ho tagliato i 4 cavi invertendoli in modo da creare un cavo incrociato, i collegamenti sono giusti ve lo assicuro, il problema è ke su winxp tutte e 2 le connessioni mi danno comunque "cavo di rete scollegato", ogni tot tentano di collegarsi e per qualche secondo nelle connessioni di rete mi da "Abilitato", per poi tornare drasticamente disconnesso.
Ora, c'è qualke settaggio strano da fare sulle sk di rete? il cavo è nuovo e quindi lo escludo.
Aiutatemi !
Hai provato a testare col comando ping?
Mistura Celeste
11-08-2002, 09:57
le reti non riescono ad abilitarsi, e quindi nemmeno l'ip viene settato.
non capisco, rimangono abilitate per un secondo, poi cascano. Ogni minuto le skede ci riprovano ma cascano di nuovo.
Resteve 2000
11-08-2002, 11:25
[B]le reti non riescono ad abilitarsi, e quindi nemmeno l'ip viene settato.
non capisco, rimangono abilitate per un secondo, poi cascano. Ogni minuto le skede ci riprovano ma cascano di nuovo.
Fammi capire,non riesci a impostare gli indirizzi ip dei singoli pc?
Sicuro che i fili del cavo faccino perfettamente contatto con i connettori interni della presa rj45,
Mistura Celeste
11-08-2002, 11:41
beh io non li ho toccati ;) ho solo tagliato a metà del filo circa i 4 cavetti e li ho invertiti in modo da fare un cross cable.
escluderei anche interferenze elettromagnetiche, dato che il cavo passa in mezzo alla sala per ora ;)
Resteve 2000
11-08-2002, 13:22
[B]beh io non li ho toccati ;) ho solo tagliato a metà del filo circa i 4 cavetti e li ho invertiti in modo da fare un cross cable.
escluderei anche interferenze elettromagnetiche, dato che il cavo passa in mezzo alla sala per ora ;)
sei sicuro di aver collegato bene i 2 connettori.
Ti ricordo che uno deve essere collegato con schema tipo A e l'altro con schema tipo B.http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade3.htm#rete_pc
Mistura Celeste
11-08-2002, 14:00
mi sa ke è la realtek 8100 integrata sulla gigabyte che rompe, se la collego alla combo amd (sia rj45 che coax) i pc si vedono.
Ora mi chiedo, come mai questa realtek mi da sempre "cavo di rete scollegato"? Quando il cavo è collegato e perfettamente funzionante. Ho provato sia a 10 che a 100mbit cmq
Mistura Celeste
11-08-2002, 14:02
altra info, il cavo è cat5, quindi 100mbit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.