PDA

View Full Version : Teletrasporto: un processore quantistico ha aperto un "wormhole nello spazio-tempo"

Redazione di Hardware Upg
05-12-2022, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/teletrasporto-un-processore-quantistico-ha-aperto-un-wormhole-nello-spazio-tempo_112309.html

Alcuni ricercatori statunitensi hanno utilizzato un protocollo di teletrasporto quantistico avanzato per aprire il wormhole e inviare segnali quantistici attraverso di esso. Studiando la dinamica delle informazioni quantistiche trasmesse, il team ha ottenuto importanti informazioni sulla dinamica gravitazionale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MikTaeTrioR
05-12-2022, 11:48
ci riesco a capire talmente nulla che posso solo fare della fantascienza cosi, per svago..

quindi in futuro potrebbero essere in grado far partire un calcolo dalla durata di milioni di anni leggendo istantaneamente il risultato finale!?!

sarebbero cacchi amari per la sicurezza informatica odierna, a dire il vero non vedo come ci si potrebbe proteggere da uno scenario simile

....ma sicuramente è fantascienza spicciola e non ci ho capito una fava :D

supertigrotto
05-12-2022, 12:19
In pratica hanno scoperto il buco del bilancio italiano.....madoschia che geni!

cignox1
05-12-2022, 12:42
--sarebbero cacchi amari per la sicurezza informatica odierna

Questo é giá un problema con i computer quantistici senza tirare in ballo i wormholes.

In teoria esistono degli algoritmi "quantum proof" che (sulla carta) dovrebbero essere a prova di computer quantistici, e se non sbaglio google ne ha giá iniziato l'uso.

LMCH
05-12-2022, 14:10
ci riesco a capire talmente nulla che posso solo fare della fantascienza cosi, per svago..

Per dirla in modo spannometrico e prendendomi molte libertà col linguaggio:
hanno trovato l'equivalente quantistico di un wormhole gravitazionale, MA non è un wormhole gravitazionale "vero".

Questo è un elemento a supporto della teoria della gravità quantistica
(che ipotizza che la gravità "macroscopica" sia prodotta da interazioni quantistiche).

Per ora il vantaggio è che diventa possibile eseguire simulazioni delle proprietà di un wormhole gravitazionale usando l'equivalente fenomeno a livello quantico
(e quindi farsi un idea di come riconoscere un "vero" wormhole gravitazionale e/o come realizzarne uno per davvero ricavando metodi "gravitazionali" analoghi a quelli quantistici usati per l'equivalente.

Univac
05-12-2022, 14:13
quindi non hanno aperto un wormhole nello spazio-tempo, ma hanno aperto un "wormhole nello spazio-tempo".... maledette virgolette.

MikTaeTrioR
05-12-2022, 14:41
Vi ringrazio per il tentativo di spiegazione ma continuo a non capirci una cippa :rotfl:

--sarebbero cacchi amari per la sicurezza informatica odierna

Questo é giá un problema con i computer quantistici senza tirare in ballo i wormholes.

In teoria esistono degli algoritmi "quantum proof" che (sulla carta) dovrebbero essere a prova di computer quantistici, e se non sbaglio google ne ha giá iniziato l'uso.

si ma vale solo per alcuni algoritmi e soprattutto non è cosi tanto più veloce rispetto ad un compoter normale, nel senso, si parla sempre di migliai di anni...per esempio SHA256 viene rotto alla velocità di SHA128...il che vuol dire che SHA512 per un computer quantistico è come SHA256 : milioni di anni...

Hiei3600
05-12-2022, 14:50
...quindi potremmo giocare a Dota 2 con meno di 1 ms di lag da qualsiasi parte del mondo? :mc:

MikTaeTrioR
05-12-2022, 14:52
...quindi potremmo giocare a Dota 2 con meno di 1 ms di lag da qualsiasi parte del mondo? :mc:

dell'universo..

marcram
05-12-2022, 15:04
dell'universo..

Degli universi...

Apozeme
05-12-2022, 16:50
Ma non è che ci stanno a percula'?

barzokk
05-12-2022, 17:41
Ma non è che ci stanno a percula'?
No, l'articolo è incompleto ci manca un "come se fosse Antani"

Saturn
05-12-2022, 18:01
Una cosa importantissima.

Chi progetterà i software per queste capsule teletrasportatrici, auspicando che non si appoggi a roba microsoft - le voglio bene ma rimanere atomicamente sbrindellato perchè parte il windows update proprio non mi va - si ricordino di inserire la verifica presenza elementi estranei. Del tipo se entriamo io e una mosca il teletrasporto non deve avvenire.

Non voglio fare la fine di Brundle...:cry:

http://www.devildead.com/content/mouche/mouche05.jpg

sbaffo
05-12-2022, 19:16
Per arrivarci hanno fatto ricorso al teletrasporto quantistico di informazioni tra due particelle entangled, ovvero un processo in grado di avvenire istantaneamente e che quindi emula l'invio di informazioni quantistiche attraverso un wormhole gravitazionale.
Quindi lo hanno aperto o emulato? (non ci ho capito uin'acca comunque :D , ma almeno questo vorrei saperlo)

Giulia che passa dalle ev alla fisica quantistica è un bel salto, speremm.
Che fine ha fatto l'altro redattore di scienze?

biometallo
05-12-2022, 20:38
Quindi lo hanno aperto o emulato?

Premesso che anche io faccio parte "della plebe" che non ha capito una sola frase dell'articolo, ma direi senza dubbiamente la seconda... prima di tutto perché i wormhole stessi mi risulta siano fenomeno tutt'oggi del tutto teorici e mai verificati, un po' perché qui si parla di computer, quindi mi sembra normale che sostanzialmente quello che producono siano solo calcoli, un po' perché mi fido del commento di LMCH (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48034166&postcount=5) che credo sappia quello che scrive...

barzokk
05-12-2022, 21:47

Si sarà stufata di farsi perculare su pannelli FV e mulini a vento,
e adesso ci percula lei con il wormhole con scappellamento a destra :asd:

Giulia.Favetti
05-12-2022, 22:01
Quindi lo hanno aperto o emulato? (non ci ho capito uin'acca comunque :D , ma almeno questo vorrei saperlo)

Che fine ha fatto l'altro redattore di scienze?

In realtà Giulia scrive di un sacco di cose da quando è entrata nel team Hwu, solo che non sempre le leggete.

Hanno emulato un wormhole e ci hanno giocato, per dirla in modo molto molto semplice.

Sto ridendo più di quanto sia lecito.

PaSteam
05-12-2022, 23:16
Ma che ha detto?!?

https://images.app.goo.gl/wEcykiDqUtajoybH7

sbaffo
05-12-2022, 23:51
quello che ho pensato ma non ho osato dire.:D :D una sua sottile vendetta :D
vedo che anche lei concorda ;)

herger
06-12-2022, 21:54
La scoperta può aprire scenari da fantascienza!
NON credo che le “stringhe” saranno coinvolte: dopo Higgs, non me hanno imbroccata **una**….!!!

marantz
10-12-2022, 15:26
Cazzarola, qui non piglia nemmeno bene il 3G per ore, e vogliono farci credere che possiamo chiamare ovunque aprendo un buco nello spazio tempo con latenze pari a zero!