PDA

View Full Version : problema hard disk ntfs

murillo
03-12-2022, 14:45
ho sempre formattato hard disk in ntfs e me li ha sempre riconosciuti benissimo, sia windows che linux
oggi è successo che arch non mi riconosceva più l'hard disk formattato in ntfs sulla porta 3.0. se lo mettevo nella 2.0 funzionava.
in fase di avvio il pc si bloccava su "triggering uevents", quindi staccavo l'hard disk l'avvio si sbloccava. quindi riattaccavo l'hard disk e provavo a far funzionare gparted oppure fdisk ma niente, non si aprivano fin quando non staccavo l'hard disk.
ho provato anche aformattare in exfat su windows ma non funzionavano. ho provato a formattare in ntfs su arch ma comunque non funzionava.
che può essere? prodotto fasullo?

il prodotto è questo

INTENSO - Intenso 4TB 2,5" USB 3.0-Nero

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-12-2022, 14:52
il prodotto è questo

INTENSO - Intenso 4TB 2,5" USB 3.0-Nero

Dai una occhiata ai paramentri SMART del disco con smartctl o Gsmartcontrol se vuoi una interfaccia grafica.

Se hai dubbi o perrplessità, posta l'output del comando smartctl o una immagine di Gasmartcontrol in cui si vedano le righe dei dati SMART.

murillo
03-12-2022, 14:54
Dai una occhiata ai paramentri SMART del disco con smartctl o Gsmartcontrol se vuoi una interfaccia grafica.

Se hai dubbi o perrplessità, posta l'output del comando smartctl o una immagine di Gasmartcontrol in cui si vedano le righe dei dati SMART.

ho provato ma non funzionavano i dati smart.
ho fatto quelli veloci (c'è l'opzione più approfoindita) e non mi ha dato nessun risultato. su linux era tutto bloccato quando c'era questo hd acceso. funzionava solo su windows

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-12-2022, 15:04
ho provato ma non funzionavano i dati smart.
ho fatto quelli veloci (c'è l'opzione più approfoindita) e non mi ha dato nessun risultato. su linux era tutto bloccato quando c'era questo hd acceso. funzionava solo su windows

Se funziona su Windows ed hai anche Windows, fai un controllo sempre dei dati SMART con Cristaldiskinfo o HD Sentinel versione Pro portable.

Se i dati SMART dovessero risultare buoni, prova ad adoperarlo facendo il boot con una live di un'altra distribuzione di Linux.

murillo
03-12-2022, 15:28
Se funziona su Windows ed hai anche Windows, fai un controllo sempre dei dati SMART con Cristaldiskinfo o HD Sentinel versione Pro portable.

Se i dati SMART dovessero risultare buoni, prova ad adoperarlo facendo il boot con una live di un'altra distribuzione di Linux.

ormai non ce l'ho più l'hard disk comunque avevo provato il boot su systemrescue e lì c'è gentoo. provando ad avviare da lì, gparted rimaneva bloccato in fase di rilevamento degli hard disk. quindi ricevevo lo stesso problema