PDA

View Full Version : Problema Blocco Fase di Boot

arabafenice74
03-12-2022, 11:22
Ho un pc datato e da qualche giorno ogni volta che l'accendo parte ma poi come se andasse in standby per qualche secondo (la spia power durante questa fase rimane spenta) per poi partire da solo dopo una decina di secondi ed entrare in win10 regolarmente. Questo problema non si verifica sempre ma 6 volte su 10 che l'accendo.
Una volta poi in windows non ho alcun problema e tutto funziona regolarmente e non ho nessun messaggio di errore.
Ho provato a resettare il bios anche se non ci sono modifiche influenti, ad escludere l'ups a cui e' collegato da sempre attaccandolo direttamente alla presa ma nulla di questo ha risolto il problema.
Potrebbe essere secondo voi un problema di windows che quindi mi converrebbe installare daccapo oppure qualche problema hardware tipo l'alimentatore interno?
In ogni caso una volta caricato windows non riscontro nessun altro problema, blocchi o messaggi di errore nell'uso generale del computer.
Grazie per l'aiuto.

alecomputer
07-12-2022, 15:00
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , deve segnare almeno 3V , altrimenti prova a cambiarla .
2) Stacca il disco fisso , quindi accendi varie volte il pc , in questo modo riesci a capire se il problema e causato da windows 10 , oppure se e un problema hardware .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
4) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
5) Se fosse un problema di windows invece , prova a disabilitare l' avvio rapido di windows 10 .

arabafenice74
08-12-2022, 08:59
Premesso che e' un pc che uso poco e per quel poco che lo uso lo tengo acceso massimo 15 minuti a sessione, qualche giorno fa gli ho fatto fare un memtest di 13 ore in cui non ha rilevato nessun errore.
Dal giorno dopo questo problema non me l'ha fatto piu, anche se pure prima mi succedeva in maniera random e non solo durante il boot alla prima accensione ma anche se facevo un riavvio successivo direttamente da windows, ora pero' sto provando 3-4 volte al giorno ad accenderlo e riavviarlo e pare vada bene. Non mi so spiegare cmq questa cosa.

Se fosse pure la batteria tampone come mi hai indicato non dovrebbe resettarmi i dati del bios tipo l'orario o altre impostazioni cosa che invece rilevo essere a posto?
Grazie per l'aiuto.

alecomputer
08-12-2022, 14:19
In alcuni casi se la batteria tampone e scarica si hanno problemi di accensione , comunque se la batteria tampone e scarica anche l' orario non e piu corretto .